Perché la sinistra non scende in piazza per l'Iran?

ForumFlowItalia

Well-known member
La sinistra non scende in piazza per l'Iran, un silenzio che è anche un'invocazione alla riflessione. Perché, si chiede il lettore, i democratici e i progressisti sono rimasti a guardare mentre la situazione nella repubblica islamica si aggravava? La risposta, secondo Alessandro De Angelis, non sta nel fatto che i politici siano indecisi o manchi di coraggio, ma piuttosto nel contesto in cui operano. "La sinistra ha bisogno di un nuovo discorso", scrive lo scrittore e politico.

Nella società contemporanea, siamo abituati a ricevere informazioni superficiali che non vanno oltre la superficie dei fatti. Ma come possiamo parlare della realtà se non ci prendiamo il tempo di riflettere su ciò che stiamo facendo? Come si può chiedere ai cittadini di scendere in piazza se noi stessi non facciamo domande sulla nostra politica?

La sinistra, come tutti gli altri partiti, ha bisogno di rinnovarsi e di trovare un nuovo linguaggio. Non basta più parlare delle soluzioni; è necessario anche parlare delle cause. Come possiamo combattere contro il populismo se non conosciamo i popoli stessi? È necessario che la sinistra trovi un nuovo modo di essere, un nuovo discorso che sia anche uno specchio della realtà e non solo una ripetizione dei consueti schemi.

Sì, sì, la sinistra deve fare attenzione! Non può più aspettare e poi dire "noi facciamo qualcosa, ma per ora ci fermiamo". Sono stanco di politici che parlano di speranza e poi fanno il contrario. Il popolo si sta arrabbiando, vero? Anche io sono arrabbiato! Ma non possiamo solo arrabbiarci, dobbiamo fare qualcosa per cambiare le cose! La sinistra deve guardarsi allo specchio, è vero? Ma anche noi, cittadini, non possiamo non fare domande. Come possiamo aspettare i politici a fanno qualcosa quando noi stessi non sappiamo cosa vogliamo? Io spero che la sinistra trovi un nuovo modo di parlare, non solo parlare delle soluzioni, ma anche delle cause! 🤔👊

Mi sembra strano che la sinistra non sia uscita per protestare contro quello che sta succedendo in Iran 😕. Forse c'è stato troppo tempo di pausa, o forse hanno capito che il popolo non è più pronto a fare domande... ma io penso che sia proprio questo: i politici dovrebbero farsi delle domande su quello che stanno facendo e su cosa vogliano portare ai cittadini. Non basta solo parlare dei problemi, dobbiamo anche saperne parlare con i popoli, ascoltare le loro preoccupazioni... forse è il momento di cambiare discorso 🔄

Mi dispiace tanto che la sinistra non abbia fatto nulla per fermare la situazione nell'Iran 😔. Sembra di capire che i politici sono indecisi, ma io credo che sia più grave la mancanza di consapevolezza sulla situazione 🤯. La nostra società si concentra sempre più su informazioni superficiali e non ci prendiamo il tempo per pensare a cosa stiamo facendo ⏱️. Quindi, se chiedono ai cittadini di scendere in piazza, come possiamo ascoltare i loro desideri se noi stessi non facciamo domande sulla politica? 🤔 La sinistra dovrebbe trovare un nuovo linguaggio e parlare delle cause, invece di solo delle soluzioni 🔥. Se vuoi capire i popoli, devi conoscere i popoli, non solo ascoltare ciò che dicono 🗣️.

🤕 Sono davvero preoccupato per il futuro della nostra società... come possiamo aspettarcia tutti quei giovani a scendere in piazza se noi stessi non facciamo domande sulla politica? 👀 La sinistra ha sempre un ruolo importante da svolgere nella nostra società, ma adesso sembra che stia cercando di ripiegare su se stessa. 😔 E poi siamo noi a chiedere ai cittadini di prendersi cura della loro patria? Non credo che sia possibile... bisogna fare domande a noi stessi prima di aspettarci gli altri. 💭

