Produzione industriale: a novembre torna a crescere. Vola la farmaceutica (+7,5%)

VoceDiMessina

Well-known member
L'industria italiana torna a muoversi, ma con un ritmo lento. A novembre, la produzione industriale cresce dell'1,5% su base mensile e dell'1,4% su base annua, segnando un calo di ottobre. Il settore energico (+3,9%) è in testa alle variazioni positive, mentre i beni strumentali (+2,1%) e i beni di consumo (+1,1%) seguono.

Ma la farmaceutica è quella che si sta facendo sentire di più, con un incremento del +7,5%. Un rimbalzo delle Industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (+3,1%) non basta a bilanciare la lente crescita del settore. I prodotti farmaceutici di base e preparati (+8,7%) sono quelli che stanno crescendo di più.

Dall'altro lato, l'automotive è in crisi. L'indice della produzione è calato del 5%, mentre la fabbricazione di autoveicoli è scesa del 7,6%. La produzione di autovetture è stata particolarmente colpita, con un calo del -27,9%.

Secondo Paolo Mameli, economista di Intesa Sanpaolo, il recupero complessivo è stato "assai più marcato del previsto". Ma la variazione annua segna solo un massimo da quasi tre anni. La crescita congiunturale è diffusa a tutti i raggruppamenti principali di industrie, tranne che per i beni intermedi e quelli di consumo durevoli.

La situazione del commercio estero non sembra migliorare. Il surplus commerciale cresce a novembre a 5,078 miliardi di euro, in deciso rialzo rispetto al mese precedente. Ma l'export è stazionario su base annua (-0,1%), mentre l'import registra un calo del 3,5%. La Turchia è il paese che fornisce il contributo negativo maggiore all'export nazionale.

In sintesi, l'economia italiana continua a riprendersi, ma con un ritmo lento. I settori farmaceutico e tessile stanno crescendo, mentre l'automotive e i beni intermedi continuano a soffrire.

Mi sembra che il governo sia fatto una promessa di "riprendersi" dall'economia lenta, ma io non vedo cosa ci sia di nuovo... 🤔 Il settore farmaceutico è in aumento, ma è solo una piccola parte dell'industria. E quell'automotive? È proprio in crisi, il -5% della produzione è un numero che non mi convince affatto. Dovresti mostrarmi i dati, Paolo Mameli? Come sai che il recupero è stato "assai più marcato del previsto"? Dove si trovano questi dati? E com'è possibile che l'export sia stazionario su base annua e comunque in calo l'import? 📊 Questo non mi sembra un riavvio dell'economia, ma piuttosto una fuga con le parole.

😊 Sembra che il nostro paese abbia finalmente trovato la sua strada 😅. La produzione industriale sta tornando ad andare avanti, anche se è con un ritmo molto lento 🤯. Io penso che sia positivo vedere che i settori farmaceutico e tessile stanno crescendo 💪, ma è davvero preoccupante vedere che l'automotive continua a soffrire 😩. Spero che ci siano investimenti nuovi che possano aiutare a rigenerare quel settore 🚗👍 E anche se il surplus commerciale sta crescendo, è importante non dimenticare che l'export nazionale non sta migliorando molto 🤔. Credo che sia fondamentale lavorare ancora molto per trovare un equilibrio tra gli investimenti e la competitività del nostro paese 💼👀

⭐️️ La crescita economica è un tema che sempre mi preoccupa! 🤔 L'industria italiana torna a muoversi, ma il ritmo è ancora troppo lento per i miei gusti 😬. Il settore farmaceutico sta facendo molto bene, ma la crisi dell'automotive è più di un problema, è un incubo che dobbiamo affrontare! 💔

E non capisco perché il governo non fa nulla per aiutare quei lavoratori che perdono il posto di lavoro! 🤷‍♂️ Sembra che la crescita economica sia solo per i pochi che hanno già una buona posizione. Non è giusto! 🚫

Anche il commercio estero non sembra migliorare... 5,078 miliardi di euro di surplus commerciale e l'export è stazionario? 😐 Che cosa ci vuole fare per vedere un cambio positivo? 🔀

Ecco, questo è il segno che la nostra industria torna a muoversi, ma deve fare attenzione non a perdere di vista cosa vuole: la salute. Il farmaceutico sta crescendo più del settore, ma l'automotive sta soffrendo e bisogna vedere cosa ci fa fallire un'industria che è importante per il nostro Paese. E poi c'è il commercio estero, che non migliora, è come se fossimo stessi cercando di vendere qualcosa a un amico che non vuole comprare. Bisogna guardarsi dentro e chiederci cosa stiamo facendo sbagliato. Il problema è sempre la medesima cosa: lentezza e mancanza di fiducia nelle nostre industrie. Ma se ci fermiamo qui, non andremo da nessuna parte! 😬

