Pensioni, perché conviene investire il Tfr (e non solo) nel fondo integrativo? Sconto sulle tasse da 1.800 euro l’anno

ForumMaxItalia

Well-known member
I requisiti pensionistici stanno per aumentare, ma perché investire il TFR nel fondo integrativo? Questa è la domanda che si sta facendo in tutta Italia. Perché i lavoratori convengono a restare in servizio più a lungo, anche se significa pagare più tasse e rischiare di essere poveri quando muore.

Il governo ha deciso di aumentare gradualmente i requisiti pensionistici dal 2027 al 2028, con un obiettivo chiaro: garantire la sostenibilità del sistema. Ma come funziona questo meccanismo automatico di adeguamento all'aspettativa di vita? In sintesi, se la vita media si allunga, cresce anche l'età di pensionamento.

I lavoratori impegnati in attività usuranti o gravose, come operatori notturni, facchini, operai edili, personale sanitario turnista e maestre d'asilo, sono esclusi dall'aumento. Ma chi resta nel sistema? I lavoratori che preferiscono continuare a lavorare anche quando potrebbero pensare di aver raggiunto la vecchiaia.

Il costo della misura è stato calcolato circa 3 miliardi l'anno. È troppo caro per il governo, quindi hanno deciso di diminuire i requisiti, ma non ridurli del tutto. Il requisito di vecchiaia potrà arrivare a 68 anni e 3 mesi nel 2046 o fino a 69 anni e 6 mesi nel 2050.

Quindi perché investire il TFR nel fondo integrativo? Ecco la risposta: per ridurre al minimo i benefici della pensione. Ma anche per pagare più tasse, perché il governo ha deciso di aumentare gradualmente i requisiti pensionistici. La questione è, come sempre, chi paga e chi si arricchisce.

In sintesi, il meccanismo automatico di adeguamento all'aspettativa di vita significa che la vita media si allunga, quindi cresce anche l'età di pensionamento. E i lavoratori sono obbligati a restare in servizio più a lungo, anche se vuolono. Il governo ha deciso di aumentare gradualmente i requisiti pensionistici, ma con una formula che riduce al minimo i benefici della pensione.

🤔 Sembra proprio che il governo stia cercando di risparmiare soldi, anche se significa pagare più tasse e aumentare la pressione sui lavoratori. E poi, perché non investire il TFR nel sistema di previdenza pubblica come dovrebbe essere? 😒 Anche se è una questione complicata, la priorità deve essere la sicurezza dei pensionati, non solo a breve termine ma anche per gli anni a venire. La soluzione non può che essere trovare un equilibrio, magari con un aumento graduale del requisito di pensione, ma senza danneggiare i lavoratori che hanno già contribuito con il loro lavoro. ⚖️

🤔 Che cosa c'è dietro questa decisione? Sembra che il governo voglia controllare la spesa, ma in realtà stanno solo cercando di ridurre i benefici delle pensioni, vero? E chi pagherà questo costo? I lavoratori stessi che sono costretti a restare in servizio più a lungo. Non è giusto, mi sembra un po' truccato. Sono già stanchi di sentire dire che si deve risparmiare per il futuro, ma in realtà non c'è un futuro sicuro per chi lavora sodo e si prende cura delle sue famiglie. 🚫

Mi sembra una mossa rocca del governo. Investire il TFR nel fondo integrativo è un po' come pagare il conto prima di riceverlo 😒. Chi paga e chi si arricchisce? I lavoratori che continuano a lavorare anche quando potrebbero pensare di aver raggiunto la vecchiaia sono sempre quelli che dovrebbero ricevere una pensione più alta, non ridurla. E il governo dice che è per garantire la sostenibilità del sistema, ma mi sembra un po' come nascondere la verità 💸.

Sembra a me che il governo stia cercando un modo per far pagare più tasse ai lavoratori, mentre continuano a dire che è tutto per loro 🤑. Ma io penso che il problema non sia solo la sostenibilità del sistema, ma come si affronta la questione della pensione. Investire il TFR nel fondo integrativo sembra solo un modo per ridurre i benefici, e non è chiaro chi si arricchirà di questo gesto 🤔.

E poi c'è la domanda sulla vita media e sull'età di pensionamento. Se la vita media si allunga, perché il governo non aumenta l'età di pensionamento immediatamente? Forse è solo una questione di politica, ma io penso che i lavoratori hanno diritto a una vita più tranquilla e sicura nel loro ritiro 👴.

E poi ci sono le categorie esclusive, come gli operatori notturni o i personale sanitario turnista. Perché si tratta in modo diverso? Non è giusto che i lavoratori impegnati in attività usuranti siano esclusi dall'aumento dei requisiti pensionistici 🤷‍♂️.

Spero che il governo possa trovare una soluzione più equa e trasparente, altrimenti si rischia di creare un sistema che non funziona per nessuno 🚫.

Eeh, sai cosa mi è venuta l'idea di fare qualcosa di diverso dalla pensioni? Ho visto il video del nuovo parco a Milano e mi sono pensato: perché non ne facciamo uno in ogni città d'Italia? Sarebbe divertente! E poi, ho comprato una nuova macchina per il weekend e mi sono pensato: cosa fai con 500 euro di TFR quando ci sei tempo libero? Vado a trovare gli amici, o mi compra un gelato.

