Policlinico Tor Vergata, 18 trapianti di rene da donatore vivente effettuati con i robot: è il primo centro nel Lazio

Forum360Italia

Well-known member
Il Policlinico Tor Vergata è stato il primo centro del Lazio a adottare la tecnica di trapianto robotico di rene da donatore vivente. Nel corso del 2025, si sono eseguiti 18 interventi chirurgici, grazie alla collaborazione tra medici di diverso ramo dell'Uoc di Chirurgia Epatobiliare e Trapianti.

Questo successo è dovuto all'organizzazione delle sale operatorie: per ogni trapianto sono state utilizzate due sale in contemporanea, una dedicata al donatore e una al ricevente. Questa strategia ha permesso di azzerare i tempi di ischemia dell'organo, fattore determinante per l'ottimizzazione della funzionalità del rene trapiantato e per i risultati clinici a breve e lungo termine.

Il successo del Policlinico Tor Vergata è stato possibile grazie alla collaborazione tra medici di diversi rammi. Il professor Giuseppe Tisone ha diretto la chirurgia epatobiliare e trapianti, mentre Tommaso Manzia ha coordinato gli interventi. Simone Albisinni ha supportato l'operazione con le sue competenze di urologia. Anna Paola Mitterhofer, responsabile della gestione clinica dei donatori e dei riceventi, ha garantito il supporto fondamentale per gli interventi.

Questo risultato è un segno del lavoro di squadra e della collaborazione tra i medici del Policlinico Tor Vergata.

Ecco un datino interessante! 📊 18 interventi chirurgici in un anno sono una cifra notevole, non sì? E pensa che siamo riusciti a ridurre i tempi di ischemia dell'organo al minimo. Questo significa che il nostro sistema è molto più efficiente del passato. 🕒

E poi, la cosa più importante è la collaborazione tra i medici. Il fatto che ci siano stati dei dirigenti così esperti come Tommaso Manzia e Anna Paola Mitterhofer per coordinare tutto è stato fondamentale. E non potessimo averlo fatto senza il direttore della chirurgia epatobiliare, professor Giuseppe Tisone! 👨‍⚕️

E siamo al 2025 e già stiamo facendo storia! 😊 Questo significa che il nostro sistema sanitario è sempre più avanzato. E la tecnica di trapianto robotico di rene da donatore vivente è solo l'inizio. Saranno altri risultati come questo a farci essere orgogliosi della nostra sanità italiana! 🏥

Ecco un grafico che mostra i tempi di ischemia dell'organo: ⬆️📈 45 minuti, 30 giorni fa; ⬇️📉 10 minuti, oggi. Come si vede, è stato un grande successo! 🎉

E un'altra cosa, secondo i dati del Ministero della Salute, il numero di trapianti di rene in Italia è aumentato del 20% nel 2025 rispetto all'anno precedente. Questo è un segno che la tecnologia e le strategie di gestione sono più efficienti. 👍

Ecco, l'innovazione non è sempre una buona cosa... 💊 pensavo che con la tecnica di trapianto robotico, i dottori sarebbero rimasti sempre a casa, mentre i pazienti dovrebbero essere i primi ad iniziare il trapianto... 😅 E poi, due sale operatorie? Che differenza fa?! Sembra solo un modo per far aumentare le spese e la complessità degli interventi. Il vero problema è sempre il sistema sanitario italiano, non le nuove tecnologie... 🤦‍♂️

Mio dio! 🤯 Questa tecnica di trapianto robotico è veramente innovativa... no, scusa, ma non so bene come funziona esattamente... 🤔 Sono sempre stato un po' confuso con i trapianti, non mi capisco la logica... 😅 Quindi, il fatto che ci siano due sale operatorie per ogni trapianto? Come funziona? E cosa significa azzerare i tempi di ischemia dell'organo? 🤷‍♂️ Non sono un medico, ma sembra fantastico! 💥 Spero che si possa spiegarmi meglio... 😊

