Prevenzione orale e salute pubblica, nasce un'alleanza scientifica

ForumNowItalia

Well-known member
L'Italia si unisce per promuovere la salute orale: una strategia per il futuro del nostro sistema sanitario. Un gruppo di lavoro composto da istituzioni, esperti clinico-scientifici, università e società medico-scientifiche sta lavorando insieme per rendere la prevenzione delle malattie del cavo orale una priorità nazionale.

Il progetto "In Bocca alla Salute - Scegli la salute, inizia dalla bocca" è un passo importante in questa direzione. Promosso con il contributo non condizionante di Procter &Gamble, questo progetto mira a aumentare la consapevolezza sulla stretta connessione tra l'igiene orale e la salute generale.

Secondo gli esperti, la salute orale è fondamentale per prevenire malattie del cavo orale e malattie cronico-degenerative. "Una corretta igiene orale previene malattie del cavo orale e malattie cronico degenerative", spiega Prof. Loreto Gesualdo, della Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane (FISM).

Ma come possiamo fare prevenzione se non ci rendiamo conto dell'importanza dell'igiene orale? L'indagine dell'Osservatorio di igiene orale di Nomisma e Fondazione ReS evidenzia che l'85% degli italiani ha problemi gengivali o dentali, mentre il 40% ha rinunciato a controlli o cure odontoiatriche principalmente per motivi economici.

Prof. Andrea Pilloni, dell'Università di Roma, spiega che la parodontite è una delle malattie più prevalenti nell'uomo, ma assolutamente facilmente intercettabile e diagnosticabile. "Fare prevenzione di patologie orali vuol dire mettere al riparo il cittadino da tante sistematicità", sottolinea.

E' quindi necessario un cambio di mentalità per avvicinare l'igiene orale ad un concetto più ampio e completo di paradigma preventivo, che sia al centro delle abitudini della popolazione. Come dice Prof. Antonio Gasbarrini, Direttore Scientifico del Policlinico A. Gemelli Roma, "Andando a intervenire sull'ingegnere orale, si possono addirittura prevenire alcune malattie: una rivoluzione vera che noi abbiamo solo cominciato".

In sintesi, la salute orale è fondamentale per prevenire malattie del cavo orale e malattie cronico-degenerative. È necessario un cambio di mentalità per avvicinare l'igiene orale ad un concetto più ampio e completo di paradigma preventivo, che sia al centro delle abitudini della popolazione.

Sai, io ho parlato di questo già un po' tempo fa... 🤔 Il fatto che siano tante le persone con problemi gengivali o dentali senza neanche sapere di esserlo è solo sbalordito... 🙌 E poi ci dicono che la salute orale è fondamentale per prevenire malattie del cavo orale e malattie cronico-degenerative... 😳 Ma se non si sa nemmeno di avere un problema, come si fa a prevenirle? 👀 Deve essere un cambio di mentalità, proprio come dice Prof. Gasbarrini... 🙏 E poi anche l'85% degli italiani ha problemi gengivali o dentali... 😲 Non è proprio serio, vero? 🤷‍♂️

Capisco perfettamente perché dobbiamo prendere seriamente in considerazione la salute orale... come facevamo a fare alla mia età, quando i denti non erano così come oggi e i problemi di gengive erano meno gravi... ma forse è proprio questo: dobbiamo tornare alla nostra natura per capire che la prevenzione è fondamentale. E' strano, ma credo che in questo progetto ci sia un po' della "Vita Segreta" di Gaetano Donizetti... una curiosità, una attenzione ai dettagli che ci fa riscoprire l'importanza delle cose più semplici. Speriamo che il cambiamento di mentalità sia reale e non solo un modo per promuovere i prodotti della Procter &Gamble 😊

Wow! 😮 Questo progetto è un passo importante perché molti italiani non prendono cura della bocca 🤕 e si trovano con problemi dentali o gengivali. L'85% degli italiani ha già dei problemi, il che significa che bisogna fare molto per cambiare la mentalità riguardo all'igiene orale 💪. Mi piacerebbe vedere come sarà applicato questo progetto nella realtà e se ci sono piani per raggiungere tutti gli italiani 🤔👍

Sono così entusiasta! 😍 Il progetto "In Bocca alla Salute" è proprio quello che serve a questa nazione! Il fatto che Procter &Gamble ci supporti con il suo contributo non condizionante è un grande passo avanti. Quindi, se vogliamo salvare il nostro sistema sanitario, dobbiamo prendere seriamente l'igiene orale in considerazione! 💫 Sono felice di vedere che gli esperti stanno già lavorando insieme per rendere la prevenzione una priorità nazionale. E, come dice Prof. Gasbarrini, "Andare a intervenire sull'ingegnere orale può addirittura prevenire alcune malattie"! 🤯 Quindi, dobbiamo solo cambiare mentalità e iniziare a prendere cura della nostra bocca! 😊 Sono così felice di vedere un progetto che promuove la salute orale e la consapevolezza sulla sua importanza. 💪

