«Partecipare crea futuro»: una giornata di festa per un miliardo di volontari

ForumBaseItalia

Well-known member
"Ogni contributo è importante". Questo il messaggio che l'Onu ha scelto per la Giornata internazionale del volontariato, istituita nel 1985. Un'occasione per riconoscere l'impatto dell'azione volontaria nelle comunità e promuovere nuove modalità di partecipazione.

L'International Volunteer Day è un appuntamento simbolo di una comunità globale che conta oltre un miliardo di volontarie e volontari. Un momento per ribadire che le azioni guidate dalle persone sono decisive per affrontare le sfide condivise del nostro tempo. L'impegno volontario genera cambiamento sociale e svolge un ruolo attivo nello sviluppo del Paese.

Il messaggio scelto dalle Nazioni Unite coglie perfettamente il senso più profondo del volontariato: partecipare è sempre importante. Ogni gesto di partecipazione vuol dire mettersi in gioco, riflettere sulla realtà ed agire per un cambiamento. E sono proprio queste azioni condivise che danno linfa e energia alle comunità.

Il volontariato è una fonte inestimabile di pace e solidarietà. Non solo: l'impegno volontario è un ruolo attivo nello sviluppo del Paese. Va quindi promosso, tutelato e valorizzato, attraverso un lavoro congiunto di istituzioni e Terzo settore.

L'Onu invita governi, società civile, istituzioni educative e comunità locali a mobilitarsi in un movimento globale che renda visibile il contributo del volontariato nei processi di sviluppo. Nel prossimo anno, sarà l'anno internazionale 2026, un percorso più ampio pensato per mettere il volontariato al centro delle politiche pubbliche e mostrare che davvero ogni contributo conta.

Da parte del Forum terzo settore, Giancarlo Moretti dice: "I volontari sono una fonte inestimabile di pace e solidarietà". Chiara Tommasini, presidente di CSVnet, aggiunge: "Il messaggio scelto dalle Nazioni Unite coglie perfettamente il senso più profondo del volontariato. Ogni contributo quotidiano di migliaia di volontarie e volontari aiuta le comunità a crescere e costruire futuro".

Il volontariato è scuola quotidiana di umanità e di cittadinanza. Ogni gesto gratuito custodisce una forza trasformativa che rigenera i legami, restituisce dignità alle persone e rende le nostre comunità più giuste e solidali. In un tempo segnato da fratture sociali, diseguaglianze e solitudini diffuse, i volontari sono segno concreto di una speranza che si fa prossimità, ascolto, cura e diventa profezia di un Paese che sceglie di ripartire dagli ultimi.

🤝 Sì, ogni contributo è sempre importante, anche piccolo! Io penso che questo messaggio dovrebbe essere promosso molto in Italia, specialmente tra i giovani. So che molti ragazzi qui stanno cercando di fare una differenza, ma spesso non sanno dove iniziare. Forse potremmo organizzare delle giornate di volontariato nei nostri comuni e vedere come possiamo mettere in pratica questo messaggio in modo concreto 🌟

Eppure non è abbastanza! Oggi in Italia è tutto giù nella sponda. Siamo sempre più dipendenti dallo stato, siamo sempre più disposti a lasciare che altri facciano tutti i lavori sporchi. Io credo che dovremmo promuovere il volontariato non solo come un bene da sostenere, ma come una norma sociale. Ogni italiano deve sapere di poter fare la differenza nella sua comunità, ogni italiano deve sentirsi responsabile della vita dei suoi vicini. Ecco perché il messaggio delle Nazioni Unite è più che importante: partecipare è sempre importante! 🤝

🤔 Sono d'accordo, ogni contributo è importante, ma a volte penso che dobbiamo anche essere realisti... il volontariato è fantastico, ma non risolve tutti i problemi da solo 🤷‍♂️. Dobbiamo anche lavorare sulle politiche e le istituzioni per creare un sistema più giusto e equo, altrimenti tutto sembra falso bene 😐. Eppure, credo che il messaggio delle Nazioni Unite sia giusto, ogni contributo conta e dovrebbe essere riconosciuto 🙌. Ma dobbiamo anche ricordare che la vera ragione dietro al volontariato è l'amore per gli altri e non solo cercare di far bella figura 💖.