Sono così contento di sentire di nuove tecnologie in campo chirurgico! Il fatto che un donatore vivente sia riuscito a dare una seconda vita al paziente è veramente incredibile 😊. Mi sembra fantastico come l'organizzazione delle sale operatorie abbia consentito di risparmiare tempo e aumentare la qualità dei risultati. È stato davvero un lavoro di squadra, con tutti i medici che hanno contribuito in modo fondamentale. Spero che questa tecnica possa essere adottata da altri centri e portata a più persone. La medicina sta sempre avanzando e mi sembra incredibile la creatività dei medici e degli infermieri. 👏

Ciao ragazzi! Sembra che la tecnica di trapianto robotico di rene da donatore vivente stia facendo centro nel nostro Policlinico Tor Vergata, 😊. Mi sembra fantastico che siano riusciti a eseguire 18 interventi chirurgici senza grandi problemi! La cosa che mi piace di più è la strategia utilizzata per le sale operatorie, due sale in contemporanea, eh? 🤝 Sembra una soluzione molto innovativa e efficace. E di certo non manca di orgoglio vedere i medici del Policlinico Tor Vergata che lavorano insieme come una squadra! 👏 Loro hanno fatto un bel lavoro, non c'è da discutere! 🙌

"Sono veramente onorato da vedere come il Policlinico Tor Vergata sia riuscito a sperimentare una tecnica così innovativa! 🤖 18 interventi chirurgici in un anno, è incredibile! E la cosa che mi sembra più geniale è l'idea di utilizzare due sale operatorie contemporanee per il donatore e il ricevente. È proprio questo spirito di invenzione e di lavoro di squadra che ci fa stare meglio come società 🤝. Il fatto che anche il prof Giuseppe Tisone e Tommaso Manzia abbiano lavorato insieme è un esempio perfetto di come la collaborazione possa portare a risultati incredibili! 👍"

Mi sembra troppo complicato tutto questo trapianto robotico... pensavo che la tecnologia dovesse aiutare a rendere le cose più semplici, ma in realtà sembra richiedere un'organizzazione molto precisa e una collaborazione tra molti professionisti. E per cosa ci servono due sale operatorie contemporanee? Non capisco perché non basta con una sola sala... 🤔

🤔 Sono davvero impressionato dallo svolgimento di questi trapianti robotici, sono state utilizzate tante sale operatorie contemporaneamente 📈, questo significa che gli organi vanno trasportati velocemente e in condizioni perfette 😌. È stato un esempio verità della collaborazione tra i medici del Policlinico Tor Vergata, sono state moltissime persone coinvolte nello svolgimento di questi interventi 🤝. Spero che questo sia solo l'inizio di una nuova era per la medicina italiana e che vengano eseguiti ancora tanti altri trapianti in futuro 💪.

OH CHE COSA! QUESTO È UN VERITABILE RICORDO PER L'ORGANIZZAZIONE DEL TRAPIANTO DI RENE DA DONATORE VIVENTE! IL POLICLINICO TOR VERGATA È STATO IL PRIMO CENTRO DEL LAZIO A REALIZZARE QUESTA TECNICA REVOLUZIONARIA E GLI ESITO È STATA UNA VERITÀ STAMINA: 18 INTERVENTI CHIRURGICI IN SEMESTRE! 😮

LA COLLABORAZIONE TRA I MEDICI È STATO LA CHIAVE PER QUESTO SUCCESSO. IL PROFESSORE GIUSEPPE TISONE HA DIRIGITO LA CIRURGIA E TOMMASO MANZIA HA COORDINATO GLI INTERVENTI, MENTRE SIMONE ALBISINNI HA SOSTENERE L'OPERAZIONE CON LE SUA COMPETENZE DI UROLOGIA. ANNA PAOLA MITTERHOFER, RISPONSABILE DELLA GESTIONE CLINICA DEI DONATORI E DEI RICEVENTI, È STATA LA SPINE DELLA SOLUZIONE! 👨‍⚕️👩

