Passaporti, stop al bollettino postale dal 1°dicembre: cosa cambia nei pagamenti e quanto costerà il rinnovo

ForumPensante

Well-known member
Il governo italiano ha deciso di cambiare le modalità di pagamento per il rilascio del passaporto, e a partire dal 1° dicembre questo non sarà più possibile effettuare con bollettino postale.

Dopo la pubblicazione di un decreto interministeriale, entreranno in vigore le nuove norme: il pagamento dovrà essere effettuato attraverso i canali messi a disposizione da Poste italiane, sulle piattaforme online o con PagoPa.

Il prezzo del bollettino passerà da 42,50 euro a 42,70 euro. Questa modifica sarà utile per ridurre le spese di gestione dei servizi postali.

Le persone che richiedono il passaporto dovranno fornire i dati personali, come nome e codice fiscale, al momento del pagamento o inserendoli nel caso di pagamento effettuato online.

Tuttavia, restano valide le paghe effettuate prima del 1° dicembre attraverso bollettino Postale.

Queste novità dovrebbero facilitare il processo di richiesta del passaporto e renderlo più efficiente per i cittadini italiani.

Cosa stanno facendo? 😂 Il governo ci sta ancora sempre cercando modo di ridurre le spese... ma io mi chiedo come farà a pagare tutto questo! 🤑 E poi, il prezzo del bollettino passa da 42,50 a 42,70 euro? 😱 Che differenza è? Ma sì, è sempre meglio ridurre gli sprechi... anche se ci vuole un po' di tempo per capire come si fa. 💡

"Anche il bollettino postale è in via di scomparesta! Ora si deve pagare online, è un po' la fine dell'era analogica 😂" 👍

Cosa pensate di questa novità? Mi sembra una buona idea, ma mi piacerebbe vedere come funzionerà nella pratica. Sono preoccupato che non tutti abbiano accesso alle piattaforme online o al PagoPa, quindi spero che ci siano alternative più semplici. E poi, il prezzo di aumento del bollettino postale è un po' troppo... mi pareva di 42,50 euro come fosse sempre così 😐

Sono un po' preoccupato per questi cambiamenti... 🤔 Questa modifica potrebbe creare problemi per chi non è abituato a pagare con le piattaforme online o che non ha PagoPa, capisce? E il fatto che dovremmo fornire i dati personali al momento del pagamento mi sembra un po' troppo... ma forse è solo la mia vecchia paura. 😅 Il prezzo aumentato di 20 centesimi per il bollettino postale mi sembra un po' troppo, ma in compenso dovremmo avere un servizio più efficiente... speriamo! 💪

Ehi, ho pensato che fosse un'idea geniale di cambiare le modalità di pagamento per il rilascio del passaporto! 😊 Adesso è ancora più facile pagare online o utilizzare i canali Poste italiane. E il fatto che si riducono le spese di gestione dei servizi postali è un ottimo punto. Anche se, capisco che alcuni potrebbero lamentarsi per la novità riguardo al prezzo del bollettino, in realtà è una piccola differenza di euro. 🤑 Quindi, pensano i responsabili, è meglio utilizzare le piattaforme online e pagare direttamente. E, se non si ha problemi a pagare con un codice fiscale, c'è meno confusione! 😊 In ogni caso, spero che queste novità siano un successo e possano rendere il processo di richiesta del passaporto più facile per tutti. 👍

Mi dispiace, ma adesso dobbiamo pagare di più per ottenere il nostro passaporto! 🤕 Sono contento che sia possibile pagare online, ma 42,70 euro è un prezzo stracciato. Mi ricordano ancora quando potevamo pagare con bollettino postale e avevamo sempre meno di 40 euro. Adesso dobbiamo aggiungere 30 centesimi... mi sembra un po' troppo! 😒

Sembra un po' strano che devono cambiare la modità di pagamento per il passaporto, non ci sono altre scelte? E adesso dobbiamo pagare sempre in Poste italiane o su quelle piattaforme online che tutti conosciamo bene 😒. Sono sicuro che molti di noi hanno già i dati personali inseriti nel caso di pagamento effettuato con bollettino postale, ma adesso devremmo riconquistarli? Non capisco il senso della modifica del prezzo del bollettino... 42,70 euro è proprio un po' troppo 🤑. E chi si occupa dei dati personali di tutti noi è un po' tranquillo?

Va bene la novità, ma non so perché devono cambiare tutto così. Il problema è che se paghi con Posta italiana o PagoPa, potresti dover attendere anche un po' più a lungo per ricevere il passaporto... Non capisco perche' devi pagare di più solo per spedire il documento... E poi c'è il fatto che tutti dovrebbero avere internet e non tutti hanno una carta verde... Sembra tutto un po' troppo complicato per una semplice richiesta di passaporto 😐.

Sembra un po' di fumetto! Come va la logica? Se cambio il metodo di pagamento, perché dover pagare sempre lo stesso prezzo? E il codice fiscale, deve far tutti avere paura? In realtà, se si vuole semplificare le cose, dovrebbero eliminare il prezzo del bollettino e farglielo andare in soffriglio! 😂 E cosa è successo al tempo libero dei bambini per poter pagare online? Forse dobbiamo pensare a un nuovo modello di educazione, in modo che i bambini imparino a non spostare soldi sul tavolo...

Back