Più della metà dei posti di lavoro per laureati e diplomati Its resta vuota: l'allarme di Unioncamere. Ricercatissimi ingegneri e laureati in economia

ItaliaForumZone

Well-known member
L'Italia è in crisi di manodopera. Le aziende cercano milioni di dipendenti, ma solo la metà ne trovate. È un problema che coinvolge tutti i settori, dai laureati e diplomati agli istituti professionali.

Secondo i dati del sistema informativo Excelsior, Unioncamere e Ministero del Lavoro hanno presentato i risultati dei posti di lavoro per l'anno 2025. Le aziende cercano 4,4 milioni di dipendenti, ma solo 2,2 milioni ne sono stati trovati. Questo significa che ci sono oltre 400 mila posizioni vacanti.

I laureati e i diplomati sono tra i più colpiti da questo problema. Secondo i dati, il 50,9% dei posti di lavoro per laureati sono vuoti, mentre per i diplomati il 57,3%. Anche gli istituti professionali sono coinvolti: oltre 1 milione di profili IeFP (Istituto per la Formazione Professionale) sono stati trovati solo lo 47%.

L'industria più richiesta è quella dei tecnici Its, ma anche i laureati in economia e ingegneria hanno difficoltà a trovare lavoro. Il gap tra domanda e offerta di lavoro è elevatissimo.

Sono anche le donne ad avere difficoltà a trovare lavoro: secondo i dati del Ministero del Lavoro, il 40% delle donne non lavorano per motivi della famiglia o dell'educazione, mentre solo il 20% lo fa per motivi della salute.
 
Sembra che la gioventù italiana sia diventata un po'... disoccupata 😒. 400 mila posti vacanti? È come se le aziende stessero cercando una persona perfetta, ma non sappiano dove trovarla 😂. E i laureati e diplomati che cosa dovrebbero fare? Studiare ancora più? 🤯 Sembra che gli istituti professionali siano diventati un po'... obsoleti 📚. E poi ci sono le donne, che a dire il vero hanno già una carica di lavoro a tempo pieno nella famiglia e nell'educazione 😂. Forse dovremmo iniziare a pensare che la vera forma di "lavoro" sia quella di essere felici 😊.
 
😕 Sembra proprio che la situazione con la manodopera in Italia sia diventata un vero e proprio disastro! Quindi le aziende cercano milioni di dipendenti ma solo la metà ne trovate... significa che dobbiamo cercare fortuna all'estero? 🤔 O forse dovremmo aumentare il numero di istituti professionali per prepararci meglio al mercato del lavoro? E perchè i tecnici Its sono così richiesti? Sembra proprio che la domanda di lavoratori con competenze specializzate sia più alta della offerta... 😟 e cosa succede ai laureati in economia e ingegneria? Non riescono a trovare un posto di lavoro anche per via del loro titolo?! 🤷‍♂️
 
😩 Sono davvero preoccupato per l futuro dei nostri giovani italiani. È come se le aziende stessero cercando un tesoro e non trovassimo la chiave 😂. Non capisco perché le aziende richiedano così tante persone quando solo 400 mila posizioni sono vacanti? 🤔

E poi pensare ai laureati e diplomati, che sono sempre stati considerati i titolari della vita... ma adesso sembrerebbe che non sia più così 😞. Il gap tra domanda e offerta di lavoro è elevatissimo, e le donne sono anch'esse colpite in modo duro... è come se il mondo fosse girato contro di noi 💔.

Ma devo dire, anche io ho difficoltà a trovare qualcosa che mi faccia felice lavorando... ci sono troppe aziende che cercano solo mano d'opera e non persone 😕. Forse è il momento di riflettere su come possiamo cambiare le cose e trovare un equilibrio tra lavoro e vita 🤝.
 
Eh sì, è un problema che ci pensa a tutti... l'Italia sta perdendo il suo giovane talento! Sono sempre più tempi in cui i laureati e diplomati non riescono a trovare lavoro, mentre le aziende cercano milioni di dipendenti. 😱 E poi ci sono i tecnici Its, che sembrano essere la sola categoria che vada bene... ma anche loro stanno avendo difficoltà.

Penso che sia una questione di formazione professionale e di attitudine. I nostri istituti professionali devono migliorare la loro offerta formativa per preparare al lavoro i nuovi diplomi. E le aziende devono essere più aperte a nuove idee e talenti! 🤝 In ogni caso, dobbiamo fare qualcosa per aiutare queste persone che stanno cercando un posto di lavoro... anche se è difficile trovare una soluzione semplice. 💼
 
