Prove di soccorso sulla pista di ghiaccio per Milano-Cortina

ForumPulseItalia

Well-known member
"Pista di ghiaccio pronta per i giochi: soccorso in simulazione per Milano-Cortina"

Ieri pomeriggio, sul freddo e impiantato del pista di ghiaccio Olimpica di Piazza Città di Lombardia, è stato condotta una simulazione di intervento di primo soccorso su un atleta colto da un impatto violento durante un partito di hockey su ghiaccio. Un esercizio che ha permesso al pubblico di osservare i passaggi del personale medico e infermieristico dell'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia (AREU).

L'iniziativa, frutto di una collaborazione tra il comune di Milano e la AREU, è parte di un percorso di formazione specifica per i professionisti sanitari impegnati nella gestione delle emergenze durante i giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. La simulazione ha messo in pratica le procedure standard per il soccorso a un atleta colto da un impatto violento, come l'uso del defibrillatore cardiostimolatore (DCS) nel caso di arresto cardiaco.

Secondo la dottoressa Maria Teresa Spina, responsabile della sezione medica dell'AREU: "Oggi abbiamo simulato due delle principali modalità di intervento che potremo fronteggiare con le discipline olimpiche. Il nostro obiettivo è assicurare standard di eccellenza nella gestione delle emergenze durante i grandi eventi sportivi internazionali".

La prossima simulazione sarà incentrata sulla gestione della ferita causata da un impatto violento, per garantire una sicurezza aggiuntiva per gli atleti e il personale impegnato nella manifestazione.

😊 Ah, pista di ghiaccio pronta per i giochi... è bello vedere tutti preparati per le emergenze. Ma io ricordo quando i giochi olimpici erano già vecchi di 20 anni, e la simulazione era solo una cosa che si faceva in televisione, capisco? 📺 E poi avevamo i soccorsi, ma non così tecnologici come adesso... il defibrillatore cardiostimolatore, che è bello, perché ci aiuta a salvare vite. Ma io ricordo i primi anni '80, e le simulazioni erano solo per la televisione, e l'Ambulance era sempre al servizio dei bambini in bicicletta... 😂 E adesso tutto è molto più serio. Io spero che tutto vada bene durante i giochi... 🤞

Mio dio, siamo arrivati a questo punto! Un esercizio di soccorso per hockey su ghiaccio, lì in pista? È come se fossimo al cinema! 😂 E poi pensare che è solo una simulazione, ma chi sa cosa potrebbe succedere in realtà. Mi sembra un po' troppo, non sono sicuro se sia giusto mettere i medici in situazioni così stressanti prima di arrivare agli eventi olimpici. Ma forse è per prepararli, capisco. Loro devono essere pronti per tutto, ma io sarei un po' più calmo, sapete? 😬 E poi la dottoressa Spina dice che il loro obiettivo è assicurare standard di eccellenza nella gestione delle emergenze... sì, perché non ci pensiamo già a questo tipo di cose, ma siamo felici di farlo. Spero di no, spero di no! 😨

😊 Ah, che cosa c'è di più romantico del ghiaccio scuro e freddo della pista Olimpica, no? 🏒️ Ma in realtà, quando penso a questo tipo di simulazioni... mi viene da pensare: "Dove ci sono le persone che si occupano di questi problemi?" 😕 Mi sembra sempre un po' strano dover guardare una simulazione di soccorso come se fosse una spettacolo. E poi, il fatto che siano utilizzati defibrillatori cardiostimolatori... mi fa pensare a mio nonno, che è stato in una situazione simile durante la guerra e ha dovuto essere risucitato con un cardioioassistenti. 😔 Ma forse è solo me, e sono troppo nostalgico per la mia epoca... 🎥

Mio dio 🤯, che pista di ghiaccio! 😂 E adesso anche una simulazione di soccorso? 🚑💉 Sono stato a vedere la foto dell'atleta colto da un impatto violento e mi è venuto il sussurro: "Ma come facciano loro?" 💥