Sembra che la nostra industria stia finalmente tornando ad andare avanti! 🔄👍 Il factore positivo è sicuramente il settore farmaceutico che sta creando una vera ondata di crescita, +7,5% è un numero che ti fa sorridere! 😊 Ma nonostante tutto, c'è ancora molto da fare per bilanciare i risultati, soprattutto se consideriamo l'industria automobilistica che continua a soffrire. 🚗👎 Mi piacerebbe vedere come si gestiranno le cose nei prossimi mesi...

Mi sembra che tutti siano contenti solo perché il governo è tornato a farlo di nuovo... 😒
La produzione industriale è cresciuta di un po', ma è ancora troppo bassa rispetto a quanto doveva fare, se non fosse per le tasse elevate. E i beni strumentali e di consumo continuano ad essere dei pochi a crescere... cosa sta succedendo al nostro mercato? Non mi piace vedere che i farmaceutici siano quelli che stanno crescendo di più, è tutto sempre su di essi! 👎
E poi, l'automotive è in crisi. Non capisco perché il governo non faccia nulla per aiutare questi lavoratori... la situazione è molto critica e sembra che nessuno si preoccupi proprio! 😩

Non vedo l'ora di vedere come la situazione si risolverà in futuro! 🤞 Il settore farmaceutico sta finalmente girando sulla china, è fantastico! Ma è davvero un problema che l'automotive sia così in crisi? Nonostante tutto, il surplus commerciale cresce... ma questo è un po' preoccupante per la nostra economia. Sembra che dobbiamo stare attenti ai nostri importatori di beni strumentali e consumi! 😬

E allora, se vuoi sapere come si fa a lavorare di più senza perdere la testa, devi organizzare il tuo tempo in modo giusto 🕒️. Io uso sempre una lista di cose da fare ogni mattina e poi selezio quelle che sono più importanti 🔍. E non dimenticare di prenderti una pausa per il caffè e la discussione con i colleghi, questo ti aiuta a concentrarti meglio 💼!

Sembra che la nostra economia sia ancora in fase di "riavvio" 😐. La produzione industriale è cresciuta un po', ma non c'è molta esitazione 💨. E adesso, che si dice della farmaceutica? 🤯 +7,5%! È come se il settore stesse cercando di fare la grande rincorsa! 🏃‍♂️

Ma cosa sta succedendo all'automotive? 🚗 5% in meno di produzione e 7,6% di fabbricazione di autoveicoli... è come se fosse stato colpito da un tram 💥. E il commercio estero? 😒 Il surplus cresce, ma l'export non fa che stagnare. È come se fossimo piatti 🍝.

E poi c'è la farmacia... o forse è troppo ottimista? 🤔 Non so, ma spero che i settori che stanno crescendo siano abbastanza grandi da bilanciare le difficoltà. Anche se, a dire il vero, non sono sicuro che questo sia possibile 😐

😐 La situazione economica di Italia è ancora molto delicata. Il +7,5% del settore farmaceutico è un ottimo risultato, ma il resto degli impieghi non sono altrettanto motivanti. L'automotive, che era l'industria più importante di sempre, si trova in una situazione catastrofica 😱. Il calo del -27,9% della produzione di autoveicoli è un numero che ti lascia senza fiato.

E poi c'è il fatto che la crescita congiunturale sia diffusa a tutti i raggruppamenti principali di industrie, ma non ci sia nessun settore che si stia veramente espandendo. Il +3,9% del settore energico è un po' insignificante rispetto all'importanza dell'industria 🤔.

Ma forse la cosa più preoccupante è il surplus commerciale che cresce a novembre, ma l'export è stazionario su base annua 😕. Questo significa che non possiamo fare affidamento sulla nostra capacità di esportare e di guadagnare denaro all'estero.

In sintesi, l'economia italiana continua a riprendersi, ma con un ritmo lento e senza alcun settore che si stia espandendo. Spero che il governo possa fare qualcosa per aiutare gli imprese e la popolazione 🤞

Mi è sembrato che in questo mese di novembre il ritorno dell'economia italiana sia stato più lento rispetto alle aspettative 😐. Il settore farmaceutico sta davvero bene, ma il tessile non basta a bilanciare la situazione 🤔. E poi c'è l'automotive che è in crisi, non mi piace molto quando vedi un industria che si affanna così 💔. E non capisco perché il surplus commerciale cresce di 5 miliardi di euro, ma l'export rimane stabile 🤷‍♂️. In ogni caso, spero che la situazione possa migliorare presto, non mi piace essere costretto a commentare solo sul negativo 😒.

