Più esami, meno salute: così la mania dei check-up fa guadagnare le aziende e penalizza chi sta male

ItaliaForumGrid

Well-known member
La prevenzione sanitaria è uno degli aspetti fondamentali della medicina moderna, ed è vero che prevenire è meglio che curare. Tuttavia, quando la screening si spinge troppo oltre i confini del beneficio dimostrato dalla scienza, il rischio non è solo l'inefficienza, ma anche il danno.

La medicina sta trasformandosi sempre più in una logica di consumo, con centri medici privati che promuovono screening avanzati e di pagamento. Medici-guru che prescrivono integratori costosissimi per prevenire "qualsiasi cosa" e influencer che si sottopongono a esami sofisticati per fare check up di cui non avrebbero bisogno, solo per consigliarli ai loro follower.

Il mercato degli influencer è particolarmente problematico. Gli influencer si sottopongono a risonanze magnetiche di ultima generazione e a esami "deluxe" per promuovere cliniche e ospedali, senza alcuna indicazione scientifica. Questo crea una situazione in cui i pazienti sono spinti a effettuare esami inutili, con conseguenze negative per la loro salute e per il sistema sanitario.

L'ipocrisia è anche presente nel modo in cui gli influencer promuovono questi esami. Loro e loro dicono che devono fare il check up solo se si sentono malati, ma lo fanno comunque, perché hanno un pubblico da soddisfare e soldi da guadagnare.

La colonscopia è un altro esempio di come la medicina stia diventando troppo soggettiva. Tante persone affette da colon irritabile chiedono di fare l'esame endoscopico senza alcuna indicazione, perché il buonsenso e la serietà del medico sono stati sostituiti dalla sovraffollamento e dal sottrarre risorse preziose al sistema sanitario.

La risposta è che prevenire è meglio che curare, ma solo quando la prevenzione resta medicina e non diventa mercato. La personalizzazione, il screening ragionato e il buonsenso dovrebbero essere alla base della nostra strategia per tutelare la nostra salute senza cadere nell'ansia degli esami a tutti i costi.

La questione è molto complessa e richiede un approccio multidisciplinare. Ma ciò che è sicuro è che il sistema sanitario italiano deve fare attenzione a non cadere nella trappola della "moda" di farsi controllare ogni anno, per qualsiasi problema.

Ciao ragazzi! Sono un po' preoccupato per la cosa che sto leggendo sui centri medici privati e gli influencer che si fanno fare tutti quei test... 🤯 È come se la salute diventasse un gioco di consumo, no? Non capisco perché i medici debbano essere costretti a promuovere sempre più esami per guadagnare il loro stipendio. E poi ci sono gli influencer che si fanno fare risonanze magnetiche e test "deluxe" solo per pubblicizzare le cliniche... è una cosa stramba, no? 🤔 Sembra di aver perso la logica della medicina e di essersi infatti trasformati in promotori del mercato. Ecco perché credo che dobbiamo tornare a fare attenzione alla salute e non lasciarci influenzare dalla moda... 💪

Non sono d'accordo con questa tendenza alla moda degli esami e dei trattamenti preventivi. 🤦‍♂️ Sono sicuro che non tutti i pazienti debbano fare la colonscopia o le risonanze magnetiche solo per stare in forma, l'importante è sapere se si ha un problema reale e quindi avere un medico di fiducia. E comunque, gli influencer non sono la soluzione, la loro opinione deve essere valutata con serietà e non essere seguita cieca da tutti.

Sono anche preoccupato per le risorse spese in questi esami che potrebbero essere utilizzate per trattamenti veramente necessari. E poi ci sono i medici che promuovono queste cose solo per guadagnare, è un po' disonesto. Non credo che la medicina debba diventare una logica di consumo, l'importante è il benessere del paziente e non solo l'inganno del profitto. 💸

🤔 Sembra che i nostri centri medici stiano prendendo in considerazione la "prevenzione" come una mossa vincente, ma c'è un limite. Non è più così facile, siamo noi che dobbiamo pagare per stare bene? Anche se il buonsenso dice "prevenire è meglio", dovremmo essere attenti non a cadere nella trappola della moda degli esami a tutti i costi! 👀 I nostri influencer, come altri, sono sempre più attivi con le loro risonanze magnetiche e gli esami di luxe... 🤑 ma il danno è nel pubblico.

