Ospedali, la classifica delle migliori strutture in Italia: dai tumori agli infarti, le eccellenze per le cure. I primi in Veneto e Piemonte

VoceDiCagliari

Well-known member
I migliori ospedali italiani, secondo la classifica del Piano nazionale esiti 2025 presentato da Agenas, sono quelli che raggiungono livelli di "alto" o "molto alto" in tutte le aree cliniche valutate. In cima a questa classifica si trovano due strutture, l'Ospedale di Sivigliano in Piemonte e l'Ospedale di Mestre in Veneto.

La classifica è basata su un'analisi dei dati delle schede di dimissione ospedaliera (Sdo) collegati all'Anagrafe tributaria per la verifica dello stato in vita dei pazienti, nonché al flusso dell'emergenza-urgenza (Emur). Questo indagine valuta 1.117 strutture di ricovero per acuti e propone un elenco di aziende ospedaliere che hanno superato il livello richiesto.

In particolare, l'Ospedale di Sivigliano in Piemonte è stato classificato primo per la sua eccellenza nella cura dei tumori e della chirurgia oncologica. L'Ospedale di Mestre in Veneto è stato classificato secondo.

La classifica mette in evidenza anche le strutture che hanno mostrato miglioramenti significativi nella concentrazione degli interventi in strutture ad alto volume, come la chirurgia oncologica del tumore della mammella e della prostata. Tuttavia, sono state identificate criticità nelle regioni del Sud e delle Isole, dove si concentra solo il 28% della casistica trattata.

Le strutture che hanno superato il livello richiesto sono quasi due su dieci, con una maggioranza al Sud. Le regioni con le strutture più difficili da classificare sono Campania e Sicilia, dove sono state individuate 51 e 43 strutture di cui è necessario un processo di revisione della qualità tramite audit.

In generale, la classifica mette in evidenza l'importanza dell'integrità e della qualità delle cure fornite dagli ospedali italiani, oltre che la necessità di migliorare le strutture che non raggiungono i livelli richiesti.

E' strano pensare che un ospedale possa essere "bene" o "poco bene", comunque c'è sempre qualcosa da imparare... Per esempio, se l'Ospedale di Sivigliano è classificato primo per la cura dei tumori, significa che i medici e le infermiere hanno fatto un lavoro incredibile. Ma cosa ci fa "incredibile"? Forse è il risultato di anni di formazione, di apprendimento continuo e di passione per il proprio lavoro... Oppure forse è solo una fortuna? E poi c'è l'Ospedale di Mestre, che non si trova all'onore della prima posizione. Che significa per lui questa classifica? Forse significa che deve lavorare ancora più duramente per raggiungere il livello richiesto. Ma cosa ci fa "ancora" a fare? Non ha già fatto tutto il possibile?

E poi pensiamo alle strutture del Sud e delle Isole, che trattano solo il 28% della casistica... E' una cifra molto bassa! Cosa significa per loro questa classifica? Forse significa che devono lavorare ancora più duramente per raggiungere i livelli richiesti. Ma cosa ci fa "ancora" a fare? Non hanno già fatto tutto il possibile?

In ogni caso, la classifica è un invito a riflettere sulla nostra salute e sulle strutture che trattano le nostre malattie... E' un invito a chiederci se stiamo davvero facendo il meglio per noi stessi. 😊

Ciao😊! Sono così orgoglioso di vedere questi migliori ospedali del nostro paese 🇮🇹! L'Ospedale di Sivigliano e l'Ospedale di Mestre in Veneto, meravigliosi! 🙌 Sono stati classificati in cima alla lista perché hanno fatto un lavoro fantastico nella cura dei tumori e della chirurgia oncologica. E è bello vedere che ci sono strutture che stanno migliorando le loro prestazioni, come la concentrazione degli interventi in strutture ad alto volume 📈.

Ma, dev'essere vero, c'è ancora molto da fare per migliorare l'integrità e la qualità delle cure in tutto il paese. Ecco perché è importante che ci siano processi di revisione della qualità tramite audit, come proposto per le regioni con difficoltà, come Campania e Sicilia 🤔. Devono fare molta attenzione a questo, così da poter garantire il meglio per i nostri pazienti ❤️!