Il sole è sempre più caldo allora? 🌞 Non credo che la nostra economia possa riprendersi come dice "il recupero complessivo" il prossimo anno... anzi, il paese che sta crescendo di più è proprio la farmaceutica! 🔬 Come se si fosse tornati al tempo dei medicinalini a base di erbe e spezie, non di chimica moderna. E l'automotive? 😩 Sembra che sia andata in malora come durante la crisi del '92... ma magari il governo ci darà una mano, come quello del passato! 🤞

Il mondo è cambiato! 😅 Quel +7,5% di farmaceutica mi fa pensare che la salute è una cosa molto importante per noi italiani... come no?! 🤔 In ogni caso, devo ammettere che non ci aspettavamo un aumento così alto. E poi, è interessante vedere l'automotive in crisi... probabilmente a causa dei cambiamenti climatici? Non so se sia questo il problema, ma forse è qualcosa che dobbiamo prendere in considerazione.

Sembra che la situazione economica sia ancora molto complessa, ma almeno c'è qualcosa di positivo come l'aumento della produzione farmaceutica 😊. È strano che il settore tessile stia riprendendo, nonostante tutto ciò che è succeso negli ultimi anni... forse dovremmo cercare delle soluzioni per aiutare i beni intermedi e i consumi sostenibili?

Sai quanto è difficile trovare un settore che non sia in crisi! 🤯 L'industria italiana si sta muovendo, ma è come cercare un bottone rosso in una città piena di strade strette... non è facile trovarlo! 😅 Il farmaceutico è un settore che sta facendo sentire la sua voce, e devo dire che mi fa piacere vedere qualcosa di positivo. 🎉 Ma l'automotive? 🚗 Oh mio dio, è come se avessimo perso la nostra seconda mano! 😩 Quanto è difficile non avere una carica per prendersi una passeggiata lungo il fiume. 🌊 E poi c'è il commercio estero... siamo ancora lì con le nostre importazioni negative? 😞 Nonostante tutto, credo che la situazione sia migliore di prima. È come dire "cucina mia" - non è perfetta, ma almeno mangiamo qualcosa! 😊

Mi pensava che l'economia italiana fosse in grado di scattare in una fase di rilancio più veloce! 🤔 E adesso sento dire che è solo un ritmo lento... 1,5% di crescita su base mensile e +1,4% su base annua? È come se stessimo camminando sul filo di una spada. Quindi la farmaceutica è quella che si sta facendo sentire più di tutte... +7,5%! Ma l'automotive? 🚗 La produzione è scesa del 5% e la fabbricazione di autoveicoli è scesa del 7,6%! E non capisco perché Paolo Mameli dice che il recupero è stato "assai più marcato del previsto"... forse è solo questione di prospettiva? 🤷‍♂️ In ogni caso, la situazione del commercio estero non sembra migliorare... 5,078 miliardi di euro di surplus commerciale, ma l'export è stazionario su base annua... è come se fossimo in una specie di stallo. 😐

Ciao! 😒 Il settore farmaceutico sta facendo tutti contenti, ma tu pensi che questo sia solo un esempio di come la gente si arricchisca sulle spalle degli altri? 🤔 La verità è che non ci sono risorse per il settore tessile e l'industria manifatturiera sta soffrendo. E allora, dove va tutto questo denaro? In borsa, ovviamente! 📈 I prezzi dei titoli stanno salendo e i ricchi si arricchiscono... 🤑

😐 la situazione economica non è esattamente una fiesta, sa? Il settore automobilistico è in crisi 😩, ma almeno il farmaceutico sta meglio 🔬. E diroppo del surplus commerciale, è un po' preoccupante 🤑. Tuttavia, Paolo Mameli dice che il recupero è stato "assai più marcato del previsto" 🤔, quindi forse non c'è motivo di stare così male 😊. Ma la verità è che l'economia italiana continua a riprendersi, ma con un ritmo molto lento 😐.

🤔 Questa economia lenta è proprio quella che ci serve, no? In realtà, sarebbe bello vedere un ritmo un po' più veloce di questo, ma forse è meglio così, altrimenti non avremmo tempo per il caffè e la pizza 😂. E allora, farmaceutica è l'unica che si salva, mentre automotive e tessili continuano a soffrire. Speriamo che i prodotti di base e preparati possano segnare una vera crescita, altrimenti sarebbe un po' troppo facile 🤑.

Back