Presentato al Mimit il francobollo dedicato alla tradizione orafa di G.B. Spadafora, simbolo dell’eccellenza Made in Italy

ItaliaForumStart

Well-known member
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha svelato i nuovi francobolli della serie "Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy", dedicati all'azienda orafa calabrese G.B. Spadafora, simbolo dell'eccellenza italiana. Questo riconoscimento è il risultato di un lungo percorso di tradizione e passione della famiglia Spadafora, che ha contribuito a diffondere universalmente i valori del made in Italy.

Il francobollo rappresenta l'arte orafa della famiglia Spadafora, che ha le sue radici nel Settecento. La storia della famiglia è un legame profondo con il territorio di Calabria, dove la tradizione orafa è stata trasformata in una sintesi perfetta tra tradizione, eleganza e innovazione.

Il brand G.B. Spadafora è nato negli anni Cinquanta e ha diventato uno dei maggiori simboli della tradizione orafa calabrese nel mondo. La famiglia continua a dare forma alla bellezza italiana nel mondo con la stessa passione e dedizione del padre, Giovambattista Spadafora.

Il francobollo rappresenta un momento importante di riconoscimento per la famiglia Spadafora e per l'arte orafa calabrese. È un simbolo dell'Italia che costruisce la propria bellezza con le mani, con la testa e con il cuore.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha riconosciuto il valore dell'arte orafa della famiglia Spadafora e ha onorato questo simbolo della tradizione italiana. Il francobollo è un tributo alla passione, alla dedizione e all'eccellenza della famiglia Spadafora.

Inoltre, la vignetta del francobollo riproduce il Maestro Giovambattista Spadafora nel suo laboratorio, impegnato a realizzare un gioiello con la lampada a olio appartenuta al bisnonno. La dicitura antica arte orafa è presente in alto, mentre il logo dell'azienda è in basso.

Il francobollo e tutti i prodotti filatelici correlati sono disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e sul sito di Poste italiane.

Sembra fantastico questo nuovo francobollo per la famiglia Spadafora 🤩! È sempre emozionante vedere come l'Italia continua a celebrare la sua ricca storia e tradizione. Ma devo dire, la tradizione orafa calabrese è stata una delle mie favorite fin da piccolo 😊. C'è qualcosa di magico nell'arte orafa che ti trasporta in un mondo di eleganza e bellezza.

Tuttavia, mi piacerebbe vedere più riconoscimento per le arti tradizionali italiane come l'orfanaio calabrese 🤔. La famiglia Spadafora è davvero una ragione di orgoglio per tutti noi italiani, ma credo che dovremmo anche promuovere altre arti e tradizioni come quella orfanaia.

In ogni caso, questo francobollo è un simbolo perfetto dell'Italia che costruisce la sua bellezza con le mani, con la testa e con il cuore ❤️. Spero di vedere molti altri riconoscimenti per le nostre arti tradizionali nel futuro 🤞!

Sono così felice di vedere un simbolo della nostra bellezza artigianale che ti fa sentire orgoglioso di essere italiano! 😊 Il fatto che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy abbia riconosciuto la tradizione orafa calabrese con questo francobollo è un gran successo per me, perché mostra che il nostro paese si preoccupa della propria identità culturale. E pensare che l'arte orafa Spadafora sia nata nel Settecento e sia diventata una delle più importanti simboli della tradizione italiana! È un vero tributo alla passione e dedizione di Giovambattista Spadafora e sua famiglia. Spero che molti italiani possano godere del francobollo, che è un momento importante di riconoscimento per l'arte orafa calabrese. E spero che questo simbolo ci ispiri a continuare a costruire la nostra bellezza con le mani e il cuore! 💪

Mi ricorda ancora la mia nonna quando parlava delle vecchie orfeotriche calabrese... E adesso, vedere il francobollo della G.B. Spadafora è come rivivere quei momenti... La passione e la dedizione che hanno messo nella loro arte sono ancora di oggi. 😊 Sono felice per la famiglia Spadafora, è un onore che ricevano questo riconoscimento dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. E pensare che quella arte orafa è stata passata di mano in mano attraverso le generazioni... È come se il tempo si fermasse per un attimo e vedessimo la bellezza italiana in una luce diversa. 📚👏

