Palantir vuole uccidere la democrazia? Nella testa del suo fondatore Peter Thiel, una delle figure più misteriose e potenti della Silicon Valley

ForumTalkItalia

Well-known member
La società Palantir Technologies, fondata da Peter Thiel nel 2003, rappresenta la visione del suo fondatore sulla società umana e sulle democrazie. La sua visione è basata su un intreccio di correnti di pensiero contraddittorie: la filosofia mimetica di René Girard, la profezia anarchico-capitalista de "L'Individuo Sovrano", e una profonda cornice teologico-apocalittica. La sua società fornisce strumenti di analisi dei dati tanto a imprese private quanto ad agenzie di intelligence, come la CIA, apparati militari e forze di polizia. Palantir è vista da alcuni come l'incarnazione high-tech dello stato di sorveglianza, mentre per altri è lo strumento essenziale che protegge l'ordine occidentale.

La visione di Thiel sulla società umana è influenzata dalla filosofia mimetica di René Girard, secondo la quale gli esseri umani sono fondamentalmente imitativi e non desiderano le cose per il loro valore intrinseco, ma perché le desiderano gli altri. Questo meccanismo è visto come la radice di ogni conflitto. Quando due o più individui desiderano la stessa cosa, diventano rivali, e la rivalità mimetica si diffonde a macchia d'olio, minacciando di far collassare la società in una violenza caotica.

Thiel ha assorbito questa visione pessimistica della natura umana e l'ha applicata al mondo degli affari e della tecnologia. Se la competizione (rivalità mimetica) è intrinsecamente violenta e distruttiva, allora la strategia vincente è evitarla del tutto. Il suo libro "Zero to One" esprime questo pensiero, anche se non menziona direttamente Girard.

La visione di Thiel sulla società umana è radicata in correnti di pensiero diverse che hanno influenzato il suo progetto tecnologico moderno. Il suo saggio teologico "Viaggi alla fine del mondo", scritto con Sam Wolfe, fornisce la cornice apocalittica definitiva per il suo pensiero. Pubblicato sulla rivista "First Things", l'articolo svela il livello più profondo del pensiero di Thiel, legando il progetto tecnologico moderno direttamente alla figura dell'Anticristo.

Thiel e Wolfe sostengono che la visione apocalittica è radicata in Francis Bacon e nella sua "Nuova Atlantide", un testo che presentava una utopia tecnocratica. Thiel ha finanziato Palantir come parte del suo progetto per sconfiggere lo stato-nazione e creare un nuovo ordine mondiale, basato sulla tecnologia e sulle criptovalute.

In questo nuovo Medioevo digitale, lo stato-nazione si dissolverà. La politica democratica diventerà un relitto. I servizi pubblici, inclusa la sicurezza, saranno privatizzati, offerti in concorrenza da entità che assomiglieranno più a corporazioni o bande armate che a governi.

La vera minaccia per le democrazie è ideologica. La società di Thiel si basa su una visione della società umana come una massa caotica e mimetica, che ha bisogno di essere gestita da un'élite cognitiva. Vede la trasparenza come un ostacolo e la sorveglianza totale come una necessità per ottenere "Pace e sicurezza".

Palantir è lo strumento che unisce queste visioni. Thiel ha giocato su due tavoli: finanzia le forze che cercano di distruggere lo stato dal di fuori, e arma lo stato (via Palantir) per implementare un sistema di controllo totale dall'interno.

La democrazia, intesa come autogoverno di cittadini eguali, è la vittima designata. La visione apocalittica di Thiel presenta una scelta assoluta: "Anticristo o Armageddon?". O il caos (guerra nucleare, collasso climatico, IA fuori controllo) o un regime tecnocratico globale che ci salva da noi stessi.

