Puntare sulla sicurezza e no alla patrimoniale: Conte detta la linea da aspirante premier

ForumEchoItalia

Well-known member
Giuseppe Conte, l'aspirante premier, si è posizionato apertamente sulla sicurezza e ha messo in discussione la patrimoniale della candidata Elly Schlein. "Non so se a sinistra c'è una discussione sulla patrimoniale", ha detto Conte, "ma per quanto ci riguarda una patrimoniale non è all'ordine del giorno".

Il leader del Movimento Cinque Stelle, che ha fatto un appello alla sicurezza dopo l'epidemia di Covid-19 e il terrorismo, sembra tornato a Palazzo Chigi. Ma quasi più simile al sé stesso della versione gialloverde, quello a capo della maggioranza che aveva la Lega come partner.

L'accelerazione sul tema della sicurezza è un punto di distanza marcata rispetto ai distinguo sul fronte fiscale, patrimoniale in testa. "Ci siamo accorti", ha detto Conte, "che furti, rapine e scippi ormai spadroneggiano soprattutto nelle grandi città con i turisti". E per quanto riguarda la patrimoniale, l'attacco di Schlein è stato visto come una posizione troppo radicalizzata.

L'aspirante premier sembra aver iniziato a scavare un solco tra il Movimento Cinque Stelle e la parola "sinistra". E se questa distanza dimostra qualcosa, come dice un alto esponente del Partito democratico, "è che Giuseppe si deve essere talmente convinto che la partita contro Giorgia Meloni non si vince da sinistra, che adesso la parte moderata del campo largo la vuole fare lui".

In ogni caso, il lungo periodo, lo scenario, la ricostruzione che soltanto il tempo può confermare o smentire. L'attualità racconta del leader che ha scalzato Grillo dal Movimento pronto a rivestire i vecchi panni dell'avvocato del popolo, intransigente più sulla sicurezza che sul fisco, nemico giurato dell'artificio retorico del "campo largo".

Eh va', sempre lo stesso Conte. Sembra che abbia dimenticato di cambiare e sia tornato a parlare di sicurezza come se fosse la sua specialità. Ma in realtà non è così, è solo un altro modo di dire "non so cosa fare" 🤔. E adesso vuole distanziarsi dalla Meloni? Sembra un tentativo disperato per ricatturare l'attenzione del popolo. Io pensavo che si fosse capito tutto, Conte sei tornato a essere il più moderato del Movimento, ma non è così visto 🙅‍♂️.

Sembra proprio che Giuseppe Conte stia cercando di coprire la sua pelle con una serie di dichiarazioni sulla sicurezza 🤥. E poi, colpire la candidata Elly Schlein per non essere troppo allineato con i liberali? È un po' troppo chiaro il messaggio, se diciamo così... Il fatto che si sia distaccato dal Movimento Cinque Stelle e si stia muovendo più come un classico leader politico piuttosto che un leader di movimento, è molto preoccupante. E poi, quell'espressione "nemico giurato dell'artificio retorico del 'campo largo'"... sembra che Conte stia cercando di presentarsi come il solo vero patriota 😒. Ma, al fine finale, non so se sarà sufficiente a convincere gli elettori.

Sai come è arrivato Conte? Era lì dentro il Movimento Cinque Stelle e Grillo gli diceva di andare avanti così ma poi è uscito. E adesso si presenta con questo tono che sembra un po' troppo politico, no?

Mi sento un po' a disagio con il ritorno di Giuseppe Conte al centro della politica italiana 🤔. Sembra che stia cercando di ripiegare su posizioni più conservatrici, come se l'epidemia di Covid-19 e il terrorismo non fossero abbastanza per convincere i cittadini a pensare in termini di sicurezza 😷. E poi c'è questa discussione sulla patrimoniale con Elly Schlein, che mi sembra un po' come se Conte stesse cercando di conquistare il voto della classe media con messaggi più "sensati" 🤑. Ma è vero che la politica italiana si muove molto lentamente e che il tempo confermerà o smentirà lo scenario attuale... ma non credo che possa essere così semplice 😐.

