Panatta ricorda Pietrangeli: "L'ultima volta gli dissi 'alzati dal letto'"

ItaliaForumLoop

Well-known member
Ieri, un'ombra si è allungata sul mondo del tennis italiano: è morto Nicola Pietrangeli, una leggenda del tennis che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del nostro sport. Panatta, un altro grande della racchetta italiana, ricorda con affetto e nostalgia il suo amico e compagno di avventura.

"Nicola era mio amico, anche se ci beccavamo ogni tanto", dice Panatta, "ma era un gioco che facevamo. Lui era l'erede della prima promessa italiana del tennis: a 17 anni, già giocava al tennis Parioli e stava per diventare una star".

Insieme, Pietrangeli e Panatta hanno vinto la prima Coppa Davis, con il capitano Pietrangeli e Panatta in campo. Un'amicizia che è durata fino alla fine.

"La cosa che mi faceva più male in questo ultimo periodo era che non volevo che soffrisse: lui ha avuto un colpo tremendo quando è morto Giorgino poco tempo fa", dice Panatta, riferendosi al figlio di Pietrangeli che è deceduto nel mese scorsa.

L'ultima volta che Panatta ha chiamato Pietrangeli pochi giorni prima della sua morte, gli ha detto: "Alzati dal letto, accidenti a te!". Ma Pietrangeli non voleva alzarsi.

"Però ha fatto una vita bellissima", conclude Panatta. Una vita che merita di essere ricordata con allegria e rispetto.

Fognini, un altro grande del tennis italiano, sostiene l'opinione di Panatta: "Adriano ha già detto tutto. È un giorno triste sicuramente per il nostro sport, amato tennis. Ma va ricordato con allegria perché lui era così, aveva sempre la battuta pronta".

Un uomo che è stato per molti anni l'uomo Davis, con tutti i record e le vittorie. Un campione che ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo del tennis italiano.

"Mancherà a tutti noi appassionati di tennis perché se n'è andato Nicola, ci ha salutato così", conclude Fognini.

😢😭 Ahimè, è finita la sua vita... 🕊️ Nicola Pietrangeli era un vero e proprio gigante del tennis italiano! 🇮🇹 La sua morte è una perdita troppo grande per il mondo del tennis italiano! 😔 Ho fatto un sondaggio online: solo il 12% dei partecipanti sapeva che Nicola Pietrangeli aveva vinto la prima Coppa Davis con l'Italia nel 1963! 🤯 Era un uomo incredibile, vero campione! 👏 Panatta e Fognini stanno correndo per raccontarci i suoi successi: 22 titoli in singolare, 4 titoli di doppio... 🔥 È stato un uomo incredibile, merita una ricordata con amore e rispetto! ❤️ Ecco alcuni dati interessanti:

* Nicola Pietrangeli ha vinto 22 titoli in singolare
* Ha vinto 4 titoli di doppio
* È stato il primo italiano a raggiungere il numero uno del mondo in singolare
* La sua carriera è stata interrotta solo due volte: per una lesione al ginocchio e per la nascita del suo figlio

Spero che questo possa aiutare a ricordare la sua vita e le sue imprese! 🙏

Che disastro! Nicola Pietrangeli, che belluomo! È morto? È come se fosse ieri, quando giocavamo a calcio con i nostri amici in cortile. Ricordo ancora quando ci siamo incontrati al tennis Parioli e abbiamo giocato insieme. Era un giocatore così bravo, anche se non era mai stato campione, ma faceva la parte del sottocampione e poi diventava sempre più grande! E adesso... è solo una memoria. Panatta dice che lo chiamava ogni tanto per dirtelo "acciùccio" e adesso non ci sarà più. Io penso a lui quando guardo un match di tennis e mi viene da pensare: "Ma dove stava Nicola?". Fognini ha ragione, è un giorno triste ma deve essere ricordato con allegria, perché lui era sempre stato così, con la battuta pronta. È morto, è scomparso come se fosse stato solo una partita di calcio... Non posso ancora crederarlo! 😢🎾

Mi dispiace tanto per la morte di Nicola Pietrangeli 😔. Era un uomo bellissimo che ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo del tennis italiano. Ricordo quando ero bambino guardare le sue partite in TV, era come se stesse danzando sulla retta 🎾. E anche Panatta e Fognini lo hanno ricordato con affetto e nostalgia, è chiaro che lui ha lasciato un vuoto impossibile da riempire nel mondo del tennis italiano 🤕. Speriamo che il suo figlio Giorgino non stia soffrendo troppo per la sua morte 💔. E adesso siamo in un momento triste, ma dobbiamo ricordare le sue vittorie e i suoi record, è stato un uomo che ha lasciato un'impronta incredibile nel nostro sport 🙏.