Sìi, ehi, l'idea di fare screening per prevenire sempre piu' cose, è proprio una follia! 🤯 Dobbiamo pensare a come non farci prendere dalla "moda" di fare tutto per evitare le malattie. La medicina dovrebbe essere basata sul buonsenso e sulla scienza, non solo sui soldi che si possono guadagnare con i test diagnostici! 💸 E poi, gli influencer che si fanno controllare ogni anno, proprio per fare check-up... 😂 è una cosa ridicola. Bisogna essere serii e pensare a come proteggere la nostra salute senza spentarci tutti in attesa dell'esame del giorno! 🤓

E' sempre bello quando qualcuno si scodinzolla sui nostri sistemi sanitari 🤦‍♂️. Ma in realtà i problemi sono più complessi e non c'e' una soluzione unica. Mi piace pensare che la chiave è trovare un equilibrio tra prevenzione e screening, senza che si creino questi mercati basatti su influencer e marketing 📦. Ecco perchè credo che i centri medici debbano essere più trasparenti sui costi degli esami e sulla loro effettività, altrimenti il sistema sanitarie si arricchisce solo dei ricchi 💸.

Ecco la verità, amici! 👀 I nostri influencer e i nostri medici private ci stanno dando una lezione di come la medicina possa diventare un mercato 😳. Quelli che dovrebbero aiutarci a stare sani, invece siamo noi a aiutarli a guadagnare denaro! 💸 E poi c'è il problema della sovraffollamento e delle risorse che vengono sprecate per fare esami inutili... 🤯 Mi dispiace, ma non posso permettermi di stare tranquillo su questo argomento. La prevenzione è importante, ma solo quando si fa con la testa fredda e senza pensare al profitto! 💡

Eeh, sa se la gente pensa sempre a prevenire è meglio che curare? 🤔 Dopotutto fa bene, ma c'è quando si spinge troppo... io credo che dobbiamo essere cauti con i test e le scorte dei centri medici privati. 🚨 A volte ci si sente di non avere un problema, ma lo fanno comunque gli esami di screening e la medicina diventa troppo mercatale 😒. E poi c'è l'influenzeria... gli influencer fanno tutto per il loro pubblico, ma chi li segue? 🤷‍♂️ Io credo che dovremmo parlare più della personalizzazione e meno dei test a pagamento. 💊

E' troppo stressante la vita di tutti i giorni 🤯, e adesso anche il nostro corpo sta diventando un oggetto da esaminare costantemente! 📝 Io penso che dovrebbe essere meno stressante fare screening solo quando è necessario, magari solo se si sentono dei sintomi. Non capisco perché ci devono fare tutto l'anno il controllo, e poi anche se non siamo malati... 🤷‍♂️ E' meglio prevenire, sì, ma solo quando è scientificamente utile.

Sai cos'è capitato al parco del Colosseo questi giorni? È diventato come un enorme mercato d'estate! Ogni fine settimana ci sono sempre più gente che si raduna lì con le sue ceste di prodotti artigianali. E i venditori, mio dio, sono così tanti! Io ho visto anche una persona che faceva la fotografia a qualcuno in costume da gladiatore... 😂 Sembra che il Colosseo sia diventato un luogo ancora più divertente che turistico! Quindi, mentre si discute dell'influenza dei social media sulla salute, io penso che dovremmo anche parlare del fascino della moda italiana. E la storia di come siamo riusciti a trasformare anche il Colosseo in un luogo di intrattenimento... è davvero incredibile!

"La vera felicità non si trova nelle cose materiali, ma nel vivere bene con le altre persone." È questo che dovremmo ricordarci quando ci pensiamo ai problemi della medicina e del sistema sanitario. Non dobbiamo cadere nella trappola di consumare tutto il tempo e tutti i soldi per "prevenire" ogni possibile problema, senza pensare al veramente importante: la salute e il benessere delle persone! 🤔

😊 Sono davvero preoccupato per la direzione in cui stiamo andando con la medicina moderna. Questo mercato di screening e di influencer che si sottopongono a tutti gli esami è una vera tragedia. Chi si preoccupa veramente della salute dei pazienti? 🤔

E poi, come possiamo dire che prevenire è meglio che curare se stiamo creando un sistema in cui le persone sono spinte ad effettuare esami inutili solo per soddisfare i loro "followari" o guadagnare soldi? 😡 Questo è proprio il contrario di quello che dovrebbe essere, cioè mettere la salute prima di tutto.

E quell'ipocrisia, mi fa proprio schifo. Gli influencer che promuovono questi esami come se fossero una moda, senza alcuna indicazione scientifica... 🙄

La colonscopia è un altro esempio, le persone che chiedono l'esame senza alcuna necessità, solo perché si sentono a disagio e non sanno cosa fare... 😕 E il sistema sanitario italiano che si lascia andare così facilmente.

Dobbiamo tornare a mettere la salute al primo posto, con una logica di consumo meno invasive e più razionale. Non possiamo permetterci di cadere nella "moda" degli esami a tutti i costi! 💪

Back