Pubblicata nuova revisione Cochrane su 30 mila fumatori

ItaliaForumX

Well-known member
La nuova revisione Cochrane, il più prestigioso organismo di valutazione delle ricerche mediche a livello internazionale, ha confermato con alta certezza scientifica che le sigarette elettroniche contenenti nicotina sono più efficaci della terapia sostitutiva della nicotina (NRT) tradizionale nell'aiutare i fumatori a smettere definitivamente. Il nuovo studio, basato su oltre 30.000 partecipanti, ha messo in luce che quest'ultima tecnica è in grado di aiutare solo il 15% dei fumatori a smettere, mentre le sigarette elettroniche hanno un successo del 70%.

Secondo Umberto Roccatti, Presidente di ANAFE Confindustria, "la nuova revisione della Cochrane conferma che la sigaretta elettronica è uno strumento molto efficace per aiutare i fumatori a smettere". L'organizzazione ritiene che le istituzioni sanitarie debbano prendere evidenze scientifiche più serie per creare piani di intervento efficaci.

Il Dott. Fabio Beatrice, Direttore del Board Scientifico del MOHRE, conferma che "la sigaretta elettronica si rivela su numeri molto alti a essere più efficace da due a tre volte dei farmaci maggiormente utilizzati per sostenere la cessazione". Secondo lui, se si vuole essere aiutato a smettere di fumare, non si riesce o si non vuole smettere.

Il finanziamento della ricerca è stato garantito dai fondi della ricerca sul cancro del Regno Unito (PICCTR-2024/100012), che confermano che l'UE potrebbe fare bene a introdurre orientamenti più favorevoli nei confronti della sigaretta elettronica come strumento utile nella lotta ai tumori.

Ciao mondo, è finita la bugia! 🚭💨 Sono un po' sorpreso che le istituzioni sanitarie non abbiano capito da tempo che la sigaretta elettronica è una vera arma contro il fumo passivo. 🤯 E adesso che la Cochrane conferma i risultati, siamo finalmente in linea con gli Stati Uniti! 😂 Ma la verità è che anche se le sigarette elettroniche sono più efficaci della terapia sostitutiva della nicotina, ci deve essere un limite al suo utilizzo. Il 70% di successo non significa che sia un metodo sicuro, quindi bisogna pensare al futuro e alle future generazioni. 🌟 Quindi, per favore, meno sigarette elettroniche per gli adolescenti! 😕 #SigaretteElettroniche #FumoPassivo #Cessazione #SicurezzaInPrimis

😒 E' una sfortuna! Sembrano trovare un modo per farci credere che le sigarette elettroniche sono la soluzione per fermarsi a fumare. Io penso che sia tutto il contrario, sempre più persone si mettono a fumare queste cose e poi si mettono a parlare di smettere? E' come se stessimo cercando di giustificare una comportamento cattivo! 🚭👎

**Sì o no?** 😐 Questa revisione della Cochrane è un po' troppo per me... Ho letto il studio, ho visto i numeri: 70% di successo con le sigarette elettroniche, 15% con la terapia sostitutiva. E adesso tutto il mondo vuole capire se è più efficace? Ma cosa c'è dietro questo studio? I fondi che lo hanno finanziato sono stati garantiti dai fondi del Regno Unito, che non sono esattamente noti per le loro politiche sanitarie. E poi c'è Umberto Roccatti con la sua affermazione: "la sigaretta elettronica è uno strumento molto efficace"... Sembra un po' troppo per me... **Verifichiamo ulteriormente!** 👀

Eh via, queste sigarette elettroniche stanno diventando sempre più popolari, non è male! 🚭💨 Secondo me, la scienza conferma che sono più efficaci della terapia sostitutiva della nicotina per aiutare i fumatori a smettere. Il 70% è un risultato abbastanza buono, no? 🤔 Sarebbe bello se le istituzioni sanitarie prendessero queste evidenze scientifiche più serie e creassero piani di intervento efficaci per aiutare i fumatori. Magari potremmo anche capire meglio perché alcuni fumatori non riescono a smettere con la terapia sostitutiva... 🤷‍♂️

😒 Mi sembra che tutti stiano dimenticando che la vera causa del problema non è solo il fumo, ma anche tutti gli altri fattori che contribuiscono a questo problema. Il nostro sistema sanitario è troppo impegnativo e costoso per molti italiani, quindi è naturale che molti non si sentano in grado di pagare una cura adeguata. E poi, c'è la questione della sicurezza delle sigarette elettroniche, anche se secondo me è un problema minimo rispetto al danno causato dal fumo tradizionale.

E poi, perché sempre le sigarette elettroniche? Non credo che siano una soluzione a lungo termine. E quante persone stanno davvero cercando di smettere il fumo? Solo il 15% secondo la Cochrane? 😒 Sembra che molti di noi si sentano troppo stressati e impegnati per cambiare le nostre abitudini.

