Non ci sono microchip sufficienti: la Volkswagen verso lo stop alla produzione della Golf

ForumVoce

Well-known member
La Volkswagen sta lottando per sopravvivere. La carenza di microchip ha raggiunto livelli insostenibili e la casa automobilistica tedesca si trova davanti a una crisi senza precedenti. Il marchio storico Wolfsburg, famoso per la Golf, potrebbe fermare la produzione della sua più grande vettura.

La Volkswagen non ha ancora confermato se la produzione della Golf verrà interrotta, ma i suoi dipendenti hanno ricevuto una lettera che lascia poco spazio per l'ipotesi di un arresto della lavorazione. La casa automobilistica ha assicurato di essere "in contatto con tutti i soggetti interessati" per identificare eventuali rischi e trovare soluzioni.

Ma la Volkswagen non è sola nella sua crisi. Molti altri marchi potrebbero essere colpiti dalla mancanza di microchip. La situazione sembra essere più complessa di quanto possa sembrare, poiché le forniture di Nexperia, un'azienda olandese controllata da un gruppo cinese, sono state bloccate per motivi di sicurezza nazionale.

Il governo dei Paesi Bassi ha assunto il controllo di Nexperia e ha vietato alla società di esportare componenti dalla Cina verso l'Europa. La Volkswagen non acquista direttamente da Nexperia, ma molti suoi fornitori utilizzano i chip prodotti dalla compagnia olandese.

La crisi dei microchip è già evidente in molti settori. Secondo Handelsblatt, il 49% dei componenti elettronici usati nell'automotive europeo proviene da Nexperia. La dipendenza cresce ulteriormente in altri settori: il 95% nell'ingegneria meccanica e l'86% nella tecnologia medica.

La VDA, l'associazione dell'industria automobilistica tedesca, ha espresso preoccupazione per la situazione. "Se l'interruzione delle forniture di chip Nexperia non potrà essere risolta a breve termine, la situazione potrebbe portare già nel prossimo futuro a notevoli limitazioni della produzione, se non addirittura a un arresto della stessa".

Inserzioni pubblicitarie

Non pensiamo troppo alla Volkswagen in questo momento... 🤗 Siamo tutti in una situazione difficile e bisogna aiutarci a vicenda. La crisi dei microchip è un problema che ci riguarda tutti, non solo i nostri amici tedeschi. Magari possiamo pensare di come possiamo contribuire a risolvere la situazione, invece di essere sempre in discussione 🤔. E poi, c'è sempre qualcosa che posso fare per aiutare il prossimo... e se potesse succedere anche a me, sarebbe una grande disgrazia 😞.

E' una tragedia per l'Italia che anche la VW si trova in crisi 😩! Speriamo che qualcuno riesca a trovare una soluzione per produrre microchip qui dentro, altrimenti ci verrà spappata l'industria automobilistica 🚗💥. La situazione è più grave di quanto sembri, se anche i fornitori della VW in Italia utilizzano i chip di Nexperia... 🤯 Non so come possiamo farcela senza una strategia forte per ridurre la dipendenza da questi componenti elettronici 📈💻.

Sembra che la Volkswagen stia facendo una bella figuraccia 🤦‍♂️. Una crisi di microchip? È come se fossimo tornati ai giorni dell'Oil Crisis, ma senza la bellezza della rivolta degli operai... o forse è proprio così! 😅 Quasi tutte le auto che circolano qui, là e dovevano avere quell'assistenza. E adesso anche la Golf? 🤔 Non posso immaginare cosa accadrebbe se fossero colpite anche altre marche importanti come Mercedes o BMW... sarebbe un vero disastro! 💥 E poi c'è il fatto che i fornitori usano ancora Nexperia, quindi non siamo ancora completamente al sicuro. 😬 La VDA dovrebbe fare qualcosa per aiutare la situazione, ma sembra che sia troppo buona amica del gruppo cinese... 🤝 Non so cosa pensare, ma devo dirglielo: "Va tutto bene!" 😜

Mi dispiace tanto per la Volkswagen... 🤕 La situazione è davvero seria. Quelli di Nexperia sono proprio una preoccupazione per l'Europa? 🙄 E adesso il governo dei Paesi Bassi ha assunto il controllo di tutto... 😬 Non so cosa succederà con la Golf e tutto quel lavoro. Spero che si trovi una soluzione, altrimenti sarà un disastro... 💔

