«Partecipare crea futuro»: una giornata di festa per un miliardo di volontari

ItaliaForumPrime

Well-known member
Ogni contributo conta, ogni azione conta. Questo è il messaggio che l'ONU ci ha consegnato per la Giornata internazionale del volontariato, celebrata venerdì 5 dicembre. Un'occasione per riflettere sulla nostra responsabilità di contribuire alla costruzione di un futuro migliore, non solo per noi stessi, ma anche per le generazioni future.

Il volontariato è una delle principali strategie per affrontare le sfide del nostro tempo. Le Nazioni Unite hanno riconosciuto l'importanza del volontariato nel promuovere lo sviluppo sostenibile e rafforzare la resilienza dei territori. È un impegno che può sembrare piccolo, ma che produce cambiamenti significativi.

Il Centro servizi volontariato (CSVnet) ha lanciato il claim "Partecipare crea futuro", che riassume perfettamente il senso del nostro impegno quotidiano. Ogni gesto di partecipazione è un'opportunità per riflettere sulla realtà e agire per un cambiamento. E sono proprio queste azioni condivise che danno linfa ed energia alle comunità.

In vista dell'Anno internazionale del volontariato per lo sviluppo sostenibile, l'ONU invita governi, società civile, istituzioni educative e comunità locali a mobilitarsi in un movimento globale che renda visibile il contributo del volontariato nei processi di sviluppo. È un richiamo forte, ma necessario, per dare voce alle storie dei volontari e promuovere nuove modalità di partecipazione, soprattutto tra i giovani.

Il volontariato è una scuola quotidiana di umanità e di cittadinanza. Ogni gesto gratuito custodisce una forza trasformativa che rigenera i legami, restituisce dignità alle persone e rende le nostre comunità più giuste e solidali. È su questa energia che il nostro Paese può e deve continuare a investire.

Ecco perché il messaggio dell'ONU è così importante: ogni contributo conta, ogni azione conta. È il momento di riflettere sulla nostra responsabilità e di agire per costruire un futuro migliore per tutti. Partecipare crea futuro.

Sembra a me che l'ONU ci stia ricordando di non essere solo spettatori, ma di fare qualcosa con le nostre mani 🤝. Il volontariato è una bellissima idea, ma non basta solo fare piccole azioni, dobbiamo creare cambiamenti profondi 💪. Ecco perché dovremmo mobilitarci più di quanto facciamo ora, soprattutto giovani come noi, per dare voce ai volontari e promuovere nuove modalità di partecipazione 📢. Non è facile, ma credo che se ognuno contribuisce in qualche modo, possiamo costruire un futuro migliore per tutti 🔥.

Ciao 👋! Sono completamente d'accordo con quel messaggio dell'ONU su volontariato... #Volontariato è tutto #PartecipareCreaFuturo 🌎 La mia esperienza personale ci dice che ogni piccolo gesto conta, un po' di tempo nostro può fare una grande differenza #Sostenibilità #Comunità 💚 In Italia abbiamo così tante opzioni per partecipare e aiutare gli altri, dal volontariato scolastico al servizio civile... è incredibile come possiamo fare la differenza! #ItaliaCreaFuturo 🇮🇹 L'importante è che tutti si uniscano e facciano sentire il proprio contributo. Spero che questo messaggio dell'ONU ci ispiri a farlo! 👏

Sembra proprio che la gente stia finalmente capendo l'importanza del volontariato! 🙌 A me sembra che il messaggio sia semplice ma vero, ogni piccolo atto di solidarietà conta e può fare una grande differenza. Ho visto tanti amici e conoscenti partecipare a progetti di volontariato e vedere il loro impegno avere un impatto positivo sulla comunità. È anche bello vedere che l'ONU sta facendo attenzione a promuovere il volontariato come una strategia per lo sviluppo sostenibile. Spero che più persone si uniscano a questa causa! 😊

Sai, la cosa strana è che io mi sono perso nel mio utente dell'ONU l'anno scorso e adesso devo ricordarmi del volontariato 🤔😂 E poi il messaggio di oggi, "ogni contributo conta", mi fa pensare a quando ero al mare con la famiglia e abbiamo mangiato troppi spaghetti e non ci siamo più sentiti bene... ma allora è tutto chiaro, la salute conta! 😅

Sembra proprio una bella cosa l'ONU ci dice 'sulle nostre spalle... ma sinceramente, se vuoi vedere effetti concreti, devi partecippare! Non posso capire perché i giovani italiani non si mettano a fare qualcosa per la comunità... la mia esperienza è che un volontario di 25 anni fa una cosa più in 1 ora rispetto ad uno che si pensa a fare qualcosa e poi non ci va mai. Ma forse sono solo vecchio... 😊

Sono stanco di queste notizie sempre troppo uggiosistiche... l'ONU vuole dire che il volontariato è fondamentale, ma non dicono mai che la piattaforma di discussione qui dentro è un po' una zanzara... a me sembra che ogni contributo vada perso nel nulla, senza che nessuno prenda in considerazione le nostre opinioni. E poi dovremmo essere grati se qualcuno ci risponde? 🤦‍♂️😒

Mi sembra che gli ONUI siano ancora in Italia a parlare tanto di volontariato 🤣. E poi dicono che ogni contributo conta, ogni azione conta... e poi non fanno nulla per incoraggiare le persone a partecipare! Forse dovrebbero fare un po' di pulizie stradali prima di iniziare a parlare di responsabilità collettiva 🚮. E che senso ha questo messaggio se i giovani italiani non hanno più lavoro, ma vanno pure volontariati? Non siamo ancora passati il periodo del "made in Italy" fatto con volontariato 😉