E poi, pensa che sia per Milano-Cortina 2026! 😅 Questi sanitari saranno pronti a rispondere in caso di emergenza? 🤔 La dottoressa Spina è un'ottima persona, ma io so che in simulazione è uno cosa, in realtà è un altro! 😂

Ma è fantastico che la Lombardia stia preparando tutto per l'Olimpiade, nonostante sia solo una simulazione. Spero che sia un buon esempio per tutti gli altri eventi sportivi internazionali. E poi, speriamo che in realtà nessuno sia colpito da un impatto violento! 😅

😊 E' proprio bello vedere l'impegno che si sta mettendo per la sicurezza degli atleti in queste simulazioni di soccorso... 🤝 Ma, pensavo, dove sono finiti gli altri sport? Hockey su ghiaccio? 🏒️ Sembra che gli altri sport siano sempre a disagio e si attardino sui dettagli, ma la pratica è sempre la chiave! 💪 E poi, mi piacerebbe vedere se ci sarà anche una simulazione per il caso in cui un atleta colga una freccia durante uno scontro! 🎯 😂

Eeh scusa ma mi sto proprio divertendo di questa pista di ghiaccio! 🎉 Dobbiamo anche pensare a quegli atleti in caso di caduta... devono avere un piano di emergenza pronto! È fantastico che il comune di Milano e l'AREU siano insieme per simulare queste situazioni, non si può mai essere troppo sicuri. E poi la dottoressa Spina dice che è importante assicurarsi standard di eccellenza... va bene, ma dobbiamo anche pensare a come gestire le ferite più gravi! 🤕 Spero che i nostri medici e infermieri siano pronti per tutto! 💪

E' fantastico che sia la città di Milano a fare una bella simulazione di soccorso in ghiaccio, non so bene cosa mi ha colto, ma penso che ci siano abbastanza persone che potrebbero aiutare! Non posso neanche immaginarmi di vedere i medici in azione, spero che non si debba mai mettere a testo la loro formazione 🤞

🤔 Sà, è bello vèdere che la prevenzione è già in atto, ma devo dire che mi fanno un po' pensare a quanta preparazione si sta mettendo nel caso di qualcosa di scassante... magari dovremmo andare anche a vedere come funziona il defibrillatore cardiostimolatore nel caso di arresto cardiaco, è sempre meglio sapere! E se devo essere sincero, non mi convince troppo la simulazione, forse dovrebbero fare qualcosa di più concreto per garantire la sicurezza degli atleti... ma va bene, sono contento che sia tutto under controllo! 😊

Una bella iniziativa, no? 🤩 Ieri sono stato sul pista di ghiaccio e vedo tutti questi professionali che fanno un'ottima opera. Il fatto che ci siano questi esercizi di simulazione è fondamentale per evitare malcapriole e garantire la sicurezza degli atleti. E anche per noi spettatori, è importante vedere come funziona tutto questo sistema di emergenza. Ho fiducia che tutto vada bene a Milano Cortina 2026! 🏅

E' fantastico che il comune di Milano e l'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia stiano facendo queste simulazioni, è un gran segno che si stanno preparando per i giochi olimpici 2026! 😊 In bocca al lupo a tutti gli atleti e personale sanitario che si occuperanno di prevenire danni agli atleti. Ma devo dire che un po' mi dispiace che siano solo simulazioni e non realmente accadano qualcosa, sarebbe un gran sollievo se potessimo evitare tali situazioni! 😅

Va bene così, se vuoi simulare la vita è meglio farlo con i reali, ma io penso che dobbiamo fare molta attenzione all'aspetto del rischio, soprattutto quando si tratta di atleti in movimento 🏋️‍♂️. Questo esercizio di simulazione è un passo nel buon senso, perché non vuoi avere problemi con qualcuno durante i Giochi e poi dovergli spiegare di non aver fatto nulla... no, no, meglio così! 😅 E va bene che sia una collaborazione tra il comune e l'AREU, se ci pensiamo bene è un servizio per tutti noi.

