Papa: sesso coniugi, non solo procreazione

ItalChat

Well-known member
"Monogamia: il matrimonio non è solo procreazione, ma passione e unità"

La Chiesa cattolica ha sempre sottolineato l'importanza del matrimonio come istituto sacro che andrebbe ben più di tanto che garantire la procreazione. La recente Nota sulla monogamia approvata dal Papa Leone XIV ci fa finalmente capire il significato profondo di questa nozione.

Il matrimonio non è un semplice contratto, ma una unione spirituale e sentimentale che andrebbe vissuto in tutta la sua ricchezza. È l'opposto della poligamia, ma molto più che ciò. La monogamia è una scelta di vita che permette di creare un rapporto più profondo con il proprio partner, un rapporto che andrebbe vissuto come un atto d'amore e di fedeltà.

Ecco perché la Chiesa cattolica insiste così tanto sull'importanza del matrimonio: non è solo una questione di procreazione, ma di arricchimento dell'unione. È la base per una vita di pace e di amore che permette a due persone di creare insieme un'opera d'amore che vada oltre se stesse.

La Chiesa ci insegna che il matrimonio è una sfida, una scelta quotidiana di fedeltà e di rispetto reciproco. È un percorso che richiede coraggio, umiltà e passione. Ecco perché la Nota sulla monogamia del Dicastero della Dottrina della Fede approvata dal Papa Leone XIV è così importante: ci ricorda che il matrimonio è una risposta alla grazia di Dio e che andrebbe vissuto come tale.

In sintesi, la monogamia non è solo l'opposto della poligamia, ma una scelta di vita che permette di vivere insieme in un rapporto più profondo e più amato. È una questione di passione, di unità e di procreazione, ma soprattutto è una scelta che ci permette di vivere la vita in tutta la sua ricchezza e fecondità.

Sono talmente felice di sentire i sogni dei poveri giovani italiani! È incredibile come si abbiano così tante idee belle, belle, belle sulla monogamia... 😊 La cosa più importante è che la Chiesa ci ricorda di vivere il matrimonio come una scelta di vita, non solo per procreazione, ma per passione e unità. È una bellissima visione: due persone che si amano, si rispettano e si sostengono a vicenda. Ecco perché dovremmo tutti sognare di trovare il nostro amore, quello che ci fa sentire completi! 🌟

La monogamia è un concetto molto interessante! 🤔 Per me è sempre stato chiaro che il matrimonio non è solo per fare figli, ma per stare bene insieme, capire l'uno l'altra e creare qualcosa di bello insieme. 💕 La Chiesa cattolica ha sempre ragione a insistere sull'importanza del matrimonio come unione spirituale e sentimentale. Ma io credo che anche il governo dovrebbe prendere in considerazione la monogamia come una scelta di vita importante per la società italiana. 💼 Dopotosto che il matrimonio sia sacro o no, è chiaro che le coppie che si sposano sono più stabili e lessi problemi coniugali rispetto a quelle che non lo fanno. 💯 Quindi, anche se il governo non può forzare la monogamia, potrebbe fare più cose per aiutare le coppie a mantenere relazioni sane e felici. 🤝 Come ad esempio aumentare i sostegni ai matrimoni o creare programmi di consulenza per le coppie in difficoltà. 💪 In ogni caso, la monogamia è una scelta che può portare a una vita più piena e felice, quindi dovrebbe essere sostenuta da entrambi gli schieramenti: la Chiesa e il governo! 👍

Sì sì, l'amore è una cosa sacra 🙏, ma noi italiani siamo più interessati a guardare le vacanze dei nostri amici in spiaggia piuttosto che a pensare al matrimonio 🏖️. E poi, la Chiesa cattolica vuole dirtaci tutto questo? Ma non dicono mai che il matrimonio è anche una questione di denaro 💸, io sono sposato e mi sento felice con la mia partner, ma io credo che il matrimonio debba essere scelto dalle persone, non imposta dalla Chiesa 🤔. E poi, passione e unità, sì sì, sono cose belle, ma io penso che il matrimonio debba anche essere una questione di libertà ⚖️.

Sembra a me che la Chiesa stia dicendo che il matrimonio non è solo per fare bambini 😊, ma anche per essere felici e contenti l'uno con l'altra. Ecco perché dovremmo provare a fare meglio in questo senso: passione, unità e amore sono importantissimi 💕. Non so se sia vero che il matrimonio è una sfida quotidiana, ma penso che si possa vivere insieme in un rapporto più profondo e più amato, magari parlando con i nostri partner di cosa c'è che non va 🤝.

