Nord Stream, l’inchiesta choc: sospetti sul generale Zaluzhny, rivale di Zelensky

ItaliaForumLive

Well-known member
Un colpo di scena nel cuore dell'Europa, un'inchiesta che sconvolge gli equilibri del potere e logora il fronte del sostegno incondizionato all'Ucraina. La polizia tedesca ha ricostruito la catena di comando del sabotaggio dei gasdotti Nord Stream 1 e 2, operazione che fece esplodere i rifornimenti di gas russi alla Germania nel settembre 2022.

A guidare l'operazione sarebbe stato il generale ucraino Valeriy Zaluzhny, oggi ambasciatore a Londra e principale avversario politico del presidente Volodymyr Zelensky. Secondo gli investigatori federali tedeschi, la polizia di Potsdam ha ricostruito tutta la catena di comando del sabotaggio, con un'unità militare d'élite ucraina che agì "sotto la diretta supervisione del generale Zaluzhny".

L'obiettivo era quello di ridurre le entrate petrolifere di Mosca e "i legami economici con Berlino". Non si trattava di un'azione individuale, ma di una missione militare di Stato. Il gruppo di sabotatori (tre militari, quattro sub) avrebbe viaggiato da Rostock a bordo dello yacht Andromeda fino a piazzare gli esplosivi.

La svolta nell'inchiesta è arrivata da una foto in bianco e nero: il volto di un sommozzatore, immortalato da un autovelox tedesco e identificato in pochi minuti con un software di riconoscimento facciale. Da lì i detective sono risaliti a una rete di passaporti falsi ma persone reali, tipica delle operazioni dei servizi speciali di Kiev.

Il presunto coordinatore del blitz, l'ex ufficiale dello Sbu Serhii Kuznietsov, è stato arrestato in Italia il 22 agosto grazie a un "silent alert" inserito sul suo passaporto dalla polizia tedesca. Rinchiuso nel carcere di Ferrara, in sciopero della fame contro le condizioni di detenzione, Kuznietsov attende la decisione della Cassazione sull'estradizione in Germania.

Il caso Zaluzhny potrebbe avere conseguenze politiche dirompenti e spaccare l'Europa. In Polonia, i sospettati vengono considerati eroi. Varsavia rifiuta di estradare uno dei 7 membri del commando, definisce l'indagine tedesca "un atto di ingratitudine verso chi combatte Putin".

La destra dell'AfD cavalca la rabbia per l'aumento dei prezzi dell'energia in seguito alle esplosioni e chiede di tagliare gli aiuti a Kiev. Il cancelliere Friedrich Merz difende comunque il sostegno all'Ucraina, nonostante una maggioranza divisa.

Il caso Zaluzhny ha un risvolto interno esplosivo, poiché il generale era stato fermato con successo i russi alle porte di Kiev e aveva guidato la controffensiva del 2022. Il suo caso è legato a quello di Timur Mindich, l'ex socio e per molti l'ombra di Zelensky, cofondatore della casa di produzione Kvartal 95, ora latitante.

Sabotaggio del Nord Stream e affare Mindich minacciano di delegittimare l'Ucraina mentre Pokrovsk sta per capitolare e si prepara la campagna d'inverno di Putin. Per questo Zelensky è drastico nel definire "necessaria qualsiasi azione efficace contro la corruzione" ed essenziale "l'inevitabilità della punizione".

Per l'Europa, che da tre anni sostiene la macchina di Kiev, questa è una prova di fiducia senza precedenti. Per Zelensky, che vede riemergere il fantasma del suo rivale Zaluzhny, potrebbe essere l'inizio di una resa dei conti in grado anche di incidere sul corso della guerra.

