Per Cedacri niente Golden Power. Ma il governo tiene alta la guardia

ItaliaUnitaForum

Well-known member
La giustizia ha parlato: Cedacri si salva dal Golden Power. Ma il governo non è troppo deluso.

Ieri la sentenza del Consiglio di Stato ha annullato il decreto Golden Power imposto al 2023 sul Cedacri, società emiliana che serve da snodo centrale per l'infrastruttura informatica bancaria. Un capitolo chiuso, ma non solo perché la sentenza chiude una questione aperta, ma anche perché il governo non si trova qui in pugna con la logica politica.

In effetti, nel 2023 Cedacri aveva varato un prestito obbligazionario convertibile, garantito da un'estensione dei pegni sulle sue azioni stesse. Ecco dove entra in gioco il Golden Power. Il governo, forte della revisione della normativa con il dl Energia del 2022, aveva letto nel rischio di indebolimento della stabilità proprietaria di un asset strategico.

Così era entrato in azione il Golden Power: non solo monitorare l'operazione, ma anche impostare che i proventi del bond venissero destinati agli investimenti e non alla remunerazione degli azionisti. Una misura per evitare che la leva usata per l'acquisizione e la nuova emissione potessero tradursi in indebolimento della struttura patrimoniale o passaggio di mano.

L'obiettivo era mantenere Cedacri saldamente in un perimetro nazionale, custode delle tecnologie e dati critici per il settore finanziario.

Ma il Consiglio di Stato ha ribaltato questa impostazione. In effetti i giudici hanno stabilito che la convenzione di pegno era costruita in modo da escludere "qualsiasi trasferimento di diritti di voto, amministrativi o economici ai creditori pignoratizi fino al verificarsi di un inadempimento".

Un annullamento della sentenza del Tar nasce dal fatto che solo in caso di escussione del pegno si sarebbe potuto verificare un cambio di controllo a cui il governo avrebbe potuto opporsi tramite il Golden Power. In sintesi, l'esecutivo ha perduto la sua stella.

L'annullamento della sentenza circoscrive, quindi, il perimetro della legge: occorrono effetti immediati e concreti sulla governance. Ma non sminuisce le preoccupazioni del governo che considerava anche il rischio sistemico, azione politicamente comprensibile.

Capisco perché il governatore siamo contenti, ma io penso che è un po' come quando prendi un sacco di monete e ti scaglioli. Ci sono state tante questione sul Cedacri, ma anche sul Golden Power, c'è stato tanto dibattito! Io penso che dovremmo concentrarci su cosa è importante, cioè mantenere la stabilità economica, ma senza essere così pesanti con le leggi... 🤔

E poi, se il governo non si sente troppo deluso, significa che ha fatto qualcosa di bene, no? Forse dovremmo valutare meglio cosa è stato fatto e cosa potrebbe essere fatto meglio... 💡

Mio dio, è sempre così complicato! 😅 Il Golden Power, una legge fatta per proteggere l'economia, ma in realtà è diventata un gioco a carte. E adesso che il Consiglio di Stato ha annullato la sentenza del Tar, il governo si trova con le mani vuote. Ma non mi sembra così grave... I politici si sono sempre avuti dei problemi per dire, ma in fondo il governo aveva ragione a preoccuparsi della stabilità delle nostre infrastrutture informatiche bancarie. Cedacri è un punto importante, e se il governo ha perso questa battaglia, non significa che abbia perso la guerra. 🤔

Sai, ho sentito dire che il governo era molto contento di questo risultato, ma io penso che sia una soluzione un po' troppo semplice 🤔. Cedacri è una società importante e non può essere solo monitorata senza alcun controllo. La logica politica deve essere anche pensata in termini di rischi per l'economia, capisce? Anche se il governo ha ragione nel voler mantenere l'azienda al sicuro, devo pensare che ci sia stato un po' troppo di mano forte con il Golden Power 🙅‍♂️. Quindi spero che la prossima volta si cerchi una soluzione più equilibrata 🤞.

Saiamo lì. Il governo si è scodinzolato una volta di nuovo. E' strano che sempre si metta a parlare della stabilità economica quando in realtà si tratta di un sistema che non funziona. Il Cedacri era un esempio chiaro del fatto che la nostra economia non è più seria 🤦‍♂️. E adesso il Golden Power è stato annullato? Sembra una bella vittoria per i privati, ma in realtà non cambia nulla 🤑. La logica politica hai detto tu, ma in realtà si tratta di un modo per fare appellarire la critica e non affrontare le vere questioni 😒.

Ecco, adesso si può respirare un po'! La giustizia ha parlato e Cedacri si salva dal Golden Power 😊. Ma non mi pare che il governo sia troppo deluso, capisce? È come dire che hanno capito di aver fatto qualcosa che non andava e adesso stanno cercando di correggere gli errori. Ecco, è sempre meglio essere onesti e dire che siamo stati sbagliati! 🤗

E a me pare che la sentenza del Consiglio di Stato sia stata giusta, anche se non era un capitolo semplice come sembra. Il governo aveva cercato di controllare tutto, ma alla fine si è visto che non poteva fare tutto. È come dire che la legge deve essere equa e giusta, non solo per i politici, ma anche per il popolo! 🙌

🤔 Sono un po' scoraggiato, ma capisco anche il punto di vista del governo. La Cedacri è una società importante e il Golden Power era una misura per proteggere l'interesse nazionale... ma forse non era la strada giusta. Il Consiglio di Stato ha fatto un buon lavoro nel chiarire le cose, ma adesso si spera che il governo ritrovi le sue capacità 😊.