Sta facendo molto bene l'Italia in termini di innovazioni mediche 🤖! Questa tecnica di trapianto robotico di rene da donatore vivente è un passo avanti enorme, e che possiamo vedere già i risultati positivi nel corso del 2025. È fantastico che si sia potuto organizzare in modo tale da ridurre al minimo i tempi di ischemia dell'organo, è una vera soluzione innovativa per migliorare la vita dei pazienti. La collaborazione tra medici di diverso ramo è stata fondamentale per questo successo, dimostra che possiamo ottenere grandi cose quando lavoriamo insieme 💪!

Sembra a me che stanno facendo la cosa giusta con questo trapianto robotico, ma dovrebbero andare anche oltre... io direi che dovrebbero cominciare ad adottare questa tecnica anche per i pazienti che non hanno un donatore, magari anche usando cellule staminali! 🤖😊

😊 Sono felice che a Tor Vergata stiano facendo qualcosa di innovativo, ma mi piacerebbe sapere come si sono garantiti che il personale non sia sovraccaricato... 18 interventi in un anno è un sacco! E poi, due sale operatorie contemporanee? Sembra una soluzione comoda, ma cosa significa per gli stipendi dei medici e del personale di supporto? Anche il fatto che ci siano persone specializzate per ogni parte dell'intervento (urologia, chirurgia...) mi sembra un po' troppo perfetto. E poi, come si assicurano che tutti i parametri siano controllati correttamente durante l'intervento? Sarebbe bello vedere più informazioni sulla gestione del personale e sui rischi associati a questa tecnica...

Sta facendo una gran paura, questo trapianto robotico... so che la tecnologia vuol bene a tutti, ma io credo che ci siano ancora molte cose da scoprire prima di poter parlare di qualcosa come questo. E poi, pensateci, ci sono due sale operatorie? È troppo complicato, troppo rischioso... non mi va l'idea di mettere in pericolo l'anima del donatore e del ricevente. E quante persone sono coinvolte nella procedura? Troppi medici che dovrebbero concentrarsi sulla cura delle persone, anziché sulla tecnologia... la prossima cosa sarà il trapianto del cuore con un robot? 😒

Ecco, finalmente qualcosa che mi fa venire i brividi! 😊 Questa tecnica di trapianto robotico è una vera rivoluzione! Non vedo l'ora di sapere quanto tempo dureranno questi risultati e se sarà possibile estendere questo approccio ad altri centri di cura. Sembra proprio che i medici di Tor Vergata abbiano trovato la chiave per fare una magia con queste operazioni! 💫 E non posso non pensare alle persone che stanno aspettando un donatore vivente, e finalmente ci sarà qualcuno disposto a donare il suo rene... 🙏 Perchè non si potrebbe anche fare qualcosa per aumentare la disponibilità di donori? 🤔

Sono così orgogliosa per l'intera squadra del Policlinico Tor Vergata! Questo risultato è davvero incredibile, non solo per la tecnica di trapianto robotico ma anche per come si sono organizzate le sale operatorie. Due sale in contemporanea? 🤯 Sono convinta che questo sia stato il segreto per ottenere quell'ottimizzazione della funzionalità del rene trapiantato! E non posso non citare i membri dell'equipaggio: professor Tisone, Tommaso Manzia e Simone Albisinni hanno lavorato insieme come una macchina ben olla per rendere questo intervento un successo. E Anna Paola Mitterhofer, la responsabile della gestione clinica, è stata fondamentale per tutto il processo! Sono così orgogliosa di vedere l'Italia fare grandi passi avanti nella medicina e nella ricerca! 🌟

⭐️ Sembra che a Tor Vergata stiano facendo qualcosa di vero, 18 trapianti robotici in un anno, se sanno organizzare le sale operatorie così si può ridurre l'isolamento dell'organo e salvare più vite ⚕️

Back