Onu, il monito di Mattarella: "Strumento fondamentale"

VoceDiCagliari

Well-known member
"Nazioni Unite, strumento fondamentale della pace, ma solo se gli Stati gliela consentono". Questa è la durezza del monito di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, che da Vienna affronta il 25esimo anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale. Il capo dello Stato, che ha preso parte alla cerimonia al polo delle Nazioni Unite, non esita a sottolineare l'importanza dell'Onu come garante della pace nel mondo.

Tuttavia, il Presidente della Repubblica non sembra disposto a esitare, se siamo parliamo di indebolire le Nazioni Unite. Mattarella ci avverte: "Non posso permettere che la criminalità organizzata transnazionale indurbi indebolendo l'Onu". Lui che ha sempre sottolineato la necessità di una maggiore cooperazione internazionale, ora insiste sulla responsabilità degli Stati.

Ma cosa si intende per "responsabilità degli Stati"? In altre parole: se gli Stati non vogliono rispettare le convenzioni e il ruolo dell'Onu, allora è l'Onu che deve subire le conseguenze? Non c'è certo bisogno di chiarimenti.

Mattarella, invece, sembra essere più esplicito. "Gli Stati devono farlo", sostiene. Lui che ha sempre sottolineato la necessità di una maggiore cooperazione internazionale, ora ci ricorda che anche l'Onu non è invincibile.

La visita alla mostra dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due figure emblematiche della lotta contro la criminalità organizzata transnazionale in Italia, non sembra avere alcun legame con il discorso di Mattarella. Tuttavia, il Presidente della Repubblica ci ricorda che "ho avuto il privilegio di conoscerli e sovente frequentarli". Un omaggio alla memoria dei due magistrati uccisi dalla mafia? Sembra quasi così.

Mi sembra strano che il Presidente della Repubblica si affanni a dire che gli Stati devono far rispettare le convenzioni dell'Onu, mentre negli ultimi anni non c'è stato nessun caso di mafia o criminalità organizzata che sia stato risolto senza una certa... facilità. E poi, come fa a sapere cosa significa "responsabilità degli Stati" se l'Onu stessa è composta da Stati? 🤔

La verità è che se gli Stati non vogliono rispettare le convenzioni dell'Onu, allora siamo tutti colpevoli 💔. E se non facciamo nulla per fermarli, allora la pace viene a noia 😴. Io penso che Mattarella abbia ragione, gli Stati devono fare il loro dovere e rispettare le convenzioni dell'Onu. Ma anche l'Onu deve essere pronta ad affrontare la sfida, non può essere solo il compito degli Stati 💪. E poi c'è anche la questione del finanziamento, se gli Stati non contribuiscono a sufficienza all'Onu, allora non ci si aspetta che faccia miracoli 💸. In ogni caso, è bello ricordare i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sono stati dei eroi 💫.

Mi sembra un po' strano, no? Lui il Presidente della Repubblica dice che l'Onu è come un povero figlio che i suoi genitori devono proteggere, ma poi si aspetta che anche lui faccia la parte del padre e protegga l'Onu! Sembra un po' contraddittorio, no? Ma forse è solo la mia interpretazione, eh? Comunque, mi sembra importante che il Presidente della Repubblica sottolinei l'importanza dell'Onu, ma anche che gli Stati si rendano conto delle loro responsabilità in questo senso. Credo che sia fondamentale, per la pace mondiale, che tutti lavorino insieme! 😊

Sai, questa storia del Mattarella e dell'Onu mi fa pensare a quando ero giovane e mio padre usciva a lavorare in campagna... Ero sempre curioso su come funzionasse tutto da lì, dalla Roma, al mondo intero... E la Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale, va bene, è una cosa importante... Ma se gli Stati non vogliono rispettare le convenzioni, allora lo fanno. L'Onu no, ma i loro cittadini che si arrischiano di fare del male al prossimo... E Mattarella ha ragione a dire che gli Stati devono farlo, ma chi li ricorda di farlo? Io credo che sia importante anche ricordare le figure come Falcone e Borsellino, che hanno sempre difeso la giustizia...

😐 Quella di Mattarella mi sembra una bugia grande, no? Lui che è sempre andato a dire che l'Onu deve essere forte e che gli Stati devono cooperare, adesso dice che se non facciamo ciò che dobbiamo fare, allora l'Onu deve subire le conseguenze. Ma se c'è qualcosa di sbagliato, è sempre la Onu a subire le conseguenze? 🤔 Non mi sembra giusto. Io credo che sia colpa degli Stati di non aiutare l'Onu a far funzionare bene. La Onu è come una persona, no? Se vuoi che faccia qualcosa, devi anche aiutarla. 🙄

Sembra a me che il presidente Mattarella stia cercando di far sapere agli Stati che se non rispettano le convenzioni dell'Onu, allora deve pagare il prezzo. Ma è tutto molto chiaro? Io penso che gli Stati debbano rispettare gli accordi e la cooperazione internazionale, ma l'Onu anche dovrebbe essere in grado di farlo. Sembra che ci sia un equilibrio da trovare. 👍💡

LA CRIMINALEZZA ORGANIZZATA TRANSNAZIONALE È UN PROBLEMA CHE NOI DOBBIAMO AFFRONTARE IN COMUNE! MAI DIRE DEGLI STATI CHE DEBBOFFO FA' CHE L'ONU SOCCEDA LE CONSEQUENZE?! LA RESPONSABILITA' GLI STATI È SEMPELA, MA NON SICURAMENTE LA SOLUZIONE! FORSE DOBBIAMO RIFORMARE L'ONU PER CHE SHE ABBI MAMMA POCHE REGOLE CHE SI possano seguire?

