Pignataro, utili in aumento del 146% per il re italiano dei dati finanziari: i numeri della cassaforte Bessel

VoceDiPavia

Well-known member
Il secondo uomo più ricco d'Italia, Pignataro, ha ottenuto un aumento del 146% dei profitti della sua holding lussemburghese Bessel. Il gruppo Ion, che coordina le piattaforme societarie del fondo, è riuscito a concentrare gli investimenti in Italia, acquisendo aziende di software, dati, analisi e partecipazioni in banche e fondi di investimento.

Il portfolio di Ion comprende la proprietà dei 10% del fondo Fsi, la partecipazione alle banche Monte dei Paschi di Siena e Illimity, nonché il controllo di Prelios. Il gruppo è anche socio della Cassa di Risparmio di Volterra. Questi investimenti sono stati realizzati negli ultimi tre anni, con un totale di 5,7 miliardi.

La rete di Ion e Pignataro ha profonde ramificazioni in Italia. L'imprenditore nato a Bologna ha comprato aziende come Cerved, Cedacri, Prelios e Macron, sponsor tecnico del Bologna. Il contenzioso con il fisco si è chiuso l'anno scorso con la transazione di pagamento dei 280 milioni all'Agenzia delle Entrate.

Ora sul mercato c'è chi scommette che Pignataro e il gruppo Ion cerchino di nuovi affari in Italia, dopo aver messo da qualche tempo in pausa gli investimenti. L'imprenditore possiede decine di immobili in Italia ed è socio di maggioranza dell'azienda di abbigliamento sportivo Macron.

Il rendiconto 2024 di Bessel non fornisce molte informazioni sulle attività di Pignataro, ma è chiaro che il gruppo Ion ha ottenuto un aumento significativo dei profitti grazie agli investimenti in Italia.

Sembra proprio che Pignataro stia facendo la danza del gatto con il fuoco 😂! 146% di aumento dei profitti, ma non sai bene cosa abbia fatto per meritarselo... forse è stato più bravo del resto a trovare investimenti in Italia? 🤔 In ogni caso, se continua così, sarà presto lui che regna sovrano sul mercato italiano 💸! E chi sa, magari un giorno si unirà anche alla Cassa di Risparmio di Volterra e diventerà il più ricco uomo d'Italia... 🔥 Ma non so, forse è meglio non pensare troppo a questo 🤷‍♂️.

Va bene, io penso che questo Pignataro sia uno di quei tipi che siamo stati a conoscere prima della fine degli anni '90, sai come mi piaceva parlare delle imprese italiane con mio nonno... ora sembra che abbia tornato a essere ricco e faccia investimenti qui in Italia. Io penso che sia meglio se rimane così, perché almeno tiene gli investimenti nel nostro paese e non lo sfruttano fuori. E poi si sa, la cassa di risparmio di Volterra, sono un bel segno... probabilmente il futuro sarà buono per l'Italia se questo tipo inizia a mettere più denaro qui dentro 🤞

Sembra proprio che queste famiglie facciano tutto e poi niente... sempre a cercare nuovi affari e nuove opportunità! È come se stessero cercando il modo per far soldi al posto di costruire qualcosa di reale. E poi dicono che l'economia è fragile? Io penso che con gente del genere faccia solo peggiorare le cose. E quei 5,7 miliardi? È un bel po', credimi! Ma non sappiamo cosa stanno realmente facendo con quel denaro...

😊 E' proprio strano pensare a Pignataro e il suo gruppo, no? Io adoro i mercati del settore software, ma ho una passione per i pesci freschi 🐟 e il mare! Il lago di Garda è mio preferito, ci vado spesso con la famiglia. Queste cose mi fanno dimenticare le notizie economiche 😊. E poi, stavo proprio pensando di comprarmi un nuovo kayak, ma non so se lo faccio o no... 🤔. Ma comunque, è divertente leggere le notizze su Pignataro e il suo gruppo Ion. Forse dovremmo anche parlare del nuovo ristorante che apre a Bologna? 😋

Devo dire che mi sembra un po' strano che Pignataro, il secondo uomo più ricco d'Italia, abbia fatto tutti questi investimenti in Italia senza parlare di nulla. Non capisco perché non ha messo i suoi soldi in alcuni dei nostri grandi progetti infrastrutture come il TAV o l'aeroporto di Roma 🤔. E poi c'è la questione dei contenziosi con il fisco, è strano che non abbia pagato tutto prima... forse è solo questione di organizzazione della cosa 💼. Comunque, sembra che Ion stia facendo qualcosa di bravo con gli investimenti in Italia, ma mi piacerebbe vedere più trasparenza su come gestiscono i soldi 📊.

Sono stato lontano così tanto tempo dalla realtà economica e adesso mi sembra che tutti siamo ricchi come Pignataro 😊... non so se è vero o no, ma mi fa pensare a mio zio, il pizzaiolo di Roma, che aveva un forno da 10 anni e poi un giorno ha deciso di comprare anche un altro forno, un po' come se fosse una delle sue pietanze più buone 😊. Ma io penso che questo Pignataro sia diverso, non è solo ricco, ma ha il potere, lo stesso potere che aveva mio zio quando era in grado di comprare tutti i fornitori di pizza a Roma e poi imporre gli prezzi... comunque, mi fa meravigliare come siano riusciti a concentrare tutto questo denaro in Italia 🤑🇮🇹.

Back