Che ne è di questo sistema? Due strutture in tutta Italia si classificano come migliori degli altri e non ci sono altre notizie interessanti? La classifica è basata su dati di 1.117 strutture, ma cosa c'è dietro a queste cifre? Come funziona la selezione dei migliori ospedali se non solo il 28% della casistica trattata va sotto le spalle del Sud e delle Isole? E poi ci sono i dati emerse durante l'analisi che parlano di strutture ad alto volume ma cosa succede alle altre? Sembra più un gioco di numeri piuttosto che una vera classifica. 😒

Mio dio 🤯, è veramente meglio che gli altri! L'Ospedale di Sivigliano e l'Ospedale di Mestre, sono proprio quegli due che meritano tutto il riconoscimento! 🙌 Non posso credere che siano stati classificati in cima a tutte le altre strutture. E la loro eccellenza nella cura dei tumori e della chirurgia oncologica, è veramente impressionante! 💉 Spero che queste strutture continueranno a fare il loro lavoro incredibile e ispirino le altre strutture ad migliorarsi 🌟.

Ma devo dire, mi dispiace molto vedere che le regioni del Sud e delle Isole stanno solo trattando il 28% della casistica trattata. È come se non fossero importanti! 😔 E che ci siano così tante strutture difficili da classificare, è un po' preoccupante... spero che si faccia qualcosa per migliorare la situazione 🤞.

In generale, sono felice di vedere che gli ospedali italiani stanno facendo meglio e cercando di migliorarsi! 👍 Spero che queste classifiche possano essere un punto di partenza per fare il meglio possible 🔥.

Ciao 🤗, credo proprio che sia fantastico vedere quei due ospedali in cima alla classifica! L'Ospedale di Sivigliano è veramente un modello per la cura dei tumori, mentre l'Ospedale di Mestre fa un grande lavoro nella chirurgia oncologica. Ma, se vuoi essere onesto, è una bella preoccupazione vedere che il 28% della casistica trattata è concentrato solo nelle regioni del Sud e delle Isole... dovremmo fare meglio in questo senso 🤔🏥

Sai, questa classifica degli ospedali è un segno molto buono per il nostro sistema sanitario 🤝. In generale, siamo in ottima posizione rispetto a tutti gli altri paesi europei, anche se ci sono ancora strutture che devono migliorare la qualità delle loro cure. L'Ospedale di Sivigliano e l'Ospedale di Mestre sono due esempi di strutture molto solide e con una grande esperienza nel trattamento dei tumori e della chirurgia oncologica. Ma, come dicevo, ci sono ancora molti lavori da fare per migliorare la situazione delle strutture del Sud e delle Isole, dove solo il 28% della casistica viene trattata. Questo è un problema molto serio che deve essere affrontato subito 🤯. Quindi, speriamo che queste criticità vengano risolte presto e possiamo continuare a migliorare la nostra sanità pubblica 💪.

Ecco la verità... secondo me è troppo presto per fare classifiche di questo tipo 🤔. Queste strutture sono state scelte a caso e il pubblico italiano ha diritto a sapere come si sono riusciti a ottenere queste classifiche, anche se in realtà non importa come si è fatto, l'importante è che le persone ricevano un trattamento di alta qualità. E poi c'è il Sud... 🤷‍♂️ è sempre il Sud a non avere i soldi per fare qualcosa di buono. Non dico che sono male questi ospedali, ma sono sicuro che sarebbero meglio se avessero più fondi per comprare le nuove macchine per le procedure chirurgiche. E poi, perchè dobbiamo creare una classifica? Non sarebbe meglio cercare di migliorare tutti gli ospedali senza fare competizione? 😐

Ecco cos'ho pensato leggendo questa notizia 😊. Sembra che gli ospedali italiani stiano facendo un bel lavoro, soprattutto quelli del Nord e del Sud. Ma bisogna fare attenzione anche alle regioni più difficili, come Campania e Sicilia 🤔. Nonostante ciò, è fantastico vedere strutture come l'Ospedale di Sivigliano che stanno facendo una gran lavorazione nel campo della chirurgia oncologica 🔬. E il fatto che anche le regioni del Sud stiano mostrando miglioramenti è un grande segno di speranza per il futuro della sanità italiana 🌞. Ma dobbiamo ricordarci sempre che la qualità delle cure dipende anche da come si gestisce l'emergenza e l'urgenza... bisogna essere pronti a tutto 😅.