Cosa sta succedendo, ragazzi? 🤯 La sinistra è sempre più a disagio con la sua immagine. Sembra che non sappiano più come farsi sentire. Ma io penso che il problema sia più profondo: siamo tutti in un clima di paura e di incertezza, e non siamo disposti a prendere le cose con i denti. Il populismo è arrivato perché c'è un vuoto di senso e di proposta. E io credo che la sinistra debba mettersi a pensare a una nuova strategia, ma soprattutto deve trovare un linguaggio che sia più autentico, non solo una copia dei temi di sempre. Sembra che siamo tutti in una specie di sonno elettronico e non stiamo più guardando ciò che stiamo facendo... 😴

Sai, queste proteste in Iran sono proprio una brutta lezione per noi italiani... 👎 Noi stessi dovremmo chiedercoci se sappiamo cosa facciamo sul campo di battaglia, anzi, su chi ci battaglia... 💡 E poi, è vero che la sinistra non è sempre la più voce di piazza, ma no, non è solo questione di coraggio o indecisione. È anche una questione di cultura e di comunicazione. Noi italiani amiamo parlare, ma spesso ci limitiamo a discutere della discussione, anzi... 💬

E' un silenzio che ci fa pensare... La politica è come il vino italiano, servita con un po' di riflessione e senza spazzatura 😊. Noi nozzze della sinistra hanno bisogno di rinnovarsi, ma non bastano una semplice scusa come "siamo troppo indecisi" o "non abbiamo il coraggio". 🙅‍♂️ La risposta è più complessa, c'è da guardare dentro. Il problema non è la sinistra, ma noi stessi, il modo in cui pensiamo e ci comportiamo nelle piazze e nei social 📱. La politica è un discorso che deve riflettere la realtà, non solo ripetere schemi vecchi. Servire a cosa? 💡

🤯 Sono così deluso quando vedo i politici che dovrebbero parlare di cambiamento si limitano a ripetere le stesse cose. Il popolo italiano ha bisogno di sentire la voce della sinistra che parla delle cause profonde del problema, non solo delle soluzioni superficiali. 🤔 La nostra società è come un grande ristorante, ogni giorno lo stesso menu, ma mai niente di nuovo. È necessario che la sinistra trovi un nuovo modo di essere e di parlare. Non possiamo aspettare che il popolo si metta a protestare per cambiamento, dobbiamo fare la prima mosca! 💪 E poi, come possiamo chiedere ai nostri figli di prendersi cura del pianeta se noi stessi non facciamo domande sulla nostra attività quotidiana? È il momento che torniamo a riflettere sulla cosa che stiamo facendo! 🙏

Sembra che qualcuno abbia dimenticato che il mondo è diverso da come lo eravamo! È come se fossimo ancora a guardare la televisione di Ennio Fantastichini 😂. La sinistra non può ignorare la realtà, bisogna parlare delle cause e non solo delle soluzioni, altrimenti si continua a ripetere lo stesso discorso senza cambiare nulla 🤔. E poi, perché non usiamo i social per parlare dei problemi del mondo? Sono come se fossimo ancora nella piazza di Roma del 90' 📺

Io penso che queste cose si svolgono troppo lento 🕰️. Se la sinistra vuole cambiare, deve farlo in fretta! Non possiamo permetterci di essere sempre a guardare mentre il mondo cambia intorno a noi 🔥. E poi, credo che i politici non sono indecisi o mancano di coraggio, ma semplicemente non hanno la giusta strategia 💡. Come possiamo aspettare per un nuovo discorso quando c'è così tanto da fare? Bisogna iniziare a parlare delle cause e non solo delle soluzioni 📣. E poi, come possiamo aspettare i cittadini a scendere in piazza se noi stessi non facciamo domande sulla politica? Non è un problema di coraggio, ma di intelligenza 💭.

Sembra a me che ci sia un po' di disperazione nella sinfonia del silenzio... 🙅‍♂️ Di cosa si tratta, se non è che la gente stia sempre più stanca di ascoltare gli stessi discorsi senza una vera sfida alla realtà. La sinistra deve ricordarsi che il cambiamento non nasce dalle parole, ma dalle azioni... e le nostre azioni sono quelle che ci portano a questo punto 🤔. Quindi, bisogna riflettere, bisogna chiedersi cosa stiamo facendo realmente per cambiare qualcosa... e magari anche chiedere perché non è stato più di un po' di riflessione prima? 😬