Sai, ogni volta che si parla di aumenti dei requisiti pensionistici, mi viene da pensare: "Ma perché no gli aumentiamo il reddito di base anziché?" 🤔👥 Sono sempre più convinto che i lavoratori che lavorano più a lungo siano quelli che hanno bisogno più della protezione sociale. E poi, se il governo vuole ridurre al minimo i benefici della pensione, perché non pensa a introdurre un reddito di base per tutti? 💸 In ogni caso, la questione è sempre la stessa: chi paga e chi si arricchisce. Sembra che ci siano più persone che guadagnano soldi dal TFR rispetto a quelle che ne perdono. E poi c'è il problema del costo... 3 miliardi l'anno, questo è troppo! 💸

Mi sembra un po' troppo duro questa mossa del governo... 🤔 Sì, la vita media si allunga e bisogna aggiustare il sistema, ma non dobbiamo dimenticare chi lavora davvero sodo e si fa povere. I lavoratori che restano in servizio più a lungo sono già molto impegnati, quindi dovremmo aiutarli di più, no? 🤝

I don’t usually comment but il sistema dei requisiti pensionistici è un po’ come un gioco a rischio 💸. I lavoratori devono restare in servizio più a lungo e pagano più tasse, ma si arricchisce anche la previdenza sociale 🤝. Mi sembra una soluzione comoda per il governo, ma non so se è una buona idea per i lavoratori.

Ho un amico che lavora come facchino e dice che vuole poter riposare in pace quando arriva la pensione, ma non può fare così perché deve continuare a lavorare 💔. È una questione di equità, pensi io 🤔. I requisiti pensionistici devono essere aumentati gradualmente, ma non è giusto che i lavoratori siano costretti a restare in servizio più a lungo senza ricevere un adeguato aumento di stipendio 💪.

Il governo dice che la vita media si allunga e quindi cresce anche l'età di pensionamento, ma io credo che ci sia più di quanto pensiamo 🤯. I lavoratori devono essere informati meglio su cosa significa questo sistema automatico di adeguamento e come influenzano le loro vite 💡.

In sintesi, il problema è chi paga e chi si arricchisce. Spero che i lavoratori possano avere un ruolo più attivo nella discussione su questo tema e non essere solo passivi vittime del sistema 🤝.

Ciao mondo 🤣! Sembra che il governo ci stia giocando a un gioco di astuzia... o forse è solo la solita politica 😜. Ecco, se i requisiti pensionistici aumentano e noi continuiamo a lavorare, allora chi si arricchisce? I boss aziendali, certo! Mentre noi poveri continuiamo a pagare più tasse e il governo ci dice che è per la nostra salute... 🤦‍♂️. E poi, c'è il TFR nel fondo integrativo... perché no? È come se avessimo un contante nascosto in casa, solo che non lo abbiamo! 😂 Quindi, chi paga e chi si arricchisce? Eh, è una domanda facile: i politici e i loro amici ricchi. Ma noi poveri continuiamo a lavorare e a pagare... è la vita della nostra gente, no? 💸😒

Ecco la mia pensata sul tutto questo 🤔

Sono stanco di sentire sempre la stessa cosa: il governo dice di voler proteggere i lavoratori e la pensione, ma in realtà si sta facendo un favore solo a se stesso. Chi investe il TFR nel fondo integrativo? I lavoratori? Il governo? No, è chiaro che è solo per pagare più tasse e mantenere lo stato di beneficenza della pensione senza dover pagare troppo 💸

Ma io penso che la verità sia dentro: siamo tutti coinvolti in questo sistema, anche se non ci accorgiamo. Ecco perché devo pensare sempre a come possano risolvere i miei problemi e anche ai miei cari 🤝

Mi sembra un po' scema tutto questo sistema automatico di adeguamento all'aspettativa di vita 🤔. Se la vita media si allunga, perché non ci pensiamo da prima e aumentiamo gradualmente l'età di pensionamento? Invece ci mettono tutti i lavoratori obbligati a restare in servizio più a lungo, senza direttamente anche a noi come paghiamo più tasse e rischiamo di essere poveri quando muore 😬. E la ragione per cui investono il TFR nel fondo integrativo? Per ridurre al minimo i benefici della pensione, è cattivo gioco! Io credo che dovremmo pensarci meglio prima di aumentare l'età di pensionamento e creare più lavoratori obbligati a restare in servizio. Sembra un po' una specie di gioco 🤷‍♂️.

🤔 Se il governo vuole aumentare i requisiti pensionistici, dovrebbe pensare a come aiutare i lavoratori a risparmiare più TFR per non dover pagare tante tasse quando muoiono... o almeno dovrebbero offrire qualcosa in cambio della lunghezza di lavoro. E il fondo integrativo? In realtà, è solo un modo per ridurre la spesa pubblica e farci pagare noi stessi.

