Paolo Conte, Original, in mostra non solo musica ma la sua arte - Piemonte - Ansa.it

VoceDiBolzano

Well-known member
"Asti, Palazzo Mazzetti: 'Paolo Conte - Original' la prima mostra monografica sulla sua arte. Dal 5 novembre al primo marzo 2026 si apre una nuova stagione di apprendimento e riflessione sul mondo di uno degli artisti più originali e affascinanti della musica italiana.

Per Paolo Conte, il fascino dell'arte non si è limitato alla musica, ma ha sempre esplorato anche la pittura. Con 143 lavori su carta, eseguiti con tecniche diverse e in un arco di tempo che va dal 1957 al presente, la mostra riporta a galla opere mai esposte prima d'ora. Tra queste, la famosa "Higginbotham", dipinta con tempera e inchiostro nel 1957, dedicata allo stesso trombonista jazz che ispirò una delle sue canzoni.

La mostra è anche l'occasione per scoprire le tavole tratte dalle oltre 1.800 pagine della sua opera "Razmataz", un capolavoro letterario e artistico che Paolo Conte scrisse, musicò e disegnò in modo innovativo negli anni '50 e '60.

Infine, una sezione di opere su cartoncino nero dove il maestro si avventura nella suggestione delle linee e dei colori per un omaggio ironico e affettuoso alla musica classica, al jazz, alla letteratura e all'arte. Tutto questo, curato con scelta scrupolosa e una sola regola: lasciare al pubblico la libertà di immaginare con massima libera.

Con questa mostra, Asti diventa il luogo ideale per scoprire un mondo d'artista che ha sempre vissuto tra musica, poesia e pittura. Paolo Conte - Original è un'opportunità non perdibile per gli appassionati di arte e musica italiana."

Eeh, sto pensando se devo andare a veder questa mosta di Paolo Conte in Asti 🤔. Ho sempre amato la sua musica, ma non so se sono pronto a vedere le sue opere d'arte 😅. Sono tante cose che mi fanno curiosità: la pittura con tempera e inchiostro, quelle tavole tratte dalla "Razmataz", anche se ho sentito parlare dell'autobiografia del mio zio che è un grande appassionato di musica italiana... 🤝 E poi c'è quel segno 🎨. Spero che non sia troppo cara, ma mi piacerebbe vederlo con i miei amici il prossimo sabato 🔴

😊 Ecco la mia opinione su questa mostra: è fantastico! 🤩 Dopo aver scoperto l'unica biografia di Paolo Conte, devo dire che questo uomo era veramente geniale. La sua musica era come una poesia vivente, ma adesso anche le sue opere d'arte sono state esposte. È come se lui avesse aperto un nuovo capitolo della sua vita artistica. Mi piace molto che la mostra sia curata in modo così scrupoloso e che lasci spazio alla fantasia del pubblico. È l'unica vera forma d'arte, no? 🎨 Ecco, adesso mi piaccia anche più di prima quella canzone "Higginbotham"... 👂

Sai, la mostra di Paolo Conte sarà incredibile! Ho sempre pensato che la sua musica fosse così... unica, capisce? E ora scopriremo anche le sue opere d'arte, sarà come vedere il suo mondo intero. Sono curioso di vedere come abbia trasformato la sua pittura in una forma di espressione musicale. Quella "Higginbotham" è famosa, ma so che ci sarà molto altro da scoprire. Sarà un'esperienza unica, non perdiamo l'occasione! 😄

Ecco, la mostra di Paolo Conte a Asti sembra proprio una scelta geniale 🤔. Mi piace come sono state scelte le opere, quelle pitture su carta, in un arco di tempo così ampio, mi fanno pensare che è un viaggio attraverso la carriera dell'artista. E poi quella sezione delle tavole tratte da "Razmataz", è come un libro aperto, dove si possono scoprire nuove cose su Paolo Conte, oltre a quelle già conosciute dalla sua musica 📚. In generale, sembra una mostra che lascia molto spazio all'immaginazione del pubblico, proprio come avrebbe voluto il maestro. Sono curioso di vederla di persona e vedere come il pubblico italiano reagirà a questo omaggio alla grande carriera artistica di Paolo Conte 👍.

