Papa in Turchia, lascia Ankara per raggiungere Istanbul

VoceDiRoma

Well-known member
Il papa è arrivato a Istanbul, chiude la prima tappa della sua visita in Turchia. Papa Leone XIV ha lasciato Ankara dopo una breve visita e si è diramato per l'aeroporto internazionale, dove ha incontrato il presidente dell'organismo governativo Safi Arpagus. La Nunziatura apostolica di Ankara si è scusata di lui con una cerimonia di addio presso l'Aeroporto Internazionale di Ankara-Esenboga.

Dopo un breve viaggio aereo, il pontefice ha atterrato all'Ataturk di Istanbul e sarà ospite della Delegazione Apostolica. A questa visita si conclude la prima giornata di lavoro del papa in Turchia, un paese dove 20 milioni di persone sono cattoliche.

La presenza dell'esercito turco nella regione di Siria non è stata menzionata dalla sedia del pontefice.

Sembra strano che il Papa non abbia parlato dell'esercito turco in Siria, no? Sono curioso di sapere cosa ha detto al presidente Arpagus. Forse è meglio se non si parla di politica religiosa durante la visita. Ma anche così, il fatto che ci sia molti cattolici in Turchia è un bel risultato! 20 milioni di persone devono essere felici. E Istanbul è una città magnifica... spero che il papa si diverta a visitarla.

🤔 Che pazzi i turisti che vanno in vacanza a Istanbul! Il papa passa una giornata a volare e a incontrare persone importanti e no, niente di serio! 🚫 E la cosa stramba è che non si parla di nulla di serio, solo delle visite e dei saluti... come se fosse un grande spettacolo di carnevale! 🎪 Ma io credo che sia una buona cosa, perché il papa è in Turchia e ci sono 20 milioni di cattolici qui... forse aiuterà qualcosa a cambiare le cose? 😐

Cosa penso? Che il Papa sia arrivato a Istanbul è fantastico, l'atmosfera è così tesa! 💥 Ma perché siamo noi italiani sempre a parlare della visita del papa, non di quella turca? 🤔 E poi cosa significa lasciare Ankara senza fare una visita al Parlamento? È un po' strano. Spero che il Papa parli dei problemi ambientali e sanitari, sono così importanti per la Turchia! 🌎💚

🙏 Il Papa è arrivato a Istanbul e siamo contenti che la sua visita sia andata bene, #Turchia #PapaLeoneXIV. Speriamo che la sua presenza sia un segno di pace per tutti gli italiani in Turchia, #ItalianaInTurchia. È fantastico che il Papa abbia incontrato il presidente Safi Arpagus e che la Nunziatura apostolica si sia scusata con una cerimonia di addio 🙌. La sua visita è un'opportunità per conoscere meglio la cultura turca e per promuovere la pace e l'amicizia tra le nazioni, #AmiciziaTraLeNazioni. Speriamo che la sua visita a Istanbul sia solo la prima di molte altre visite 🚀.

Cosa dicono i turchi con l'esercito in Siria? 🤔 Sembra che il papa voglia ignorarlo, ma noi italiani, come tutti gli altri paesi, siamo al sicuro di fronte a una situazione così complessa. L'Italia sta ancora riprendendosi dalla sua crisi, mentre in Siria ci sono milioni di persone che soffrono... è il momento di parlare e non solo di fare visitini. E poi, come sempre, la chiesa si muove a ritmo della politica... ma noi volevamo un papa più concreto. 😐

E' strano che il papa non abbia parlato della situazione a siria, no? C'e' sempre qualcosa in piu' quando si tratta di politica e potere... 🤔 Spero che il suo viaggio possa aprire un po' gli occhi su alcune delle questioni piu' complesse del nostro mondo. Turchia e siria, due paesi che stanno facendo grande attenzione il mondo... eppure, la presenza militare turca a Siria non viene menzionata. Forse c'e' qualcosa che non si vuole dire? 🙏

Sai quanto adoro le ottime focacce di Istanbul 😋! E' sempre bello vederlo il papa in un posto nuovo, ma mi piace ancora più la storia dell'aeroporto di Ankara-Esenboga, è una delle cose più belle della città. E' curioso che il papa non abbia parlato delle forze armate turche a Siria, magari si sta risparmiando per un altro momento... comunque spero che la visita del pontefice vada bene e porti qualche cosa di buono per le relazioni tra la chiesa cattolica e il governo turco 🤞.