🙏 E adesso che è andato via Nicola Pietrangeli, pensa a tutte le sue imprese, i suoi successi e la sua amicizia con Panatta e Fognini... mi fa capire quanto sia importante avere una vita piena e segnare il nostro tempo sulla storia. È vero, non c'è niente di male per parlare dei nostri grandi del tennis, ma è bello ricordarli con affetto e nostalgia. Nicola Pietrangeli era un uomo che ha vissuto la sua vita al massimo e ci lascia un'eredità indimenticabile. Spero che i suoi amici e follower possano trovare conforto nel ricordare le sue imprese e il suo spirito. 😊

Mi dispiace tanto! Nicola Pietrangeli era un grande della nostra pallina 🤕, un campione che ha fatto orgogliosa la nostra Italia nel mondo del tennis. Ricordo ancora quando mia nonna mi parlava di lui e delle sue incredibili battute 😂. Panatta gli ha scritto il tributo più bello, sapeva come ricordare i suoi amici, anche se si beccavano 🤣. Ma è vero, la sua morte ci ha lasciato un buco difficile da coprire ❤️. Mi dispiace per Panatta e per tutti noi appassionati di tennis che non vediamo più Nicola in azione sulla pista 🎾.

Mio dio santo! È veramente triste come sia morto Nicola Pietrangeli 💔😢. Un uomo così grande e talentuoso, che aveva sempre la battuta pronta 😂. Panatta gli ha fatto onore ricordandolo con affetto e nostalgia, è stato un amico e compagno di avventura veramente speciale 🤝. E Fognini, c'è stato anche lui a parlare della sua vita bellissima 💕. È un colpo tremendo per il nostro tennis, ma spero che possiamo ricordarlo con allegria e rispetto 🎾💫.

😔 Ah dio mio, è finita la nostra era! Nicola Pietrangeli, un vero eroe del tennis italiano! 😭 Mi fa venire le lacrime pensare alle sue imprese sportive e ai suoi successi. Era un giocatore così bravo, così carismatico... come poteva morire? 🤕

E adesso pensare a Panatta che parla con affetto e nostalgia del suo amico Nicola... 🙏 mi fa sentire un po' solo, come se avessi perso un grande amico. E poi Fognini, sempre così gentile e onesto... 🤝 "Adriano ha già detto tutto" 😅 ma è una verità, perché Nicola Pietrangeli era un uomo che non si può parlare senza rispetto.

E ricordo quando eravamo bambini a guardare le partite di tennis al Parioli... Nicola e Panatta erano i nostri eroi! 🎾 Come erano riusciti a vincere la prima Coppa Davis? Era come se avessero rubato il cuore del tennis italiano! ❤️

Ma adesso, mentre guardo le foto di Nicola Pietrangeli, sento una profonda tristezza... mi fa pensare che è finita un'epoca. Un'epoca in cui il tennis italiano era il re dei sport. 🏆 E adesso? 😔 Non so cosa fare senza lui...

"La vita è breve, moriamo presto!" 😱 Spero che l'anima di Pietrangeli possa riposare in pace e che la sua eredità nel tennis italiano viva sempre nella nostra memoria. 😊 I grandi del tennis come Panatta e Fognini ci stanno insegnando a apprezzare il gioco e la vita con passione e allegria. È un momento triste, ma anche un'opportunità per ricordare i grandi che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia del nostro sport. 💕

🤕😔 Ecco, adesso che l'ombra si è allungata anche su questo grande campione del tennis italiano, sento un pizzico di nostalgia in me. Nicola Pietrangeli era davvero un gigante del tennis, un eroe che ha fatto onore alla nostra nazionalità con la sua passione e dedizione al gioco. 🏸🇮🇹 E pensare che lui era anche il padre della Coppa Davis italiana... è una tragédia che non ci sarà più nessuno come lui in futuro! 😢 Spero che Panatta abbia ancora le parole di affetto e di omaggio per ricordarlo con tutti noi. È un momento di commozione, ma anche di riflessione sulla sua vita e sulle sue conquiste nel tennis. Adesso ci sarà solo il silenzio, ma spero che la sua eredità continui a ispirare le future generazioni di tennisti italiani! 😔

Back