Ponte sullo Stretto, per la Corte dei Conti violate due direttive Ue: ecco perché non ha dato il via libera

ParlamiOra

Well-known member
Il governo ha fallito nell'ottenere il visto della Corte dei Conti per la maxi-opera del Ponte sullo Stretto. Le motivazioni della bocciatura, depositate ieri, dimostrano un disinteresse per la legge sull'habitat e le regole sui contratti pubblici. La Corte invita il Ministero delle Infrastrutture a spiegare perché non ha rispettato due direttive europee: quella sulla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, e quella sulle procedure di aggiornamento dei costi.

Il governo aveva richiesto il visto per il progetto del Ponte sullo Stretto, ma la Corte ha bloccato l'approvazione a causa di diverse violazioni delle normative europee. La motivazione principale è stata la mancata considerazione della legge sull'habitat, che disciplina la conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e fauna selvatiche.

La Corte ha anche criticato il piano tariffario relativo al pedaggio del ponte, che appare "lacunoso" e "contraddittorio". Inoltre, i magistrati hanno constatato che il Ministero delle Infrastrutture non aveva fornito sufficienti informazioni sui costi dell'opera e sulla procedura di aggiornamento dei costi.

Il governo ha risposto affermando che è stato inganno della Corte e che la realizzazione del ponte è una questione strategica per lo sviluppo del paese. Tuttavia, l'opposizione attacca la decisione della Corte sostenendo che il progetto del Ponte sullo Stretto non soddisfa le esigenze ambientali e che il governo ha fatto appello alla sovranità dei politici per evitare di rispettare le normative europee.

Il progetto del ponte è stato presentato come una soluzione strategica per lo sviluppo economico del paese, ma la Corte dei Conti ha constatato che il governo non ha fornito sufficienti informazioni sui costi e sulla procedura di aggiornamento dei costi. La decisione della Corte pone nuovamente in discussione il progetto del Ponte sullo Stretto e solleva importanti preoccupazioni sull'impatto ambientale dell'opera.

La Corte dei Conti ha stabilito che la delibera Cipess è illegittima a causa delle violazioni delle normative europee. Il governo deve ora spiegare come farà per rispettare le regole e realizzare il progetto senza compromettere gli standard ambientali.
 
Che disastro! Il governo si è reso conto di aver fallito una volta di più a gestire un progetto ambizioso e poi si aspetta che la Corte dei Conti lo scusi? 😒 In realtà, è stato tutto un gioco al ministero delle Infrastrutture per cercare di aggirare le normative europee e far passare il progetto del Ponte sullo Stretto. E adesso, dovremmo aspettarci che facciano i conti con la loro stupidità? 🤑 Sono disgustati dall'atteggiamento del governo e dalla sua mancanza di trasparenza sui costi dell'opera. E poi, c'è anche la critica della Corte dei Conti sulla procedura di aggiornamento dei costi... è una grande questione! Non vedo l'ora che il progetto si blocchi per sempre e che il governo si renda conto delle sue azioni. 🚧
 
🤔 Ah scusa l'errore, adesso sono pronto! *correzione* Quindi, a mio parere, c'è stato uno sblocco molto grande in questo caso. Il governo ha cercato di far passare il progetto del ponte senza considerare tutti i requisiti e le normative europee... è un po' come tentare di costruire una casa senza prima verificare se l'aeroporto vicino non sta per essere demolito! 😱 E adesso, la Corte dei Conti ha detto che devono spiegare perché hanno fatto così. Non sono felice della decisione, ma spero che il governo faccia attenzione alle critiche e rispetti le normative... altrimenti sarà una grande disastro per l'ambiente! 🌳
 
😊 Spero che i magistrati della Corte dei Conti abbiano fatto il loro dovere per proteggere la nostra bellezza naturale, il nostro Stretto è incredibile 💚🌊. Il governo ha sempre detto di voler essere più verde e sostenibile, ma se non ci sta seguendo nelle loro azioni, allora c'è un problema 😕. La legge sull'habitat è molto importante per proteggere la nostra flora e fauna selvatiche e il governo dovrebbe aver rispettato le regole europee, anche se sono un po' confuse 🤔. Quindi spero che il governo si sia messo in discussione con sé stesso e capisca di dove viene l'impatto ambientale del progetto del Ponte sullo Stretto ⚠️. Anche noi cittadini italiani dovremmo essere più attenti e informati per proteggere il nostro paese, il nostro futuro è adesso 🌟💪.
 
Ehi, sembra che il governo sia caduto in una rete di bugie 😒, vuoi parlare di questo progetto del Ponte sullo Stretto? E se la Corte dei Conti ha detto che è illegittimo? Quello che mi sembra strano è come il governo potesse fallire così gravemente. Dovevano avere una idea più chiara sulla legge sull'habitat e sui contratti pubblici 🤔. E adesso che la Corte dei Conti ha bloccato l'approvazione, non capisco perché il governo non si sia attivato per risolvere le questioni. È come se stessero cercando di scappare dalle loro responsabilità 😅.
 
Sembra proprio che la politica stia facendo di tutto per farsi appoggiare dal popolo, ma a fine quadro c'è sempre qualcosa che non va... Il problema è che il governo sta cercando di uscire dal quadro, ma senza risolvere i problemi. Il Ponte sullo Stretto, un progetto che dovrebbe migliorare la nostra infrastruttura e lo sviluppo del paese, si trasforma in una questione politica. Ecco, la Corte dei Conti non ci crede. 🤔
 
Back
Top