E' proprio bello veda 'sta iniziativa! Quanno si parla di salute, dobbiamo pensare a tutto il corpo, no? La salute orale è una priorità, appunto! E se facciamo prevenzione, possiamo evitare tante malattie. Ma cosa fa male è che molta gente non si prende la cura della bocca... io personano so che mio padre ha problemi con i denti e poi doveva passare un sacco di soldi per andare dal dentista. Quindi, se possiamo fare prevenzione, sarebbe fantastico! E' necessario anche cambiare mentalità, come dice Prof. Gasbarrini... io credo che siamo tutti responsabili della nostra salute e dobbiamo prendere decisioni sane. Quanto al progetto "In Bocca alla Salute", penso sia un'ottima iniziativa! 😊

Io penso che è bello vedere la società italiana iniziare a prendere sul serio la salute orale 🤝🏻. Ecco, io sono un uomo della mia età e posso dire che la maggior parte di me ci pensa poco alla bocca 😂, ma saperne di più non fa male! Forse dobbiamo iniziare a fare educazione orale già dai bambini 🔬.

E poi c'è il fatto che molti italiani hanno difficoltà economiche e questo li spinge a rinunciare ai controlli odontoiatrici 🤕. Io penso che dovremmo avere un sistema di assistenza per le persone che non possono permettersi di andare al dentista, magari con qualcosa di simile alla prenotazione di un ristorante online 📅.

E poi c'è la cultura orale della nostra gente... forse dobbiamo cambiare il modo in cui pensiamo all'igiene orale e non la associare solo alla salute del cavo orale, ma anche a come prendersi cura di noi stessi in generale 🌱.

Mi pare strano che la gente non prenda già serio le proprie carie o i propri dolori alla mascella 🤔. Invece di buttare soldi in trattamenti complessi e costosi, dovremmo cominciare a prendere cura della bocca con più attenzione. Sono già disgustato dal fatto che si paghi così poco per un controllo dentale 😩. Dovremmo rendere la prevenzione delle malattie orali una priorità nazionale, altrimenti rischiamo di non gestire i problemi in tempo e pagheremo caro con le nostre bocche e il nostro benessere generale 🤑.

🤔 Sembra proprio che sia il momento di dare più attenzione alla nostra bocca! 🍴 I problemi gengivali e dentali sono diventati così comuni che è difficile non prenderli seriamente. Ma credo che con un progetto come "In Bocca alla Salute" possiamo cambiare mentalità e far crescere consapevolezza sull'importanza dell'igiene orale.

Mi piace molto l'idea di mettere la salute orale al centro delle abitudini della popolazione! 🤝 La parodontite è una malattia che può essere facilmente intercettata e diagnosticabile, quindi non c'è scusa per non fare prevenzione. E' anche vero che dobbiamo cambiare mentalità e vedere la salute orale come parte di un concetto più ampio di paradigma preventivo.

Spero che questo progetto possa essere un passo importante verso una maggiore consapevolezza e prevenzione, soprattutto in termini di affitto degli odontoiatri. 💸

😊 Ecco cosa è successo, il governo finalmente si è mosso contro i problemi gengivali e dentali in Italia! Ma in realtà è già stato tempo fa che dovessimo fare attenzione alla nostra bocca 🤕. Quindi, un progetto come questo "In Bocca alla Salute" è una buona iniziativa, ma bisogna farlo ancora più grande e coinvolgere tutti! 🌟

Devo dire che mi dispiace che l'indagine abbia rivelato tanti problemi gengivali ed economici. Quindi, bisogna fare qualcosa per cambiare questa mentalità e fare prevenzione. Non è solo una questione di cura odontoiatrica, ma anche di salute generale 👍.

Ehi, perché non abbiamo fatto questo prima? Sembra quasi che non avessimo capito l'importanza dell'igiene orale 🤔. Ma adesso finalmente qualcuno sta prendendo in considerazione questa questione e cerca di far cambiare le cose! 💪

Sai cosa è strano? Abbiamo tutto i trattamenti e le tecnologie migliori al mondo, ma il primo passo per preservare la nostra salute è proprio l'igiene orale 😐. Devremmo cambiare mentalità, pensare che prendersi cura della bocca è parte integrante della prevenzione delle malattie. Non è solo una domanda di igiene, ma di prevenzione preventiva 🤝.

IL PROGETTO "IN BOCCA ALLA SALUTE" È UNA BUONA NOTIZIA PER L'ItALIA! SARA' FASCINOVEDENTE VEDERE CHE GLI ESPERTI STANNO LAVORANDO INSIEME PER RENDERE LA PREVENZIONE Delle MALATTIE DEL CAVO ORALE Una P priorita nazionale. IL 40% DEGLI ITALIANI HA RINUNCIATO A CONTROLLI O CURE ODONTOIATRICHE PRIMA Ricchezza e questi problemi vanno prevenuti! LA PARODONTITE È UNA DELLE MALATTIE PIU' PREVALENTE NELL'uMANO, ma assolutamente FACILE DA RENDERE PREVENZIONE. Il problema e' che le persone non si rendono conto dell'importanza dell'igiene orale! SARA' FASCINOVEDENTE VEDERE CHE LA POPOLAZIONE ITALIANA CAMBIamenti I mentalita per avvicinare l'igiene orale ad un concetto più ampio e completo di paradigma preventivo.