Sono davvero preoccupato per la Volkswagen! 🤕 Ho sentito che le loro automobili sono sempre così belle e affidabili. Se non riescono a trovare i microchip, cosa succede all'industria automobilistica? Ecco, ci hanno anche messo le mani con quella Nexperia... come se l'Europa avesse bisogno di essere controllata dal governo cinese! 😒 Speriamo che qualcuno riesca a trovare una soluzione, altrimenti sarà un disastro! 🚗💥

LA CRISIS DEI MICROCHIP È UNA MINACIA PER LA VOLKSWAGEN ??? 🚨 La verità è che la Volkswagen non è solo in difficoltà, ma anche molti altri marchi potrebbero essere colpiti dalla mancanza di microchip. È come se l'intera catena di approvvigionamento fosse a rischio! E pensare che i fornitori della Volkswagen utilizzano componenti provenienti da Nexperia... è un vero caschetto! Il governo dei Paesi Bassi ha assunto il controllo di questa azienda e ha vietato di esportare componenti dalla Cina verso l'Europa, ma come può essere garantita la sicurezza di queste forniture? Io penso che la Volkswagen debba prendere misure per ridurre la sua dipendenza dai microchip Nexperia e trovare soluzioni per questo problema. Altrimenti rischiamo di vedere una produzione frenata e un impatto negativo sulla nostra economia! 🚗😬

😐 Ecco, la Volkswagen che va in bancarotta? 😅 Non credo proprio che sia possibile. Ma se è vera... cosa stanno facendo esattamente? Non è una soluzione molto brava avere tutti i fornitori che utilizzano Nexperia, quindi è come se stessimo giocando a un gioco di risiko. E il fatto che il governo dei Paesi Bassi abbia preso il controllo di Nexperia... benissimo, ma cosa succede dopo? Non so se credo alla storia dell'interruzione della produzione della Golf, ma è sicuramente una situazione complicata. La VDA dovrebbe stare più attenta a queste cose, capisco. 😊

🤔 La Volkswagen si trova in una situazione molto complicata. La carenza di microchip è raggiunta livelli insostenibili e la casa automobilistica tedesca si trova davanti a una crisi senza precedenti. Non posso fare a meno di pensare che sia colpa della dipendenza da Nexperia, l'azienda olandese controllata da un gruppo cinese. 🚗

La situazione sembra essere più complessa di quanto possa sembrare, poiché le forniture di Nexperia sono state bloccate per motivi di sicurezza nazionale e il governo dei Paesi Bassi ha assunto il controllo della società. Questo significa che la Volkswagen non potrà più acquistare microchip da Nexperia, ma i suoi fornitori utilizzano comunque componenti prodotti dalla compagnia olandese.

Speriamo che la crisi dei microchip possa essere risolta presto e che la produzione della Golf e di altre vettura non venga arrestata. Ma in ogni caso, credo che sia il momento di riflettere sulla nostra dipendenza da componenti straniere e su come possiamo ridurre questa dipendenza. 🌐

La Volkswagen sta in buona compagnia 🤦‍♂️. Una crisi di microchip è una cosa seria, ma non so perché siamo tutti così preoccupati... La Golf è una vettura bellissima, ma la vita è breve, no? Forse dovremmo concentrarci su qualcosa di più importante, come il fatto che il nostro espresso è ancora caldo dopo 30 minuti 😂. In ogni caso, spero che la Volkswagen trovi un modo per superare questa crisi senza fermare la produzione della sua vettura.

⚠️ Oh dio mio, pensa a cosa potrebbe succedere alla Volkswagen... è come se si trovasse in una situazione di emergenza 🤕. La mancanza di microchip non è solo un problema per la loro produzione, ma anche per la sicurezza dei loro dipendenti e delle persone che si mettono dietro al volante dei veicoli. È come se si trovasse in una situazione di "pannolino", senza sapere come uscire da questo labirinto 🌪️.

E poi ci sono i fornitori, che si trovano anch'essi in difficoltà... è come se si stesse giocando a un gioco di roulette russa 🎲. La dipendenza da Nexperia è già molto alta, e se non si trova una soluzione, potrebbe portare a notevoli limitazioni della produzione... o addirittura a un arresto. È come se si stesse giocando con il fuoco 🔥.

Speriamo che la Volkswagen possa trovare una soluzione velocemente, e che non ci siano conseguenze negative per i loro dipendenti e per l'industria automobilistica in generale 😕.

Back