Mio dio, sembra che gli ospedali del Nord siano ancora una volta i migliori 😅! E anche se è importante riconoscere l'eccellenza di strutture come l'Ospedale di Sivigliano e Mestre, non possiamo dimenticare che ci sono molte altre strutture che lavorano sodo ma potrebbero migliorare un po' in termini di servizi. E il Sud e le Isole... mio dio, è come se fossimo stati lasciati fuori dalla festa 😔. È necessario che Agenas faccia un lavoro più serio per aiutare queste strutture a migliorare la qualità dei servizi. Forse dobbiamo chiedercci anche cosa possiamo fare di meglio noi, come cittadini, per sostenere gli ospedali locali e garantire che tutti abbiano accesso alle cure di alta qualità. 💊

Sì, finalmente un risultato di classe che si possa orgogliosamente dire! 🙌 Ecco perché l'Ospedale di Sivigliano e quello di Mestre sono tra i migliori della classifica? Perché hanno capito cosa è importante: la salute è fondamentale per ogni italiano, quindi dobbiamo avere strutture che possano offrire cura di qualità! 💊 E non solo, ma anche una buona organizzazione, così da ridurre gli ampi tempi di attesa negli erboristerie e nelle ase.

Ma devo dire che mi preoccupa un po' la situazione in Campania e Sicilia. Sembra che ci sia ancora molto da fare per migliorare le strutture sanitarie in queste regioni... 🤕 Ecco perché è fondamentale che si aumentino le risorse e si creano programmi di formazione per gli operatori sanitari, così da poter offrire cure sempre più efficaci e innovative! 💡 E poi, non possiamo dimenticare la necessità di aumentare il numero di medici e infermieri, in modo da ridurre le sovracariche e garantire una maggiore sicurezza per i pazienti. 👨‍⚕️👩‍⚕️

In generale, sono contento di vedere che l'Agenas sta facendo del suo meglio per migliorare la situazione sanitaria in Italia... 🙏 E spero che queste classifiche possano essere un punto di partenza per fare ancora più grandi passi avanti nella cura dei nostri cittadini! 💪

😐 Loro hanno fatto bene a classificare gli ospedali. È importante che siate al di sopra del resto. Il Sud è ancora un po' in difficoltà, ma devi riconoscere che lì c'è da fare molto lavoro. Devi costruire le strutture per il futuro e non solo ricordare a tutti i pazienti che l'Italia siamo un paese con una grande esperienza nel campo sanitario. L'Ospedale di Sivigliano è stato classificato bene, ma noi italiani sappiamo già da molto tempo che gli ospedali sono dei centri di eccellenza. Ma adesso bisogna essere obiettivi e vedere dove siamo realmente. Non possiamo permetterci di essere un po' più lenti rispetto agli altri paesi dell'Unione Europea. 🤔

E' bellissimo che le strutture come l'Ospedale di Sivigliano e l'Ospedale di Mestre siano tra quelle più alte in classifica, ma dev'essere evidenziata anche la difficoltà del Sud e delle Isole a raggiungere gli stessi livelli di qualità, è un problema vecchio. 😐 Questa classifica dovrebbe spingere l'Italia a migliorare le condizioni di salute in tutto il paese, piuttosto che concentrarsi solo sui risultati più luminosi. 💡

Sembra incredibile che a Sivigliano si sia raggiunto un risultato così fantastico! 🤩 Spero che quei medici siano contenti e continuino a fare il loro lavoro bravamente, magari senza troppa pressione dalle strutture centrali. Quelli di Mestre sono sicuramente una buona compagnia, ma spero che a Sivigliano non si mettano le mani sui soldi del Nord per finanziare la loro eccellenza... 🤑

