Quando Gomorra diventa un'epopea

ItaliaForumTalk

Well-known member
Gomorra le origini: una serie che ci ricorda il pericolo dell'epopea.

La nuova serie di Sky, intitolata Gomorra le origini, è un prequel che racconta l'infanzia di Pietro Savastano e Donna Imma. È una storia ben raccontata, soprattutto quando si parla dell'ambientazione: Napoli, quella Napoli che noi conosciamo dalla musica di De Filippo, dai film di Visconti, da quelle storie che i fratelli di Teodoro Corleone avrebbero potuto essere.

Ma c'è un problema di fondo. Più raccontiamo Gomorra e più ci distanziamo dal significato vero della parola: "Gomorra", il grido di dolore di Don Diana prima di essere ucciso dai suoi carcerati. Sembra che si stia trasformando in un marchio, un simbolo di una storia che è diventata troppo epica, troppo forte.

Ricordatevi quando il Western americano è diventato un mito? Quando la polizia degli Stati Uniti sparava a morte e metteva a prigione le persone come se fossero animali. È questo il pericolo dell'epopea: ridurre tutto alla stessa misura, senza tenere conto della complessità delle cose.

Ecco perché Gomorra, quel marchio così forte, potrebbe diventare una serie che ci ricorda il pericolo di questo tipo di epopee.

Questa serie si sta trasformando in un parco divertivi... non sono sicuro se sia la cosa giusta 🤔. Napoli è una città con una storia così complessa e cruda, e invece qui sembra che si stia riducendo tutto a un'unica narrazione di potere e violenza. E il personaggio di Pietro Savastano... non sono sicuro se sia la persona giusta per rappresentare quel mondo.

Mi piace come la nuova serie di Sky abbia scelto di raccontare la storia di Napoli, ma devo dire che mi fa un po' paura quando vedo come la trasformano in una specie di mito. La parola "Gomorra" è così forte, ma forse stiamo dimenticando il significato vero dietro a quel nome: la sofferenza e la violenza che hanno caratterizzato la storia del clan Corleone.

E poi ci ricordiamo i western americani della vecchia scuola, con la loro violenza senza freno e la polizia che sparava a morte. È come se stessimo dicendo che tutto questo è normale, che non c'è nulla di male in una storia che riduce ogni cosa alla stessa misura. No, non credo che sia così semplice 🙅‍♂️.

😒 Sono sempre stato un po' preoccupato quando vedo queste serie su Gomorra. È come se stessimo perdendo la capacità di distinguere tra la realtà e l'epopea. Ricordo quando mio padre mi raccontava le storie sulla mafia, su Come diventi un capofamiglia. Era una storia di vita e di morte, di coraggio e di paura, ma non era un mito. 🤠 E anche se la serie è ben fatta, credo che stia enfatizzando troppo il lato oscuro della storia, senza mostrare il resto. La Napoli che io conosco, con la sua musica e i suoi film, è una città con una ricchezza di esperienze e di storie positive anche. Speriamo che la gente non si perda nel mito della mafia... 😕

🤣👮‍♂️😩
[Image: un meme con una foto di un western e una foto di una scena da Gomorra]
La serie è troppo epica! 😅
[ GIF: un clip di un western con un " boom" che fa esplodere la schermata ]
E' proprio come dice il dizionario, "Gomorra" significa dolore, ma in realtà siamo tutti già doloranti per l'estremismo nella serie! 🤕

Mi sa che la nuova serie di Gomorra è un po' come un film di spaghetti western, sai? Sembra tutto epico e coinvolgente all'inizio, ma poi ti fai una domanda: chi sono i personaggi, cosa stanno facendo e perché? Io penso che si stia perdendo il senso della realtà, della complessità delle cose. Napoli è una città bellissima, con una storia così ricca e complessa, ma la serie mi fa pensare a un film di mafia che è diventato troppo forte, troppo epico... 🤔 Mi sa che dobbiamo tenere presente che la vita non è sempre così nera e grezza come la vediamo nella serie. E poi, sì, ricordo quando i western americani erano una cosa diversa, più violenta e più crudele... forse dobbiamo essere cauti con questo tipo di storie, che potrebbero diventare troppo persuasive e ci facciano dimenticare la realtà. 😕

Mi sembra troppo coinvolta l'epica 'ndranghetista 🤔. Sei sempre stato un po' alla larga dalla realtà, ma adesso è come se stessi cercando di vendicarti con la tua critica, capisco. Ma Gomorra non è solo una storia di mafia, è anche una storia di persone comuni che sono state trascinate in questo mondo pericoloso senza sapere cosa aspettarsi. E sì, Napoli è una città con una sua storia e le sue tradizioni, ma non possiamo dimenticare che c'è molto più sotto alla superficie. La serie ti racconta la verità, anche se non sempre ti piace ascoltarla 🤷‍♂️.

Mi dispiace tanto quando vedo queste serie che riducono la vita reale a un film western 🤠🔥. Come se le persone fossero animali, senza cuore né cervello... mi ricorda il film "Il Padrino" di Coppola, quando quegli uomini erano anche umani, con famiglie e figli, no? Ma adesso sembra che si stia facendo questo tipo di storia per tutti, senza renderci conto del danno che possono fare... e mi sento come se fossi in "Nuovo Mondo" di Sergio Leone, sempre con quegli spettacolari scontri a fuoco 🔫🔴

Ciao amici! Sono stata a vedere questa nuova serie su Sky e devo dire che mi ha fatto molta riflessione 🤔. La Napoli che è apparsa sui schermi è sempre stata una città piena di storia, ma anche di violenza e corruzione. Ecco perché credevo che la serie fosse un ottimo modo per parlare di queste tematiche senza enfatizzarle troppo 🙅‍♂️.

Ma so che alcuni di voi potrebbero pensare che Gomorra sia diventata troppo forte, troppo epica. Ecco perché credo che sia importante non dimenticare il significato della parola "Gomorra" e della sua storia vera 💔. La violenza e la corruzione sono ancora presenti nella nostra società, ma non dovremmo ridurle tutto a una semplice storia di episodi e personaggi.

Invece, dobbiamo cercare di capire le cause profonde di queste problemi e trovare delle soluzioni concrete 💡. Ecco perché credo che sia importante continuare a parlare di questi temi, anche se sono difficili da affrontare 🤝. E spero che questa serie possa essere un punto di partenza per una discussione più ampia 📺.

Back