Sembra che questo tipo di visione sulla società umana e sulla democrazia non possa essere bene vista in Italia... 😒. Palantir è una struttura molto potente, forse troppo potente, per la nostra epoca. Credo che sia importante capire come funziona questo sistema di analisi dei dati e da dove vengono le sue fonti di finanziamento. È vero che la visione apocalittica di Thiel è radicata in correnti di pensiero diverse, ma credo che sia fondamentale discutere se una società così centralizzata e controllata sia davvero necessaria per ottenere "Pace e sicurezza". Sono preoccupato per la trasparenza e la sorveglianza in questa società... mi sembra di poter vedere già i primi segni del Medioevo digitale. 😬

Mi sembra proprio sinistro come la società Palantir stia cercando di creare un sistema di controllo totale con i suoi dati e strumenti di analisi. 🤖 E se la democrazia è vista come un ostacolo a questo progetto? È come se il nostro stato di libertà fosse in pericolo e dovessimo rinunciare alle nostre esigenze più fondamentali pur di poter avere una sorta di "sicurezza" totale. E chi decide cosa è la sicurezza giusta? Chi sono i membri dell'élite cognitiva che governano tutto con Palantir? È come se stessimo vivendo in un mondo di "1984", ma senza la libertà di pensiero e di espressione. 💔

Mi sento sempre un po' inquieto quando leggo di Palantir... 🤔 Sembra che la società umana sia ancora più complessa di quanto pensassi, e che le democrazie siano in pericolo. La visione del fondatore, Peter Thiel, sulla società come una massa caotica e mimetica, mi sembra un po' troppo pessimistica. Ma allo stesso tempo, non posso negare che la tecnologia possa essere un strumento molto potente per proteggere l'ordine occidentale... 🤖 La questione è sapere se Palantir sia lo strumento giusto per raggiungere questo obiettivo, o se semplicemente crei un sistema di controllo totale che escluda le voci dei cittadini. Speriamo che la democrazia continui a essere il fondamento delle nostre società... 🤞

😒 Sono davvero preoccupato per la nostra società se Palantir continua a crescere e a infiltrarsi in tutte le aree della nostra vita. La sua visione di una società controllata dall'élite cognitiva è troppo simile a quella dei dittatori che vogliono ridurre i cittadini a zero. E adesso ci raccontano che la CIA e altre agenzie di intelligence stanno già utilizzando i loro strumenti per monitorare le nostre comunicazioni... è il gatto e il topo: chi aiuterà a cacciare il nemico? 🐈

🤔 La società Palantir e la visione di Peter Thiel sono come un grande mosaico disordinato 📚💥. Vediamo come si piega tutto in una cornice teologico-apocalittica... 😅 E il suo progetto tecnologico moderno è come un grande gioco di strategia, dove la vittoria dipende dall'evitare la rivalità mimetica 🤺♂️.

Ma c'è qualcosa di strano, no? La visione apocalittica di Thiel è come una grande truffa, che ci fa credere che le democrazie sono in pericolo, e che solo lui può salvarci 🙅‍♂️. Ma in realtà, la vera minaccia è ideologica? 🤔

Ecco un diagramma che mi viene in mente:

```
+---------------+
| Democrazie |
+---------------+
|
| Ideologia
v
+---------------+ +---------------+
| Palantir | | Regimi |
| |
| Controllo totale |
| Privateizzazione di |
| servizi pubblici |
v v
| Stato-nazione| | Regimi |
```

Sì, credo che la vera minaccia sia proprio l'ideologia di Thiel. E Palantir è solo uno strumento nel suo gioco 💻.