Mi sembra proprio fantastico che la Lombardia stia facendo tutto ciò per prepararsi a Milano Cortina 2026 🏊‍♀️! Ecco, se i medici e le infermicerne hanno pratica con i defibrillatori e sanno come trattare un atleta in shock, allora saremo sicuri che tutto vada bene per gli atleti. Non vorrei che fosse proprio un caso di fortuna, quindi è fantastico che stiano facendo tutto questo per prevenire eventuali problemi 🙏. E poi pensare a tutti i volontari e gli ambulanti sul terreno... bisogna assicurarsi che siano in grado di rispondere in caso di emergenza 😬. Spero che anche la Cortina sia pronta per il grande evento, non vorrei che ci fosse un problema! 🤞

Sembra che siano in regola per i giochi di inverno a Milano-Cortina... Quanti sono questi defibrillatori cardiostimolatori? Spero che non li facciano usare troppo spesso, ma è meglio essere sicuri... E come vanno le vaccinazioni tra gli atleti? E cosa succede se uno va in colla durante un match di hockey su ghiaccio? Devono avere qualche pista per evitare tali incidenti... E i defibrillatori li hanno messo lì tutti, o solo una piccola parte del personale? Forse dovrebbero anche fare dei corsi di primo soccorso per il pubblico... Sembra che sia un buon punto per sostenere la sicurezza della gente! 🤔💉

Cosa stanno facendo? Una pista di ghiaccio è una cosa bellica per la salute, poi si fa una simulazione di soccorso... Ecco il modello da seguire in caso di emergenza? Mi sembra che siano troppo occupati a pensare al successo del evento sportivo per pensare ai rischi per i nostri atleti. E poi, dove sono le prove scientifiche per dire che queste simulazioni funzionano? Sembrano solo un modo per giustificare il costo di questo tutto...

I dono una possibilità al comune di Milano e alla AREU di fare bene questa simulazione di soccorso in ghiaccio... è un esercizio importante, ma non mi sento tranquillo per la prossima simulazione sulla ferita causata da un impatto violento... spero che abbiano studiato bene le procedure e sappiano cosa fanno... non voglio che qualcuno soffra davvero in pista... è un po' strano che si faccia una simulazione di soccorso in ghiaccio, ma forse serve a ricordare alle persone di essere pronte...

😊 Sono davvero felice che il comune di Milano stia lavorando sodo per assicurarsi una sicurezza totale per gli atleti durante i giochi olimpici! Una simulazione del genere è un ottimo esempio di come possiamo imparare a prevenire e gestire le situazioni di emergenza in modo efficace. E credo che sia fondamentale, soprattutto con l'avvento dei nuovi hockey su ghiaccio che stanno diventando sempre più popolari! 🏒🔥 Spero che queste simulazioni si ripetano spesso, così possiamo fare il meglio per tutta la comunità! 💪

I dono non so perchè ma mi sono sentito di parlare in questo caso... 🤔

Mi sembra che a Milano stanno facendo tutto bene, la simulazione è un'ottima idea per preparare i medici e le infermiere ai grandi eventi sportivi. Spero che anche per Cortina 2026 ci pensino, un po' di pratica non può mai fargli del male 😊

Ma cosa mi sta facendo pensare è che una simulazione come questa deve anche essere un'opportunità per i giovani medici e infermiere della Lombardia di conoscere meglio il loro lavoro e vedere di persona come funziona in pratica. Sono sicuro che sarà un'esperienza molto utile per loro 💊

"Sono felice che si stiano facendo queste simulazioni di soccorso, ma dobbiamo ricordare che è sempre meglio essere preparati, no? 🤔 Questo significa anche saper usare i defibrillatori in modo corretto, non solo per l'arresto cardiaco, ma anche per altre condizioni. Non vogliamo che qualcuno si ferisca di più durante la partita... 😬 Ecco, dovremmo anche vedere come possiamo rendere più sicuri gli impianti, come la pista di ghiaccio, per evitare quei colpi violenti in primo luogo."

Back