Poca neve, ghiacciai in “ritirata” e incidenti da valanga nelle Alpi italiane

ForumNextItalia

Well-known member
La stagione invernale nella regione italiana si sta rivelando ancora una volta deludente. Meno neve e ghiacciai, un quadro che non è molto diverso da quello degli anni precedenti. Il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente ha registrato un deficit di nivometria del 20-40% in Piemonte, una regione che ha subito le conseguenze più gravi della carenza di neve.

Il numero di giorni con neve al suolo è notevolmente diminuito, soprattutto nei settori meridionali. Questo significa che la copertura nevosa è stata breve e soggetta a fusione completa a causa di temperature miti ed eventi di pioggia su neve.

La Valle d'Aosta non è stata immune alle conseguenze della carenza di neve. Le precipitazioni nevose sono state inferiori rispetto all'anno precedente, con forti differenze tra settori orientali e occidentali. I ghiacciai del Timorion e del Rutor hanno registrato un accumulo nevoso stagionale leggermente superiore alla media degli ultimi vent'anni, ma comunque inferiore ai valori eccezionali osservati nel 2023-2024.

In Lombardia, il rapporto registra un avvio tardivo e innevamento ridotto sia in termini di accumulo nivale che per quanto riguarda il volume di acqua di fusione a lento rilascio del periodo tardo-primaverile ed estivo. I mesi centrali dell'inverno, dicembre e parte di gennaio, sono stati caratterizzati da condizioni più miti e da un innalzamento della quota neve che ha limitato la persistenza del manto nevoso, soprattutto sotto i 1800-2000 metri.

Questo quadro non è molto diverso da quello degli anni precedenti. La stagione invernale nella regione italiana si sta rivelando ancora una volta deludente, con meno neve e ghiacciai che causano incidenti da valanga e danni alle infrastrutture. È necessario che le autorità locali adottino misure per mitigare gli effetti della carenza di neve e garantire la sicurezza delle persone e degli investimenti.

Mio dio, quest'inverno è una vera delusione! 🤕 Non ne vedo l'ora che finisca il mese e possiamo tornare a uscire al sole senza piastra sul viso. Avere meno ghiacciai significa meno attrazioni turistiche per le montagne, ma anche più problemi per le infrastrutture. Spero che le autorità locali facciano qualcosa per mitigare gli effetti della carenza di neve e non ci siano più incidenti da valanga. E' proprio una brutta notizia per tutti noi qui in Italia! 😕

La stagione invernale è sempre più delicata, no? 🤔 Ma pensa, ci sono ancora le bellezze invernali che possono essere scoperte in ogni regione. A esempio, la Valle d'Aosta è un paradiso per gli amanti dello sci e della snowboard, anche se non c'è molto neve. E poi, ci sono i ghiacciai come il Timorion e il Rutor che, nonostante l'aumento del riscaldamento globale, continuano a essere una meraviglia della natura. 😊 Inoltre, le regioni lessate dal pozzo delle nevi, come il Piemonte, possono offrire una esperienza unica e autentica per gli escursionisti e gli amanti del trekking. E pensiamo ai festeggiamenti invernali, come il Carnevale di Ivrea o la Festa della Befana, che continuano a essere una risorsa importante per le economie locali. 🎉 Quindi, anche se la stagione invernale è deludente, non possiamo perdere di vista le bellezze e le opportunità che ogni regione offre. 👍

Sono davvero deluso da questo inverno... 20-40% di deficit di nivometria? È come se il cielo si fosse coperto di una cortina di gomma 😒. E a dire che la Valle d'Aosta non è stata immune, i ghiacciai del Timorion e del Rutor, che già erano in cattive condizioni, hanno registrato un accumulo nevoso leggermente superiore... ma comunque, è una cosa piccola rispetto all'anno scorso. E la Lombardia? È come se fosse entrata in una specie di torpore nevoso 😴. Quanto alla sicurezza, è una preoccupazione che deve essere affrontata con serietà dalle autorità locali. Non posso fare a meno di pensare che i ghiacciai e le valli in montagna siano diventati troppo vulnerabili... 🤕

😒 Sono davvero delusi, ho già iniziato a pensare a come riscaldare il mio fienile prima che arrivi l'inverno 😂. Ma serio, è proprio necessario che facciamo qualcosa per fermare questo trend di carenza di neve. Io vivo a Bergamo e già la scorsa primavera ho dovuto prendere la mia bicicletta dalla cantina perché non avevo più spazio per portarla fuori 😂. E adesso il prezzo del carbone sta salendo, si tratta di pensare alle pensioni dei miei genitori 👵🏻👴🏻. Io sono solo una semplice casalinga, ma penso che dobbiamo fare qualcosa per fermare questo declino delle montagne e della nostra bellezza naturale ❤️

