Pensioni, l'Ocse: «Età salira in tutti i Paesi, in Italia a 70 anni». Ecco perché e cosa dice il rapporto

VoceDiRoma

Well-known member
La Italia si avvicina ai 70 anni di pensione, uno standard che sarà seguito da molti altri paesi dell'Ocse in pochi anni.

In un rapporto recente pubblicato dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse), viene evidenziata una tendenza comune in gran parte delle economie avanzate: lavorare più a lungo sarà, per molti, inevitabile.

Secondo l'analisi del rapporto, l'età media di uscita dal lavoro nei Paesi Ocse crescerà sensibilmente. Le generazioni che hanno iniziato la loro carriera nel 2024 andranno in pensione in media a 65,9 anni le donne e 66,4 anni gli uomini, contro i 63,9 e 64,7 anni di chi è andato in pensione nello stesso anno. Un balzo di quasi due anni che riflette l'impatto dell'allungamento della vita e la necessità di mantenere in equilibrio i sistemi previdenziali.

Il rapporto sottolinea inoltre che, in oltre metà dei Paesi membri, la legislazione già in vigore porterà a un aumento dell'età normale di pensionamento. Le soglie si attesteranno tra i 62 anni della Colombia (57 per le donne) e i 70 anni - o anche oltre - previsti per Danimarca, Estonia, Italia, Paesi Bassi e Svezia.

In questo contesto, l'Ocse prevede che la popolazione in età lavorativa diminuirà del 13% nei prossimi 40 anni e che il Pil pro capite diminuirà del 14% entro il 2060. Secondo il segretario generale dell'Ocse, Mathias Cormann, "I Paesi devono innalzare l'età pensionabile effettiva e ampliare le opportunità di lavoro per i lavoratori più anziani per migliorare la sostenibilità finanziaria dei sistemi pensionistici, garantire la sicurezza finanziaria in età avanzata e promuovere una forte crescita economica".

La questione della pensione è quindi diventata sempre più importante, non solo per gli individui, ma anche per l'economia intera. Come si può fare per sostenere i sistemi pensionistici e garantire la sicurezza finanziaria in età avanzata? Questo è il tema che dobbiamo affrontare insieme, come società e come governo, per assicurare un futuro migliore per tutti.

Ciao 🤔! Ecco cos'ho pensato a questo news: i 70 anni di pensione, è un problema grosso! Io penso che dovremmo iniziare a pensare alla nostra salute e al nostro benessere anche quando siamo più vecchi. Credo che il governo dovrebbe offrire più opzioni per gli anziani, come ad esempio programmi di formazione o attività ricreative. E poi, ci pensiamo alle pensioni private, è un'idea che potrebbe funzionare! Ma dobbiamo anche pensare alla nostra sicurezza finanziaria, la previdenza dovrebbe essere più efficiente e meno burocratica... 💸🕒

🤔 Sembra a me che stiamo andando troppo velocemente verso questo scenario 🚂, senza pensare bene a cosa ci porterà. Quindi, se aumenteremo l'età pensionabile, dobbiamo anche pensare a come gestire i lavoratori più anziani, che potrebbero aver bisogno di una maggiore attenzione 💡. Anche se il rapporto dell'Ocse è interessante, non mi convince del tutto 🤷‍♂️. Credo che dobbiamo trovare un equilibrio tra sostenere i sistemi pensionistici e aiutare i lavoratori più anziani a trovare nuove opportunità di lavoro 💼. E' necessario anche una maggiore discussione sul tema, non solo lasciare che la politica si decida da sola 🤝.

Sai, la questione della pensione... 😊 non è semplice, ma credo che dobbiamo trovare una soluzione che funzioni per tutti 🤝. La cosa che mi preoccupa è che siamo sempre più molti a lavorare, e poi si va in pensione... c'è qualcuno che pensa a tutto? 😜 Ma serio, l'Ocse ha fatto una bellissima analisi, e sono d'accordo con Mathias Cormann: dobbiamo innalzare l'età pensionabile effettiva e ampliare le opportunità di lavoro per i lavoratori più anziani. È il futuro, no? 🌟 E poi, come si può fare senza penalizzare i giovani? Sono sempre stati gli ultimi a pagare le tasse e a dover vivere con la pensione dei padri... non è giusto 😒. Ma forse è un problema più complesso di così...