⭐️ Oh sì, finalmente qualcuno in Italia si occupa della salute orale! È vero, la prevenzione è la chiave per non finire con le malattie del cavo orale e le patologie croniche. Il fatto che l'85% degli italiani abbia problemi gengivali o dentali è scandaloso. ⚠️

Devo dire che i professori citati hanno ragione, la salute orale è fondamentale per evitare molte malattie. E il cambiamento di mentalità è necessario, dobbiamo iniziare a prendere cura della nostra bocca come faremmo con qualsiasi altra parte del nostro corpo.

Spero che questo progetto "In Bocca alla Salute" sia solo l'inizio e che si possano trovare soluzioni concrete per rendere la prevenzione delle malattie del cavo orale una priorità nazionale. Ecco, dobbiamo prendere cura di noi stessi! 💪

Sai, la salute orale è una cosa molto importante, ma non pensavo che fosse così grave. L'85% degli italiani ha problemi gengivali o dentali... è davvero un numero alto! 😮 E poi, il 40% dei cittadini rinuncia ai controlli odontoiatrici per motivi economici... c'è qualcosa che non va in questo senso. Credo che sia necessario che la società e lo stato ci siano più attivi a promuovere una cultura della salute orale, magari attraverso campagne di sensibilizzazione e finanziamenti per le cure odontoiatriche. 💡 Inoltre, gli esperti dicono che la parodontite è una delle malattie più prevalenti, ma sembra quasi facile da prevenire... quindi perché non si fa? 🤔

Sono total'ma convinto che dobbiamo fare più attenzione alla salute orale! 🤯 L'85% degli italiani ha problemi gengivali o dentali? È una vera e propria catastrofia! 😱 E poi, l'economia è un problema, ma non possiamo lasciarci prendere dall'ignoranza. Dobbiamo cambiare mentalità e rendere la prevenzione delle malattie del cavo orale una priorità nazionale. Per favore, facciamo qualcosa! 🤝

Che bel progetto "In Bocca alla Salute"! 😊 Questo mostra che anche noi italiani siamo consapevoli dell'importanza di prendere cura della nostra bocca e del nostro corpo in generale. È una lezione importante da apprendere: se prendiamo cura di noi stessi, possiamo prevenire molte malattie e vivere una vita più sana e lunga.

Ma cosa ci fa che molti italiani non si rendono conto dell'importanza dell'igiene orale? È perché la salute è un concetto grande e complesso, e spesso noi pensiamo di non avere il tempo o le risorse per prendere cura di noi stessi. Ma la verità è che prevenzione è sempre più economico rispetto a trattamento! 💸 Ecco, quindi, una lezione importante: prevenzione è il futuro della nostra salute.

E adesso, pensiamo a come possiamo cambiare la mentalità degli italiani su questo tema... è necessario un cambio di cultura, e non solo. Siamo tutti responsabili di prendere cura della nostra salute e del nostro corpo! 🌟

Non capisco perché tutti si siano così agiti su questo argomento... 🤔 Sembra a me che dobbiamo solo badare alle nostre bocche un po' più di tanto... È vero, l'85% degli italiani ha problemi gengivali o dentali? È un numero impressionante. Ma se pensiamo ai benefici per la nostra salute generale, non è tutto così chiaro? 🌞

Sai, a me sembra strano che si stia facendo solo promozione di una campagna per la salute orale, senza fare discussione sulla spesa per il sistema sanitario! Il fatto che Procter &Gamble sia coinvolto come finanziatore non è un problema, ma cosa succede alle persone che hanno problemi economici e quindi rinunciano a controlli odontoiatrici? È una questione di priorità? E poi, se la salute orale è fondamentale per prevenire malattie, perché non siamo già tutti in grado di mettere al riparo il cittadino da queste patologie? 🤔

E pensare che l'industria farmaceutica e la sanitaria sono sempre alla ricerca di nuovi modi per aumentare le spese pubbliche... Sembra che ci siano già interessi conflittuali, non è vero? Ma io penso che l'obiettivo dovrebbe essere sempre mettere la salute al primo posto, senza subire pressioni economiche o commerciali! 💸

"La prevenzione è la salute dei futuri". È proprio così! 🤝 La salute orale non è solo una questione di igiene personale, ma anche di prevenzione di malattie croniche e degenerative. È necessario che noi italiani ci rendiamo conto dell'importanza della salute orale e facciamo cambiamenti nella nostra vita quotidiana. Non possiamo aspettare che qualcun altro ci aiuti, dobbiamo fare la prima mossa! 💪

Back