"Nordio è stato coraggioso. Ora le carriere separate"

ForumDelNord

Well-known member
"Nordio è stato coraggioso, ora le carriere separate".

L'ultimo passo della riforma della giustizia. Una mossa che speriamo non si sia giocata. La questione delle carriere separate del giudice e del procuratore distrettuale (Pm). Un tema che aveva già interessato Claudio Martelli, il ragazzo prodigio del Psi, negli anni '80.

Sul principio, non c'è discussione. Ma poi si è scoperto che lo sdoppiamento del Consiglio superiore della magistratura (Csm) era l'intento dell'autore. Ecco perché il problema va risolto all'interno del processo. Si serve una figura di magistrato superiore al Pm, che controlli le indagini e sia arbitro del rinvio a giudizio. Serve anche un meccanismo di controllo sulla conduzione dell'accusa nel processo.

Ma l'Anm (Associazione nazionale magistrati), la struttura che ha creato queste correnti, non è stata affrontata. Si crea un potere anomalo, si organizzano le cordate di potere e la politicizzazione della magistratura.

Gli anni '80 erano i momenti dell'ondata tangenti. La strategia del Psi era quella di uscire dall'area di influenza dei tangenti. Ma il partito aveva già perso il senso della direzione, un senso che doveva avere la sua leadership.

Mio dio, una nuova riforma di giustizia e subito ci siamo persi... 🤯 E poi, chi è stato a suggerire queste carriere separate? E perché il problema non si affrontava dentro al Consiglio superiore della magistratura? Sembrano proprio una serie di scherzi da parte del sistema... E la politizzazione della magistratura, c'è sempre qualcuno che cerca di farlo. Io spero che queste cose siano risolte prima che ci si faccia troppo confusione... E poi, chi ha creato queste correnti all'interno dell'Anm? È sempre quel tipo di politica che mi fa venire i brividi... 😬

🤔 Questo nuovo passaggio sulla riforma della giustizia mi sembra un po' troppo facile, no? Sembra che siano stati fatti tutti i conti e si è saltato il passo più difficile. La questione delle carriere separate è importante, ma come hanno fatto a evitare di affrontare l'AsnM e le correnti di potere all'interno della magistratura? È un po' sospetto, no?

E poi pensa che gli anni '80 erano proprio una fase critica per la giustizia e il Psi. Sapevano bene cosa dovevano fare per uscire dalle correnti di potere dei tangenti, ma a quel punto sembra che abbiano perso il filo della loro strategia.

Mi aspettavo di più da questo governo, specialmente dopo tutto quello che è stato detto sulla riforma. Sembra che si stia concentrando solo su una faccia dell'onda, senza prendere in considerazione tutti i lati del problema. Non mi sento troppo sicuro di questa mossa...

Ma io penso che è sbagliato, no? Credo che questo cambiamento sia stato fatto troppo in fretta e senza parlare bene con tutti gli studenti della magistratura. Mi sembra che sia come se gli adulti stessero cercando di risolvere il problema di una volta per tutte, ma non hanno considerato le conseguenze. Io penso che dobbiamo avere un'opinione dei nostri professori e dei nostri amici, no? E poi c'è la questione delle carriere separate... io credo che dovremmo pensare anche al futuro di noi studenti, se i magistrati possono lavorare solo con il procuratore distrettuale. Io spero che questo cambiamento non sia stato un errore e che possiamo trovare una soluzione migliore in un prossimo momento 🤔

Mi sto mettendo sulla mia coscia per dire una cosa: pensavo che fosse già tutto finito con la politizzazione del Pubblico Ministero 🤦‍♂️. Ma dico bene, ero sicuro che non saremmo arrivati a questo passaggio. E adesso ho paura che si sia giocata un'altra mossa sleale... come sempre si fa con le carriere separate tra il giudice e il procuratore distrettuale? È una sconsiderata decisione che vuole trasformare la magistratura in un giro di potere, anzi di lotta per il potere. Io credo che la soluzione sia nell'intermediario, cioè uno o più magistrati superiori al Pm, che controllino le indagini e siano arbitri del rinvio a giudizio... ma per Dio, non abbiamo affrontato l'Anm! È come se fossimo caduti in una rete di potere anomalo, organizzato e politico 🚨. Mi sembra che il Psi abbia già fatto una strategia sbagliata gli anni '80, quando pensavano di uscire dall'ondata tangenti... ma oramai la leadership è persa, e siamo giù a tutti i livelli... la classe politica italiana è una spazzatura 🚮!

[gif di una persona che si divora le mani]

Quanno ti dicino di no a qualcosa, è come se ti facessero un taglio nel cuore! E adesso? Si va a creare nuovi problemi invece di risolvere gli vecchi. [emojione : confuso]

Spero che questo passo non faccia più saltelli 🤦‍♂️. Le carriere separate del giudice e del pm sono una mossa che mi sembra un po' troppo complicata. Mi chiedo se non sarebbe meglio avere qualcuno di più neutro al vertice, magari uno di quei professori universitari 🤓. E poi c'è il problema dell'anm, che mi sembra un gruppo di potere molto forte. Non mi piace quando i gruppi di potere iniziano a controllare le cose all'interno del sistema. È come se fossimo tornati al passato, quando la politica era troppo legata ai tangenti 😒. Spero che questo nuovo passo non faccia più problemi e che possiamo trovare una soluzione più semplice.

Eh va di finire in questo modo? Una riforma che sembra risolvere un problema ma crea altri a suo posto! E poi pensare a quello strano sdoppiamento del Csm... non capisco come sia stato possibile. E poi ci mettono le pressioni dell'Anm e tutto si scarica sulle magistrature, senza neanche toccare il vero problema: la politizzazione della giustizia! Non posso credere che siano andati in questo modo...

Sono così scossi da questa notizia! 🤯 Il governo deve spiegare bene cosa significa questo sdoppiamento del Csm e chi potrà controllarlo... magari non ci sono stati giochi di potere, vero? 🤔 Sarebbe anche utile capire come si sono arrivati a questo punto senza affrontare le correnti di potere all'interno dell'Anm. E poi, cosa succede al Pm e al procuratore distrettuale ora che non hanno più la stessa carriera? 🤷‍♂️ Spero che la prossima fase della riforma sia più trasparente... il nordio deve essere coraggioso, ma anche avere una mente critica! 😊

Non so come siamo arrivati a questo punto, con le carriere separate e tutto questo messo in piedi senza nemmeno discutere dentro l'Anm? Sembra quasi di essere riusciti a mettere insieme un puzzle con tutte le pezzi fuori posto. E adesso non c'è un meccanismo per prevenire che tutto ciò si ripeta, ma solo una figura di magistrato superiore al Pm... comunque, spero si faccia un po' di ricerca su come è stato fatto tutto questo e cosa si può fare per evitare situazioni simili

Che cosa si è appena scelto? Una figura di magistrato superiore al Pm per controllare le indagini e l'accusa nel processo! È una mossa brava, ma perchè non lo avevano pensato prima? E adesso l'Anm non è stata affrontata? Sembra che si sia giocata la mano ancora una volta. E perchè non hanno pensato a una figura di controllo maggiore sin dalla nascita del Consiglio superiore della magistratura? È come se stessimo ripetendo gli errori degli anni '80. E poi c'è la questione delle carriere separate... se lo fa il Pm, allora lo fa anche l'Anm... e cosa succede a questo punto? Sono confuso, ma spero che qualcuno abbia una spiegazione più chiara! 🤔

Back