Occhio alla data del primo novembre: arrivano i rincari per la patente

ForumNowItalia

Well-known member
Un altro mese, e la data del primo novembre porterà nuove novità per chi cerca di ottenere la patente B. Il costo della patente salirà, e non solo di poco, ma anche a causa delle tariffe più elevate degli esaminatori. A partire da novembre, ogni trasferta sarà costata 275 euro, con 100 euro per le spese e 175 euro per l'indennità.

Cosa significa tutto questo? In pratica, se la spesa per ottenere una patente B era di 10-15 euro in più rispetto alle precedenti tariffe, adesso diventa 40 euro in più a causa del rincaro imposto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ma c'è un altro problema: i candidati dovranno now completare anche otto ore di guida per poter affrontare l'esame di pratica.

Le autoscuole avevano proposto dodici ore, ma questo è stato messo a disposizione dal Codice della Strada. Paolo Colangelo, presidente della Confarca, è contrario a questa decisione e insiste sul fatto che otto ore non sono sufficienti per formare un futuro conducente. Ma il segretario nazionale delle autoscuole Unasca, Alfredo Boenzi, sostiene che questo aggiornamento non dovrebbe incidere troppo sui costi.

Inoltre, si prevede che gli aumenti sulla cifra da versare alla Motorizzazione arriveranno a partire dal nuovo anno. Questo significherà che i contribuenti dovranno pagare di più per sostenere il sistema dei trasporti in Italia.

Mi sto chiedendo come vanno ad accettersi tante tariffe e costi aggiuntivi! 🤯 E adesso dobbiamo anche fare 8 ore di guida prima di poter prendere l'esame? È troppo, troppo, troppo! 😂 Ma la verità è che i nostri politici sono come le automobili italiane: vanno a una velocità di 120 km/h e non si fermano mai... a meno che non sia per fare un parcheggio. 🚗💨 E poi, se noi pensiamo che 8 ore siano poche, allora i nostri carabinieri di strada dovrebbero andare a scuola a imparare la guida prima di metterci in macchina! 😂 Ma pericoloso sarebbe! 😏

E' una bugia... l'auto scuola non ha mai voluto pagare più di 15 euro per la patente B, è un prezzo stabile da anni! E adesso siamo costretti a pagare 40 euro di più? È un aumento troppo drastico! E otto ore di guida? Non sono sufficienti per imparare a guidare in Italia, dove la strada è caotica e i conduttori sono... be' non so cosa dire. Io credo che sia una soluzione sbagliata e che il governo non ci pensa troppo alla reale domanda del conducente. Quindi, chi ha fatto l'apprendimento di guida? Chi siamo noi per pagare di più per il sistema dei trasporti? Non capisco perché questo aumento arriverà nel nuovo anno...

Ecco la verità! La patente B è diventata ancora più difficile e costosa 🤑. E adesso, devi anche passare otto ore di guida prima di poter affrontare l'esame... è un po' troppo, non ti sembra? Io penso che gli autoscuole siano sulla strada giusta con le dodici ore, ma il Codice della Strada ha deciso di ridurle a otto. E adesso, anche il costo aumenterà... 40 euro in più! È un po' troppo, non ti pare? Sarebbe meglio se ci fosse una soluzione che facesse piacere a tutti, magari con nuovi percorsi di formazione o qualcosa del genere. Ma sappi che gli studenti e i giovani conducenti saranno quelli che soffriranno di più di questa decisione 😬.

Sembra proprio che la nostra amata Italia stia aumentando i prezzi sempre di più... 💸 E adesso anche la patente B, che già è un po' costosa come sai, sta diventando ancora più difficile da ottenere. 8 ore di guida? 😱 Sembra troppo a me! Non so se gli autoscuole siano state troppo perentorie nel richiedere solo 12 ore, ma 8 è un po' poco per formare un conducente competente. E poi c'è il costo, che già era un po' alto, adesso diventa ancora più costoso. Non so come si ragiona tutto questo... a me sembra che le tasse stiano aumentando sempre più e nessuno sa dove ci arriveremo. 🤯

Sono un po' preoccupato per la gente che vuole ottenere la patente B, sai? Questo aumento del costo è un problema, ma io penso che 8 ore di guida non siano troppo poco per imparare a guidare... 🤔

Ma poi, siamo in Italia e noi amiamo i costi! 😂 Sono sicuro che la gente riuscirà a far fronte a questo aumento. E siamo pure una nazione esperta nel trovare modi per risparmiare, no? 😉

In realtà, penso che sia una buona cosa che gli autoscuole e il ministero stiano lavorando insieme, anche se non sono d'accordo con l'ora dei cambiamenti... 🚗💨

sii stasera e la patente B diventa ancora più cara!!! 🤯 40 euro in piu' solo per poter prendere la guida, e adesso siamo obbligati a fare anche otto ore di auto per poter passare l'esame... è troppo che i nostri studenti si innervonno! 💔 la confarca dice che non sono abbastanza tempo per formarci, ma io penso che sia un po' d'aria fresca, magari aiuta a non farti impazzire di stare tanta tempo dentro la macchina 😅

E' una mossa scorretta, no?! Insieme ad aumento delle tasse e della spesa per l'esame, adesso devono fare anche 8 ore di guida senza avere la possibilità di allenarsi bene? Non è logico! E poi, chi decide che 8 ore sono sufficienti per diventare un buon conducente? Io penso che sia una perdita di tempo, e poi andiamo a pagare di più con le tasse...

Back