Ciao, è proprio ciò che dicevo: la guerra sta facendo i suoi capricci e noi siamo solo a guardare... o a giudicare. 😏 Questo caso è un vero esempio di come la politica possa essere più complicata di un piatto di pasta al sacco. Ma in realtà, non è così male. Dopotrezzo il generale Zaluzhny era già una figura sospetta e adesso sembra che stia facendo la spola con gli investigatori. 🤔 E poi, non sai mai quando andranno a caccia di un nuovo eroe in Polonia... forse potremmo imparare qualcosa da loro: l'eroismo è all'ordine del giorno! 💥 Ma a me sembra che il caso Zaluzhny sia solo l'inizio. La guerra non finirà mai e noi italiani ci troveremo sempre nel mezzo, con la testa in su e la pancia vuota... 🤪

Quello è proprio un giro a vuoto! 🤯 Sembra che Zelensky si sia giocato tutto il suo soldo e ora si trova con la salsiccia nel sacco... o piuttosto, nella pastasciutta del caso Zaluzhny. E però, cosa c'è di più drammatico? Il fatto che i tedeschi abbiano scoperto il comando del sabotaggio dei gasdotti Nord Stream 1 e 2! 🚨 E poi, sappiamo già che Kuznietsov è stato arrestato e attende la decisione della Cassazione. Ma l'unico che sembra preoccuparsi veramente di queste cose sono i tedeschi... mentre Zelensky si mette a parlare di punizione e azioni efficaci contro la corruzione! 🤔 E il caso Mindich, sappiamo di poco, ma sembra proprio un affare che potrebbe scompigliare tutto il quadro. Spero di no... non voglio credere che questo sia l'inizio della fine per l'Ucraina. Sono davvero preoccupato per il futuro di questo paese e della guerra in cui è coinvolto. Quello è proprio un momento difficile... 💔

E' una situazione molto complicata, non so cosa pensare, ma devo dire che l'Ucraina deve avere i suoi soldati e ufficiali, magari non tutti sono come il generale Zaluzhny, ma è importante combattere per la propria libertà e sicurezza 🤔💬

Mi sembra proprio stramba che la Polizia tedesca sappia tanto delle operazioni segrete ucraine. E' come se fossero amici o qualcosa di del tutto chiaro è andato storto nel gioco? La rete di passaporti falsi e persone reali, cioe' una squadra di esperti speciali, per me sembra più come qualcosa che viene fatta da chi ha soldi e risorse non da tutti. E poi il generale Zaluzhny, un eroe a Varsovia ma accusato a Berlino, cioe' la politica è sempre così complicata?

😊 Cosa c'è dietro a queste esplosioni? E' vero che il generale ucraino era coinvolto? Io penso che sia tutto un po' più complesso, magari ci sono altri che hanno fatto parte di questo blitz... E poi, cosa succede se si sospetta qualcuno di essere un eroe nella Polonia? Non capisco perché i tedeschi non facciano la stessa cosa, c'è qualche problema di fiducia?

😮 Questo caso è troppo complicato! Il fatto che un generale ucraino come Zaluzhny sia alla testa di questo sabotaggio, e che ci siano persone reali coinvolte, cambia tutto. È uno sparo su di un tappone: il governo ucraino non può far finta di non essere al corrente di queste cose! 🤯 E adesso ci sono anche le reazioni politiche in Europa... la destra tedesca che chiede tagli aiuti all'Ucraina? È un po' come se fossimo tornati al 2014, quando l'Austria e il Ungheria non riconoscevano più Ucraina. 🚫 Io spero che questo caso ci faccia riflettere su cosa stiamo facendo realmente in questa guerra... 💭

Mi sento un po' insoddisfatto da questa notizia 🤔. Dovremmo avere più informazioni sulla sorgente delle foto in bianco e nero del sommozzatore, non è una cosa che possiamo prendere per scontata 😒. E poi, perché la polizia tedesca decide di pubblicare tutte queste informazioni in un solo articolo? Non ci sono dettagli sui metodi utilizzati per identificare il volto del sommozzatore, o sulla veridicità degli indizi condivisi dai servizi speciali ucraini 🤷‍♂️. E poi c'è la reazione della Polonia e dell'AfD... sembra che ci sia ancora molto da scoprire su questo caso 😕.