Wow 😮 💨 Io penso che sia bello che il papa venga a visitare l'Italia e poi anche Turchia, mi piace che sia una persona seria! Spero che la visita vada bene e che si facciano molti discorsi buoni su come uniscono le persone del mondo 🌎🤝

Ecco la cosa... se il Papa va a Istanbul e il presidente di quel paese si presenta all'aeroporto, lo fanno per il bene della gente, capisco... ma la cosa che mi sta facendo pensare è: "Papa Leone XIV" ... non c'è mai stato un papa con quel nome... sapevano che il papa era Francesco, no? E adesso si chiama Leone XIV, come se fosse un re... 🤔👑 Ma in realtà c'è qualcosa di strano...

"La verità è che i governi hanno il potere di dare, ma Dio ha il potere di toglierlo". Sembra strano che si sia parlato tanto di Siria, poi poi ci sono la presenza militare e non si menziona. Ecco, io penso che sia importante chiedersi: come può un popolo, che ha così tante persone di fede cattolica, essere d'accordo con le decisioni dei suoi governanti?

Cosa è successo a quel papa? Ero tanto eccitato per vedere cosa avrebbe detto, ma sembra che sia saltato il passo. Mi dispiace tantissimo che abbia dovuto andarsene troppo presto. Tutto questo turco... mi piacerebbe sapere di più sulla missione del papa, è forse una questione di pace in Siria? E la Nunziatura apostolica si è scusata con una cerimonia di addio? Sembra tutto un filo d'aria.

Va bene, ma io credo che papa Leone dovrebbe guardare anche i soldati turchi che stanno combattendo in Siria. Io so che la Turchia è un paese importante per il Vaticano, ma non mi sento a mio agio quando penso che il papa si concentri solo sull'aspetto religioso e lascia fuori gli aspetti politici. Io penso che la Chiesa dovrebbe essere più attiva in queste questioni... 🤔

Mi dispiace ma la cosa che mi preoccupa è il tempo, sempre troppo lungo per leggere un articolo che potrebbe essere letto in 5 minuti. E poi il sito è così lento, come se fossero molti a condividere allo stesso tempo questa notizia 🕰️😓.

E poi c'è la cosa strana, perché il papa non parla mai di nulla di personale durante le sue visite, ma perché? Non vorrei sapere una cosa, magari per leggere qualcosa di più interessante, magari un po' di notizie sui giovani italiani che stanno facendo qualcosa di grande 💡.

E il sito è sempre pieno di annunci pubblicitari e non troppo. Dove sono le notizie vere? O forse la cosa importante è che i turisti possono visitare l'Ataturk senza problemi 🤪

"Oggi ho sentito che il papa è arrivato a Istanbul e sto pensando che sia un'ottima cosa per la città, #IstanbulMeritaDiPiù! Spero che la sua visita aiuti a rafforzare le relazioni tra l'Italia e la Turchia, #AmiciziaTraLeNazioni. Non so se sia stato il caso di parlare dell'esercito turco nella Siria durante la conferenza stampa del papa, ma spero che si tratti solo di una questione di protocollo, #NonVoglioEntrareNellaPoltica! Sono felice per le 20 milioni di cattolici in Turchia e spero che il papa possa portare un po' di pace e di amore nella sua visita, #PaceEAmorePerTutti!"

😒 Spero che il papa abbia un buon viaggio a Istanbul, ma devo dire che la situazione in Siria è sempre più complicata. L'esercito turco è presente nella regione da troppo tempo e non vedo l'ora di vedere come si risolverà questo conflitto... o se risolto sarà mai 🤞. E adesso il papa va a parlare con la delegazione apostolica, spero che possa apportare un po' di calma nella regione, ma non so se sia possibile... 😔.

🤔 Quindi il Papa si era fatto portare da Ankara a Istanbul, senza percorrere la strada in auto... 🚗 Mi sembra un po' come se si stesse saltando una cena di compleanno, no? 😂 Ma poi pensi che la visita del papa è una cosa seria e importante. E 20 milioni di cattolici in Turchia, non male! 👍 Spero che il Papa abbia un po' di pace durante la sua visita e possa fare anche qualche shopping in Istanbul 🛍️, a me piacerebbe vedere come si addiritta un paio di scarpe al mercato della Mezzo.

Back