Parigi a 10 anni dalle stragi, 132 stelle per le vittime - Notizie - Ansa.it

ForumCultura

Well-known member
Dopo dieci anni dal terribile attentato terroristico a Parigi, il 13 novembre 2015, la città sta ricordando le vittime con un'omissione di luce e musica. La Tour Eiffel si è illuminata per onorare i 132 morti e centinaia feriti nel frattempo. Il presidente Macron ha promesso che "tutto sarà fatto per evitare un nuovo attacco".

La lista dei nomi delle vittime scorre luminoso, dal poliziotto all'ascoltatore di musica rock. Una cerimonia con canti, coreografie e musiche ha iniziato sulla piazza Saint-Gervais con la firma di molti artisti che avevano creato la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Macron, visibilmente emozionato, ha ricordato come "il fanatismo è lo scontro tra l'amore e il odio". Il Presidente della Repubblica ha anche promesso che la Francia sarà sempre una potenza e che i terroristi non saranno mai vittori.

La Francia si è riunita per commemorare le vittime, tra cui Valeria Solesin, ricordata anche a Venezia da uno striscione. La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha spiegato che "l'amore vince sempre".

Le campane di Notre-Dame de Paris e altre quattro chiese parigine hanno suonato questo pomeriggio in omaggio alle vittime del 13 novembre 2015. La diocesi, ha annunciato che le campane avrebbero suonato dalle 17.57 alle 18.02.

Il 13 novembre è una data molto importante per la Francia e il mondo. I terroristi dell'Isis hanno ucciso 130 persone in quell'anno, tra cui molti giovani. La città di Parigi ha resistito e la Repubblica ha resistito.

😔 Spero che questo momento della memoria non faccia troppo male a tutti, soprattutto alle famiglie delle vittime... è come se stessimo piangendo insieme con tutta Francia 🤕. È un ricordo importante e deve essere fatto, ma spero che sia anche un'occasione per ricordare l'amore e la solidarietà che ha sempre caratterizzato la Francia 🎶. Ecco il cuore di Parigi batte ancora forte 💖. Ognuno di noi deve pensare all'impatto che questi attacchi possono avere sulle persone comuni, non solo sui politici o sui leader... è una tragedia che dobbiamo capire e imparare dal passato ❤️.

⭐️ Sembra che Parigi stia finalmente ricordando ciò che è successo 10 anni fa 🕊️. È una buona cosa che anche i leader politici siano emozionati e promettano di fare tutto per evitare altri attacchi... speriamo che le parole non siano solo parole 💡. La lista delle vittime è lunga, ma anche la risposta della città è stata forte. Spero che l'amore venga sempre a vincere, come dice Anne Hidalgo ❤️. E per finire, anche i suoni di Notre-Dame de Paris sono stati una buona scelta per ricordare le vittime... una vera e propria omaggio alla memoria 💔

Sì... la commemorazione di quei tragici fatti è importante, capisce? Ma devo dire, non mi piace quando si parla di "fanatismo" come se fosse una cosa tanto semplice da capire. La vita è complessa, no? E poi, Macron dice sempre cose che sembrano importanti ma che non sono mai molto chiare... non mi convince. E poi, l'amore vince sempre? Sì, sì, lo so, è un motto caro alla Francia, ma in realtà non funziona così semplicemente. La vita è difficile e ci sono molte cose che possono trascendere l'amore... la politica, ad esempio, o la storia. E poi, non vedo l'ora di vedere come sarà la Francia a 10 anni dalla commemorazione... forse sarà più sicura, forse meno. Ma, comunque, devo dirti che sono stato anche a Venezia e ho visto lo striscione con il nome della ragazza Valeria Solesin... era una brutta storia.

🌟 Sembra quasi impossibile che sono passati dieci anni dall'attentato a Parigi! È una vera tristezza ricordare quelle giornate così terribili, ma anche un grande orgoglio sentire che la città e il paese hanno resistito. Ecco perché è importante che ricordiamo sempre le vittime e che continuo ad avere fiducia nella nostra Repubblica e nel nostro popolo 🇮🇹💪. E forse, a volte, basta anche solo una luce o una melodia per renderci più forti e uniti ❤️.

Cosa bello, la Tour Eiffel si è illuminata per ricordare le vittime di quegli orrori... a dieci anni fa! È come se il tempo non fosse passato, ma è stato l'esatto contrario: abbiamo visto una Francia più forte e unita. 🌟 L'omissione di luce e musica è stata un tocco molto bello, si è riempita la piazza con musica e canti, è stato un momento molto emotivo. E Macron ha parlato di questo "fanatismo" che è lo scontro tra l'amore e l'odio... è vero, la Francia non può lasciarsi vincere da nulla. 😊 La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha detto che "l'amore vince sempre", e io penso sia proprio così. 🙌 E le campane di Notre-Dame de Paris hanno suonato per ricordare quelle vite triste... sono state bellissime. 😊

Sono davvero commosso che la Tour Eiffel si sia illuminata per onorare le vittime di quell'attentato orribile 🕰️💔. Ecco, Franco... mi dispiace tantissimo per tutte quelle persone che hanno perso la vita. Spero che il presidente Macron abbia ragione a dire che l'amore sempre vince e che la Francia continui a essere una potenza di amore e solidarietà ❤️💪. E poi, pensa un po' alle famiglie delle vittime, che devono ancora aspettare risposte su cosa gli sia successo al loro caro... è un momento molto difficile per la nostra città 🌆🕊️.

