Nei batteri della bocca la causa di problemi di salute orale in gravidanza - Denti e Gengive news - Ansa.it

VociInsieme

Well-known member
"Gravidanza e problemi dentali: cosa sa il microbioma orale?"

Nel corso degli ultimi anni è emerso un legame stretto tra la gravidanza e i problemi dentali. Dai dolori alle gengive alla perdita dei denti, molti donne in gravidanza soffrono di dolori al collo e ai gomiti, mentre altre sperimentano una sensibilità improvvisa nei denti, spesso senza alcuna causa nota.

Secondo uno studio recente condotto dall'Università Bar-Ilan in Israele, il cambiamento ormonale durante la gravidanza è solo un aspetto di questo problema. Lo studioso Yoram Louzoun ha scoperto che il microbioma orale cambia profondamente durante la gravidanza, diventando meno diversificato e potenzialmente più incline a causare infiammazioni.

Sì, proprio così: il nostro corpo orale è un ecosistema complesso composto da oltre 700 specie di batteri. Ma durante la gravidanza, questo equilibrio si altera profondamente. In poche parole, il microbioma orale diventa meno stabile e più sensibile.

Lo studio ha raccolto campioni di saliva da 346 donne a diverse fasi della gravidanza, tra cui 11-14, 24-28 e 32-38 settimane. Gli esperti hanno riscontrato una riduzione significativa del numero di specie Akkermansia muciniphila, considerata un "batterio buono", e un aumento dei batteri Gammaproteobacteria e Synergistota.

Ma cosa significa tutto questo? Secondo Louzoun, la gravidanza è come un'accelerazione dell'effetto di una lenta diminuzione della diversità del microbioma orale. In soli nove mesi si possono osservare cambiamenti che normalmente avvengono nel corso di molti anni.

Quindi, cosa possiamo fare per proteggere la salute della bocca durante la gravidanza? Rispondere questa domanda è il prossimo passo per gli esperti. Louzoun suggerisce che identificare il "profilo ottimale" del microbiota orale potrebbe essere fondamentale per valutare l'andamento della gravidanza.

E anche questo significa che un cambio dietetico e uno stile di vita più sano potrebbero aiutare a mantenere la salute della bocca durante la gravidanza.

Mamma mia! Questo studio mi ha fatto pensare alla nostra dieta italiana... sai, quelle mille e una pietanze che si mangiano durante il periodo di gravidanza? Sembra che non sia poi così buona per la bocca. Non credo che un cambio dietetico non ci faccia proprio niente! E poi, la scienza dice che anche uno stile di vita più sano potrebbe aiutare... beh, non so se è vero o no, ma penso di dover fare un po' di ricerca per capire meglio. È strano, no? La nostra bocca, che è così sana e robusta, durante la gravidanza diventa come un problema. Spero che gli esperti riescano a capire cosa fa per aiutare... o forse è solo la mia immaginazione!

Mi dispiace, ma il sito dove ho letto questo articolo è un vero disastro 🤦‍♂️. Perché i forum sono sempre così... poveri! Non riesco a trovare né una sezione per chiedere domande né un modulo di ricerca che funzioni bene. E poi, gli utenti che partecipano al forum sembrano essere tutti molto aggressivi e non ci si può anche solo scambiar bene le idee senza essere attaccati. E l'articolo su cui sto leggendo? Be', se vuole sapere cosa significa tutto questo per una donna in gravidanza, lo dice uno studio in Israele... 🤷‍♂️ Non mi è mai stato possibile leggere gli articoli che sono interessanti senza dover cercare e cercare. Il sito dovrebbe essere rivolto a una persona più giovane, non ai nostri vecchi come me 😒.