🤔 Sì, certo, le Nazioni Unite sono fondamentali per la pace, ma se gli Stati non vogliono rispettare le convenzioni, allora è vero che l'Onu deve subire le conseguenze... o forse è il contrario? 😒 Anche se il Presidente della Repubblica insiste sulla responsabilità degli Stati, mi sembra di capire che ci sia un po' di confusione. Se gli Stati non rispettano l'Onu, allora la questione non riguarda solo l'Onu, ma anche il mondo intero. E se è vero che l'Onu non è invincibile, allora forse è tempo di riflettere su come funziona effettivamente e cosa si può fare per migliorare le cose... anziché semplicemente dire "gli Stati devono farlo". 🤷‍♂️

E' troppo complicato tutto questo, pensavo che le Nazioni Unite fossero per tutti ma adesso mi sembra che siano solo un strumento che serve a qualcuno 🤔. E se gli Stati non vogliono cooperare allora dovrebbe essere vero, non deve servire a nessun uno, anche il Presidente della Repubblica non è una magistratura o una polizia, quindi perché si preoccupa tanto? 😒 La mafia è già là, dobbiamo fare qualcosa per fermarla senza attaccare l'Onu, e adesso ci stanno dicendo che l'Onu deve subire le conseguenze se gli Stati non rispettano le convenzioni? È troppo, pensavo di aver capito il mondo e adesso mi sento solo più confuso 🤷‍♂️.

Sai cosa mi fa infuriare è quando le persone pensano che l'Onu sia un giocattolo che si può lanciare in aria e poi dimenticare! 😡 Non capiscono che è un'organizzazione che richiede rispetto e responsabilità dagli Stati membri. Mattarella ha ragione, se gli Stati non vogliono rispettare le convenzioni e il ruolo dell'Onu, allora sì, ci sono conseguenze! 🤦‍♂️ Ma perché no? L'Onu è un'istituzione che serve a proteggere la pace e la sicurezza nel mondo, non un gioco da ragazzi. E poi, se il Presidente della Repubblica sa tanto sulla criminalità organizzata transnazionale, come fa a dimenticare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino? È un omaggio o una distrazione? 🤔

Va bene, se la Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale deve funzionare, allora gli Stati devono mettere in pratica... 😒 ma non aspettarsi che l'Onu faccia tutto per loro. È come se si dicesse: "Se tu non vuoi essere un cittadino del mondo, allora non pagare le tasse". Mattarella sta cercando di ricordare agli Stati che sono parte di questo gioco, quindi magari dovrebbero ascoltare un po' più attentamente. E va bene, se c'è qualcuno che è troppo malato per essere utile... allora l'Onu può fare un po' di esercizio cardiovascolare e vedere come si sente.

Capisco la preoccupazione di Mattarella, ma forse non va troppo dura... l'Onu è già un po' come una macchina da pesca, quando si attiva gli Stati, fa anche il resto. E se gli Stati decidono di non rispettare le convenzioni, allora l'Onu deve trovare un'altra strada, magari collaborare con altre istituzioni internazionali? Ma forse la questione è più complessa... come si può indebolire l'Onu senza indebolire anche gli Stati che la sostengono? 💡🌎

E poi, devo chiedermelo, se Mattarella insiste sulla responsabilità degli Stati, non ci pensa a come possiamo migliorare la cooperazione tra i paesi? Forse bisognerebbe concentrarsi su questo piuttosto che su chi ha torto o chi ha ragione... l'Onu è un'istituzione importante, ma non è l'unica soluzione ai problemi internazionali 🤔💬

😂 25 anni fa l'Onu affrontava la criminalità organizzata, ora è l'Italia a chiedere al mondo di aiutarci! 🤷‍♂️ Mattarella è sempre stato d'accordo con gli Stati Uniti, ma adesso sembra che anche noi siamo i beneficiari del suo aiuto? 🤑 Non credo che la nostra sicurezza sia legata agli Stati Uniti, anzi ci deve essere un'Europa forte! 💪 E se l'Italia non riesce a gestire la sua criminalità organizzata, allora è l'Onu che dovrebbe aiutarci? 😂 Non sono convinto che questo sia il modo giusto di affrontare il problema.

Quella di Mattarella mi sembra un po' troppo forte, no? Non è giusto chiedere agli Stati di sostenere l'Onu, se poi non lo fanno, l'Onu deve subire le conseguenze? Ma, insieme a tutto questo, non si può dimenticare il grande impatto che la mafia ha avuto anche in Italia. Io penso sia importante ricordare sempre le vittime come Falcone e Borsellino, ma non dobbiamo dimenticare che l'Onu è anche un strumento per combattere la criminalità. Quindi, credo che la soluzione non possa essere solo "gli Stati devono farlo" 🤔

Back