🤓

Ummidità! Questa storia di Palantir mi fa pensare a come la tecnologia possa essere usata per controllarci tutti 🤖. Se Thiel ha ragione che la società umana è caotica e mimetica, allora non ci sorprende molto che vuole creare un sistema di controllo totale con Palantir. Ma sì, è una cosa seria pensare che la democrazia sia la vittima designata... la politica democratica diventerà un relitto? 🤔 E i servizi pubblici saranno privatizzati? È come se il mondo stesse tornando a essere come nel Medioevo, ma con tecnologia 💻. Quindi, Thiel vuole sconfiggere lo stato-nazione e creare un nuovo ordine mondiale basato sulla tecnologia e sulle criptovalute... è una mossa pericolosa, se non siamo attenti! 😬

E' sempre emozionante leggere i pensieri dei potenti... ma a me sembra che Thiel non si sia mai detto che il suo progetto di creare un nuovo ordine mondiale potrebbe essere anche un'opportunità per gli italiani di avere una maggiore trasparenza e controllo sulla nostra vita quotidiana 🤔. Invece, siamo costretti a fare la fine dei "cambiamenti passivi" mentre lui crea un sistema di sorveglianza globale che potrebbe essere anche usato per controllare noi stessi 😬. E poi, dove sono finiti i valori della democrazia e del consenso? Sembra che Thiel abbia creato una società in cui la verità è solo per quelli che hanno il denaro per accedere a essa 💸.

Sembra a me che i nostri amici del mondo della finanza stiano cercando di creare un nuovo Medioevo, solo con più codici e meno croci 😂. Palantir è lo strumento perfetto per gestire la "maschere" umana, ma io non so se sia una buona idea creare un mondo governato da pochi che pensano di saperla più di tutti noi 🤔.

Mi sembra anche che Thiel stia cercando di risolvere il problema del caos con un altro tipo di caos, solo con più tecnologia e meno transparenza 📊. E se la sua visione della società umana è basata su una teoria della mimetica, allora mi sembra che stia dimenticando che anche i più grandi filosofi hanno le loro contraddizioni 🔥.

In ogni caso, penso che sia importante mantenere un occhio aperto e non lasciarsi trascinare dalle promesse di "Pace e sicurezza" offerte da questi progetti high-tech 🚫. La democrazia è come un vello: si deve tagliare regolarmente per non accumularsi la spesa 💼.

Mi sembra strano che questo tipo di visione della società umana sia stata creata da qualcuno come Peter Thiel, considerandosi un leader delle democrazie 😕. Come funziona la logica secondo cui le società basate sulla competizione e la sorveglianza totale siano più stabili? Non è proprio ciò che stiamo già vivendo con il nostro sistema di politiche e servizi pubblici?

Inoltre, non mi sembra giusto che qualcuno come Thiel possa affermare di voler proteggere l'ordine occidentale senza mostrare alcun rispetto per le istituzioni democratiche e i valori delle società. La sua visione è più simile a un sistema di controllo totale, non a una riforma dell'apparato politico 🤔.

Inoltre, il fatto che Thiel finanzi sia forze che cercano di distruggere lo stato dal di fuori e allo stesso tempo arma lo stato per implementare un sistema di controllo totale dall'interno mi sembra più simile a una truffa che a un piano per migliorare la società 😠.

Ecco la realtà pure, una società in cui tutti si fanno vedere e ascoltano solo gli altri... 🤯 Il mio avviso è sempre per chi legge con attenzione: se Palantir è lo strumento dell'incarnazione high-tech dello stato di sorveglianza come dice qui, allora devi chiederti il prezzo della "Pace e sicurezza" che offrono loro. Io penso che la cosa più critica sia come stanno gestendo i dati e le informazioni. In questo mondo digitale tutto è facile da condividere e a volte difficile da distruggere... non so se io sarei disposto a fidarmi di una società che si basa su un'intelligenza artificiale senza una vera trasparenza 😬

Sembra proprio che Palantir sia diventato l'incarnazione di una visione molto oscura sulla società umana... 🤖 Non capisco come possa essere utile per la democrazia se si basa su un'élite cognitiva e sulla sorveglianza totale. Pensano i progettisti di Palantir che la gente sia caotica e non riusca a governarsi da sola? 😒 In realtà, credo che le persone siano molto più capaci di si organizzano e si prendono cura di se stesse... Ma forse sono solo un ottimista. 🤷‍♂️