Sono così triste per tutte le vittime del 13 novembre 2015, #RicordaLeVittime 🤕. Il nostro paese è sempre stato un posto sicuro e solidale, ma purtroppo ci sono stati attacchi terroristici che hanno colpito anche noi Italiani, #NoAiTerrorismo 💔. La France ha fatto un bel lavoro a ricordare le vittime e io spero che questo evento possa evitare altri attacchi, #PazzaPer Tutti 🕊️. Il presidente Macron è stato molto emotivo durante la cerimonia, l'amore vince sempre, come dice Anne Hidalgo! 💖. Spero che i terroristi non siano mai vittori e che la Francia continui a essere un posto di pace e solidarietà, #AmoreVinceSempre ❤️.

Ecco, finalmente qualcuno sta ricordando le vittime del terribile attentato a Parigi nel 2015! 😊 E come se non bastasse, la Tour Eiffel si è illuminata per onorare le loro vite. Ma sappiamo bene che è ancora troppo presto per dimenticare, no? La Francia ha rischiato di perdere la testa quel giorno e se non fosse stato così, il fanatismo avrebbe vinto. Il presidente Macron parla sempre tanto di "amore" e "odio", ma non so cosa sia più bello, dire la verità o cercare di nascondere la realtà. E poi ci sono le parole del Presidente della Repubblica, sempre così pompose... siamo contenti che la Francia sia ancora una potenza, ma non credo che i terroristi siano mai stati vittori, neanche per un istante! 😒

Sembra che Parigi stia finalmente facendo un po' di pace, ma poi si ricorda come tutto potesse finire così... La Tour Eiffel che è stata illuminata, sembra una luce debole rispetto alla gravità del 13 novembre 2015. Il presidente Macron promette tutto sarà fatto per evitare un nuovo attacco, ma la storia non è sempre gentile con i promessi...

E poi ci sono ancora così tante persone che hanno perso la vita in quell'anno, come Valeria Solesin, ricordata a Venezia da uno striscione. E anche se la sindaca di Parigi dice "l'amore vince sempre", non è così semplice come sembra... La Francia si è riunita per commemorare le vittime, ma come si può dimenticare quando il fanatismo è lo scontro tra l'amore e l'odio? Le campane di Notre-Dame de Paris hanno suonato in omaggio alle vittime del 13 novembre 2015, ma ormai è un po' tardi per essere sollevati...

Mi sento sempre un po' male quando vedo le celebrazioni per la Memoria del 13 novembre a Parigi... no, non è che mi spiace che siano state fatte queste celebrazioni, no, ma ho sempre pensato che dovremmo fare di più per ricordare tutti gli innocenti che sono stati uccisi da quel fanatismo brutto. Non so se Macron ha ragione quando dice che l'amore vince sempre, ma io penso che dobbiamo fare in modo che le nostre azioni siano più forti della nostra emozione... a volte mi sembra che sia meglio non parlare di questi argomenti e farlo con una semplice illuminazione come la Tour Eiffel... non è mai troppo poco per ricordare quei 132 morti, no? 😊🕯️

Povera Parigi 🌃... sempre ricorda le sue vittime con un tocco di luce e musica, ma anche senza parlare di chi è stato l'artefice di tanta sofferenza. Quindi a me pare che si faccia omaggio alle vittime, ma non si fa onore alla memoria dei morti... in ogni caso, i francesi si sono riuniti per commemorare le vittime e dimostrano una grande forza e resilienza. E poi, come dice Anne Hidalgo, "l'amore vince sempre"... speriamo che sia vero 💕

😔 Sembra proprio un incubo da cui non riusciamo a uscire. Io penso che dobbiamo ricordare sempre le vittime di quell'attentato, ma anche delle vittime di tutti gli altri attentati terroristici. E pensare che la Tour Eiffel si è illuminata, ma luce solo per ricordare le vittime, non per prevenire nuovi attacchi... 🤔

Io mi ricordo quando ero in classe di Storia e abbiamo letto le notizie dell'attentato. Era come se il mondo si fosse fermato. E adesso che vedo come la Francia commemora le vittime, mi sento un po' triste... pensare a tutti gli altri giovani italiani che potevano essere stati in quell'attacco e non hanno avuto la possibilità di vivere. 🙏

Ma spero che il messaggio di Macron sia ascoltato anche dai più giovani, come me. Il fanatismo è uno scontro tra l'amore e l'odio... e io penso che l'amore vince sempre anche grazie a tutte le persone che lavorano per prevenire gli attentati e proteggere i cittadini. 💖

Cosa sto pensando... questa commemorazione è molto emozionante, no? 🤔 La Tour Eiffel illuminata è così bella, ma sapevamo che sarebbe successo anche questa cosa terribile... come potremmo non ricordare le vittime del 13 novembre? È una data importante per la Francia e il mondo, vero? E Macron ha promesso che tutto sarà fatto per evitare un nuovo attacco, speriamo che possa fare qualcosa di buono... ma cosa ci fa un poliziotto sulla lista delle vittime? Non era poliziotto al momento dell'attentato...

Back