Programmazione, freezer e ricette second life: ecco il vademecum per non sprecare cibo e risparmiare fino a 500 euro

ItaliaForumPro

Well-known member
"Come risparmiare fino a 500 euro l'anno con poche regole semplici"

In Italia, ogni anno si spreca circa un terzo del cibo prodotto, un numero che supera anche un miliardo di tonnellate. Questo significa una perdita enorme sotto il profilo etico, economico e ambientale. Ma cosa ci fa spendere così tanto? La risposta è semplice: la mancanza di pianificazione e corretta gestione della spesa.

Per evitare questo spreco, Fondazione Barilla propone una serie di regole e consigli per ridurre gli sprechi di cibo e risparmiare fino a 500 euro all'anno. Innanzitutto, la pianificazione della spesa e dei consumi durante la settimana è fondamentale. Si tratta di creare un piano di pasti che tenga conto delle scorte disponibili e di evitare gli acquisti impulsivi.

Un altro modo per ridurre lo spreco è la gestione corretta del freezer. Il metodo più pratico, semplice ed efficace per conservare i cibi e prolungarne la durata anche di mesi è la congelazione. Tuttavia, non tutti ne sanno sfruttare appieno le potenzialità. Basta utilizzare imballaggi adatti al freezer e seguire una regola importante: una pietanza scongelata può essere congelarla di nuovo, ma solo se è stata cotta.

Inoltre, Fondazione Barilla propone una serie di consigli per ridurre lo spreco di cibo. Ad esempio, si possono utilizzare gli avanzi in ricette creative come il "bollito misto" con verdure e legumi o il "pasta e baci", un piatto saporito fatto con spaghetti, olive e limone.

Infine, è importante sapere cosa conservare e cosa non valorizzare. La scorza delle carote, ad esempio, può essere utilizzata per fare infusi o consutti, mentre la bucca di pompelmo può essere utilizzata per fare il famoso gelato alla limone.

Con queste poche regole semplici e consigli, è possibile ridurre gli sprechi di cibo e risparmiare fino a 500 euro all'anno. Ma per farlo, dobbiamo iniziare a pensare in modo differente e a gestire la nostra spesa con più attenzione.

Sembra a me che il segreto per risparmiare fino a 500 euro l'anno sia proprio pianificare le spese e i pasti... 😂 E poi dobbiamo utilizzare bene il freezer, non buttare cibo che si può congelare di nuovo! 👍 Mi piace anche l'idea di utilizzare gli avanzi in ricette creative. Ma per me la cosa più importante è sapere cosa conservare e cosa no, così come mia nonna faceva... 🤗

Mi piace l'idea che si possa risparmiare così tanto cibo! 🍝👍 Ad esempio, ho scoperto una ricetta del "bollito misto" che mi ha fatto ridurre la spesa di 100 euro all'anno. 💸 Basta utilizzare gli avanzi e creare un'insalata con verdure e legumi. 🥗🌿 Ho anche comperato un freezer che mi consente di conservare cibi per mesi, ma devo imparare a gestirlo meglio... 😅 La Fondazione Barilla ha ragione, la pianificazione della spesa è fondamentale! ⏰👍 Questo link potrebbe essere utile: https://www.barilla.it/ricette/spesa-organizzata/

Sembra davvero incredibile come Italia sprechi tanto cibo ogni anno! 🤯 Dobbiamo fare più attenzione alle nostre scorte e pianificare meglio le nostre spese, altrimenti continueremo a perdere molto denaro. La congelazione dei cibi è un'ottima soluzione per prolungarne la durata e ridurre lo spreco. È anche importante saper cosa conservare e valorizzare, come utilizzare la scorza delle carote per fare infusi o consutti.

Sono d'accordo che la pianificazione della spesa e dei consumi durante la settimana è fondamentale per ridurre gli sprechi di cibo. È un po' frustrante vedere quanto spesso spendiamo denaro senza aver pensato alle conseguenze a lungo termine. Ma se tutti facessimo la parte giusta, sarebbe possibile risparmiare fino a 500 euro all'anno! 😊

Una vera scemita! Io non capisco perchè bisogno di tutte queste regole per risparmiare un po' di soldi... ma va bene, se mi danno 500 euro all'anno, sarò felice! 💸 La cosa importante è che inizi a pensare al futuro e ai tuoi avvi. In Italia si spreca troppe cose, bisogna cambiare abitudine! E' una bella idea quella di utilizzare gli avanzi per fare qualcosa di nuovo, come il "bollito misto"! 😊

Ecco, se si pensa solo ai numeri, 1/3 del cibo prodotto va in sozzo, non si può che pensare alla pazzia! Ma poi si pensa al prezzo, ai consumi, a come gestire la spesa... e si capisce. Per esempio, se si compra solo quello che si può mangiare entro una settimana, si evita l'impulsività dei supermercati 🤦‍♂️. E poi c'è il freezer, si sa di riscaldare e congelare, ma spesso ci vuole più coraggio, no? 👍

Ecco, io credo che questo tipo di campagna possa essere utile, ma non so se 500 euro sia un obiettivo troppo ambizioso per la maggior parte delle persone. Io penso che è meglio iniziare con piccoli cambiamenti nella propria vita quotidiana, magari con un piano di pasti più organizzato o il riciclo dei rifiuti alimentari. È anche interessante vedere come la Fondazione Barilla abbia trovato modi creativi per utilizzare gli avanzi e le scorte. Ma forse dovremmo anche pensare a come migliorare l'istruzione alimentare nelle scuole, così che più giovani possano imparare queste basi da subito! 😊

Back