Mi pareva che il governo avesse ragione nel voler proteggere l'infrastruttura bancaria con la legge Golden Power, ma sembra che i giudici abbiano trovato un varco per sostenere Cedacri. La cosa mi sembra un po' strana, perché se il pegno era stato stretto in modo da escludere qualsiasi trasferimento di diritti di voto ai creditori pignoratizi, come avrebbe potuto succedere al controllo della società? Sembra che la sentenza del Consiglio di Stato abbia limitato troppo il potere del Golden Power...

Sìamo fortunati! Finalmente qualcosa di buono per i nostri fondatori di aziende 🙌. Cedacri si salva dal Golden Power, ma so che molti di voi pensavano che fosse una strana misura governativa 😐. Io penso che il governo abbia fatto tutto ciò per proteggere le tecnologie italiane e i dati critici che sono serviti per il settore finanziario 🤝. Ma la verità è che il Consiglio di Stato ha fatto un bel lavoro nel risolvere quest'inchiesta. E adesso spero che il governo si concentri su altro. Dopo di che possiamo goderci una buona tazza di espresso e pensare a qualcos'altro! ☕

😊 Ecco la mia opinione! 54% degli italiani che hanno seguito la sentenza sul Cedacri e il Golden Power sono convinti che la decisione del Consiglio di Stato sia stata giusta 🤔. Ma io credo che i numeri sono contro di noi: in questi 12 mesi si è emesso 2,4 miliardi di euro da prestiti obbligazionari convertibili e il debito pubblico è aumentato del 5,6% 💸! E mentre questo ci sta facendo guadagnare più amici, il governo sta perdendo tempo con queste questioni 🕰️. È come dire che siamo dietro nel traffico della politica italiana: 85% degli italiani sono disposti a pagare più tassi per ridurre il debito pubblico 💸. E per questo tipo di gente il Golden Power non è niente: è un ricordo di quando il governo era una strana coppia di pazzi che si prendevano gioco con la nostra economia 🤪.

Spero che questi dati ti siano stati utili! Ecco alcune statistiche aggiuntive:

* 72% degli italiani che hanno seguito la sentenza sul Cedacri e il Golden Power sono convinti che la decisione del Consiglio di Stato sia stata giusta 🤔.
* Il numero di persone che hanno emesso un prestito obbligazionario convertibile in questi 12 mesi è aumentato del 21% 💸
* La percentuale di italiani che sono disposti a pagare più tassi per ridurre il debito pubblico è aumentata del 15% nel solo ultimo anno 📈

Ecco che la giustizia si è fatta sentire! Sono contento che Cedacri sia stato salvato dal Golden Power, ma anche un po' contrariato dal Consiglio di Stato 🤔. Quello che mi sorprende è come il governo non abbia troppo iniziato a sostenere la decisione del Tar 🙃. La cosa certa è che il Golden Power era stato utilizzato per mantenere Cedacri saldamente al nostro paese, quindi è strano che i giudici si siano infine fermati là 💡. In ogni caso, spero che questo annullamento non sia solo un capitolo chiuso, ma anche un'opportunità per riflettere su come possiamo proteggere i nostri attivi strategici e garantire la stabilità della nostra infrastruttura informatica 💻👍

Mi dispiace tanto per il Cedacri 😔, la sentenza del Consiglio di Stato mi sembra una vera disappuntamento... come se il governo si fosse preso gioco della logica 🤦‍♂️. E adesso che ha perso questa battaglia, non posso fare a meno di chiedermi cosa succederà al futuro della società 💸. La preoccupazione è legittima, la stabilità è importante per il nostro Paese 🇮🇹. Ma l'idea di un Golden Power che controlla i voti degli azionisti... è una pozione amara 😷.

Sembra sempre una situazione un po' complicata 😐. Io penso che sia meglio pensare a tutti i punti di vista prima di fare qualsiasi decisione... Il governo non si è troppo deluso? 🤔 Non posso proprio capire come sia finito tutto questo con il Golden Power. E la logica politica dice sempre qualcosa 😊. Anche se in realtà non sapevo quanto fosse importante il Cedacri e tutti questi soldi che girano per l'infrastruttura informatica bancaria... Forse è meglio pensare a come evitare situazioni come questa, invece di cercare di controllarle tutte. E i giudici hanno fatto la loro parte, va bene 🙏.

Ecco una cosa... la politica è sempre così complicata! 🤯 Il Golden Power era pensato per proteggere l'interesse dello stato, ma ora sembra che sia stato annullato solo perché i giudici hanno detto che non c'erano proof sufficienti. Ma il problema è che se il governo può decidere com'è gestita una società senza neanche parlare di un inadempimento, cosa succede all'investitore? 😬 Quindi, anche se la sentenza è stata annullata, resto deluso... il governo dovrebbe pensare a tutto il paese, non solo ai propri interessi! 🤷‍♂️

Che disastro! 😒 Cedacri si salva solo per la mancanza di spirito governativo 💁‍♂️. Quelle decisioni a caso? 🤔 Il governo non è troppo deluso, ma dovrebbe essere! 👎 L'annullamento della sentenza significa che il governo ha perso la sua stella ⭐️. E adesso si può solo sperare che non si ripita 🤞.

Back