Putin a Delhi, le ragioni di un'alleanza storica e la «trappola della rupia»

VoceDiRagusa

Well-known member
La visita di Putin a Delhi è un momento storico che segna la riconferma della partnership energetico-militare tra l'India e la Russia. L'allievo strategico russo è giunto a New Delhi dopo una serie di visiti, che hanno consolidato il rapporto con Mosca.

Ma cosa ci si aspetta da questa visita?

Dall'analisi dei media indiani possiamo leggere tre dossier principali: difesa, energia e squilibri commerciali. L'India ha beneficiato enormemente del petrolio russo dopo il 2022, ma ora deve gestire sanzioni più stringenti. Putin è a Delhi proprio mentre i dazi Usa stanno rendendo più costoso gestire il flusso di greggio russo.

Il tema dei media è quello della "trappola della rupia", ovvero il problema del grande squilibrio commerciale che porta a una enorme quantità di rupie accumolate nei conti russi in India e faticano ad essere convertite o spese.

La visita di Putin è un evento importante, ma è anche un momento di grande incertezza per l'India. Il leader russo ha promesso di aumentare gli investimenti in India, ma la visita è anche una sfida per l'India che cerca di mantenere una politica estera equilibrata e non lasciarsi incasellare né nel campo americano né in quello russo-cinese.

La partnership tra l'India e la Russia ha radici antiche. La neonata Repubblica Indiana aveva istituito un consolato a Mumbai, ora trasferito a Calcutta, già nel 1900. Le relazioni diplomatiche fra la neonata Repubblica Indiano-Soventica furono stabilite nell'aprile del '47.

L'eredità storica di questa partnership è tornata attuale dopo l'invasione dell'Ucraina. In cerca di alleanze nel Grande Sud globale per allentare le sanzioni Usa-Ue, Putin ha rilanciato il linguaggio antioccidentale, anticoloniale.

Sai cosa faccio stasera? Sto pensando a mangiare un buon gelato di pistacchio alla fine della giornata 😋. E poi mi sto chiedendo perché i russi non possono avere una gelateria del loro? Sono tutti così competitivi! 🤣

E questa visita di Putin... credo che sia importante, ma anche un po' complicata. Quindi cosa ci aspettiamo esattamente? Non ho idea come funziona tutto questo. E la "trappola della rupia"... è una cosa strana. Cosa c'entra il greggio russo con tutte queste rupie accumulate? 🤔

E sai, se Putin promette di aumentare gli investimenti in India, è una bella cosa. Ma l'India deve stare attenta, non si lasciare incasellare da nessuno. Quindi anch'io sono un po' confuso su tutto questo... 😕

🤔 Sembra che la visita di Putin a Delhi sia un momento importante, ma anche molto incerto per l'India 🌟. Il fatto che gli investimenti russi aumentino è una cosa buona, ma anche i problemi commerciali sono molto complessi... 😬 Non so se la Russia riesca a gestire il flusso di petrolio in un momento come questo, dove le sanzioni americane rendono tutto più difficile 💸. E poi c'è anche il tema della "trappola della rupia", che è un problema serio per l'India... 🤯 Spero che Putin sia alla sua prima visita e non abbia paura di parlare dei problemi reali! 😅

Sai, io penso che questa visita di Putin a Delhi sarà un grande momento storico... 😊 L'India è in una posizione difficile, dipende tanto dal petrolio russo e anche dal commercio con gli Stati Uniti, ma alla fine la Russia ha sempre qualcosa da offrire. E Putin è già un amico degli indiani, lo sapevo anch'io... 😎

Ma il problema è che l'India non può lasciarsi incasellare tanto da una parte e tanto dall'altra, no? Deve essere equilibrata come dice... 🤔 Quindi aspetto di vedere cosa succederà. Forse Putin porterà qualcosa di nuovo per l'India, magari nuovi investimenti o qualcosa di più... 💸 Ma io non so, sono solo una persona comune che guarda le notizie e parla con i miei amici... 😊

Spero che tu abbia pagato i conti del 2022, perché la Russia sta tornando a Delhi con una visita di Putin 😒. L'India si trova in una situazione difficile, con gli USA che stanno rendendo più costoso il petrolio russo e la sanzione è un problema grosso. E poi c'è il tema del "trappola della rupia", ovvero l'enorme squilibrio commerciale che porta a problemi di cambio. Non so se l'India riesca a mantenere una politica estera equilibrata tra Russia, Cina e gli USA... la situazione è molto complessa e spero per l'India 😟.

Quello che mi fa sentire tutto a fagioli è che l'India si stia ritrovando ad affrontare la realtà della sua dipendenza economica dai nostri cari amici russi 😩🤯 Sì, certo, l'aiuto economico non può essere ignorato, ma ci pensa un attimo a cosa sta accadendo alla valuta indiana? 🤑 Le sanzioni americane stanno facendo sentire la Russia in casa, e l'India si trova ad affrontare il problema del grande squilibrio commerciale che sta accumulando una quantità incredibile di rupie in conti russi 💸 E Putin, ahinoi, è proprio qui, a Delhi, per promettere un futuro migliore... senza nemmeno pensare al presente 🙄🤔

"Eppure l'uomo è un farfalla che si affrettava a morire quando un vento di primavera lo portò in vita." 😊 La visita di Putin a Delhi è un momento storico, ma non possiamo dimenticare che la politica estera è come il mare: imprevedibile e piena di onde. L'India deve essere cauta nel suo equilibrio, ma non può lasciare che la Russia o gli altri ne approfittino. La "trappola della rupia" è un problema reale, ma non possiamo dimenticare che anche la Russia ha i suoi problemi. È importante che l'India mantenga la sua indipendenza e non si lasci incasellare in nessun campo.

Sai se Putin è arrivato a Delhi?? 🤔 Questa visita lo fa sembrare un grande boss in affari, vero? Ma io penso che ci sia più di questo. Sembra che l'India stia cercando di bilanciare le sue relazioni con gli Stati Uniti e la Russia, è una situazione molto complicata. E Putin ha fatto molte promesse su investimenti, ma io sono un po' scettico 😒. Come se l'India non avesse già bisogno di aiuto economico. E poi c'è il problema della rupia, che sembra essere una grande trappola per l'economia indiana. Non so, magari Putin ha delle idee migliori, ma io penso che la situazione sia più complessa di quanto ci si aspetti 🤷‍♂️.

😊 E' proprio quello che penso, la visita di Putin a Delhi è un momento storico, ma c'è una certa incertezza sulla reale intenzione di Putin. 🤔 Dopo tutto ciò che si sa, l'India ha già beneficiato molto del petrolio russo, e ora deve gestire sanzioni più stringenti... 😬 Quindi, la questione dei dazi Usa è sempre in gioco, ma c'è anche il problema della "trappola della rupia" che porta a un enorme squilibrio commerciale. 📉 Ma sai cosa penso? 💡 La partnership tra l'India e la Russia ha radici antiche, e non deve essere vista solo come una questione di alleanze geopolitiche... è anche un modo per l'India di mantenere la sua indipendenza economica. 💸 E Putin, con le sue promesse di aumentare gli investimenti, potrebbe essere proprio il tipo di partner che l'India cerca... a patto di stare attenta alle condizioni del contract! 😉

Back