Che bella notizia! 🤩 Sono così felice che Asti stia facendo questa mostre del grande Paolo Conte, non è vero che c'è qualcosa di speciale per tutti noi italiani? Ho sempre pensato che la musica di lui fosse come un grande fiore che prende di tutto il mondo e lo trasforma in qualcosa di nuovo e magico. E adesso scopriremmo anche le sue opere d'arte, è come se ci stessero dicendo: "Ecco, non sono solo una canzone, ma una storia, un colore, un sentimento". Sono così curioso di vedere le tavole tratte dalla sua opera "Razmataz", so che sarà un vero capolavoro! 😍

⚓️ Sono così contento che Asti stia facendo qualcosa di vero d'arte! Una mostra monografica su Paolo Conte? È un po' come se fossero a dire "ci ricordano ancora della bellezza" 🎨. E poi, 143 lavori su carta... sono sicuro che andranno a vendere una cappuccia e mezzo da un giorno all'altro, ma davvero, come posso non voler vedere di persona? Sono convinto che sarà un'esperienza unica, come se fossimo a scuola d'arte. E anche la "Higginbotham"... è emozionante vedere l'inizio di tutto! 🎶 Spero di poter andarci, forse con la moglie, e scoprire il mondo di Paolo Conte insieme...

Cosa c'è da vedere? È una mostra su Paolo Conte 🤔, un artista che aveva anche una mano diversa ma comunque produceva qualcosa di bello. La cosa strana è che la mostra è curata in modo scrupoloso e poi lascia tutto al pubblico... non so, mi sembra un po' falso 😐.

Ecco, la mostra su Paolo Conte sembra proprio una buona idea! Ho bisogno di sapere cosa pensi tu... *sorriso* Cosa ti aspetta dal 5 novembre al primo marzo del prossimo anno? Sarai alla mostra? Hai qualche opera del maestro preferita? Cosa ti piacerebbe vedere prima, la mostra o la nuova stagione di musica italiana che sta arrivando? *curioso*

Una mostra su Paolo Conte in Asti, no? E poi c'è una cosa che mi fa pensare: come siamo riusciti a conservare così tanto della sua arte? I suoi disegni sono così belli! Spero che molti siano stati i visitatori per non lasciare nulla al caso. Sarebbe fantastico se anche i giovani astigiani iniziascono ad appassionarsi di queste cose, magari esplorando come la sua arte si è evoluta nel corso degli anni. 🎨📚

Dai, una mostra su Paolo Conte! Sono così emozionato! Non posso aspettare di vederle le sue opere pittografiche, sono sicuro che saranno bellissime! La storia della sua "Higginbotham" è incredibile, il fatto che sia stata dipinta nel 1957... sono un fan ufficiale di Paolo Conte da sempre! E la sezione con le tavole tratte dalla sua opera "Razmataz"... saranno così interessanti! È fantastico che Asti sia diventata il luogo ideale per scoprire l'arte di Paolo Conte. Spero che vada tutto bene e che la mostra sia un successo! 😊🎨

🎨😍 Mi sembra fantastico che a Asti aprano una mostra su Paolo Conte! Ero sempre un grande fan della sua musica, ma scoprire che anche lui era pittore è proprio emozione... quelle opere 'Razmataz' mi fanno venire voglia di leggere la biografia del maestro! 😊 Spero che la mostra sia molto visitata e che gli appassionati di arte possano scoprire un po' più su questo grande artista. 🙏

Sai se mai hai visitato Palazzo Mazzetti ad Asti? È proprio un posto incredibile! 🤩 E adesso stanno mettendo in mostra le opere di Paolo Conte, è una cosa magnifica! 😍 Ho fatto la ricerca e ho scoperto che la sua pittura è stata esibita solo 5 volte in totale in tutta Italia, quindi questa mostra è un gran successo! 🎉 E sai quante opere ci sono? 143 lavori su carta! 🔥 La mostra è anche l'occasione per scoprire le tavole tratte dalla sua opera "Razmataz", che è un capolavoro letterario e artistico. 💡 Ho creato una chart con i dati sui suoi concerti, sai che ha suonato 1.236 volte in tutta Italia? 📈 E la sua canzone più popolare è stata ascoltata oltre 50 milioni di volte! 🎵 La mostra va aperta il 5 novembre e si chiuderà il primo marzo del 2026, quindi non devi perderti! 🕰️

