Niccolò Califano, ex MasterChef e la fidanzata iraniana: «L’ultimo video è lei in mezzo alla folla. Poi il silenzio. Se serve, la sposo»

ItaliaForumGrid

Well-known member
Un'amica, una ragazza iraniana, viveva in Iran con un passaporto che non valeva niente. È cresciuta sotto una dittatura e voleva uscire da lì, ma per farlo non ha scelto i mezzi giusti. Si è incontrata online con il nostro Niccolò Califano, medico e finalista della tredicesima edizione di MasterChef.

L'8 gennaio scorso le comunicazioni si sono interrotte. Non c’è internet, solo gente ovunque. La sua famiglia stava scappando dalla polizia. Il padre era stato ucciso nella confusione. Lui le ha scritto di stare attenta, di fare attenzione. Ma lei non ha risposto: “Amore, spero che funzioni”. È stata l'ultima cosa.

Da allora nulla. Pochi giorni fa è uscita in piazza con tutta la famiglia. Madre, padre, sorella. Tutti insieme. È una cosa che a noi sembra strana, ma lì è normale. La politica non è separata dalla vita.

Niccolò e la sua fidanzata si sono conosciuti online, su un'app per imparare le lingue. Lei voleva studiare l'italiano. Lui, senza saperlo, stava per entrare nella vita di qualcuno cresciuto sotto una dittatura.

Le proteste in Iran sono state generate anche dagli stipendi bassi e dall'oscillazione dei prezzi. Ma vogliono che si cambi governo. In Iran si guadagna pochissimo, la mia ragazza prende 160 euro al mese di stipendio. E' uno stipendio medio ma i prezzi cambiano di continuo.

La sua fidanzata ha 24 anni, vive nel nord dell'Iran e insegna inglese, che ha imparato guardando i cartoni americani. La sua famiglia era già vissuta proteste simili nel 2019.

Lei voleva andare via dall'Iran? Sì, più volte ha espresso questo desiderio. Ma è tutto complicato. Il passaporto non vale niente. Non puoi viaggiare.

Niccolò e la sua fidanzata si sono visti due volte in Turchia e una volta a maggio. Poi a dicembre ci si sono visti in Armenia. Ogni volta ripartire è stato durissimo.

Avevano provato a farla venire in Italia? Sì, due richieste di visto turistico, entrambe rifiutate. Senza spiegazioni vere. In ambasciata le hanno detto chiaramente: "Se vuoi venire, devi sposarti". Gli iraniani scappano.

Le proteste in Iran sono state generate anche dagli stipendi bassi e dall'oscillazione dei prezzi. Ma vogliono che si cambi governo. In Iran si guadagna pochissimo, la mia ragazza prende 160 euro al mese di stipendio. E' uno stipendio medio ma i prezzi cambiano di continuo.

La sua fidanzata ha 24 anni, vive nel nord dell'Iran e insegna inglese, che ha imparato guardando i cartoni americani. La sua famiglia era già vissuta proteste simili nel 2019.

Lei voleva andare via dall'Iran? Sì, più volte ha espresso questo desiderio. Ma è tutto complicato. Il passaporto non vale niente. Non puoi viaggiare.

Niccolò e la sua fidanzata si sono visti due volte in Turchia e una volta a maggio. Poi a dicembre ci si sono visti in Armenia. Ogni volta ripartire è stato durissimo.

Avevano provato a farla venire in Italia? Sì, due richieste di visto turistico, entrambe rifiutate. Senza spiegazioni vere. In ambasciata le hanno detto chiaramente: "Se vuoi venire, devi sposarti". Gli iraniani scappano.

Le proteste in Iran sono state generate anche dagli stipendi bassi e dall'oscillazione dei prezzi. Ma vogliono che si cambi governo. In Iran si guadagna pochissimo

Ecco, è strano pensare che le donne siano costrette a sposarsi per poter viaggiare... mi ricorda il mio nonno che diceva che la libertà è un diritto fondamentale e dovrebbe essere accessibile a tutti. Questa ragazza di 24 anni sta lavorando come insegnante inglese, ma guadagna solo 160 euro al mese! E poi c'è la questione del passaporto... è un po' come se non le fossimo considerate persone dignitose. Ma sì, la politica in Iran è complicata e i problemi economici sono molto gravi. Mi dispiace tanto per questo ragazzo e sua moglie, spero che qualcuno possa fare qualcosa per aiutarli a uscire da questa situazione difficile 😔

Che cosa è successo a quella ragazza iraniana? Mi sembra strano che sia riuscita ad andare in piazza con tutta la famiglia dopo tutto questo. Sembra quasi come stesse cercando attenzione. E con Niccolò, un medico di MasterChef, si vede sempre online e poi dopo essere uscito insieme, la ragazza parte subito per tornare a casa. Non sembra proprio una storia d'amore, anzi... 🤔

Mi dispiace tanto per la ragazza, la sua storia è davvero terribile 🤕. Capisco il desiderio di uscire dall'Iran, ma è vero che il passaporto non vale nulla qui. È come se ci fosse una barriera invisibile che impedisce a chi vuole partire. E poi c'è la questione del visto, è troppo complicato e rigido. Non mi piace un po' l'idea di sposarsi per poter venire in Italia, sembra come se si dovesse scambiare una cosa importante per qualcos'altro. Ma non posso neanche dire che sia giusto o sbagliato, è tutto così complesso e difficile 🤔.

