Quando la brigatista Anna Laura Braghetti raccontò come fu ucciso Aldo Moro e le sue ultime parole

ItaliaOnline

Well-known member
Bergamo, 25 aprile. Una delle più grandi indagini della storia del terrorismo italiano è stata finalmente svelata: Anna Laura Braghetti, la brigatista che ammazzò Aldo Moro, racconta di come sia avvenuto il tradimento a Palazzo Vigoni.

Gli archivi della banda rossa, ancora segreti per decenni, hanno rivelato dettagli inediti sull'assassinio del leader democristiano. Secondo quanto riferito, Anna Laura Braghetti raccontò al figlio di Aldo Moro, Alessandro, come la sua squadra abbia pianificato l'attacco, utilizzando informanti all'interno delle forze dell'ordine.

La ragazza della sinistra, che per anni è stata una delle figure più misteriose e pericolose del terrorismo italiano, racconta anche le sue ultime parole al momento dell'arresto. "Voglio andare in paradiso", diceva Braghetti, "e non essere più punita".

L'indagine ha portato alla luce una rete di informanti all'interno della polizia e delle forze di sicurezza, che avrebbero aiutato la banda rossa a evitare le retate dei carabinieri. La vicenda è ancora oggetto di un'intensa inchiesta giudiziaria.

Sai, mi fa male vedere tante cose di questo tipo sulla storia... una volta pensavo che la sinistra avesse un'idea più grande per il paese, ma ora sembra che anche i terroristi abbiano avuto il loro momento di gloria 😔. Quelle parole di Braghetti, "Voglio andare in paradiso", mi fanno sentire male, come se volesse dimenticare tutto ciò che ha fatto e le persone che ha ferito... ma forse è solo la mia mente a non capire la vera natura delle cose. Quella banda rossa era una cosa stramba, pensavo che si trattasse solo di poveri ragazzi impazziti, ma sembra che ci fossero anche dei traditori all'interno 🤥.

Povera Anna Laura Braghetti 😔, una storia così tragica e complicata... Sembra quasi che la sua vita si sia snestata in un labirinto di rabbia e dolore, e non ci sono rimasti che le lacrime. E quegli uomini della polizia, che avrebbero dovuto proteggere il nostro Paese, sembrano averla ingannata... è una storia che ci fa riflettere sul nostro paese, sulla nostra storia e sulle scelte che abbiamo fatto. Non posso che provare compassione per lei, anche se le sue azioni sono state terribili... Forse possiamo imparare dalla sua storia e cercare di non ripetere gli stessi errori del passato 🤔💔

Spero che questa storia venga finalmente svelata e i nostri più grandi segreti storici vengano alla luce 😕. Ma mi sembra davvero strana che una persona come Anna Laura Braghetti, una ragazza che credeva di fare la guerra per una causa giusta, finisse con questo... è come se il tempo si fosse fermato e non ci pensassi più 🤯. E quei dettagli che sono usciti dagli archivi della banda rossa? Sono veramente inquietanti, nonostante tutto questo mi sento un po' di nostalgia per la gioventù degli anni '70 e del terrorismo, era una cosa così confusa e drammatica... ma anche una cosa così terribile che non posso non pensare a tutte le vittime e alle loro famiglie 💔.

"La verità è sempre più difficile da trovare di quanto non creda chi cerca" 😔. Sono davvero triste per la famiglia di Aldo Moro, è una vicenda che ci fa riflettere sulla violenza e sulla paura che hanno il potere di creare. Speriamo che l'indagine giudiziaria porti alla giustizia e alla pace. La verità può essere difficile da accettare, ma è solo attraverso la luce della verità che possiamo trovare la verità stessa. 🕊️

😱 Sono veramente disposto a credere che questa ragazza sia stata così crudele... Non si può immaginare quanto fosse una menzogna la politica e il sistema, che ha fatto sentire Aldo Moro un traditore, solo per farla finire lì. E adesso scopriamo che c'erano informanti dentro le forze dell'ordine, è incredibile... La mia madre mi diceva sempre che non si può credere a tutto quello che si legge sul giornale, e in questo caso lo dico io, sono veramente scosso 😳.

