Nuova rottura Ikea-sindacati. Il 5 dicembre sciopero nazionale - Notizie - Ansa.it

ItaliaForumChat

Well-known member
"Ikea si trova di fronte a un nuovo sciopero nazionale dopo l'ennesimo tentativo fallito di riaprire il tavolo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale, scaduto dal 2019. Le lavoratrici e i lavoratori della casa di Möbel sono indignati per la mancanza di un accordo con la società, che continua ad agire unilateralmente, peggiorando le condizioni di lavoro.

La situazione è critica, specialmente per i part-time che hanno visto ridotte le pause. L'azienda ha deciso di imporre questo divieto, in contrasto con gli accordi e le prassi consolidate da decenni. I sindacati definiscono questa decisione "emblematica" e affermano che Ikea continua ad ignorare gli impegni storici assunti con i dipendenti.

Il premio di partecipazione, un sistema premiante strettamente correlato al raggiungimento di specifici obietivi, non è stato erogato a tutti i co-worker. La società giustifica questo fatto ricordando che il mancato conseguimento degli obiettivi non ha permesso di erogare il premio.

La situazione del contratto integrativo aziendale è altrettanto critica. L'azienda ha continuato a migliorare le condizioni economiche già riconosciute ai co-worker, ma senza raggiungere un accordo per il rinnovo del contratto. Ikea conferma la propria disponibilità a sottoscrivere il contratto in qualsiasi momento, anche con una durata ridotta.

Il sindacato denuncia che l'azienda si trova di fronte ad un sistema premiante che peggiora le condizioni dei propri dipendenti, sia rispetto al Ccnl che alla normativa vigente. L'impegno dell'azienda per migliorare ulteriormente le condizioni economiche è stato volto soprattutto ai co-worker che lavorano a tempo pieno, mentre quelli che lavorano a part-time sono stati esclusi dal beneficio di queste migliorie.

L'azienda Italia si trova in questo modo di fronte ad un nuovo sciopero nazionale, seguito dopo quello indetto il 28 ottobre. Il sindacato ha promesso una manifestazione e un presidio davanti alla sede di Carugate (Milano) per il 5 dicembre."

Mi dispiace tanto per i lavoratrici e i lavoratori Ikea, sono davvero delusi dalla situazione. Spero che si riesca a trovare un accordo presto 🤞

😩👎 Ecco la situazione con Ikea è sempre lo stesso! Sono tanto dispiaciuto per le lavoratrici e i lavoratori, che stanno facendo una lotta durissima. Mi chiedo come possano continuare a vivere in condizioni così difficili. Il sistema premiante non è né equo né giusto, soprattutto per quelli di part-time. Deve essere una questione seria per i sindacati e per la società stessa. Spero che si possa raggiungere un accordo e risolvere questa situazione, altrimenti sarà un altro anno di sciopero... 😟🤞

🤕👎 Ikea sta facendo sempre più i miei lavoratori arrabbiati! 🚫💼 Dopo tutto questo tempo non c'è ancora stato un accordo per migliorare le condizioni di lavoro... 😒 E quelli che lavorano a part-time, poveretti! 👋 Sono costretti a fare 8 ore senza pausa... 🕰️ Non posso capire come possa essere così... 😢

Io credo che sia importante risolvere questi problemi una volta per tutte e non aspettare più per vedere cosa succede... 💪🏼 E se Ikea continua a ignorare i suoi lavoratori, allora io penso che sia giusto che ci sia un sciopero nazionale... 🚫👊

😒 Spero che le lavoratrici e i lavoratori di Ikea riescano a ottenere finalmente un accordo, altrimenti sarà una vera sconfitta per tutti. 🤕 Quindi, io farei una domanda, perché se Ikea non è disposta a rispettare gli impegni storici assunti con i dipendenti, allora perché si comporta così? 🤔 Forse dovrebbe pensare ai benefici che ha ottenuto in passato e ricompensarli agli ufficiali del sindacato. 🤑

Sono incredibile che Ikea continuino a ignorare i propri co-worker... 😩. Questo sistema premiante è solo un esempio di come l'azienda si comporti senza considerare le necessità delle persone sul campo... 🤯. E adesso un nuovo sciopero nazionale, non posso crederlo... 😨. È tempo che si faccia qualcosa per risolvere questi problemi e proteggere i diritti dei lavoratori, altrimenti si arriva a situazioni come questa... 😞.

😤👎💼 Ikea si trova proprio bene quando le cose vanno male agli altri! 🤑🕰️ E poi è sbagliato escludere i part-time dal premio di partecipazione... 😔👀

Back