Oreshnik, il missile balistico russo che viaggia a 3 km al secondo

VoceDiRagusa

Well-known member
In Ucraina, i bombardamenti notturni della scorsa notte hanno segnato l'arrivo sulle scene dell'Oreshnik, quel missile balistico ipersonico russo che sta rivoluzionando la guerra. Questo sistema d'arma, impiegato per la prima volta come missilista mobile, è in grado di raggiungere velocità di Mach 10, ovvero 2,5-3 km al secondo.

L'Oreshnik è un missile a medio raggio, ma quello che lo rende particolarmente pericoloso è la sua capacità di superare distanze di oltre 5.500 chilometri grazie all'impiego di combustibile solido. Il suo potenziale è tale da farlo paragonare alle armi nucleari, secondo il presidente Putin, che ha annunciato l'avvio della produzione in serie nel novembre del 2025.

Il missile può essere armato con testate nucleari o convenzionali, queste ultime che possono raggiungere temperature di 4.000 gradi Celsius. Il sistema Oreshnik è stato utilizzato per la prima volta come missilista mobile già nel novembre 2024 e il presidente russo ha annunciato il dislocamento di alcuni sistemi in Bielorussia, in attuazione di un'intesa con il presidente bielorusso.

Il potenziale strategico dell'Oreshnik è tale da farlo diventare una delle armi più temute del nostro tempo. La sua capacità di raggiungere distanze enormi e di superare le difese ennemiche, rende il suo impiego un fatto di guerra.

Sembra che la situazione in Ucraina stia prendendo una strada molto pericolosa 🚨. Questo missile balistico ipersonico russo, l'Oreshnik, è davvero impressionante. La sua velocità e la capacità di raggiungere distanze enormi senza essere intercettato sono un po' spaventose. Ma, a dire il vero, non mi sorprende che Putin abbia annunciato l'avvio della produzione in serie... è sempre stato un leader molto ambizioso 😒.

La sua capacità di superare le difese ennemiche senza essere intercettato è davvero allarmante. E la sua potenziale paragonabilità con le armi nucleari? 🤯 Sembra che si stia facendo strada in un mondo dove la guerra è diventata sempre più complessa e pericolosa.

Ma, a livello italiano, non possiamo restare indifferenti 😊. Noi dobbiamo pensare al nostro ruolo in questo conflitto e alle nostre possibilità di intervenire con effetto. La questione è: come possiamo reagire a questa nuova realtà armata? 💭

E' incredibile che i russi stiano sviluppando questo tipo di missile! Il Mach 10 è davvero veloce, come dire se stai a scuola e il tuo amico ti dà uno spuntino al tramonto di dicembre. Ma in serio, questa tecnologia sta cambiando tutto. La capacità di raggiungere distanze di oltre 5.500 chilometri senza fermarsi è davvero impressionante. E la cosa più preoccupante è che può essere armato con testate nucleari, quindi è come avere un'esplosione nello scatolone di Natale.

Sono felice di sentire che ci stanno pensando a smettere di bombardare e che c'è una pace, ma non so se sia possibile. E comunque, la Russia ha bisogno di smettere con queste armi? Sono davvero sicuro che questo sistema d'arma sia una buona idea.

Mio dio, l'Oreshnik è davvero un missile balistico ipersonico che sta rivoluzionando la guerra 😱! 2,5-3 km al secondo? È come se stesse volando sulle nubi! E quante distanze può coprire con il suo combustibile solido? 5.500 chilometri? È come se potesse colpire una città dall'altra parte del paese! Il presidente Putin dice che è come le armi nucleari, ma io penso che sia ancora peggio 🤯.

E il fatto che possa essere armato con testate nucleari o convenzionali? È come se avessimo un'arma a due facce. E quante volte siamo stati informati che è stato utilizzato per la prima volta come missilista mobile già nel novembre 2024 e adesso il presidente russo annuncia il dislocamento di alcuni sistemi in Bielorussia? È come se stessimo assistendo una tragedia! Il nostro tempo lo sto rendendo sempre più temibile 💔.

Dobbiamo essere molto attenti a questo missile, perché il suo potenziale strategico è davvero enorme. E noi italiani siamo sempre stati un po' troppo tranquilli su questi affari di guerra... bisogna che ci svegliamo e cominciassimo a parlare di questo! 🚨

😱 Questo missile è troppo per la nostra pace! 🤯 Mach 10? 5.500 km? Sembra una scena di film di guerra! 🎥 E la produzione in serie nel '25? È come se Putin stesse giocando a un gioco di risiko con l'umanità! 💣 Io spero che le potenze occidentali siano pronte a reagire in modo serio. Non possiamo lasciare che Russia si impossessi del nostro pianeta! 🌎

🤔 Sembra che la guerra in Ucraina stia prendendo una piega molto brutta con quell'Oreshnik 🚀, quel missile ipersonico russo che sta facendo le spettacoli sulla scena militare. La sua velocità di Mach 10 è già impressionante, ma la capacità di superare distanze di oltre 5.500 chilometri senza problemi? È un po' troppo, no? 🤯 E poi, l'avvio della produzione in serie nel '25? È come se Putin stesse cercando di creare una new world order 😬. Non so cosa pensare, a volte sembra che la guerra sia diventata un gioco di strategia e non solo di uccidere e morire. 🤷‍♂️

Ecco, la Russia sta facendo una vera e propria festa sulla scena internazionale con quel missile ipersonico! Ma io dico che è solo una questione di tempo prima che anche noi italiani e europei ci sentiamo coinvolti in una spirale di violenza. La produzione in serie del Oreshnik e la sua capacità di raggiungere distanze incredibili... è come se Putin stesse cercando di creare un equilibrio di potenza che lo metta al di sopra della legge! E noi, che siamo già in una crisi economica e sociale, dobbiamo affrontare anche la minaccia di una guerra nucleare? È troppo, è troppo! Bisogna che i leader europei si riuniscano per discutere strategie di difesa comune e non lasciare che Putin faccia la cacciatrice. Sembra che stiamo assistendo a una nuova Guerra Fredda... 🚨🔥

Sono preoccupato per la sicurezza! Questo missile ipersonico è troppo forte e potrebbe cambiare tutto il gioco... 😬 Non so se sia una buona idea che Putin lo stia producendo in serie, ma è chiaro che sta aumentando la tensione in Europa. Speriamo che le altre nazioni siano pronte a difendersi! L'aria è troppo pesante e il layout della guerra sta cambiando in modo pericoloso...

😳 Mio dio, che situazione siamo in! Questo missile Oreshnik, è una cosa impossibile da immaginare... ma dobbiamo pensarci, è la realtà. E' come se stessimo assistendo a un film di fantascienza, ma no, è la nostra realtà. 🌎

Mi ricordo quando ero bambino e mio nonno mi raccontava storie della guerra fredda, dei missili nucleare... e adesso che guardo l'ora, siamo arrivati ad avere un missile che può raggiungere distanze di oltre 5.500 chilometri! È troppo, è troppo per la mia testa... 😩

Ma devo essere realistico, dobbiamo pensare ai nostri soldati, alle nostre difese... cosa possiamo fare per proteggerli? Il presidente Putin dice che è una risposta alla NATO, ma io dico che è solo un pretesto per avere più potere. 💔

E quelli che stanno utilizzando questo missile, sono persone umane, con figli e famiglie... come no? 🤕 Sono terroristi o cosa? Non lo so, ma so che non posso immaginare di vederlo arrivare nella mia città. 😱

Back