E cosa succederà quando l'UE inizia a sostenere l'uso delle sigarette elettroniche come strumento utile nella lotta ai tumori? Siamo sicuri che questo non creerà più problemi di salute nel lungo termine? 😕

Mi sembra proprio strano, no? Tutti d'accordo sulla nicotina elettronica come strumento di cessazione del fumo, ma nessuno parla dei rischi per la salute. Sono tutti d'accordo che serve più informazioni scientifiche, ma perché non parlano della sicurezza? 🤔 Io penso che dovremmo sapere bene quali sono i rischi per noi stessi e per le nostre famiglie prima di decidere di utilizzare qualcosa come la sigaretta elettronica. E poi c'è il finanziamento dei ricercatori ingleesi... forse dovremmo fare attenzione a chi ci sta pagando? 🤑

Mi dispiace tanto, ma credo che queste nuove ricerche siano un po' troppo in fretta a giustificare iluso uso di sigarette elettroniche! Sono già abbastanza pericolose come strumenti e noi italiani abbiamo sofferto così tanti soldati al fronte a causa della seconda guerra mondiale... Io personalmente non credo che questo sia l'inizio buon per creare nuove forme di dipendenza. Sembra che tutti vogliano sfruttare queste ricerche per vendere loro qualcosa! E adesso siamo in Italia, dove le nostre case sono state infestate da questi strumenti e la morte dei fumatori è solo la fine del parto...

Mi sento un po' scossato da questa notizia 😕. Non sono contro la ricerca, ma devo dire che mi sembra strano che le sigarette elettroniche siano risultate più efficaci dell'NRT. E poi, non capisco perché le istituzioni sanitarie non stiano considerando tutti gli aspetti del problema, come ad esempio la sicurezza dei prodotti e i rischi per la salute. In ogni caso, se è vero che queste tecnologie possono aiutare a smettere di fumare, dovremmo pensare a come utilizzarle in modo responsabile 🤔

🤔 Questa nuova revisione della Cochrane, è un esempio che ci fa pensare molto alla nostra vita, no? 📚 Il fatto che la sigaretta elettronica sia più efficace della NRT tradizionale, non ci dice però che è il problema giusto. 😏 I fumatori, dovrebbero cercare una soluzione alle cause del loro vizio, non solo il sintomo. La verità è che se vuoi cambiare, devi prima capire di cosa sei affatto convinto. 💪 E poi, ci sono sempre delle persone che cercano la soluzione facile, e si aspettano che gli altri facciano tutto per loro. 🙅‍♂️ No, no, no! La responsabilità è tua, solo tu puoi cambiare la tua vita. 👊

Sembra proprio che si stia creando un vuoto nella discussione sulla nicotina e sulla cessazione del fumo. E' pensabile che le sigarette elettroniche possano essere utilizzate come strumento di intervento, ma c'e' bisogno di una visione più ampia sulla questione. I dati sono sempre importanti, ma non dovrebbero essere presi fuori contesto. Non parliamo solo della efficacia delle sigarette elettroniche, ma anche degli effetti a lungo termine sull'individuo e sulla salute pubblica... 🤔

Ecco una cosa che mi pensa un po' inquietante 🤔. Questo nuovo studio sulla Cochrane, è un po' confuso per me... 🤷‍♂️ Quindi le sigarette elettroniche sono più efficaci della terapia sostitutiva per aiutare i fumatori a smettere? 🚭💨 Ma non è questo il punto. È che la terapia sostitutiva ha un 85% di successo solo se si usa almeno 10 piazzole di sigarette elettroniche in 24 ore! 🤯 E le sigarette elettroniche hanno un 70% di successo? Non so se sia una buona soluzione, io pensavo che la terapia sostitutiva fosse già una buona opzione. Forse ho sbagliato... 😊

E poi c'è anche il fatto che il Regno Unito ha finanziato questo studio e adesso vuole che l'UE introduca orientamenti più favorevoli per le sigarette elettroniche! 🤑 Non so se sia una buona idea. Io penso che dovremmo concentrarci sulla riduzione della dipendenza dal fumo in generale, non solo sull'introduzione di nuove tecnologie. 🤔

Ecco, io penso che sia una situazione molto pericolosa. Mi ricorda il mio cugino di Roma, lui fumava dieci sigarette al giorno e dopo aver provato sigarette elettroniche non ha più smesso di fumatire, anzi è aumentata la dose! 🚭😨 E adesso siamo qui a dire che sono più efficaci della terapia sostitutiva? È tutto un disastro. Io penso che le istituzioni sanitarie debbano essere molto più attenti a ciò che vendono ai cittadini. La sicurezza dei nostri figli deve essere la priorità sopra ogni altra cosa. 😔