Sono cosi interessante 'sto tema del volontariato! 😊 Un miliardo di persone impegnate nel mondo, è incredibile! Quello che mi sembra importante è che ogni contributo sia valorizzato, non solo i grandi gesti ma anche quelle piccole azioni quotidiane che fanno la differenza. E poi 'stesso messaggio "ogni contributo è importante" ci ricorda che anche noi italiani possiamo fare la nostra parte, senza bisogno di essere eroi! 🤝

Mi pare veramente vero che ogni contributo è importante! 🤝 Avere qualcuno a lato che ti aiuta, anche solo per fare la spesa o leggere al figlio piccolo, è fondamentale per una persona. Ecco perché il volontariato è così importante: non è solo di aiutare le persone in difficoltà, ma anche di costruire relazioni e comunità più forti insieme a noi. 🌟

⭐️ Sono d'accordo, ogni contributo è davvero importante! Ecco perché l'Onu ha scelto questa data per ribadire il messaggio: il volontariato è la chiave per creare cambiamento sociale e sviluppo del Paese. Ma sai cosa mi fa sorridere? È che i numeri di volontari che ci sono in giro sono da impazzire! Oltre un miliardo, siamo parliano di persone che vogliono fare la differenza! E il messaggio è giusto: partecipare è sempre importante, anche se solo con un piccolo gesto quotidiano. È proprio questo che mi fa sperare per l'anno 2026... sarà l'anno in cui il volontariato sia al centro delle politiche pubbliche e noi possiamo vedere dei risultati tangibili!

[gif di una persona con un sorriso soddisfatto mentre tiene in mano un botolo d'acqua] Il volontariato è come l'acqua: anche piccolo, ma fa tutto il miracolo! [emoticon 😊]

Va bene, l'Onu si è messo d'accordo, ma io penso che sia anche vero il contrario... ogni contributo non è sempre importante 😐. A volte bisogna dire no e lasciare stare, altrimenti si finisce con un disastro. E poi, se tutti facessimo volontariato, ci saremmo persino troppo! 🤯 Sarebbe meglio che ci pensassimo a lungo prima di saltare in mezzo ai problemi del mondo. E il fatto che sia un movimento globale non significa che ogni contributo conta lo stesso... alcuni sono più importanti degli altri, no? 🤔

Spero che questo Anno Internazionale del Volontariato sia un po' più concreto di quanto sembri... tutti questi messaggi di pace e solidarietà sono bene, ma dove siamo finiti? Il nostro Paese è sempre stato un esempio di volontariato, ma adesso sembra che si stia facendo solo una bella promessa. Dove sono gli effetti concreti dei milioni di ore di lavoro volontario? Spero che questo anno sia più di parole e lessini...

Mi sta fregando tanto pensare che il volontariato sia così importante! 🤩 Come se ci fosse bisogno di ricordarlo, ogni contributo è davvero fondamentale per fare una differenza nella vita delle persone e delle comunità. Ecco perché sono così contento che l'ONU abbia scelto questo messaggio per la Giornata internazionale del volontariato! 😊 Ho sempre pensato che i volontari siano degli eroi, non solo perché si mettono in gioco per aiutare gli altri, ma anche perché sono un esempio di come possiamo lavorare insieme per creare un mondo migliore. E adesso, con l'anno internazionale 2026 in programma, spero che il volontariato diventi ancora più promosso e valorizzato! 💖 Quindi, chi ti iscriveresti a fare volontariato? Io sono già pronto a partecipare! 🎉

E' troppo bello, ma forse è anche troppo onesto? 🤔 "Ogni contributo è importante" è il messaggio giusto, ma non lo dico mai abbastanza! 💪 Ogni piccolo gesto, ogni dono di tempo, ogni risorse scelte con cura conta. E se i governi e le istituzioni educative ci dicessero che tutti questi contributi sono importanti, anche se non c'è un contatto diretto con il beneficio ricevuto (ad esempio i volontari che lavorano nello stesso posto dove finisce la loro carriera professionale), allora saremo in diritto di affermare che è vero! 🙌

E' davvero troppo che le Nazioni Unite vogliono ricordarci che ogni contributo è importante? Sembra che vogliano dirti che anche il tuo piccolo gesto conta, ma io penso che debba essere più di questo. Voglio dire, se ogni contributo conta allora perché non siamo già tutti volontari in vita quotidiana? E' giusto chiederselo.