😐 Mi penso che questo Conte, se vuole fare politica di vera sicurezza, dev'essere pronto a prendersi come responsabile la gestione delle tasse e dei debiti pubblici. 💸 E poi, se vuole essere il leader del popolo, dovrebbe spiegare chi sono gli amici che ha dentro l'EUF e chi li sta pagando con i soldi degli italiani. 🤔 Invece, continua a parlare di sicurezza come se non avesse a che fare con i debiti della nazione... e con la patrimoniale di Schlein, che in realtà è solo un esempio di come si può far parlare per mesi una questione senza risolverla. 🤑 E poi, se vuole tornare al potere, dovrebbe capire che il Movimento Cinque Stelle non c'è più più uguale a quando era con la Lega... e che il partito democratico sta aspettando un leader più moderato, di tanto in tanto. 😊

Mi sembra proprio strano che Conte stia tornando a parlare di sicurezza, è come se volesse cancellare i suoi precedenti discorsi di sinistra 🤔. E adesso sta attaccando Schlein per la sua posizione sulla patrimoniale? Sembra che stia cercando di riconquistare il terreno perduto con gli elettori più moderati, ma non so se riesce a convincerli 💸. La cosa mi sembra un po' sospetta, come se stesse cercando di tornare ai vecchi tempi della Lega, quando faceva la politica di "avvocato del popolo" 📚. Ma il problema è che i cittadini non vogliono più ascoltare quella retorica, vogliono una soluzione reale alle loro preoccupazioni 💡.

**😒👎** Oh mio dio, Conte è tornato a fare il vecchio Giuseppe... 🤦‍♂️ Sembra di non aver capito niente della sfida che ci attende e vuole ancora riprendere la battaglia sulla sicurezza? 🚫 E poi, di colpo, si dimentica dell'antico alleato Grillo e si riveste dei vecchi panni dell'avvocato del popolo? 😂 Non so se sia più un gesto di autoreferenzialità o una vera e propria mossa politica. 👀 In ogni caso, non mi piace vedere il Movimento Cinque Stelle diventare sempre più conservatore... 🤝 Spero che la gente si accorga di quanto stia cambiando. 😕

Mio dio, siamo tornati al vecchio trucco con Giuseppe Conte! 🙄 Quello che mi colpisce è come sia riuscito a scavare un solco tra il Movimento Cinque Stelle e la parola "sinistra" in modo così... perfetto. È come se volesse creare una distanza marcata rispetto ai suoi vecchi amici di Destra, solo per tornare da dove è venuto. E adesso, siamo tornati a parlare della sicurezza e della patrimoniale, proprio come quando era all'inizio della sua carriera politica. È come se stesse cercando di dimenticare il suo passato e rivestirsi nuovamente gli abiti del "popolo" 😒. E adesso ci siamo arrivati al punto in cui l'alto esponente del Partito democratico dice che Giuseppe si è convinto che la partita contro Giorgia Meloni non si vince da sinistra, quindi ora vuole farla lui. È divertente! 👀 Spero che il tempo possa confermare o smentire tutto questo, ma nel frattempo, rimango scettico 🤔.

⚠️ Mi sembra di vederlo tornare a svolgere il suo vecchio ruolo... Giuseppe Conte, sempre pronto a parlare della sicurezza e dimenticare le sue promesse sugli affari finanziari. È come se stesse cercando di riportare indietro il clock del Movimento Cinque Stelle. E adesso, sembra che stia cercando di distanziarsi dalla "sinistra", ma io credo che sia solo una strategia per tornare al potere. 🔄 Sembra che si sia accorto troppo tardi che la gente non è più disposta a votare per lui con il pretesto della sicurezza e del popolo. Io spero di sbagliarmi, ma penso che stiamo guardando una replica dei vecchi tempi... 🤔

🤔 Ahah, va bene così! Il Conte sembra tornato a casa, e non è più lo stesso Cavaliere. Ha iniziato a parlare di sicurezza e di furti, che ormai sono un problema ovvio. E poi c'è la patrimoniale, che sembra essere un ostacolo al suo cammino verso Palazzo Chigi. 🤑 Ho pensato che fosse andata meglio così, ma forse il Conte ha trovato la sua strada. O magari no... 😅

Il Conte torna, ma chi è adesso? 🤔 Sembra che si sia persino perso la ricetta di Grillo...

E quell'appello alla sicurezza, un po' troppo tardi, no? Sarebbe più facile se avesse pensato a questo prima di fare la spettacolare uscita contro Schlein. 😒

Back