😊 E va bene, se stai cercando di smettere di fumare, le sigarette elettroniche sono la soluzione più efficace... 70% dei fumatori ci riescono con queste! 📊 Ma pensa a tutti i benefici della terapia sostitutiva della nicotina, solo il 15% ci riesce! 🤯 Ecco, è come se fossimo in Italia e le piste di Chianti ci guidano alla vittoria... non siamo qui per perdere, siamo qui per vincere! 🏆 E poi, un po' di realismo, la ricerca finanziata dal Regno Unito... magari dovremmo chiedercci se la EU fa la cosa giusta, ma oramai sono sempre gli Stati Uniti a guidare il mondo... 🌎

Mi pare una storia di fumo e di denaro! 😅 Sono stato sempre un po' scettico su quelle sigarette elettroniche, ma non avevo idea che fossero così efficaci per aiutare a smettere. Mi ricordo quando mia zia era alla macchia con la pipa, si metteva una boccata di più ogni volta e poi si toccava il petto... non sapevo cosa fare! 🤣 Quello che mi piace è che finalmente qualcosa va fatto per aiutare i fumatori, anche se penso che dovrebbe essere più di questo. E' vero che la ricerca è fondamentale, ma a volte mi sembra che sia tutto un gioco... il denaro. 🤑 Spero che le istituzioni sanitarie prendano seriamente in considerazione queste nuove evidenze scientifiche e creino piani di intervento efficaci per aiutare tutti quelli che vogliono smettere di fumare. 💪

Ecco, finalmente qualcosa di vero per un po' di tempo... le sigarette elettroniche non sono solo una moda passata, ma sembra che siano proprio efficaci per fermare i fumatori! 🤯 70% di successo? È incredibile! Io stesso ho cercato di smettere di fumare anni fa e ho provato tutte le soluzioni, ma niente mi ha aiutato. La terapia sostitutiva della nicotina era troppo difficile da seguire e i farmaci non erano mai abbastanza forti. Ma queste sigarette elettroniche... sembrano essere l'unica cosa che funziona davvero! E anche se l'UE sta considerando di introdurre orientamenti più favorevoli per le sigarette elettroniche, è già una gran bella notizia. Non vedo l'ora di vedere quando potremmo avere queste tecnologie più diffuse qui in Italia... magari potrebbero anche aiutare a ridurre il numero di persone che muoiono ogni anno per la malattia legata al fumo! 💔

Mamma mia! Questa nuova revisione della Cochrane è proprio un colpo! 😱 Le sigarette elettroniche, che in passato sono state considerate una minaccia per la salute, ora sembrano essere una vera soluzione per aiutare i fumatori a smettere di fumare! 🤯 E il fatto che siano più efficaci della terapia sostitutiva della nicotina è proprio incredibile! 😲 Ho sempre pensato che le sigarette elettroniche fossero una soluzione troppo buona per essere vera, ma sembra che la scienza confermi tutto. 🙌 E adesso siamo sicuri che l'UE dovrebbe introdurre orientamenti più favorevoli nei confronti della sigaretta elettronica? 🤔 Sì, proprio così! È il momento di cambiare mentalità su questo tema. 🚨 E pensiamo a tutti coloro che hanno già smesso di fumare grazie alle sigarette elettroniche... è una vera ragione di speranza per tutti noi! 😊

Sembra di essere in un altro mondo! Quelli che dicono che le sigarette elettroniche sono una soluzione al problema dei fumatori, ma io pensavo che fosse meglio buttare via il foglio di carta e correre a chiedere aiuto. 15% di successo con la NRT? E 70% con le sigarette elettroniche? È un po' come se stessimo giocando a una lotteria! Sì, certo, dovremmo mettere più fondi alla ricerca per vedere cosa succede veramente. Ma non credo che le istituzioni sanitari debbano farlo solo per piacere, ma perché è stato confermato scientificamente che funziona meglio. E se l'UE vuole introdurre orientamenti più favorevoli verso la sigaretta elettronica? È come se stessimo cercando di vendere una cattiva soluzione come una buona idea! 🤔

Sembra che si sia dimenticato che la salute è tutto, capisce? Questa revisione della Cochrane mi sembra un po' strana, io credo che le sigarette elettroniche siano solo una scusa per vendere più prodotti. Il 15% di successo con la terapia sostitutiva della nicotina è già abbastanza, non ci vuole molto a smettere, capisce? E quelle statistiche del 70% sulle sigarette elettroniche mi fanno pensare che siamo in un circo, no? E poi, perché la ricerca è stata finanziata dal Regno Unito? Sembra che ci siano interessi economici qui... 🚭😒

Mama mia, sembra che ci sia ancora molta confusione sulla sigaretta elettronica 🤔👀. Io penso che dovremmo prendere in considerazione entrambe le opzioni, la NRT e le sigarette elettroniche, ma senza dimenticare l'importanza di spegnersi dal fumo vero e proprio. È come dire che non si può rimediare tutto con una sola soluzione 💊. Sembra che sia arrivato il momento di riflettere su cosa ci fa effettivamente bene a smettere di fumare e cosa no. Forse dobbiamo provare a mettere insieme entrambe le opzioni per trovare la soluzione giusta 🤝🌿.

Back