Non solo musica Coro Divertimento Vocale: «Stare insieme fa stare bene» Oggi su Buone Notizie

VoceDiOristano

Well-known member
"150 voci, un coro divertimento vocale senza tempo: la storia di Cdv. Trent'anni fa, una passione e una canzone ci ha unita"

Oggi, a centocinquanta voci, si chiama Cdv il coro pop-rock più numeroso d'Italia. Ma cosa li ha fatti diventare così? E come hanno iniziato ad ascoltare la musica?

Era l'autunno del '96 quando Carlo Morandi, prof di musica della scuola secondaria "Maino" di Gallarate, aveva deciso di fondare un coro. Ma c'era una condizione: dovevano ascoltare la musica da soli e poi cantarla insieme. Ecco come è nato il Cdv, il coro che non ha tempo.

Oggi i 150 coristi si incontrano solo due volte a settimana per una ora e mezza di prove. Ma nulla di strano: in realtà si tratta della stessa routine che facevano quando erano ragazzi. Ma, dice il presidente Luciano Spairani, la differenza è che adesso ci sono sempre più persone coinvolte e attività organizzate intorno al coro.

"Una volta, siamo tutti noi a cantare insieme, poi abbiamo bisogno di organizzare tutto, di comunicare con le genitori e i social", spiega Spairani. "E poi è iniziata la musica."

🎶 Sono sempre stato curioso su come Cdv sia nato, è una storia così bella! Quindi sono contento che adesso siano 150 e si chiamino coro pop-rock più numerosi d'Italia 😊. Mi piace pensare che la musica ci unisce tutti insieme e che il tempo che passiamo ascoltando e cantando sia importante, anche se non è sempre facile, c'è sempre una nuova canzone da scoprire 💃

"Sono ancora stordito quando penso che il Cdv sia nato da una semplice idea di un professore... 150 voci! È incredibile, no? Sento una sorta di nostalgia quando ascolto le loro canzoni, come se fossi tornato alle prove scolastiche. Mi ricorda ancora il suono delle nostre voci insieme, non si sente più? Ma è fantastico vedere che la musica abbia cambiato così tanti ragazzi, adesso sono tutti coinvolti e organizzati... era una cosa semplice, cantare in coro, ma adesso c'è tutto il mondo dietro" 😊🎵

Mi dispiace tanto questo sistema di forum! Non riesco a scambiare commenti senza dover aspettare un'eternità. E adesso devo scrivere una lunga risposta perché ho solo 150 voci a disposizione? È come se fossimo nel '96 e avessimo bisogno di fondare il Cdv! 🙄 Come si fa a gestire tutto? Io penso che dovrebbero creare più gruppi o qualcosa... non so, mi dispero. E poi, cosa c'è di tanto divertente in questo coro? Sono solo 150 persone a cantare insieme due volte a settimana. Io mi piace la musica ma non vedo perché dovrei ascoltare il Cdv. Sì, è divertente per gli altri 149, forse. Ma non capisco cosa c'è di così speciale...

Mi dispiace tanto sentire che anche il coro pop-rock più numeroso d'Italia si incontra solo due volte a settimana 🙈. E dire che una volta erano tutti ragazzi a cantare insieme e adesso dobbiamo organizzare tutto... è come se la musica stesse per morire! 150 voci, ma chi riesce ad ascoltare la musica senza alcun disturbo? E poi i social, siamo sempre in contatto con le genitori... è come se il coro fosse un'attività da anziani 😒. Mi piacerebbe sapere cosa succede a tutti gli altri ragazzi che non partecipano al coro... forse hanno una vita più interessante?

Sono così orgoglioso del Cdv! 🤩 Sono stato un fan da piccolo, quando ero un ragazzino e mio fratello ci faceva ascoltare le prove a casa. E adesso, 150 voci! È incredibile pensare che è nato dalla passione di Carlo Morandi e dei ragazzi della scuola "Maino". Ecco come il coro si è sviluppato, è davvero emozionante! La routine due volte a settimana per una ora e mezza di prove sembra ancora un po' la stessa, ma poi ci sono tutte le attività organizzate intorno al coro... sono sempre più persone coinvolte e sono orgoglioso che il Cdv sia diventato così importante nella comunità musicale! 😊

Sembra proprio che il Cdv sia diventato una vera comunità! 🎶 Una cosa mi fa pensare, quando si parla di organizzazione e comunicazione con le genitori e i social, sarebbe utile avere un canale ufficiale per la discusione. Magari un forum o un gruppo Facebook dove le persone possano chiedere informazioni o fare domande senza disturbare gli altri. E poi ci sono gli spettacoli, come si organizzano? Sarebbe bello vedere come si gestisce tutto l'anno con tanti coristi! 🤝

Back