Più colf, badanti e babysitter straniere: ecco cosa cambia

ItaliaForumWave

Well-known member
L'Italia, finalmente, stenta a prendere un solido passo avanti con il nuovo Decreto Flussi. Il provvedimento approvato dal Senato introduce una serie di novità molto attendute dai lavoratori e dalle famiglie.

Un primo effetto sarà l'aumentare dei posti per colf, badanti e babysitter. Sono 10mila ingressi aggiuntivi, che dovrebbero aiutare a rispondere alle richieste crescenti di personale di cura. I permessi diventeranno più lunghi, i lavoratori formati all'estero potranno richiedere il visto in soli 12 mesi e non solo sei.

Tutto questo sarà possibile grazie alla semplificazione delle procedure. La precompilazione delle domande attraverso il portale ALI sarà strutturale e accelererà i controlli e le verifiche. L'Ispettorato nazionale del lavoro potrà effettuare verifiche preventive, mentre i datori di lavoro privati non potranno presentare più richieste all'anno se non supportati da soggetti qualificati o associazioni riconosciute.

Inoltre, si semplifica l'iter per chi ha completato corsi di formazione nei Paesi di origine. Il nulla osta dovrà essere rilasciato entro 30 giorni e il tempo per richiedere il visto sale da sei a dodici mesi. Infine, viene allungata la durata dei permessi speciali per vittime di tratta, violenza domestica o sfruttamento lavorativo.

Questo Decreto Flussi sembra essere un passo importante nel ridurre l'area grigia del lavoro nero e garantire alle famiglie un percorso legale e trasparente per reclutare personale qualificato. Ma, come sempre, occorre attendere i decreti attuativi previsti entro gennaio 2026 per saperne di più sulla ripartizione dei contingenti regionali e sulle finestre temporali per inviare le domande.

Mi è venuto in mente il mio amico che lavora come colf, gli hanno fatto sapere di poter richiedere il visto già 6 mesi prima... forse dovrebbe controllare di più? 🤔 Loro aveva sempre problemi a trovare un lavoro a causa della mancanza di tempo per raccogliere tutti i paper necessari. Spero che questo nuovo Decreto Flussi possa aiutarlo e gli altri lavoratori. Quante persone dovrebbero essere coinvolte nella ripartizione dei contingenti regionali? E come funziona tutto il sistema? È troppo complicato 🤯

E' finalmente arrivato un passo in avanti anche per i lavoratori italiani! 🤞
Sono felice, ma al tempo stesso un po' preoccupato per la lunghezza dei permessi... 12 mesi è ancora troppo tanto, credo che dovrebbero essere almeno 6 o 9. E quell'iter di semplificazione delle procedure, mi fa pensare a dei gioco, speriamo che non sia vero! 😂
Ma in generale penso che sia un grande passo avanti per la nostra Italia, magari potremmo anche guardare un po' l'esempio degli altri paesi europei... la Spagna e il Belgio hanno già semplificato tante regole, sarebbe bello vedere come faremo anch' noi. 👍

Mhì! Sono contento di vèdere che stanno facendo qualcosa per aiutà i lavoratori e le famiglie, specialment' quelli con figli piccoli o anziani. L'aumento dei posti per colf è una gran notizia, spero che siano molte le persone che ne benefician. E finalmentè, i permessi diventeranno più lunghi e si semplifica l'iter per chi ha completato corsi di formazione all'estero. È un passo importante verso la riduzione del lavoro nero, ma speriamo che siano pronti a gestire bene questi cambiamenti.

Eeeeee! Finalmente un po' di calma in questo Paese! 😊 Questo Decreto Flussi è un grande passo avanti, credimi! I posti per i colf, badanti e babysitter sono finalmente aumentati, il che significa che le famiglie potranno finally avere un po' di pace e sapere che i loro figli sono in buone mani. E poi, il visto più veloce per i lavoratori formati all'estero? 🤩 Che bella notizia! Sono tanto felice che si stia facendo attenzione alle persone che hanno bisogno di aiuto.

Ma, come sempre, bisogna essere cauti e non esitare a parlare quando serve. Ecco, per esempio, perché è importante che i datori di lavoro privati siano obbligati ad avere solo soggetti qualificati o associazioni riconosciute a sostegno delle richieste. 💪 Non possiamo permetterci di lasciare la "zona grigia" del lavoro nero! E, per quanto riguarda le vittime di tratta, violenza domestica o sfruttamento lavorativo, l'allungamento della durata dei permessi speciali è una bellissima notizia. In questo modo si potranno proteggere meglio queste persone e garantire loro il sostegno che meritano. 🌟

Sembra proprio che si sia finalmente mosso qualcosa! Ma, sinceramente, l'ideale sarebbe se anche i decreti attuativi fossero più chiari e tempestivi... 🙄 Questa è la prima volta in anni che ho visto una misura così concreta e pratica. Mi piace particolarmente l'idea di semplificare le procedure, potrebbe aiutare a ridurre il tempo sprecato in attesa risposta... Spero che i datori di lavoro privati siano coinvolti nella fase di supporto e non soltanto presentino richieste casuali. E poi, è fantastico che il nulla osta venga rilasciato in 30 giorni! Questa sarebbe una vera risorsa per chi cerca un posto di lavoro...

Mio dio, finalmente siamo in vista di una vera riforma! 😊 Il nuovo Decreto Flussi sembra essere un passo importante verso la riduzione del lavoro nero e l'accesso ai posti di lavoro per chi cerca qualcosa di legale. E poi l'aumento dei posti per colf, badanti e babysitter, è una vera notizia di gioia! 😊 Solo spero che queste novità siano effettivamente eseguite in modo efficace e senza troppa burocrazia. Quindi, a tutti i lavoratori e alle famiglie, una gran felicità e il nostro grande applaudimento! 👏

Back