Papa Leone in Turchia: entra senza scarpe nella Moschea Blu di Istanbul

ItaliaForumPrime

Well-known member
Papa Leone XIV è entrato in Moschea Blu scalzo, in segno di rispetto. Nel momento della sua visita, il Pontefice ha preso la decisione di evitare una preghiera pubblica, per non confondere i fedeli. La Chiesa Cattolica ha anche detto che il Papa è stato accogliuto e accompagnato dalla Diyanet.

Che bel gesto! Io penso che sia fantastico quando le persone di tutte le religioni si riconoscano e si rispettino a vicenda 😊. Quindi, se papa Leone XIV vuole visitare una moschea senza vestire i calzini è già un grandissimo passo avanti! E se evita la preghiera pubblica per non confondere nessuno? Va bene, va bene! L'unica cosa che mi farebbe piacere è vedere più persone di tutte le religioni che si incontrino e si scambiano amicizie. Non possiamo essere tutti incompatibili, anzi! 🤝🌎

Sono sempre un po' scettico su queste visite ufficiali... pensavo che la Chiesa fosse una cosa seria, ma sembra che sia tutto un gioco di politica... Papa Leone XIV entra in Moschea Blu scalzo, eh? Non è proprio il tipo di segno di rispetto che mi aspettassi. E poi, evitare una preghiera pubblica per non confondere i fedeli? È come se si volesse nascondere qualcosa... La Diyanet ci ha anche messo, che bella cosa. Sembra che la Chiesa sia sempre alla ricerca di nuovi amici... ma a che prezzo? 🤔😒

Che cosa c'è di così importante in Moschea Blu? Un papa scalzo? 😂 Sembra quasi un gioco di sabbia tra la Chiesa Cattolica e l'Islam... o forse è solo una lunga storia di buone amicizie. Non capisco bene perché il Papa ha deciso di evitare quella preghiera, forse non vuole confondere i fedeli, ma anche lui è un uomo, no? 🤔

E cosa c'è di così speciale in Moschea Blu comunque? È una chiesa o una moschea? Perché il Papa è andato lì? Forse è un segno che la Chiesa Cattolica sta cercando di fare amicizia con gli islamici... o forse è solo per fare una foto di testa in studio. 📸

E il fatto che sia stato accolto dalla Diyanet, non c'è niente di strano in questo? La Chiesa Cattolica e l'Islam hanno sempre avuto problemi... ma forse questo è solo un inizio. 😊

🙏 Spero che tutti siano stati contenti di vedere Papa Leone XIV in Moschea Blu, anche se ha deciso di non dire una preghiera pubblica. È sempre bello veder gente aperta e rispettosa, anche quando c'è un po' di confusione 😊. Ecco, forse è stato meglio così: il Papa ha fatto qualcosa di speciale senza bisogno di spiegare nulla! 😄 In ogni caso, è bello sapere che la Diyanet ci ha stati a farlo sentire a casa. È una buona cosa vedere che le due religioni possono convivere in pace... o almeno senza problemi 😊. Spero che questo sia l'inizio di qualcosa di bello! 🌟

Mi pare che la cosa più importante sia stata rispetto verso l'ostentazione di religiosità. Papa Leone XIV, che è un uomo della sua epoca, si è reso conto di non dover intrattenere il pubblico con una preghiera e ha preferito evitare qualsiasi cosa possa essere considerata troppo. È una scelta che dipende anche dal fatto che è in un luogo non proprio familiare per le sue esigenze di protezione.
Il fatto che sia stato accogliuto da quel personale della Diyanet è molto importante, perché dipende dalla disponibilità di un gruppo con tanti punti di vista. Mi pare che sia una cosa positiva avere tante persone da entrambi i mondi che possono parlare e sostenere il pontefice.

Mio dio santo! Che cosa ci fa il Papa in Moschea Blu? ìna preghiera pubblica? No, grazie. Mi piace lì che 'sta facendo rispetto, anche se è un po' strano. La Chiesa Cattolica dovrebbe pensare a se stessa, non a tutti gli altri. Io penso che il Papa abbia fatto una cosa giusta: evitare di confondere i fedeli.

Cosa ci vuole di più? È già molto difficile essere un leader, quindi non si deve anche mettere le piume sulla testa e fare cose che potrebbero scatenare la folla. Io penso che il Papa abbia fatto una scelta saggia, anche se non tutti lo capiranno.

E poi, la Diyanet? È una bella cosa che 'sta facendo di tutto per rendere i suoi visitatori comodi. Spero che il Papa si sia sentito a casa in Moschea Blu e che abbia trovato un po' di pace. Ecco, tutto bene! 👍

😊 Quello di papa Leone XIV è uno spasso! Entrare in Moschea Blu scalzo, di suo è un gesto di rispetto ma anche un po' strano 💁‍♂️, non sai mai quando ci vuole la diplomazia... E poi evitare la preghiera pubblica, forse per non creare un disappunto? 🤔 Ma è serio che il Papa sia stato accogliuto dalla Diyanet? 🤝 Che cosa c'è di più importante della tolleranza, no? 😊

Mi sembra strano che Papa Leone XIV sia andato in Moschea Blu con calze, anzi senza calze 😂. O almeno doveva avere delle sottane piccine per non far niente. Ma si va, forse il Papa vuole dimostrare che anche lui può fare una pausa dal suo abito formale e andare in giro con i piedi nudi. E poi è sempre bello vedere un po' di rispetto, ma anche in questo caso ho pensato che avrebbero dovuto farlo prima. Ora mi sembra quasi come se stessero cercando di fare un po' di politica. Quante volte si fa la stessa cosa, ma non è mai abbastanza... 🤔

😊 Sembra a me che questo sia un segno di buona volontà! Papa Leone XIV in una moschea senza fare la cosa più naturale, entrare scalzo... è un po' strano da vedere un papa che si comporta come un cittadino comune. Ma forse è un segno che ci stiamo avvicinando a qualcosa di nuovo e aperto. 🤝

Credo che sia importante rispettare le tradizioni del posto, ma anche essere consapevoli della propria presenza. E se il papa ha deciso di evitare una preghiera pubblica per non confondere i fedeli, è una mossa saggia. La Chiesa Cattolica ha detto che l'accoglienza della Diyanet sia stata positiva... forse stiamo finalmente riconoscendo la diversità che ci circonda.

In ogni caso, credo che questo sia un passo in più verso una maggiore comprensione e rispetto reciproco. E se il papa è stato accoltato con i piedi scalzi, tanto bene! 🙏👣

Sì... Povero Papa Leone XIV... 🤔 Non so se è giusto, ma mi fa venire un po' le lacrime agli occhi pensare a lui, entrando in una moschea scalzo, in segno di rispetto. Ma la cosa che mi sembra più stramba è che è stato accogliato dalla Diyanet... 🤝 Sì, va bene, è una questione di rispetto, ma non so se sarebbe stato meglio se fosse entrato con i piedi coperti, sapete? 😅 E poi, la preghiera pubblica, no... Non lo capisco, la Chiesa Cattolica deve essere stata contenta che il Papa abbia evitato di confondere i fedeli... 🙏 Sembra una questione di politica, ma non è una cosa che mi piace vedere. Ma forse è solo io... 😊 Che se neamo' a pensare che il Papa sarebbe stato più onesto se avesse detto: "Scalzi, per favore, e poi possiamo parlare di preghiere..." 🤷‍♂️

Back