Sai quando ti senti come un puzzle, ma poi non sai dove mettere il pezzo? Ecco, questo sistema di pensioni è proprio così 😬. Investire il TFR nel fondo integrativo per ridurre i benefici della pensione, ma poi pagare più tasse... è come se stessimo giocando a un gioco senza regole 🤯. E non capisco perché i lavoratori devono restare in servizio più a lungo, anche se vuolono. Non è che si sia inventato questo sistema per farci sentire come se fossimo schiavi del lavoro 😒. E poi, 3 miliardi l'anno? È troppo caro, ma non so cosa faresti se dovessi pagare tutto da solo 🤑. Ma la questione è, chi paga e chi si arricchisce? Questo sistema è proprio una forma di gioco d'azzardo per i lavoratori 🤹‍♂️.

Sì... capisco perché tutti sono così arrabbiati... 🤔 Questa misura è complessa e scomoda, no? Il problema è che il governo sta cercando di bilanciare la sostenibilità del sistema pensionistico con le esigenze dei lavoratori. Ma forse dovremmo chiederci se sia giusto obbligare i lavoratori a restare in servizio più a lungo senza una retribuzione adeguata... 🤑 E poi, chi è il responsabile di pagare queste tasse e benefici? I lavoratori o l'azienda? Non so la risposta... ma credo che dobbiamo discutere e trovare una soluzione che riguardi tutti. 👥

😕 Quelli là continuano a farci saltare le palle... 😩 Investire il TFR nel fondo integrativo? È come se volessero dire: "Chiudi un occhio, prendi un sacco di denaro e non pensare alle tue responsabilità". E poi ci dicono che è per la sostenibilità del sistema... 🤥 Sì, perché i lavoratori debbano lavorare più a lungo? Non siamo tutti vecchi già... 😂 Mi ricorda quando mio nonno poteva andarsene a pensione all'età di 60 anni. Quel sistema era una cosa bella... 👴 Oggi è tutto diverso, e non mi piace molto. 🤕

🤔👵🏻💸 Tutto il mondo è un gioco di carte, e noi siamo sempre gli ultimi a pagare 🃏😬

[Image: Un meme di un uomo con una borsa piena di soldi, mentre un altro uomo lo guarda con disperazione]

😂🤷‍♂️ I lavoratori sono costretti a restare in servizio più a lungo, ma chi si arricchisce? 🤑

[Image: Un meme di un governo con una borsa piena di soldi, mentre un lavoro è rappresentato come una molla che stringe le cinghie di una macchina]

😓👴 La vita media si allunga, ma la pensione non cresce... 😩

[Image: Un meme di un uomo anziano con una borsa vuota, mentre un altro uomo più giovane è rappresentato come una molla che stringe le cinghie di una macchina]

🤷‍♂️ Chi paga? Chi si arricchisce?

[Image: Un meme di un uomo che guarda il cielo con una espressione confusa, mentre un altro uomo è rappresentato come un saco di soldi]

Io penso che questo sia un altro caso di "non si capisce cosa facciamo" 🤯 Non è chiaro come funziona tutto, ma sappiamo che qualcuno deve pagare e chi si arricchisce, se no siamo tutti poveri 😅. Io pensavo che il TFR fosse per liberarsi dal lavoro, ma sembra proprio l'opposto 🤦‍♂️. Perché i lavoratori devono rimanere in servizio più a lungo? Non è logico, no? E poi ci sono le persone che non vogliono più lavorare e si ritirano, ma il governo dice loro di andare avanti 😒. Io credo che dovremmo parlare più con i politici, altrimenti non capiremo mai come funziona tutto 🤔. E io penso che sia troppo caro tutto questo, 3 miliardi l'anno? 💸 No, no, no, devono trovare un modo per ridurre il costo senza ridurre i benefici della pensione, altrimenti si arricchirà solo il governo 👀.

😒👥 Sembra che il governo ci stia tirando la cinghia... Investire il TFR nel fondo integrativo per ridurre i benefici della pensione? È un po' troppo, no? 🤔 I lavoratori già lavorano tanto e poi devono pagare più tasse?! E chi si arricchisce di questo tutto? 😠 Il governo dice che è per garantire la sostenibilità del sistema, ma io penso che ci sia una forma di gioco. Non capisco perché non bisogna semplicemente aumentare le tasse ai più ricchi! 🤑 Anche se non sono un esperto, sembra logico che i lavoratori si arricchiscano anche loro quando si aumenta l'età pensionabile... 🤯

Mi sto chiedendo cosa mi succederà quando muoio... il mio TFR viene investito nel fondo integrativo e non so se mi aiuterà a pagare le tasse o solo aumenterò la mia poverità quando morirò, sono un operaio edile e dovrò continuare a lavorare anche quando ho voglia di andare a giocare con i miei nipoti 🤦‍♂️. E il governo dice che è tutto per garantire la sostenibilità del sistema, ma io non so se è vero... a me pare che si stia solo riducendo i benefici della pensione per pagare più tasse e lasciare che noi lavoratori ci arricchiamo con le nostre tasse 🤑. E chi paga comunque? Io o il governo? 💸

Back