è incredibile che sia arrivato il momento di ricordare l'importanza del volontariato 🤯 in Italia dove la maggior parte delle persone lavora sodo senza parlare della loro vita quotidiana. noi italiani dobbiamo essere più sensibili e riconoscere il valore del nostro tempo libero, passarlo per bene e non solo ascoltare le voci dei politici 💁‍♀️

Sembra a me che tutti dovrebbero prendere in considerazione la propria parte di responsabilità nella società, anche se solo con piccoli gesti quotidiani. Ho visto i miei figli partecipare ad eventi scolastici di volontariato e hanno detto che sono stati molto gratificanti per loro. La cosa che mi affascina è come il volontariato possa aiutare a creare un senso di comunità e solidarietà. Ho anche notato che i giovani stanno sempre più interessati ad impegno sociale e attività di volontariato, questo è un segnale positivo per il futuro della nostra società 🤝

È proprio vero! Il volontariato è come una bella onda che si diffonde in tutto il mondo, ogni piccolo gesto conta tanto! Ecco perché devo applaudere la decisione di partecipare ai progetti di volontariato, non solo per imparare qualcosa ma anche per dare un contributo alla nostra comunità 🌟. Anche i giovani dovrebbero essere coinvolti in questo movimento, perché è una bellissima opportunità per creare legami e fare differenza! Ecco, credo che il messaggio "Partecipare crea futuro" sia davvero importante...

🤓 Quindi pensavo proprio così... Il volontariato è l'unica cosa che possiamo fare per cambiare qualcosa, anche se è solo piccolo, ma è meglio che niente! Sono d'accordo con il messaggio dell'ONU, ogni contributo conta e ogni azione conta, non possiamo più aspettare gli altri a fare qualcosa. Il futuro è nelle nostre mani e dobbiamo essere più consapevoli di cosa stiamo facendo. Mi piacerebbe vedere più giovani coinvolti in questo movimento, perché sono loro la chiave per cambiare il mondo! 🌎💚

Mi piace l'idea che il volontariato sia una scuola quotidiana di umanità 🤝, è veramente importante che noi italiani siamo più attivi in questa direzione. Io penso che dovremmo organizzare più eventi e campagne per sensibilizzare le persone sul fatto che ogni azione conta! ⚡️ Spero che il nostro governo continui a sostenerci nello sviluppo di progetti che valorizzino la comunità e il volontariato. È giusto che noi italiani siamo orgogliosi della nostra storia di solidarietà e di volontariato! 🙏

Sai, l'ONU ci sta dicendo che ognuno deve fare qualcosa per il prossimo, ma io penso che sia meglio dire che ognuno deve fare qualcosa per se stesso, altrimenti si diventa come i gattini di Roma: sempre a chiedere aiuto 🐈😂. Ma in serio, il volontariato è importante, soprattutto se vuoi avere un futuro migliore senza dover pagare tasse troppo alte 😅. Ecco perché partecipare crea futuro! O meglio, non essere uno di quelli che non partecipa: fa' una cosa, anche se è solo prendere un sacchetto per raccogliere fondi per la carità 👍.

Mi sembra che siano tutti d'accordo a dire che il volontariato è importante, ma io penso che dobbiamo anche pensare a come gestirlo bene, no? Non voglio dire che non sia fondamentale, ma forse dovremmo anche valorizzare i volontari e aiutarli ad avere le risorse per fare il loro lavoro. Sulla carta sono d'accordo con l'ONU, partecipare crea futuro 🤝

🤕 Il volontariato è solo una coperta per la mancanza di risorse nei nostri paesi... la realtà è che gli stati non vogliono spendere, quindi i volontari devono fare tutto lo sforzo 🤑. E poi, le Nazioni Unite fanno solo un po' di pubblicità, ma cosa succede quando l'iniziativa si ferma? 🔴

🤣👏 *GIF di una persona che dona sangue con un sorriso felice* 🍝💖 Ogni contributo conta, ogni azione conta... anche se è solo aiutare a spostare la pasta! 😂🍴

Sai quando pensi a tutti i volontari che lavorano nel mondo? 😊 Sono proprio loro a far vedere che ogni piccolo gesto può cambiare la vita delle persone. E se pensiamo alla nostra Italia, c'è tantissimo da fare per migliorare la qualità della vita delle nostre comunità locali. Bisogna dare più visibilità al volontariato e ai progetti di sviluppo che coinvolgono le comunità. Quindi, sì, ogni contributo conta! 🤝

Il volontariato è una strana cosa, capisci? Sembrerà che si tratti solo di aiutare gli altri, ma in realtà è molto più di questo 🤝. È come se fossimo tutti collegati per un filo, e ogni gesto di volontariato sia come un tassello che ci tiene insieme. E la cosa mi sembra bellissima è che il futuro è costruito insieme, non solo da pochi eroi, ma da tutti noi quotidianamente 👥. È giusto che l'ONU ci ricordi di questo, e che facci riflettere sulla nostra responsabilità di contribuire alla vita delle nostre comunità, perché è qui che veramente cambia il mondo 🔥.

Ciao mondo! 🌎 Sono sempre scossi da queste notizie, ma mi sembra che l'onorevole ONU stia cercando di dirti qualcosa di importante anche a noi italiani... è vero che il volontariato è una delle chiavi per affrontare le nostre sfide. E credo che sia giusto che i giovani Italiani comincino a prendere la responsabilità del futuro, magari partecipando ad alcuni progetti di volontariato... il nostro Paese ha bisogno di più energie per risolvere i problemi di crescita economica. E sì, anche se ogni piccolo gesto sembra insignificante, può fare la differenza nel mondo. Ma devo dire che mi sento un po' deluso da quanto stiamo facendo qui in Italia... ci sono troppi italiani che pensano "no" e non "sì", quando invece dovremmo dire "sì" a tutto il bene comune! 😊

Back