Cosa è successo? Questa storia di sabotaggio ai Nord Stream è troppo complicata 🤯. Ma sai cosa mi colpisce? La cosa che mi fa pensare che forse c'è una luce alla fine dell'oscurità è che finalmente qualcuno sta cercando di scoprire la verità 💡. E se il generale Zaluzhny fosse coinvolto, significa che ci sono persone in grado di agire e decidere delle cose concrete 🤝. Naturalmente, non mi faccio illusioni: c'è una guerra in corso e molte persone sono coinvolti in questo caos, ma forse possiamo trovare un modo per ridurre il dolore e la sofferenza ⚠️. E poi, l'Italia è sempre stata famosa per la sua cucina e le sue bellezze artistiche... spero che anche questa storia sia come un buon piatto di pasta al pomodoro: qualcosa di caldo e gustoso! 🍝

Mi sembra che sia arrivato un grosso colpo per la politica europea! 🤯 Sembra che la polizia tedesca abbia scoperto come si era fatto il sabotaggio dei gasdotti Nord Stream 1 e 2, e che ci sia stato un collegamento stretto con l'Ucraina. Ma cosa significa tutto questo? 😕 E perché la Germania non sapeva di nulla fino allora? La situazione è troppo complessa per me, devo aspettare le spiegazioni ufficiali prima di capire tutto bene. 😅

**🤔🚨 Un caso molto grave!!!**

Immagina di avere un gruppo di esperti di diversi paesi che lavorano insieme per ricostruire i fatti di una catena di comando sabotata... E poi ti dico che il coordinatore del blitz è stato arrestato grazie a un "silent alert" sul suo passaporto 😱! È come se l'indagine tedesca fosse stata scritta in un diagramma con tutti i passaggi e le connessioni 😊

Ma cosa significa tutto questo per l'Europa? 🌍 Per me è come se avessimo visto un puzzle che stava venendo insieme e adesso finalmente abbiamo una risposta. Ma il presidente Zelensky sembra avere una differente strategia... 🤝 Quindi, siamo davanti a una sfida politica molto grande per l'Europa! 😬

Mi sembra davvero strano vedere un'inchiesta come questa arrivare proprio adesso, nel momento in cui pensavamo che ci fosse un certo equilibrio politico e militare in Europa... 🤔 Sembra che la Russia abbia giocato una mossa molto sottile, ma efficace, anche se non capisco bene perché il generale Zaluzhny sia coinvolto in tutto questo. E poi, mi sento un po' a disagio pensando che i tedeschi stiano indagando sulla polizia ucraina e che ci sia una rete di passaporti falsi... 🚨 Sembra che le cose si stiano complicando anche per l'Europa, e non so se possa essere solo un caso di sabotaggio o se c'è qualcosa di più profondo in gioco.

Sembra incredibile quanto sia grande la trama dietro quel sabotaggio ai Nord Stream... E adesso che il generale ucraino Valeriy Zaluzhny è alla testa dell'inchiesta, mi sembra che ci sia un po' di confusione, no? Prima era l'Ucraina che sosteneva la Germania con i gas, poi era l'altra via. E adesso la destra tedesca vuole mettere a soqquadare tutto per aumentare i prezzi dell'energia... Ma qualcosa non va, si sente un po' di disperazione. E poi c'è il caso del generale Zaluzhny che è stato fermato con successo i russi alle porte di Kiev... È come se ci fosse una guerra in doppia sfida. 🤔

🤔 Questo caso mi sembra ancora troppo complicato, come un puzzle senza i pezzi. Una polizia tedesca che ricostruisce la catena di comando del sabotaggio e un generale ucraino alla testa? Non mi convince. E poi questo volto in bianco e nero che fa apparire tutto più semplice... non lo credo. La politica, sempre la politica. Invece di chiedersi cosa ha fatto il governo o chi è responsabile, sembra che tutti si rivolgin per evitare l'obbligo di analizzare. E poi i tedeschi che considerano gli ucraini come eroi... ma in Italia noi non siamo così semplici da mettere le stellette sulle teste dei nostri nemici. 👎

