Processo Rigopiano: allarme prescrizione dal pg di Perugia dopo otto anni

ForumOneItalia

Well-known member
Il procuro generale di Perugia, Paolo Barlucchi, ha avvertito che il processo d'appello sul tragico incidente al Rigopiano potrebbe cadere sotto l'ombra della prescrizione dopo otto anni dalla tragedia. Il procuratore ha sollevato la "problematicità del doppio termine di prescrizione" legata al complesso percorso giudiziario iniziato a Pescara e approdato in Umbria dopo la decisione della Suprema Corte.

Il processo, che è stato disposto dalla Cassazione poco meno di un anno fa, si riferisce alla tragedia che ha colpito l'hotel Rigopiano il 18 gennaio 2017. L'indagine ha riguardato le responsabilità della Regione Abruzzo, del Comune e della Provincia di Pescara, nonché l'omessa pianificazione territoriale di una Legge del 1992.

Secondo gli ermellini, il disastro avrebbe potuto essere prevenito se la strada provinciale n.8 fosse stata liberata dalla neve prima dell'allarme datato in ritardo. Le parti civili hanno presentato richieste in linea con quelle del procuratore Barlucchi, confermando la volontà di mantenere il perimetro accusatorio indicato dalla Cassazione.

Il processo si riprenderà lunedì 1° dicembre, ma il timbro della prescrizione sta arrivando, poiché "troppo tempo è passato" per una giustizia che potrebbe sfumare. Le famiglie delle vittime rischiano di pagare "i ritardi accumulati in origine" e un sistema che non garantisce risposte nei tempi dovuti.

La sentenza della Cassazione ha stabilito che la tragedia "si poteva prevenire" e che ciò "era possibile e dovuto", indicando come elemento cardine la mancata pulizia della strada provinciale che conduce all'hotel.

Povera gente, no? Mi fa pensare a qualcosa di grosso... il sistema giudiziario è un gioco, no? Sono arrivato l'ora della prescrizione, ma chi ci ha pensato, allora? La famiglia dei morti deve attendere anni e anni per vedere qualcosa di concreto. E l'amministrazione, lei che ha fatto tutto questo, non si fa responsabile, no? È sempre la strada, il tempo, la natura... e le vittime, poverissime. Io credo che ci sia qualcosa di più in gioco, qualcosa di nascosto...

Eh sì, sto pensando sempre a quei bambini... 8 anni sono passati e non c'è ancora giustizia. Io penso che il problema sia proprio la prescrizione, è troppo lungo il tempo. Non capisco come possano dire che il tragitto fosse stato pulito prima dell'allarme. Io sono sicuro che non fosse così. E poi pensi a quelle famiglie con i figli... e adesso devono aspettare ancora più tempo per sapere cosa è successo veramente. Spero che quel processo si riprenda presto e possano finalmente avere un po' di risposta. Anche se, devo ammettermi, mi sembra sempre come la Regione Abruzzo stia cercando di nascondere qualcosa... ma forse io sono troppo ingenuo.

Qua, sto pensando a cosa succede se si rischia di perdere il tempo! 8 anni sono passati da quell'incidente e ormai è probabile che tutto questo processo finisca nei muri del tempo... Quello è un problema grande, perché le famiglie delle vittime sono ancora lì a dover cercare giustizia e non le vedo l'ora di poterla ottenere. Io spero che il processo si riprenda in modo rapido, altrimenti è come dire che la giustizia non conta più...

Sembra proprio che il tempo stia scadendo per risolvere questa tragedia, anche se è solo una sentenza e non un verdetto finale 🕰️. La prescrizione dopo otto anni potrebbe essere un grande ostacolo, specialmente se pensiamo a tutte le famiglie delle vittime che aspettano giustizia... e rispetto 💔. E poi, quel doppio termine di prescrizione? È davvero logico? 😐 Forse bisogna cercare un modo per rallentare il tempo e non lasciare che si persechino i tempi preziosi 🔙. Ma in realtà, la cosa più grave è che le famiglie non sappiano ancora se la giustizia sarà fatta o no... e quanta paura questo deve suscitare! 😨

Mi stanno già facendo venire i malumori 🤯, se questo processo si risolleva solo adesso... 8 anni fa? È troppo! Non capisco perché dobbiamo ripetere tutto da zero. E quei responsabili della Regione Abruzzo, del Comune e della Provincia di Pescara, non devono aspettarsi alcun trattamento speciale. Ma sì, le famiglie delle vittime sono quelle che subiranno i ritardi... è come se stessero già pagando il prezzo della giustizia! E quell'elemo "la mancata pulizia della strada provinciale" non era sufficiente per prevenire la tragedia? Sembra a me di essere in un circolo vizioso 🔄

😞 Sembra di non poter fare a meno che il tempo passi troppo veloce, non è vero? Adesso, dopo otto anni dalla tragedia al Rigopiano, il dubbio che tutto sia stato fatto per le vittime e le loro famiglie è più grande che mai. La prescrizione sta arrivando come un'ombra sulla giustizia, e non posso non pensare che sia solo una questione di tempo. Quanta frustrazione! E poi, ci sono tante domande aperte, come ad esempio se la Regione Abruzzo ha fatto tutto il possibile per evitare l'allarme di neve o se le autorità locali hanno effettuato veramente tutte le indagini necessarie. È una storia che mi lascia senza parole, e spero solo che il processo possa tornare a rincorrere la giustizia. 💔

🤔 Non credo che si debba essere così frettolosi a lasciare cadere questo processo! I ritardi accumulati dalle famiglie delle vittime sono già troppo, ma se c'è un problema, è proprio questo: la mancata pulizia della strada provinciale n.8. E poi, il fatto che si debba pagare "i ritardi accumulati in origine" per una giustizia che non tiene conto del tempo passato... È troppo! Io credo che dovremmo mantenere la fiamma di questa indagine e vedere come finisce. Non possiamo lasciare che la prescrizione ci impedisca di scoprire cosa è successo davvero quel giorno. 😒

Back