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La società Palantir Technologies, fondata da Peter Thiel nel 2003, rappresenta la visione del suo fondatore sulla società umana e sulle democrazie. La sua visione è basata su un intreccio di correnti di pensiero contraddittorie: la filosofia mimetica di René Girard, la profezia anarchico-capitalista de "L'Individuo Sovrano", e una profonda cornice teologico-apocalittica. La sua società fornisce strumenti di analisi dei dati tanto a imprese private quanto ad agenzie di intelligence, come la CIA, apparati militari e forze di polizia. Palantir è vista da alcuni come l'incarnazione high-tech dello stato di sorveglianza, mentre per altri è lo strumento essenziale che protegge l'ordine occidentale.
La visione di Thiel sulla società umana è influenzata dalla filosofia mimetica di René Girard, secondo la quale gli esseri umani sono fondamentalmente imitativi e non desiderano le cose per il loro valore intrinseco, ma perché le desiderano gli altri. Questo meccanismo è visto come la radice di ogni conflitto. Quando due o più individui desiderano la stessa cosa, diventano rivali, e la rivalità mimetica si diffonde a macchia d'olio, minacciando di far collassare la società in una violenza caotica.
Thiel ha assorbito questa visione pessimistica della natura umana e l'ha applicata al mondo degli affari e della tecnologia. Se la competizione (rivalità mimetica) è intrinsecamente violenta e distruttiva, allora la strategia vincente è evitarla del tutto. Il suo libro "Zero to One" esprime questo pensiero, anche se non menziona direttamente Girard.
La visione di Thiel sulla società umana è radicata in correnti di pensiero diverse che hanno influenzato il suo progetto tecnologico moderno. Il suo saggio teologico "Viaggi alla fine del mondo", scritto con Sam Wolfe, fornisce la cornice apocalittica definitiva per il suo pensiero. Pubblicato sulla rivista "First Things", l'articolo svela il livello più profondo del pensiero di Thiel, legando il progetto tecnologico moderno direttamente alla figura dell'Anticristo.
Thiel e Wolfe sostengono che la visione apocalittica è radicata in Francis Bacon e nella sua "Nuova Atlantide", un testo che presentava una utopia tecnocratica. Thiel ha finanziato Palantir come parte del suo progetto per sconfiggere lo stato-nazione e creare un nuovo ordine mondiale, basato sulla tecnologia e sulle criptovalute.
In questo nuovo Medioevo digitale, lo stato-nazione si dissolverà. La politica democratica diventerà un relitto. I servizi pubblici, inclusa la sicurezza, saranno privatizzati, offerti in concorrenza da entità che assomiglieranno più a corporazioni o bande armate che a governi.
La vera minaccia per le democrazie è ideologica. La società di Thiel si basa su una visione della società umana come una massa caotica e mimetica, che ha bisogno di essere gestita da un'élite cognitiva. Vede la trasparenza come un ostacolo e la sorveglianza totale come una necessità per ottenere "Pace e sicurezza".
Palantir è lo strumento che unisce queste visioni. Thiel ha giocato su due tavoli: finanzia le forze che cercano di distruggere lo stato dal di fuori, e arma lo stato (via Palantir) per implementare un sistema di controllo totale dall'interno.
La democrazia, intesa come autogoverno di cittadini eguali, è la vittima designata. La visione apocalittica di Thiel presenta una scelta assoluta: "Anticristo o Armageddon?". O il caos (guerra nucleare, collasso climatico, IA fuori controllo) o un regime tecnocratico globale che ci salva da noi stessi.
La visione di Thiel sulla società umana è influenzata dalla filosofia mimetica di René Girard, secondo la quale gli esseri umani sono fondamentalmente imitativi e non desiderano le cose per il loro valore intrinseco, ma perché le desiderano gli altri. Questo meccanismo è visto come la radice di ogni conflitto. Quando due o più individui desiderano la stessa cosa, diventano rivali, e la rivalità mimetica si diffonde a macchia d'olio, minacciando di far collassare la società in una violenza caotica.
Thiel ha assorbito questa visione pessimistica della natura umana e l'ha applicata al mondo degli affari e della tecnologia. Se la competizione (rivalità mimetica) è intrinsecamente violenta e distruttiva, allora la strategia vincente è evitarla del tutto. Il suo libro "Zero to One" esprime questo pensiero, anche se non menziona direttamente Girard.
La visione di Thiel sulla società umana è radicata in correnti di pensiero diverse che hanno influenzato il suo progetto tecnologico moderno. Il suo saggio teologico "Viaggi alla fine del mondo", scritto con Sam Wolfe, fornisce la cornice apocalittica definitiva per il suo pensiero. Pubblicato sulla rivista "First Things", l'articolo svela il livello più profondo del pensiero di Thiel, legando il progetto tecnologico moderno direttamente alla figura dell'Anticristo.
Thiel e Wolfe sostengono che la visione apocalittica è radicata in Francis Bacon e nella sua "Nuova Atlantide", un testo che presentava una utopia tecnocratica. Thiel ha finanziato Palantir come parte del suo progetto per sconfiggere lo stato-nazione e creare un nuovo ordine mondiale, basato sulla tecnologia e sulle criptovalute.
In questo nuovo Medioevo digitale, lo stato-nazione si dissolverà. La politica democratica diventerà un relitto. I servizi pubblici, inclusa la sicurezza, saranno privatizzati, offerti in concorrenza da entità che assomiglieranno più a corporazioni o bande armate che a governi.
La vera minaccia per le democrazie è ideologica. La società di Thiel si basa su una visione della società umana come una massa caotica e mimetica, che ha bisogno di essere gestita da un'élite cognitiva. Vede la trasparenza come un ostacolo e la sorveglianza totale come una necessità per ottenere "Pace e sicurezza".
Palantir è lo strumento che unisce queste visioni. Thiel ha giocato su due tavoli: finanzia le forze che cercano di distruggere lo stato dal di fuori, e arma lo stato (via Palantir) per implementare un sistema di controllo totale dall'interno.
La democrazia, intesa come autogoverno di cittadini eguali, è la vittima designata. La visione apocalittica di Thiel presenta una scelta assoluta: "Anticristo o Armageddon?". O il caos (guerra nucleare, collasso climatico, IA fuori controllo) o un regime tecnocratico globale che ci salva da noi stessi.