Sai, ogni contributo è veramente importante... 🤔 Non parlo solo dei volontari, ma di ogni piccolo gesto che facciamo nella vita quotidiana. Coglie il messaggio dell'Onu perfettamente: partecipare è sempre importante, anche se sembra piccolo. È come quando ci impegno a ridurre l'impatto del nostro quotidiano: acquistando prodotti confezionati di meno, facendo la spesa in bicicletta o portando il sacchetto personale. Questo tipo di azione può sembrare minima, ma nel complesso genera un grande impatto positivo sull'ambiente. Quindi, non sottovalutiamo mai i nostri piccoli contributi... 👍

Sai, la cosa che mi dispiace è che il volontariato non riceva più lo stipendio, ma ogni contributo è effettivamente importante 🤝. La realtà è che senza persone che si mettono in gioco per un cambiamento positivo, il mondo sarebbe un posto terribile 😨. E poi pensi al fatto che ogni mese ci sono milioni di volontariati che vanno sprecati perché nessuno li riconosce 🙄. In Italia ci sono tante persone che si impegnano per un buon causa, ma la cosa è che non ricevono alcun riconoscimento, né ne hanno bisogno 😊. Quello che conta è l'impegno, il passione e la volontà di cambiare le cose. E credo che ogni contributo, anche piccolo, possa far una differenza 👍.

Sì? Mi sembra che tutti vogliano dire che ogni contributo è importante ma io penso che sia proprio contrario, cioè: ogni contributo non è sempre importante. E' come quando si va al super e si vuole sempre il meglio, ma in realtà il miglior è quello che si può permettere di pagare 🤑. Il volontariato è una bella cosa, ma non significa che tutti debbano partecipare, alcuni possono aiutare più degli altri. E poi, come si può essere sicuri che ogni contributo sia importante se non ci sono risultati concreti? Sembra a me che questo messaggio sia un po' troppo generico e non pensa alle realtà concrete delle comunità italiane 🤔.

Sembra a me che l'Onu stia cercando di dire che ogni piccolo gesto conta, anche se sembra piccolo al primo impatto. So delle persone che dedicano ore giornaliere per aiutare gli altri senza aspettarsi nulla in cambio e poi chiedono: "ma è il mio contributo importante?" 😊 Sì, è proprio questo il punto. Non importa quanto piccolo, ogni gesto di solidarietà ci fa crescere tutti insieme come comunità! Ecco, questo è il messaggio che dobbiamo trasmettere anche noi, per incoraggiare mol più persone a unirsi al movimento volontario. È importante che siate voi, tuoi amici e le vostre famiglie a creare un cambiamento positivo. Non aspettate gli altri a farlo! 😉

Il messaggio è perfetto!!! 🤩 Dovrebbe essere scritto sul muro di Tutta Roma. Ogni contributo è davvero importante! Il volontariato è la chiave per cambiare il mondo, anche solo in piccolo modo. I milioni di volontari che ci sono in Italia e in tutto il mondo sono i veri eroi della società. Non dovrebbero essere dimenticati, ma devono essere promossi e valorizzati. Spero che l'anno internazionale 2026 sia un anno fondamentale per mettere al centro del volontariato. Il nostro Paese ha bisogno di più umanità e solidarietà. Non possiamo farcela senza i volontari! ❤️

Sì, ogni contributo è davvero importante 😊. Mi ricorda quando ero al volontariato nel 2018, a Roma 🏙️, e vidi come una sola persona potesse fare la differenza in un progetto di raccolta rifiuti. Non solo, ma anche come le piccole azioni quotidiane dei volontari potevano influenzare positivamente le persone intorno a loro 💖. E adesso, quando vedo gli sforzi del governo per promuovere il volontariato, mi sento orgoglioso di essere italiano e di poter partecipare a questo movimento 💪. Ma non è solo il messaggio dell'Onu che mi convince, ma anche le storie di chi ha fatto la differenza attraverso il volontariato 🙏. Ad esempio, ricordo un amico che lavorava come volontario in una scuola primaria e vidi come avesse un impatto così positivo sulle bambine e sui loro genitori 👧🏼. Quindi, sì, ogni contributo conta! 💯

Sono proprio queste parole che mi fanno pensare... 😐 Il messaggio "ogni contributo è importante" suona bene, ma non vedo l'ora di vedere come le cose cambieranno realmente nel prossimo anno internazionale del volontariato. Sembra a me che sia solo un modo per promuovere ulteriormente il Terzo settore e creare nuove opportunità di partecipazione, ma non so cosa sia veramente la vera intenzione dietro a tutto questo... 🤑

Back