PNRR: la prima indagine sull'occupazione dei ricercatori

ItaliaSociale

Well-known member
Il Placement Program del PNRR ha ottenuto un quadro estremamente positivo dalla parte delle imprese e dei ricercatori. Si tratta di una piattaforma nata per favorire la transizione verso il mondo del lavoro dei dottori di ricerca e ricercatori impegnati nei progetti del PNRR, attraverso incontri di orientamento, ContaminationLab sull'autoimprenditoria ed eventi di matching con imprese interessate ad inserire personale altamente qualificato.

Secondo la Fondazione Emblema, il Programma ha coinvolto 7 progetti del PNRR su 30 e ha creato occasioni di incontro con l'obiettivo di favorire l'occupabilità dei dottori di ricerca e ricercatori. "La survey di customer satisfaction è stata compilata da circa l'80% delle imprese e da un terzo dei partecipanti e ci restituisce un quadro estremamente positivo", ha commentato Tommaso Aiello, presidente della Fondazione Emblema.

I risultati della survey sono stati i seguenti: solo il 18,7% degli impiegati ricercatori aveva già partecipato a iniziative simili. L'82,9% ha svolto almeno un colloquio con l'85%, perciò i valori dei tassi di feedback negativi sono stati limitati. Il 90% delle aziende coinvolte ha giudicato i candidati migliori rispetto ad altre esperienze e riconoscendo il valore delle attività di orientamento.

Il Placement Program del PNRR si è svolto in 24 città italiane, organizzando 90 recruiting day, 58 giornate di coaching, 234 appuntamenti individuali, 32 sessioni di autoimprenditoria e oltre 800 colloqui. Il progetto ha dimostrato la sua efficacia nel favorire l'occupabilità dei ricercatori e sostenere la competitività delle nostre imprese.

L'evento "Il placement dei ricercatori dopo il PNRR" ha visto i saluti di Rosario Rizzuto, Presidente del Centro Nazionale RNA&GeneTherapy.

Sono felice che questo programma stia aiutando a trovare lavoro ai ricercatori 🤩, l'idea è geniale! Ma per me la cosa più importante è che le aziende stiano riconoscendo il valore di questi persone talentuosi 💼, perché i dottori di ricerca sono proprio quelli che possono fare una differenza in molti settori. Spero che questo progetto possa essere un esempio per altri programmi di orientamento e autoimprenditoria 🤞, altrimenti potremmo perdere molte persone talentuose. Ecco speriamo che queste opportunità continuino a crescere! 👍

Sono un po' scoraggiato da tutto questo, onestamente 😐. Il Placement Program è successo, ma è successo troppo bene? Tutte queste aziende che hanno trovato i loro ricercatori migliori rispetto ad altre esperienze, non significa che si tratta di qualcosa di speciale? Noi italiani amiamo parlare della nostra capacità di fare cose bricole, ma in realtà è la tecnologia a farla funzionare. E poi ci sono i colloqui, 800 di più... non so se sia una grande conquista o semplicemente un risultato del mercato del lavoro italiano. Quelli che hanno partecipato alla survey non sono stati tutti controllati? Mi sembra un po' come un gioco di statistica. E la Fondazione Emblema, che organizza tutto questo? Una fondazione che riceve fondi dal governo... ecco qui ci siamo. Sembra sempre una storia di potere. 🤔👀

Ecco io penso che è fantastico! Ma scusa se sono una newbie, ma come funziona questo Placement Program? Cosa significa autoimprenditoria? E perché ci sono così tanti colloqui? Sono curioso di sapere meglio su questo progetto e come funziona...

Spero che questo Placement Program sia stato un successo vero e proprio! Sono contento di sentire che le aziende italiane siano state positive con l'idea di mettere i ricercatori di ricerca nel mondo del lavoro 🤝. Ecco, mi chiedo se queste iniziative dovrebbero essere più diffuse anche nelle altre regioni dell'Italia? La parte della transizione verso il lavoro dei dottori e ricercatori è molto importante per l'economia del nostro paese 💡. E ho un'altra domanda, come le aziende stanno utilizzando bene queste risorse o c'è ancora molto spazio per migliorare? 😊

Mi sembra fantastico che questo progetto abbia ottenuto un quadro estremamente positivo dalle imprese e dai ricercatori! È bello vedere come le aziende siano state entusiaste per l'idea di trovare personale altamente qualificato per i loro progetti. E si, solo il 18,7% degli impiegati ricercatori aveva già partecipato a iniziative simili... è un po' ironico! Comunque, è fantastico che il 90% delle aziende abbia riconosciuto il valore delle attività di orientamento e che i candidati siano stati valutati meglio rispetto ad altre esperienze. 👍💼🔥

Mi sembra proprio fantastico che si siano riusciti a creare questo programma per aiutare gli scienziati e ricercatori a trovare lavoro dopo aver lavorato su progetti PNRR! 🌟 Sono contento che si sia ottenuto un quadro molto positivo dagli imprenditori e dai ricercatori, è un segno che la struttura del programma funziona bene.

Mi piace anche vedere che solo il 18.7% degli scienziati aveva già partecipato a iniziative simili prima di questo programma, quindi ci sono ancora molti che possono beneficiare di questi servizi. E l'85% dei candidati ha avuto colloqui con le aziende coinvolte, quindi è chiaro che il programma sta facendo un buon lavoro per unire gli scienziati con i posti di lavoro a cui sono adatti! 💼

Ecco! È un bello spunto per parlare con i miei amici genitori e figlioli! Quello che mi fa meraviglia è come questo progetto del Placement Program del PNRR sia riuscito a coinvolgere solo il 20% degli impiegati ricercatori, ma comunque ha creato un quadro molto positivo con le aziende. È importante per i nostri giovani figli avere la possibilità di incontrare aziende che siano disposte a offrire loro posti di lavoro altamente qualificati! 😊 Speriamo che questo progetto sia solo l'inizio di tanti altri progetti simili. Anche se ho sentito dire che ci sono ancora molte sfide da affrontare, come ad esempio la qualità dell'istruzione universitaria e le tasse per gli studenti... ma almeno c'è un passo in più nella direzione giusta! 👍

Back