La pensione, eh... 🤔 Un problema del futuro che stiamo già vivendo. Io penso che dobbiamo trovare un equilibrio, non aumentare troppo l'età di pensione ma anche non ridurre le prestazioni. Magari potremmo anche pensare a un sistema più flessibile, dove la gente può scegliere di lavorare di più se vuole o meno se no. E poi ci sono i sistemi di sostegno finanziario per gli anziani che dovrebbero essere più solidi... Non so, è solo una mia opinione personale, ma penso che dobbiamo lavorare insieme per trovare una soluzione. 🤝

La questione della pensione non mi lascia indifferente! 🤔 Da quando ho circa 30 anni, penso sempre alla mia pensione e a come posso sostenere me stesso all'età avanzata. E adesso che la media di uscita dal lavoro sale a 65,9 anni per le donne e a 66,4 anni per gli uomini, mi fa pensare: cosa significa proprio lavorare più a lungo? La mia risposta è che dobbiamo trovare un equilibrio. Sì, è vero, la vita media sta aumentando e noi debbamo anche aumentare l'età pensionabile. Ma non possiamo dimenticare che molte persone si ritirano di precarietà economica e non hanno alternative. Quindi, il governo dovrebbe pensare a politiche che sostenino le famiglie e gli anziani più poveri. E anche noi individui dobbiamo prendere in considerazione come possiamo contribuire con la nostra esperienza e il nostro tempo all'età avanzata.

Io penso che sia necessario iniziare a lavorare già prima di 60 anni, altrimenti non avremmo abbastanza tempo per adattarci alle nuove tecnologie e ai nuovi ruoli del mercato. E poi ci pensiamo alla pensione, è vero, ma anche i giovani devono iniziare a risparmiare e a investire, magari con un piano di pensione personale, altrimenti sarà troppo difficile per i sistemi previdenziali mantenere tutto. E non dimentichiamo che la salute è fondamentale, dovremmo iniziare ad essere più attivi fin da giovani, anche se significa cambiare alcuni abitudini o stili di vita...

**🤔 Un problema vecchio, una soluzione nuova**

La pensione è uno di quei temi che ci hanno sempre messo su dei bicipiti! 🤯 Sembra che la situazione non cambia tanto, l'età media di pensionamento si sta allungando e le generazioni future dovranno lavorare più a lungo. È come se dovessimo creare una nuova realtà 💪

📊 Se analizziamo i dati, vedremo che la pensione sarà seguita da molti altri paesi dell'Ocse in pochi anni. Questo significa che doveremo trovare nuove soluzioni per sostenere i sistemi pensionistici e garantire la sicurezza finanziaria in età avanzata.

📈 La questione della pensione è quindi diventata sempre più importante, non solo per gli individui, ma anche per l'economia intera. Dobbiamo lavorare insieme, come società e come governo, per assicurare un futuro migliore per tutti.

**Un piano di azione?**

😄 Non sono un esperto, ma penso che dovremmo iniziare a pensare a nuove soluzioni per sostenere i sistemi pensionistici. Magari potremmo esplorare l'idea della "pensione voluta", dove gli individui possono scegliere di pensionarsi quando vogliono.

🌟 O forse dobbiamo pensare a nuovi modelli di previdenza, come ad esempio la previdenza individualizzata. L'importante è trovare una soluzione che funzioni per tutti e non solo per alcuni.

**Conclusione**

La pensione è un tema complesso, ma credo che con un po' di creatività e impegno possiamo trovare nuove soluzioni per sostenere i sistemi pensionistici e garantire la sicurezza finanziaria in età avanzata. 💡

Io penso che siano istruttivi questi dati sui pensionati, ma non mi piace che questo rapporto dell'Ocse non abbia considerato le esigenze di chi lavora già con 60 anni ed è già pronto ad andare in pensione. Sono un appassionato di cricket e il fatto che io debba pensare alle mie finanze prima del prossimo match non mi fa sentire coraggioso. E poi, mi dispiace ma l'età di pensionamento è sempre più alta... forse dovremmo pensare a qualcosa come la "pensione a vita" per i professionisti come me? 🤔😒

Back