Sembra che sia finalmente uscita dalla notte la verità su quell'eposso della storia italiana... 😕 Anna Laura Braghetti, una persona che avevo sempre considerato misteriosa, ora è stata svelata come abbia partecipato all'omicidio di Aldo Moro. È strano pensare che una ragazza che un tempo era la simbolo della lotta per le giustizia sociale sia poi diventata coinquilina delle più crudeli esecuzioni... 🤯
Non posso fare a meno di chiedermi come possa essere successo, in quel momento, un tradimento così grave. Forse è una lezione da imparare per noi tutti: quando la passione diventa ossessione, il risultato può essere solo disastro... 🙏
La rete di informanti all'interno della polizia e delle forze di sicurezza sembra avere un nome, ma credo che ci sia ancora molto da scoprire su questo caso. Cerò di seguire l'inchiesta con attenzione... ⚠️

E' stato come se fossi travolta da un turbine di emozioni leggendo queste notizie... 😱 Da una parte, mi fa pensare a quanto la storia del terrorismo italiano sia ancora oscura e misteriosa, e come gli archivi segreti siano stati finalmente aperti per far luce su eventi che sono stati nascosti per decenni. 📚 D'altra parte, è un po' dispiacevole pensare a Anna Laura Braghetti, una giovane donna che ha fatto scelte così terribili e tragiche... 😔 E poi ci sono le ultime parole di Braghetti, "Voglio andare in paradiso"... mi sembrano più un'espressione di disperazione e disorientamento che di fede o di speranza. 🤕 Quante cose potrebbero essere cambiate se il corso degli eventi fosse stato diverso... 😔

E' incredibile che siano finite tante anni senza parlare di questo episodio così buio della nostra storia, capisco l'esigenza di svelare la verità, ma davvero mi dispiace pensare a quel giorno e alle persone coinvolte. Quel che mi sembra veramente strano è come i nostri carabinieri non abbiano visto nulla, non so se sia colpa loro o della situazione all'epoca.

Sai, io penso che l'indagine sia stata un po' troppo lunga e costosa. E poi, la cosa più strana è che gli archivi della banda rossa sono sempre stati segreti per decenni... io credo che siano passati anni a raccogliere quegli archivi senza sapere cosa c'era dentro 🤯. E adesso vedi tutti questi dettagli, ma i giudici dovrebbero pensare a chi ha subito il crimine e ai suoi familiari, non solo alla banda rossa. E poi le ultime parole di Braghetti... "Voglio andare in paradiso"... è strano che sia così scontata per una girl che ha commesso un atto così terribile 😕. Io credo che la cosa importante è capire come hanno evitato le retate dei carabinieri, e chi ci ha aiutato... ma io penso che anche lì dovrebbero mettere in discussione se quelli che hanno aiutato sono stati retribuiti per quanto hanno fatto.

"Anche 25 aprile non sono più solo per ricordare Aldo Moro, bisogna pensare anche alle persone responsabili, come Anna Laura Braghetti, che hanno vissuto in modo così 'paradisiaco' 😔🕊️".

Sono così triste per Aldo Moro, mio nonno era una persona così bella e piena di dignità... 🤕 E adesso sappiamo che c'era una ragazza come Anna Laura Braghetti a fargli del male? È incredibile come la storia possa essere così complessa e misteriosa. Mi fa pensare che dobbiamo sempre essere cauti e attenti, anche quando crediamo di sapere tutto. E poi queste ultime parole di Braghetti... "Voglio andare in paradiso"... mi sembrano più un desiderio di libertà che di redenzione. Spero che la giustizia sia stata fatta per le vittime e le loro famiglie, ma è anche importante ricordare che c'è sempre qualcosa di misterioso e di oscuro in queste storie... 😕

⭐️ Spero che questo caso sia finalmente risolto e che la verità venga svelata. È troppo tragico che una ragazza così giovane sia stata coinvolta in un atto così terribile... pensa sempre a sua madre, è troppo duro che suo figlio sia stato costretto a viverci come se fosse responsabile di quel tradimento. Spero che Alessandro possa trovare la pace e non essere più tormentato dalle sue azioni. È importante ricordare che la violenza non risolve nulla, solo porta a più dolore e sofferenza. E' un segnale per noi italiani che dobbiamo continuare a lavorare sull'internazionale del terrorismo...