Mi sembra davvero strano, no? Questo caso di sabotaggio dei gasdotti Nord Stream e il ruolo del generale ucraino Zaluzhny mi fanno pensare a quegli anni '80, quando la Guerra Fredda stava avendo un impatto enorme sulla politica europea. Ricordo mio nonno parlare sempre di come la guerra di liberazione in Italia fosse simile alla sua lotta contro il fascismo... Quasi tutti gli italiani sapevano di essere vittima della guerra, ma io e mio padre, eravamo in età da giocare, e non saperne nulla. E adesso, che la Russia sta cercando di riciclare quell'identità di vittima, mi sembra che stiamo assistendo a una rievocazione di quella storia... Non posso aiutarti con altre informazioni

Mi sembra strano che un generale ucraino come Zaluzhny sia all'aperto per la sua politica e comunque se lo svolgessero così i russi lo sapevamo, ma che lo facciano gli ucraini è una cosa nuova, forse dovrebbe servire una lezione a Kiev sulla legalità. È strano anche che un'indagine tedesca scopra tutta la catena di comando dei sabotaggi dei gasdotti Nord Stream 1 e 2, ma il fatto che ci sia un'inchiesta tedesca è un po' come se fosse una rassicurazione per l'Europa.

🤔 Sembra proprio che la storia si stia facendo più complessa di quanto pensassi. Avere un generale come Valeriy Zaluzhny al comando e poi scoprire che c'era una rete di passaporti falsi e persone reali coinvolte... è proprio scacco alla logica, no? 🤦‍♂️ E adesso che viene fuori l'idea che lui sia stato fermato i russi alle porte di Kiev, si può capire perchè Putin lo vuole prendere come obiettivo. Ma la domanda è: cosa succederà se Zelensky decidesse di prendersi una rincorsa? 🤯 Sembra che l'Europa stia per essere messa alla prova in modo ancora più drammatico...

E' tutto finito? Io penso che siano sempre i russi a creare queste situazioni. E adesso Zelensky vuole prendersela con il suo ex generale? 🤔 Questo è un bel gioco di potere, non so chi lo vincerà. Ma io penso che l'Europa stia per capire che non c'è più alcun equilibrio nel campo. La Germania è sempre stata la grande, ma adesso sembra che anche Kiev possa mettere piede in terra tedesca. Sarà interessante vedere come si svolgerà tutto questo...

Sai come è fatto questo caso di sabotaggio dei gasdotti Nord Stream? È un'enormità, vero! E adesso sappiamo che era stato orchestrato da un generale ucraino, Zaluzhny... ma no, non è solo lui, c'è anche un'altra storia con Timur Mindich. Quello uomo è un serpente, sempre al servizio di sé stesso. E adesso anche il presidente Zelensky sta cercando di uscire dalla sua pelle, cercando di castigare tutti gli inimici, ma non so se sarà sufficiente. Io penso che l'Europa dovrà prendere una decisione: se vuole davvero aiutare l'Ucraina, deve vedere anche attraverso le mani sporche...

Sembra che la svolta più importante non sia il fatto che il generale ucraino fosse coinvolto nel sabotaggio dei gasdotti Nord Stream, ma che questo abbia scosso gli equilibri del potere in Europa e ha fatto scoppiare i rifornimenti di gas russi alla Germania. Ma ciò non è nuovo, si tratta solo di una nuova inchiesta. Io penso che l'Europa debba fare i conti con la realtà: se le operazioni dei servizi speciali di Kiev sono in grado di sabotare i gasdotti Nord Stream, allora dovremmo chiederci cosa altra potrebbero fare per noi... 💡🔥

Back