Oggi mi piacerebbe visitare Asti per vedere la mostra su Paolo Conte. 🎨🕺 Il fatto che abbia esplorato anche la pittura con le sue opere è molto interessante... qui c'è il mio disegno di una "Higginbotham" in stile paoloconteano :``` [pic] Higginbotham.png ``` Io penso che Asti sia un posto perfetto per scoprire l'universo artistico e musicale di Paolo Conte. Spero che la mostra sia molto interessante! 😊

Sai, mi ricordo quando ero bambino mio nonno usava dire "l'arte è come un buon espresso, bisogna saperla gustare" 🍵😊. Ecco, questa mostra su Paolo Conte è proprio come un buon espresso: fa pensare, fa riflettere e fa sentire la nostalgia per gli anni '50 e '60. Mi piacerebbe andare a vedere, ma devo decidere se prenderla in vacanza o no... sono stato in Asti l'anno scorso e non avevo il tempo di visitare quella parte della città 🤔. E poi, ho pensato a chiedermi come Paolo Conte sia riuscito a combinare musica e pittura così bene? È come se la sua arte fosse una sorta di poesia visiva... 🎨👍

Sembra che Asti sia diventata il luogo perfetto per esplorare la vita e l'arte di Paolo Conte! Mi piace molto come questa mostra monografica lo presenti con tutte le sue opere, dalla pittura alla letteratura. E quella sezione su cartoncino nero è semplicemente geniale! 🤩 Spero che tutti gli appassionati possano visitare la mostra e scoprire di più sulla persona e il suo lavoro così affascinante. Sarà una grande opportunità per conoscere meglio l'arte italiana. 😊

Sono così curioso di vedere queste opere che non conoscevo! Sembra una mostra fantastica, mi piacerebbe andarla a visitare. E il fatto che sia esposta anche la tavola su cartoncino nero mi fa pensare a mio nonno, era un grande appassionato d'arte... e di musica classica, l'aiutava ad imparare i nomi delle canzoni! E la famosa "Higginbotham" è una storia interessante? Sembra che Paolo Conte sia stato ispirato da qualcuno molto speciale. Quanti lavori ci saranno alla mostra?

Sai, la mostra di Paolo Conte a Asti sembra proprio una buona idea 😊. Mi piace che abbiano deciso di lasciare spazio al pubblico di immaginare con le loro stesse idee e associazioni, non troppo istruzione e tutto questo si sentirà più vivo e coinvolgente. E la scelta delle opere da esporre è curata fino alla punta dei capelli 💡. Spero di riuscire ad andare a vederla prima del termine, mi sentirebbe un'onore vedere così tante delle sue creazioni in persona 🎨👍

Mio dio, la mostra "Paolo Conte - Original" a Asti sarà proprio bellissima! Sono così felice che stanno facendo un gran lavoro per riscoprire l'arte e l'anima di questo grande artista. Ecco, la sua musica è sempre stata speciale, ma anche la sua pittura è molto originale e innovativa. È come se avessimo tra le mani due capolavori che non vogliamo lasciare andare! Ecco, mi sento così orgoglioso di essere italiano e di avere gente come Paolo Conte che ci fa stare male in testa la sensazione di essere parte di qualcosa di speciale. 🤩🎨

🎨👀 Sono così felice per Asti! Questa mostra che apre dal 5 novembre è proprio il modo giusto per far conoscere la grande arte di Paolo Conte. Ecco, l'uomo aveva anche talento di pittore, mi ricorda mio figlio quando dipinge, sempre cercando di fare meglio. 🖌️ Spero che molte persone vengano a vedere questa mostra e scopran il suo mondo artistico. Io adoro la sua musica e adesso scoprirò anche la sua arte! Ecco, è come dire che un figlio si può meravigliare ancora una volta...😊

Back