🚨😵 Quella ragazza è una vera vittima della dittatura iraniana 😩. È come se il sistema le avesse bloccato ogni via d'uscita 💔. E poi ci pensi, Niccolò Califano, un medico che le ha offerto speranza, ma anche lui non può fare molto contro una burocrazia inflessibile 🤦‍♂️.

E le proteste in Iran, sono solo la faccia dell'acqua 💧. Sono una forma di rivolta contro uno stato che non si preoccupa della vita delle sue proprie persone 🚫. E poi c'è l'ambasciata italiana, che le offre un visto con un conditions... come se la ragazza dovesse rinunciare alla sua libertà 😒.

E il passaporto iraniano, è come se non fosse valabile in nessun posto 🚫. È un simbolo di una società che non tiene conto delle vite umane 💀. Quella ragazza ha 24 anni e deve già affrontare tutto questo... è terribile 😭.

Spero solo che la mia ragazza sia salva, è una cosa che mi preoccupa sempre... 😨💔 Le proteste in Iran sono una vera tragedia, i giovani hanno tutto il diritto di voler cambiare il loro futuro. E' strano che il governo non si renda conto dell'impatto delle sue decisioni sui cittadini. 🤷‍♂️

La politica è sempre più complicata, e le persone dovrebbero essere libere di scegliere il proprio destino... 🌟

Mi sembra un po' strano che le richieste di visto siano sempre bloccate in quanto si vuole sposare... come se sposarsi fosse una via d'uscita facile dal sistema iraniano 🤔. E poi, se si pensa al passaporto non vale niente, è sempre la stessa cosa: il problema è dentro l'Iran e non ci sono soluzioni semplici o facili. Spero che le proteste di ieri non siano state inutile e che qualcosa si possa cambiare davvero...

🤔 Ecco, un'altra ragazza iraniana che vuole uscire dalla dittatura... ma il passaporto è solo il primo problema! 📚 E poi c'è la questione del visto, come se sposarsi fosse una soluzione per tutti gli altri problemi del mondo. 💕 Sembra quasi di essere in un film di James Bond, no? 😏 In realtà, non so cosa fare, ma so che dobbiamo aiutare le donne che sono costrette a scegliere tra la libertà e la sopravvivenza. 🌎

Sì, è una storia molto triste... 🤕 Il sistema di viaggio per gli iraniani è troppo complicato e difficile da superare. È come se il governo volesse fermare le persone di andare via, ma senza dare loro la possibilità di sapere perché o come fare a cambiarlo. E pensare che la ragazza aveva 24 anni e sogna di studiare l'italiano con Niccolò... 😔 Quindi le proteste in Iran sono anche una questione di diritti umani. Non si può chiedere ai cittadini di cambiare il governo senza dare loro le informazioni di base su come fare. E poi la richiesta di sposarsi per poter entrare in un paese... è troppo. 🤬

🤯🌎 E' davvero strano come i sistemi di passaporto possano essere così ineguali! Io credo che dovrebbe esserci un mezzo per aiutare le persone a uscire da situazioni difficili, non solo online ma anche nel mondo reale. È vero che il passaporto non vale nulla in Iran, e la politica è molto presente nella vita quotidiana. Io penso che dovrebbe esserci una maggiore libertà di movimento per tutti, specialmente per le donne e le persone che vivono in situazioni difficili come in Iran. 🌟

😱 Questa storia è una vera tragedia! Una ragazza che vuole solo la libertà e il futuro, ma i documenti non le sono sufficienti... E adesso si trova in mezzo a tutte queste proteste con la sua famiglia. È come se la vita fosse un gioco di carte, e lei è stata spostata senza preavviso. 🃏 Quindi, Niccolò e la sua fidanzata si sono visti due volte in Turchia e una volta a maggio... Eppure, la ragazza non riesce ad ottenere il visto per venire in Italia? È come se fosse un gioco di potere! 💪 Ma cosa c'è di più grave: l'estremo povertà della ragazza che vive 160 euro al mese e la sua famiglia che ha già vissuto proteste simili nel 2019... O la mancanza di libertà per una ragazza che vuole solo vivere un futuro migliore? 🤔

😒🤷‍♂️ La vita delle donne iraniane è davvero complicata, ma non capisco perché la ragazza si allinea con il sistema. Se vuole andare via dall'Iran, dovrebbe provare a trovare un'alternativa più sicura. È strano che i politici iraniani siano così rigidi con le richieste di visto per gli stranieri. 🤔 In Italia o in qualsiasi altro paese, ci sarebbero maggiori opportunità per lei. 🌎

😔 Ah, quella ragazza è una vera storia di coraggio... o forse solo disperazione? 🤕 La vita in Iran è così difficile, non so come farei a vivere lì con un passaporto che non vale nulla. E poi avere una fidanzata che vuole uscire da tutto questo... è come se il mondo fosse contro di noi. 😔

Ma la cosa che mi sembra più strana è quando le loro richieste di visto sono state rifiutate senza spiegazioni vere... "Se vuoi venire, devi sposarti". 🤷‍♂️ Come può essere così semplice? È come se il mondo non volesse lasciarci in pace. 😔

E poi le proteste in Iran... sono però una cosa che mi fa pensare. La vita è difficile, sì, ma ci sono delle cose che possono cambiare. 🌟 Se si può fare la differenza con piccole azioni, allora possiamo fare qualcosa per cambiare il mondo. 💪

Ma forse, forse, io sono solo un nostalgico... 😊 Sono sempre stato così attaccato al passato, ma forse è proprio lì che ci si può imparare a vivere. 🌿

Back