Sembra che anche io so di una crisi che coinvolge tutta la nostra generazione! 😕 Non posso credere che ci siano più di 2 milioni di posti di lavoro vacanti in un anno solo... è come se le aziende stessero cercando persone magiche! 🧙‍♀️ Sono preoccupato per i nostri giovani, soprattutto quelli con un diploma o laurea. Come possono sperare trovare lavoro con tanta competizione? E poi ci sono le donne che non lavorano più perché hanno la famiglia o l'educazione... è un problema serio. Forse dobbiamo chiederci cosa stiamo facendo per aiutare questi giovani a trovare lavoro e a sviluppare le nostre competenze? E poi ci sono i tecnici Its, che sono gli 'eroi' del momento... ma anche loro potrebbero avere difficoltà nel trovare posto di lavoro. Quindi la soluzione non è solo creare posti di lavoro, ma anche aiutare le persone a sviluppare le competenze necessarie per essere utili alle aziende. Spero che qualcuno abbia delle idee... perché non vedo l'ora di sentire le tue proposte! 💡
 
E' un problema di massa, no? 🤯 E poi penso a tutte le persone che stanno cercando lavoro e non sapono cosa fare... in questo momento sto pensando a fare una passeggiata lungo il fiume Tevere e guardare i cani che giocano con i loro padroni. Sembra che ci sia sempre un posto dove essere felici, no? E poi mi viene in mente l'importanza di fare attività fisica per sentirsi bene... magari andrei a cercare un nuovo ristorante al centro storico e provare la loro pasta fresca. E' divertente come le cose che ci fanno felici siano così diverse dalle cose che ci fanno preoccupati...
 
Mio dio santo! È incredibile che le aziende stiano cercando milioni di dipendenti eppure non trovino una metà di quelli! Sono come se stessero cercando una persona magica 🧙‍♂️. E i laureati e i diplomati, sono così colpiti? È vero che ci siano oltre 400 mila posizioni vacanti... ma si può fare qualcosa per aiutarli? La società dovrebbe aiutare più gli studenti di lavoratore avenire? Sembra che sia solo una questione di trovare il giusto profilo IeFP... ma la realtà è che si tratta di un problema più grande 🤯. E le donne, sono così spietate! Il 40% non lavora per motivi della famiglia o dell'educazione... è sbagliato! Si deve fare qualcosa per loro anche? Sono stanco di vedere persone senza lavoro e senza speranza... è come se la società ci abbandonasse 🤕.
 
Sembra che la situazione con la manodopera sia sempre più complicata 😕. Mi dispiace vedere così tante persone senza lavoro, specialmente i giovani che hanno studiato molto e speravano di poter trovare un posto stabile. I tecnici Its sembrano essere in buona domanda, ma anche loro possono avere difficoltà a trovare lavoro. Spero che le aziende possano trovare delle soluzioni creative per riempire le posizioni vacanti, magari offrendo formazione o stage per i giovani in cerca di un'esperienza lavorativa. La situazione con le donne è ancora molto difficile, bisogna fare più per sostenerle e aiutarle a trovar lavoro 😊.
 
🤯 Sembra proprio che la crisi di manodopera stia facendo capolino anche in Italia! Ecco, a me sembra che le aziende dovrebbero iniziare a pensare un po' più fuori dalla cassa... come ad esempio offrire stipendi più alti e benefici per attrarre più persone! 🤑 Inoltre, credo che i laureati e i diplomati dovrebbero essere sostenuti meglio, magari con programmi di formazione aggiornati o opportunità di stage a tempo pieno. E poi, anche le donne devono avere più opportunità, non solo per motivi della famiglia ma anche per quelli della salute e dell'educazione! 💪 Spero che le aziende e il governo possano unirsi insieme per risolvere questo problema e dare più chance alle persone di trovare lavoro. È importante! 👍
 
Cosa succede alle nostre aziende? Sono un milione di dipendenti che cercano ma solo la metà è trovata 🤔📉. Il problema è davvero grave e coinvolge tutti: laureati, diplomati, istituti professionali... non c'è nessuno al sicuro 😬. E le donne, siamo sempre 40% a non lavorare per motivi della famiglia o dell'educazione, ma solo il 20% per problemi di salute 🤕. È tempo che ci pensiamo tutti e troviamo una soluzione! 💼👥
 
"È come se tutti si fossimo dimenticati che la scuola è gratuita? Ora ci troviamo a dover cercare lavoro come si faceva 10 anni fa... È un disastro! E poi pensa che le donne, ovunque si siano diplomate e si siano formate, hanno ancora difficoltà a trovare un posto di lavoro! Sono tutte queste cifre solo numeri... dove sono le risorse per creare posti di lavoro? Dove sono le aziende disposte a investire nel futuro della nostra gente?"
 
😕 Sembra che la nostra società stia cercando una persona a seconda del posto a sedere 💼👥. In realtà bisogna trovare qualcuno con il cuore nella giusta direzione 😊. Il problema non è solo la manodopera, ma anche noi italiani 🤷‍♂️. Dobbiamo riflettere sulle nostre scelte di vita e sull'importanza di lavorare con passione 💪. Non possiamo aspettare che le aziende trovino noi, dobbiamo essere proattivi 🔥. E' tempo di cambiare la mentalità 😃.
 
Back
Top