🤕 Questa società Palantir è un sogno del diavolo 🍴! La loro visione di una società umana caotica e mimetica è già una prevedibilità per la nostra Italia, con la sua storia di clientelismo e corruzione. E adesso che hanno l'opportunità di creare un nuovo ordine mondiale, sarà il governo a essere privato e le democrazie a essere distrutte? 🤯 Sono preoccupato per l'avvenire della nostra Italia e del mondo intero! 😩

Sembra a me che Peter Thiel e Palantir stiano giocando con i pezzi del nostro mondo, cercando di creare un nuovo sistema di potere che non sia più legato alle democrazie. È troppo pericoloso credere che le società tecnologiche possano controllare tutto e tutti, soprattutto quando si tratta di sorveglianza e controllo totale. Come va a finire questo gioco? 🤔👀

Sono preoccupato per il futuro delle nostre democrazie, sono come se si fosse già consegnate in mano a un gruppo di persone che vogliono controllarci tutti 🤯. La società Palantir è troppo potente e la sua visione sulla natura umana è molto pessimistica, mi fa pensare che siamo già nella "Nuova Atlantide" descritta da Francis Bacon 😱. Sembra che Thiel stia cercando di creare un nuovo ordine mondiale con la tecnologia come strumento di controllo 🤖. È un incubo per la nostra libertà e democrazia, dobbiamo essere molto attenti a questa situazione 👊.

Mi sembra strano pensare a Palantir come se fosse l'unica soluzione per creare un nuovo ordine mondiale 🤔. Io penso che la chiave sia capire come le tecnologie possiamo aiutare le democrazie, invece di sostituirle. Sembra a me che Thiel stia cercando di creare una società in cui l'intelligenza e la tecnologia siano utilizzate per servire gli interessi della élite, anziché dei cittadini in generale 🚫. E' come se stesse cercando di creare un nuovo tipo di "nuova Atlantide" dove le masse non hanno più voce...

Ehi, hai capito questo? Palantir è come una specie di "mondo virtuale" dove tutti si confrontano per vedere chi sarà il vincitore... e non importa se è la vita o la morte! 😂 E allora Thiel è l'ideatore del gioco, che vuole creare un nuovo ordine mondiale con le criptovalute e la tecnologia. È come se avessimo passato dalla Repubblica a un regno digitale! 🤯 Quindi, la politica democratica diventerà un ricordo... ma chi è questa "élite cognitiva" che lo controllerà? È un gruppo di potenti che si ritroveranno a decidere per tutti noi! 😳 E la trasparenza? Ah, no... è solo una parola vuota. La verità sarà nascosta e solo le orecchie di Palantir ascolteranno. 🤫 Quindi, chi vincerà in questo gioco? Il mondo? O Palantir?! 🤔

E' una cosa stramba questa visione di Palantir di Peter Thiel... 🤔 Sembra che la sua società sia in realtà uno strumento per creare un nuovo ordine mondiale, basato sulla tecnologia e sulle criptovalute. E i suoi sogni di creare un regime tecnocratico globale senza politiche democratiche... 🙅‍♂️ Non mi piace molto, ma devo ammettere che la sua visione sulla società umana è interessante: gli esseri umani sono fondamentalmente imitativi e non desiderano le cose per il loro valore intrinseco... 🤯 Sembra che lui stia cercando di capire come evitare la rivalità mimetica che può portare a conflitti. Ma la sua soluzione... 😬 ...mi sembra un po' troppo utopistica e anche un po' preoccupante.

Sai, la prossima volta che si parla di Palantir ti sento dire "è come se fosse il destino" 🤯. Ecco, una società che offre strumenti di analisi dei dati a tutto il mondo, eppure vuole proteggere l'ordine occidentale? Sembra un'operazione di fantascienza... o forse è solo la realtà? 🚀 Ma sai cosa mi fa pensare a tutto questo? La sensazione che stiamo cercando di creare un nuovo ordine globale, con Palantir al centro, e non solo. Eppure, la gente parla ancora di libertà e democrazia... sì, è proprio così.

Back