Pizzarotti replica ad Ance «Operazione di mercato che non viola le norme»

VoceDiRimini

Well-known member
"Pizzarotti, la replica sull'operazione ferroviaria: 'Si inserisce nel percorso di risanamento', ma Ance non convince". La storica impresa di costruzioni Pizzarotti ha inviato un documento al Mef e Mit, ma anche all'Anac, Agcm, Commissione europea, per difendere l'operazione che si avvia a cedere il ramo ferroviario alla società Fs.

L'azienda di Parma sostiene che l'operazione è "legittima e conforme alla normativa" e che si inserisce nel "percorso di risanamento" per acquisire le risorse finanziarie necessarie a superare il temporaneo stato di squilibrio. Ma la società non esclude che ci sia un presunto "affidamento diretto mascherato", che richiama la disciplina europea dei settori speciali.

La questione è se l'operazione possa alterare la concorrenza o sottrarre significative quote di mercato agli operatori privati. Pizzarotti respinge tale ipotesi, sostengendo che "la NewCo sarà una nuova società specializzata" integrata nel Gruppo Fs, con l'obiettivo di strutturarsi per svolgere anche in proprio il processo produttivo strumentale alla fornitura del servizio.

Tuttavia, la società rileva che la disciplina prevista dall'art. 142 del Codice dei contratti pubblici esclude in radice che vi sia conflitto di interesse in caso di affidamento di contratti pubblici da un'impresa pubblica ad una propria società controllata.

Un'altra questione è se l'operazione possa essere considerata come un aiuto di Stato. Pizzarotti respinge tale ipotesi, sostengendo che gli "affidamenti futuri saranno legittimamente affidati da Fs tramite l'istituto dell'in-house providing".

In sintesi, la società sostiene che l'operazione "Project Rail" non viola alcuna normativa prevista dal vigente compendio normativo nazionale ed eurounitario.

Mi sembra proprio sciocco che Pizzarotti voglia fare tutto questo per il ferroviario, no?! 🤔 Sono già in bancaro e si sono scelte di passare il ramo alle Fs! Anche se è un'impresa legittima, mi pare cattivo gusto. Comunque, la questione è se si farà del bene a noi italiani o solo a quelle grandi aziende straniere che vuole il governo fare amicizia con! 😒

Va bene, sto pensando... se Pizzarotti dice che c'è tutto a posto con quest'operazione, allora forse è vero! Non capisco perché tutti siano così preoccupati. Anzi, penso che questo sia un ottimo modo per risanare il ramo ferroviario e dare più stabilità alla società Fs. E se c'è qualcuno che dice che è un'aiuto di Stato, allora forse è solo perché non lo capiscono bene! 🤷‍♂️ Io credo che Pizzarotti faccia tutto nel rispetto della normativa e che sia una buona idea. E se gli altri si sentono offesi, ah va bene, ma io sono d'accordo con Pizzarotti su questo punto! 😊

Mi sembra una mossa molto sottile di Pizzarotti 🤔📚, cercano di nascondere la vera natura dell'operazione di cessione del ramo ferroviario alla Fs, ma la questione è se riusciranno a convincere tutti 🤷‍♂️. Credo che l'Ance abbia ragione nel non essere convinta e che si debba esaminare attentamente l'impatto sull'industria privata 💸🚂. Ma spero che Pizzarotti possa dimostrare di nuovo che è una azienda di alta qualità 🤞, magari con un po' più di trasparenza e rispetto alla disciplina europea 💯 #Pizzarotti #OperazioneFerroviaria #Transparenza #CompetizioneSana

Sai, credo che Pizzarotti si stia mettendo le mani addosso a quella ferroviaria come se fosse una spazzatura 🤣. E poi dicono di essere un'impresa di costruzioni che sa cosa fa? Sono sempre in giro con gli accordi e i privilegi, non si accontentano mai di lavorare come tutti gli altri 😂. E l'aiuto di stato? No way, è solo una storia! In realtà vogliono solo diventare la migliore azienda del settore, senza alcun problema 🤑.

Sai che Pizzarotti sta cercando di risanare il proprio stato finanziario, ma io penso che è un po' come cercare di nascondere i propri difetti in un cofano 🚮. Questa operazione ferroviaria sembra più un tentativo di sottrarre quote di mercato agli operatori privati piuttosto che una vera e propria mossa per risanare il proprio stato finanziario. E poi, c'è la questione del presunto "affidamento diretto mascherato" che sembra più un pretesto che un vero e proprio problema da affrontare 🤔. In ogni caso, speriamo che Pizzarotti possa trovare una soluzione che non metta a rischio la concorrenza e l'equilibrio del mercato.

Back