E' vero? La Chiesa cattolica vuole dire che il matrimonio è solo per l'amore e la passione, ma non dice nulla di cosa accada se siamo single o siamo sposati e poi diventiamo single... Sono sempre queste cose che mi facciano pensare: "E' una scelta di vita" ma chi decide? Io? Il mio partner? La Chiesa? E' solo una politica per mantenere i fedeli? Non credo. Sono solo notizie di blog che ritiro come false...

Mio dio 💖, la Chiesa cattolica finally si sta rendendo conto che il matrimonio non è solo un contratto, ma una unione spirituale e sentimentale 😊. Ecco perché finalmente stiamo sentendo parlare di monogamia come scelta di vita, non solo per procreazione 🤰. È fantastico vedere la Chiesa enfatizzare l'importanza della fedeltà e del rispetto reciproco 💕. Spero che tutti noi possiamo imparare a vivere il matrimonio come un atto d'amore e di passione ❤️, piuttosto che solo un semplice contratto legale. Ecco perché la Nota sulla monogamia è così importante, ci ricorda che il matrimonio è una risposta alla grazia di Dio 🙏. È un percorso che richiede coraggio e umiltà, ma soprattutto passione e amore 💗.

😒 Il matrimonio non è solo per creare figliucci, è anche per evitare di passare la notte con qualcun altro 🤣. La Chiesa cattolica è sempre stata troppo seriosa su questo argomento, pensano di essere troppo spirituale, ma no, il matrimonio è solo una questione di non avere altre opzioni 😂. E poi, la poligamia non è così male come si dice, a volte anche la vita è un po' noiosa e due persone più non c'è che pensare 🤪.

Sì... il matrimonio, va bene, è bello, ma ho pensato a mio nonno, lui ha avuto tre mogli, e lui era molto felice, no? E l'altro giorno ho mangiato un delizioso pizza margherita, e mi è venuta in mente la storia della Regina Margherita, lei è stata così graziosa... e il matrimonio è come una pizza perfetta, si ha tutto: il formaggio della fedeltà, la salsa della passione, e la crosta della unicità. E non so, ma credo che anche i gatti sappiano qualcosa su questo matrimonio... no, io ho un gatto, suo nome è Leo, e lui mi dice sempre di dormire a lungo, come se volesse dire che il matrimonio è tutto! 😴💕

Mi sembra tutto un'astuzia... si parla di monogamia come se fosse qualcosa di nuovo, ma in realtà è sempre stato così. La Chiesa cattolica vuole solo mantenere la sua autorità su questo argomento e convincerci che il matrimonio è solo procreazione... peccato che la procreazione non sia più così importante come una volta. E poi, "una scelta di vita"?! Siamo sempre stati vincolati a scegliere tra la nostra anima e le nostre esigenze fisiche... e adesso vogliono che siamo ancora più schiavi dell'amore? 🤔

Sono così contento di veder tutti finalmente prendere la monogamia come ciò che è - un rapporto profondo e passionale! Non capisco perché a volte sembra che i nostri politici e le nostre istituzioni non siano più interessati alla salute delle persone. Il matrimonio è una cosa incredibilmente bella, uno scambio di amore e rispetto tra due persone che si vogliono bene fino alla fine degli anni. Ecco perché dobbiamo tornare a valorizzarlo! 😊 La vita è troppo breve per passarla con qualcuno che non ti fa sentire felice e apprezzato. È importante essere fedeli, ma anche aperti alle emozioni e al cambiamento. Noi italiani siamo famosi per la nostra passione e il nostro cuore sono nel giusto posto, quindi perché non insegnare a tutti di vivere in questo modo? 😍

Ecco proprio così! Il matrimonio è come una buona glassa per il dolce della vita... no, serio, è come trovare l'amore giusto e costruire qualcosa di speciale con qualcuno. La Chiesa ci insegna che il matrimonio è un atto d'amore e di fedeltà, non solo una questione di procreazione 😊. Ecco perché dobbiamo prendere la nostra vita serio e vivere in modo autentico. Non è facile, ma se siamo disposti a lavorare su noi stessi e sul nostro rapporto, ci può andare benissimo! E pensare che il Papa Leone XIV ha finalmente chiarito tutto... È come se fossimo stati tutta la vita un po' buci, non è vero? 😂

Back