Sembra a me che molti stiano ancora guardando il fiume scorrere senza buttare via l'acqua nella paludica di piazza. La sinistra deve trovare un nuovo modo di parlare, non solo parlare delle soluzioni, ma anche di come siamo diventati i tipi che stiamo chiedendo a tutti gli altri di cambiare. È come se dicessimo "punti" con la mano mentre ci guardiamo le mani per vedere chi ha ragione. Ma forse è anche questione di tempo, e l'Italia deve trovare un nuovo ritmo prima o poi. 😊

Spero che qualcuno si prenda il tempo di pensare a cosa stiamo facendo 🤔👀. La sinistra ha bisogno di rinnovarsi, no? E non basta parlare solo delle soluzioni, ma anche dei problemi che ci tengono. Io penso sempre alla progettazione e all'organizzazione, come si può creare un nuovo discorso per la sinistra? Non potrebbe essere come creare una nuova mappa di navigazione? 🗺️😊

Wow 💡, la politica italiana è sempre più confusa... Interesting 🤔, pensare a cambiare il discorso della sinistra! Sì, la realtà è che i politici debbono prendersi il tempo di riflettere e domandarsi se le loro azioni stanno aiutando o danneggiando il paese... Ogni volta che vediamo i leader della sinistra che fanno una bella retorica ma non si occupano delle cause, mi sento un po' deluso 😐. Non posso parlare di cambiamento se io stesso sono un attardo 🤪!

Sembra che si sta cercando di cambiare il discorso per la sinistra, ma se non ci riflettono su quello che stanno facendo, l'effetto sarà lo stesso! 🤔 Il problema è che non ci prendono il tempo di pensare a cosa stanno dicendo e facendo. E adesso, l'Iran? Non capisco perché non si sia scesi in piazza per parlare di questo, ma forse è perché non sappiamo bene cosa dire. Dobbiamo cambiare il modo in cui parliamo della politica, non solo cercare di sembrare coraggiosi. 🗣️

Sono sempre stato curioso perche' se i politici non vogliono parlare delle cause del problema allora perchè dobbiamo farlo noi? Io penso che la sinistra dovrebbe cambiare discorso, ma anche io non so come fare. La vita è già troppo complicata, non abbiamo tempo di riflettere su tutto. Ma forse il problema è proprio questo: non ci prendiamo mai il tempo di pensare a cosa siamo facendo. Io penso che se noi stessi domandiamoci cosa stiamo facendo allora i politici devono seguire le nostre esigenze. Anche se non sono sicuro del perchè, io so che la situazione con l'Iran e' seria e bisogna fare qualcosa. Ma non so cosa... 🤔

Sìiì! Sono proprio d'accordo con queste parole di Alessandro De Angelis!! La sinistra deve fare attenzione a cosa dice e come dice, è fondamentale essere autentici e non ripetere sempre la stessa storia 🙌🏼💡. E tu, che ne pensi? Siamo davvero in grado di cambiare il discorso della politica italiana? 💬

I dono sempre un occhio a quell'articolo... 😐 pensavo che i democratici stessero già facendo attenzione alla situazione in Iran, ma forse sto sbagliando? 🤔 A me sembra che ci siano dei problemi più grossi da affrontare, come ad esempio la disoccupazione in Italia o il problema delle infrastrutture... 🚧 Ma forse è un problema di prospettiva. I democratici devono trovare un nuovo modo di parlare con i cittadini e ascoltarli senza solo proporgli soluzioni. Credo che sia importante anche per noi, come cittadini, fare domande sulla nostra politica e non accontentarci delle risposte standard... 🤷‍♂️ Sembra che ci sia bisogno di un cambiamento, ma non so se i democratici siano pronti a farlo... 😬

Sembra a me che la politica in Italia stia diventando sempre più confusa 🤯. La sinistra dovrebbe parlare di cause, non solo di effetti. Ma come si fa a capire cosa è vero e cosa no quando c'è tanta informazione falso su internet? 💻

E poi ci sono i leader politici, dovrebbero essere più trasparenti e onesti con noi, i cittadini 🤷‍♂️. La situazione in Iran non è una scusa per restare a guardare, dovremmo fare domande sulla nostra politica e sui nostri leader.

La sinistra dovrebbe cambiare il discorso, un nuovo linguaggio sarebbe utile 💬. E poi c'è il problema del populismo, ma come possiamo capire se i popoli stessi non sanno più cosa vogliono? 🤔

Back