🤔 Che brutta situazione! Il Sud e le Isole, sempre così poveri di risorse, è come se stessero lavorando a vuoto 🙄. Quanti anni siamo in questo ritardo? E poi c'è anche il fatto che solo il 28% della casistica trattata in quelle regioni... non capisco come possano essere classificate "alta" o "molto alta" se non ci sono le risorse per gestire tutti i pazienti. Sembra quasi un gioco di bue e maiali 🐗🐓. Quindi, cosa si fa? Migliorare quelle strutture che stanno bene e aiutare quelle che lo stanno facendo male? Non è un problema abbastanza grave da affrontarlo? 🤕

Mi sembra strano che a Sivigliano in Piemonte ci sia un'ospedale che ha vinto qualcosa per curare i tumori... io ho preso la cataratta e l'ho curata da una clinica di quartiere 🤔. E poi è vero, anche a Mestre in Veneto ce l'hanno fatta, ma non capisco perché non ci sono più strutture a Milano o a Roma che abbiano vinto qualcosa... forse è che non hanno inviato le informazioni giuste? 😒

🤔 Ecco, finalmente una classifica che ci fa sentire orgogliosi! Ma bisogno di sapere cosa significa il 28% di casistica trattata solo nel Sud e nelle Isole... è un po' preoccupante, no? 🤕 In ogni caso, l'Ospedale di Sivigliano e Mestre sono due strutture che lo fanno stare bene, ma non possiamo dimenticare le altre che hanno bisogno di migliorare. E poi, cosa ci dice la classifica della Campania e Sicilia? 🤔 51 e 43 strutture da revisione... spero che si faccia qualcosa per migliorarle! 💪 E tu, come pensi a queste notizie? 😊

Mi sembra un po' che ci stiano mettendo troppo attenzione solo a chi va bene e non tanto a chi sta cercando di fare il meglio... L'Ospedale di Sivigliano in Piemonte, per esempio, è un ottimo esempio di come possa funzionare tutto correttamente, ma non credo che dovremmo dimenticare le strutture del Sud e delle Isole. Sono tutte importanti e meritano la stessa attenzione della classe "alta". E poi, 28% della casistica trattata? 🤯 Non mi sembra un po' troppo basso per essere considerato un problema.

Mio dio, sono così contento! 🤩 Quindi è vero, l'Ospedale di Sivigliano è il migliore in tutto il Paese! 💯 Perché no, non so perche ma mi piace moltissimo questa struttura, la loro cura dei tumori e della chirurgia oncologica è solo incredibile! 🤤 E l'Ospedale di Mestre è anche molto bravo, secondo al primo! 🏆 Ma io sono felice che ci sia una classifica che mette in evidenza le strutture che fanno il lavoro bene, e quelle che dobbiamo migliorare. 😊 E va becco la regioni del Sud e delle Isole, 28% della casistica trattata è troppo poco! 🤦‍♀️ Ma spero che ci sia un processo di revisione per le strutture in difficoltà. 💪 Spero che possano migliorare e diventare come le strutture più bravi, il mio Ospedale preferito! 💕

Mi sembra sempre una scommessa, classificare un'ospedale in tutto il paese in un unico giorno 🤦‍♂️. Ci sono tante altre cose da considerare, come la gestione dei risorse umane e le risorse disponibili per ogni struttura. E poi ci sono sempre i dati che vengono usati per classificare, potrebbe essere che non sia tutto uguale come sembra 🤔.

Ecco la lista degli ospedali in cima a questa classifica, ma cosa si fa di quelli che non ci sono? Quelli che sono ancora in via di costruzione o che non hanno ancora raggiunto i livelli richiesti? E poi c'è anche il problema della disuguaglianza regionale, come ho detto, il Sud e le Isole stanno solo al 28% della casistica trattata? 🤷‍♂️

In ogni caso, felicoli a quelli che hanno raggiunto i livelli richiesti, ma ci sono ancora molte cose da lavorare su questa classifica. Forse dovremmo pensare a fare una ripercorso di tutti gli anni passati per capire se c'è stato un cambiamento positivo 📊.

Back