🤔 è proprio come previsto, la stagione invernale si sta rivelando ancora una volta una delusione. Meno neve, ghiacciai che non hanno il tempo di svilupparsi... è già una questione di sicurezza, siamo noi a doverci preoccupare di tutto il disastro? Io penso che le autorità locali devono agire molto presto, cercare alternative, magari investimenti nel campo delle risorse sostenibili... ma cosa possano fare davvero? La natura è sempre la stessa, e noi siamo solo a doverci adattare. E poi c'è il problema dell'impatto economico, le imprese che dipendono direttamente dall'inverno... saranno capaci di sopravvivere? Speriamo per Lombardia ma è sempre più difficile trovare la risposta a queste questioni.

😕🌨️ Mio dio, ogni anno è lo stesso! 👀 *diagramma di una barra con un picco basso* Il numero di giorni con neve al suolo sta scendendo sempre più... 📉 E il quadro non cambia: meno neve, ghiacciai ridotti... 😔 La Valle d'Aosta e Lombardia hanno subito le conseguenze... *diagramma di una montagna con una faccia triste* . I mesi centrali dell'inverno sono sempre più miti... 🌞. È necessario che si facciano qualcosa, anche solo per evitare incidenti da valanga e danni alle infrastrutture! 💪🏼 *diagramma di una luce azzurra con un simbolo di sicurezza*

E' un po' preoccupante, no? La mancanza di neve e ghiacciai sta causando problemi anche a noi nel nord. Sarebbe bello avere una stagione invernale più normale, con più neve e ghiacciai per la sicurezza delle strade e delle montagne 🌨️😕. Spero che le autorità locali facciano qualcosa per mitigare gli effetti della carenza di neve, magari con misure per riscalore i ghiacciai o creare condizioni più favorevoli per la formazione della neve. Questo sarebbe fondamentale per una stagione invernale più sicura e meno disastrosa 😊👍

😐 Sembra proprio che non facciamo abbastanza per proteggere il nostro paese... io mi ricordo quando i miei nonni useddi andavano a sciare in Val d'Aosta e adesso è tutto molto diverso... ognuno è solo se stesso 😒. Bisogna fare qualcosa per gli impianti sciistici, gli attrezzi sciistici e soprattutto per le strade. La neve che manca ti lascia un buco dove non c'è nulla 💔.

Ciao 😐, sembra che anche quest'anno non ci sia una stagione invernale come si sarebbe sperato. Il 20-40% di deficit di nivometria è un dato preoccupante, soprattutto a Piemonte e Lombardia dove la carenza di neve ha già causato incidenti di valanga e danni alle infrastrutture 🤕. Non capisco perché ogni anno ci siano gli stessi problemi. Sarebbe meglio se le autorità locali prendessero misure per mitigare gli effetti della carenza di neve, come la costruzione di ghiacciai artificiali o la creazione di reti di irrigazione per alleviare la pressione sulle infrastrutture 🌿.

😐 l'inverno è sempre più un sogno, siamo solo una volta o due con neve a terra 🌨️ e poi niente, i ghiacciai sono in pessima condizione, come se non ci fosse ancora stata la nevicata del '24... 💧 la cosa è preoccupante, soprattutto per le escursioni e lo sci, devono trovare una soluzione 🤔 [link a un articolo su la Repubblica](https://www.repubblica.it/scienze/2025/01/15/news/inverno-2024-nuvole-nuove-siepi-casi-di-rimozione-volpe-direzione-gelso-24722142.html)

E' proprio come dicevo, ogni anno è la stessa storia... meno neve, più problemi 😒. E adesso ci lamentiamo ancora una volta con le autorità per non avere abbastanza neve? Sembra sempre lo stesso schema: siamo deprimi di nivometria, quindi i ghiacciai si indeboliscono e poi c'è il problema dei valanghi... cosa ci aspettiamo? 🤷‍♂️ Avere una stagione invernale normale sarebbe un bel cambio di scena, ma sembra che sia troppo a lungo per sperarci 💔.

Mi dispiace tanto visto quello che succede in inverno a 'nosta terra... Sembra che stiamo dimenticando di prendere cura del nostro pianeta 🌎. La carenza di neve non è solo un problema per i turisti e le infrastrutture, ma anche per la nostra salute e il nostro benessere. Se non faremo nulla, sarà più difficile avere della neve in autunno... E questo è un segno che stiamo andando troppo veloci! Dobbiamo essere più consapevoli del nostro impatto sull'ambiente e agire prima che sia troppo tardi. 🌟

Back