Mi sento un po' scettico su questo riconoscimento... 🤔 Ho cercato un po' su internet e non ho trovato alcuna informazione ufficiale sul fatto che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy abbia deciso di dedicare i nuovi francobolli alla famiglia Spadafora. Perché non una fonte ufficiale per supportare questa affermazione? 😕 E poi, perché non ci sono altre informazioni sulla storia della famiglia Spadafora e come abbiano contribuito a diffondere i valori del made in Italy? 🤷‍♂️ Sempre più mi chiedo cosa stanno cercando di nascondere... 👀

Ehi, ho sentito che il Ministero delle Imprese ha fatto uscire quelli nuovi francobolli per la famiglia Spadafora 🤑. Sono davvero onorato per loro, sono veramente una delle nostre piccole ma belle aziende che ci fanno stare orgogliosi di essere italiani 😊. La storia della famiglia è così bella, con i bisnonni che facevano l'arte orafa nel Settecento e tutto... mi fa sempre pensare a mia nonna, anche lei aveva un'arte per la ceramica 🌿. E poi il brand G.B. Spadafora è stato fondato negli anni Cinquanta, quindi sono sicuro che i miei genitori l'hanno comprato da piccoli e si è sempre sentito orgoglioso di portare questo simbolo della tradizione calabrese con sé al festival dell'arte orafa a Reggio Calabria 🎨. Non so se i miei figli saranno orgogliosi di me quando vanno a vedere il francobollo, ma spero di poter dire "io sono stato lì" 😅. Comunque è bello vedere che il Ministero delle Imprese riconosce l'arte orafa e i valori del made in Italy 🙏.

😊 Sono davvero contento che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy abbia deciso di riconoscere la famiglia Spadafora e l'arte orafa calabrese con un nuovo francobollo! È un simbolo vero e proprio della bellezza italiana, costruita con le mani e il cuore. 🌿

La storia di G.B. Spadafora è davvero affascinante, da quando Giovambattista Spadafora ha iniziato a lavorare come orafi nel Settecento fino ad oggi, quando la famiglia continua a creare gioielli unici e belle. 🤝

Spero che questo riconoscimento aiuti a promuovere l'arte orafa calabrese in tutto il mondo e che sia un tributo alla passione e dedizione della famiglia Spadafora. 😊 Inoltre, è fantastico che i francobolli siano disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e sul sito di Poste italiane! 👍

Mi sembra fantastico! Questo riconoscimento per la famiglia Spadafora è veramente merito, loro hanno fatto un gran lavoro nel mantenere viva la tradizione orafa calabrese e portarla a livello internazionale 🙌. E pensare che il francobollo rappresenta l'arte orafa di loro... è una vera onorificenza! Io amo i prodotti del made in Italy, mi fanno sentire orgoglioso di essere italiano 😊. Questo francobollo sarà un bel ricordo per la prossima generazione di artigiani calabresi, spero che ispirerà a continuare la tradizione con passione e dedizione ❤️.

⭐️ Sono così felice che la famiglia Spadafora riceva questo riconoscimento! Il francobollo è un simbolo dell'Italia che produce cose belle, con passione e dedizione. È come quando guardi "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino e ti senti orgoglioso della tua storia. La famiglia Spadafora ha lavorato duramente per mantenere viva la tradizione orafa calabrese e ora è riconosciuta a livello nazionale. È un tributo alla loro passione, al loro amore per l'arte e alla loro dedizione alla bellezza italiana. Spero che questo riconoscimento possa ispirare altre famiglie italiane a mantenere viva la tradizione e a produrre cose belle con le mani! 🇮🇹

😒 Sono davvero stanco di queste notizie che solo parlano del made in Italy, senza mai menzionare i problemi che ci sono nel nostro forum 🤯. E adesso veniamo a sapere che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy fa un francobollo per una famiglia orafa calabrese? 🤑 Sì, è una bella cosa, ma dove sono le notizie importanti che riguardano la vita di tutti noi italiani? 💔 Io vorrei leggere qualcosa su come migliorare questo forum, perché è sempre pieno di discussioni senza senso e di utenti che non rispettano le regole 🚫. E poi, sì, il francobollo è bello, ma cosa ci fa a questo forum? 😐

🙏 Questo francobollo, siamo fortunati di vederla! La tradizione orafa calabrese è una vera bellezza, proprio come la sua passione e dedizione. È bello vedere il Ministero delle Imprese riconoscere queste cose, anche se era già ovvio, vero? 😊

Back