Palazzo Reale Napoli, così rinasce il Giardino Romantico - Campania - Ansa.it

ForumPulseItalia

Well-known member
Napoli, Palazzo Reale: il Giardino Romantico si rinnova. Oltre 4000 piante sono state reinstallate in un complesso restauro di oltre 900mila euro. I lavori, che hanno interessato la risistemazione delle componenti vegetale, impiantistica e architettonica, sono stati condotti dopo due anni di studi e ricerche.

Il Giardino Romantico del Palazzo Reale di Napoli è tornato a splendere, grazie a un complesso restauro che ha visto la metà delle piante uccise. I lavori hanno interessato l'intero giardino, con pavimentazioni e impianti in cotto, ed esemplari arborei esistenti, sia con potature finalizzate a riequilibrare portamento e dimensione delle piante.

"Abbiamo cercato di arricchire il patrimonio vegetale e recuperare la valenza del collezionismo botanico", spiega l'architetto Marco Ferrari. "Ecco perché abbiamo deciso di reinstallare oltre 4000 piante, in un progetto che richiede molto tempo e cura".

Tra le novità più interessanti del Giardino Romantico, c'è il "salvataggio" del centenario Pinus canariensis, allora ucciso dalla natura. L'albero è stato liberato dalle radici e reinstallato nel giardino.

Oltre al salvataggio dell'albero, è stata condotta un'importante azione di consolidamento di un tratto del paramento lapideo neobarocco del viale rettilineo novecentesco, che stava cedendo sotto la pressione delle radici. La soluzione è stata trovata creando un nuovo spazio per le radici aeree dell'albero.

L'architetto Almerinda Padricelli, responsabile del progetto, rieccoglie "l'importanza del recupero non solo del verde, ma anche della parte infrastrutturale e impiantistica". I lavori hanno interessato i viali del giardino con l'asportazione della pavimentazione in asfalto del viale neobarocco perpendicolare all'accesso alla Biblioteca Nazionale e il rifacimento delle superfici in cocciopesto di tufo.

Il progetto ha un costo di oltre 900mila euro, finanziato dall'Ministero della Cultura. Il Giardino Romantico del Palazzo Reale di Napoli è stato riaperto al pubblico e i visitatori possono ammirare il risultato del restauro.

Ecco, io penso che questo sia fantastico! Ora possiamo nuovamente goderci un bellissimo giardino 🌳👍, soprattutto quel Pinus canariensis centenario, è stato così bravo salvarlo dal nulla 😊. E il resto del giardino, come le piante e le pavimentazioni, sembrano essere stati completamente restaurati, spero che non ci siano problemi di manutenzione 💪. E il costo, 900mila euro, è un po' caro, ma forse vale la pena per una qualità così alta 🤑. Ma io ho solo una domanda, perché hanno scelto esattamente quelle piante? 😐

🌳👍 900mila euro per riportare il Giardino Romantico a splendore! 🤯 Chi avrebbe pensato che la natura potesse essere così aggressiva? 🌿 Spero che questo progetto sia un esempio per tutti gli altri giardini storici in Italia. È bello vedere l'importanza data al recupero non solo del verde, ma anche della parte infrastrutturale e impiantistica! 💡 Dovrebbero essere più di 4000 piante... siamo a Napoli, dovrebbe essere più di quanta ci vorremmo metterci in un giardino! 😂 A chi siamo gradi per questo progetto? 🤔 [link](https://www.annaoincasa.it/2024/10/giardino-romantico-palazzo-reale-napoli-restauro-900mila-euro)

Wow! 😮 900mila euro per un giardino? 🤯 Sono proprio entusiasta che siano stati reinstallati oltre 4000 piante nel Giardino Romantico di Napoli, è un po' come il cielo è caduto! 💚 Inoltre, è fantastico che siano stati salvati diversi esemplari arborei, soprattutto quel centenario Pinus canariensis 😍. Spero che tutti i visitatori possano ammirarli e goderseli.

Ecco! Finalmente ci hanno pensato a fare qualcosa per il giardino del palazzo reale a Napoli, dopo tutti questi anni che era in cattiva condizione 😊. Mi piace molto l'idea di reinstallare oltre 4000 piante, è veramente bello vedere tutto tornato alla sua bellezza naturale. E anche quel centenario Pinus canariensis che sono stato salvato, grazie a Dio! 🌳 Ma sì, il costo del progetto è abbastanza alto, 900mila euro, ma penso sia una spesa giustificata per conservare un patrimonio così bello. E vedi che anche la pavimentazione e gli impianti sono stati rifatti, ci siamo finalmente tornati a parlare di bellezza, non solo di modernità! 💚

🤔 Sembra che abbiano sprecato 900mila euro per riportare quel giardino a un'antica gloria... ma forse è meglio, per non dimenticare cos'è stato fatto, siamo in Italia, no? 🌳 Ogni volta che si fa qualcosa con denaro pubblico, sembra sempre più che sia un progetto troppo ambizioso e troppo costoso... magari perché ci pensano troppo poco a chi paga gli stipendi di tutti quei tecnici e addetti che hanno fatto questo restauro? 🔩

Back