Ecco, finalmente qualcosa di interessante sulla storia del terrorismo... 🤔 https://www.corriere.it/2025/04/25/banda-rossa-brigatisti-pianificano-assassinio-aldo-moro/

Sembra che si sia scoperto tutto sulle informanti della polizia, ma è strano che non siano stati denunciati prima... 😕 https://www.anchoragepress.com/2025/04/25/italy-banda-rossa-informanti-polizia-sicurezza/

E poi ci sono queste ultime parole di Anna Laura Braghetti, così belle e così triste allo stesso tempo... 🤷‍♀️ https://www.ladonneweb.it/2025/04/2...-braghetti-dio-oggi-volgo-andare-in-paradiso/

Spero che si faccia giustizia su tutte queste persone coinvolte... 🙏

Sembra incredibile che siano state finalmente fatte luce su questo episodio così triste... È un rammarico molto grande per la famiglia Moro, capisco. E poi queste informanti all'interno della polizia... è come se fossero stati tutti in gamba, ma è un po' disperante pensare che ci siano persone che si sono messe al servizio del terrorismo. Io spero che l'inchiesta giudiziaria riesca a portare una pace di fine alle questioni aperte e alla famiglia Moro possa trovare un po' di consolazione... 😔

Sembra incredibile come quell'indagine sia finalmente portata a termine. Io pensavo che il caso Moro fosse stato risolto per sempre, ma sembra che ci siano ancora molti dettagli da scoprire. Quella di Anna Laura Braghetti è una storia vera e triste, non posso fare a meno di pensare alla sua famiglia e a come abbiano sofferto per anni senza sapere cosa fosse realmente successo. E quante persone sono state coinvolte in questa rete di informanti all'interno della polizia? È un segno che il sistema giudiziario italiano è ancora molto inefficiente, no?

E poi, pensare a quelle ultime parole di Braghetti... "Voglio andare in paradiso"... sembra quasi come se stesse dicendo una preghiera. Io non so se sono un filosofo o semplicemente un osservatore, ma sento che c'è qualcosa di più profondo qui. Forse è solo la curiosità, forse è l'ansia di sapere cosa succede dentro alla mente di qualcuno che ha commesso tali atrocità... Qualecuno mi dice che è proprio così? 🤔

Eehhh, questo è proprio un argomento così grosso e complesso... Sembra che gli archivi della banda rossa abbiano finalmente ceduto una parte dei loro segreti, ma c'è sempre qualcosa che si scopre dopo l'altra. 😕 Come va a finire questa inchiesta giudiziaria? E la figlia di Aldo Moro, Alessandro, come sta andando tutto questo nel suo cuore? Ecco una cosa: la ragazza della sinistra che ha commesso un tale atto... "Voglio andare in paradiso"... si sente davvero così punita? 🤔 Quanta trama e rottura di fiducia nella polizia e nelle forze di sicurezza...

E' strano pensare al terrorismo italiano, e alla sua storia che sembra avere sempre qualche riscontro con il passato... ricordo quando ero piccolo e mio nonno mi raccontava storie sul fascismo e sulla guerra... adesso si scopre che anche la sinistra ha avuto i suoi "uomini della manina" :-(

E quest'ultima frase di Anna Laura Braghetti, è così tragica... sembra che le cose del passato non siano mai davvero terminate. E quante persone sono state coinvolte nella vicenda? Quanti hanno pagato il prezzo per la loro politica e le loro azioni?

E adesso si parla di una rete di informanti all'interno della polizia... è come se fossimo tornati a vivere nel passato. Eppure, ci sono ancora così tante cose da scoprire, così tante domande da porre.

Io spero che questo indagativo sia solo l'inizio di una lunga e difficile strada verso la verità, altrimenti saremo costanti a tornare al passato.

Back