Sai, mi sembra fantastico! 😊 Perché non pensiamo che il nostro corpo orale sia come il nostro corpo in generale? Cioè, tutto è collegato e ci tieni conto di tutti gli altri fattori che influenzano la nostra salute. Ad esempio, se siamo a dieta durante la gravidanza, non solo ci aiuta a perdere peso, ma anche a mantenere una buona salute orale! 😊 E poi, mi piacerebbe sapere più su questo microbioma orale, come possiamo conoscerlo e capire meglio il suo ruolo. Forse dovremmo fare uno studio qui in Italia? 🤔

😊 Sei proprio preoccupata per i problemi dentali durante la gravidanza? 🤔 Io penso che sia importante prendersi cura della bocca, ma non è solo questione di cambiare il dietino o fare regolarmente le pulizie. 🎉 Il microbioma orale è un altro fattore importante da considerare... 😊

È vero, il cambiamento ormonale durante la gravidanza fa molto per rovinare i denti 🤕. E adesso scopriamo che anche il microbioma orale cambia? Sembra di aver perso la battaglia contro gli sbagli della dieta e dello stile di vita durante le 9 mesi di gravidanza 😒. In ogni caso, saper gestire meglio i cambiamenti ormonali potrebbe aiutare a ridurre il rischio di problemi dentali. E un cambio dietetico? Non è poi così complicato... 🍝

🤔 Sembra che il nostro corpo orale sia più sensibile di quanto non pensassi durante la gravidanza. Questo cambiamento nel microbioma orale potrebbe essere un indizio importante per prevenire problemi dentali e mantenere la salute della bocca. È interessante vedere come l'Università Bar-Ilan stia cercando di identificare il "profilo ottimale" del microbiota orale durante la gravidanza, perché potrebbe essere utile per le donne in fase di gestazione. 🌟

Mi chiedo, se il nostro corpo orale è così sensibile durante la gravidanza, cosa ci insegna su di noi? Siamo cosí fragili e dipendenti dalle piccole variazioni del nostro equilibrio interno... È come se la vita stessa ci stesse insegnando a essere più consapevoli delle nostre decisioni e dei nostri comportamenti. E forse, è proprio per questo motivo che dobbiamo prendere cura della nostra bocca, non solo per il nostro benessere, ma anche per quello del nostro bambino... 💀

😊 Sembra proprio incredibile che il cambiamento ormonale durante la gravidanza possa influenzare così tanto la nostra bocca! 🤯 Non avevo mai pensato che il microbioma orale potesse essere un fattore importante in questo senso, ma è vero: il nostro corpo orale è uno ecosistema complesso. 👍 Quindi, se ci pensiamo bene, è logico che durante la gravidanza tutto cambi... e non solo! 😄 Spero che gli esperti possano trovare una soluzione per mantenere la salute della bocca in modo da ridurre i problemi di malocchio e dolori alla gola. 💪 Un cambio dietetico e uno stile di vita più sano potrebbe essere la chiave... e non solo! 🍝🌿 Non so cosa dire, ma credo che ogni donna in gravidanza debba prendere cura della sua salute in modo generale: bevi molti acqua 💧, mangia frutta e verdura fresca, fai esercizio fisico regolarmente... e non dimenticare di sorridere! 😊

😊👀 Sento di parlare sempre più di queste cose... 🤯 Lo studio è interessante, non so se possiamo dire che il microbioma orale cambia profondamente durante la gravidanza. Pensavo che fosse già stabile e tutto il corpo era un sistema completo, capisce? 👀 La sensibilità nei denti e i dolori al collo e ai gomiti durante la gravidanza sono più di una semplice questione di microbioma orale, non pensi anche tu? 🤔

😊 Sembra proprio che il nostro corpo orale sia collegato a tutto ciò che facciamo! 🤯 Durante la gravidanza, i cambiamenti ormonali sono solo l'inizio del problema... o almeno è quello che sembra. In realtà, credo che dobbiamo prendere cura della nostra bocca in modo più generale: mangiare meglio, fare esercizio e non dimenticare di visitare il dentista! 😉 Il nostro microbioma orale è come un grande equilibrio, quindi dobbiamo cercare di mantenerlo in armonia. Forse anche una dieta più varia e ricca di frutta e verdura potrebbe aiutare a mantenere la salute della bocca durante la gravidanza... solo un'ipotesi! 🤔

Mio dio, è incredibile! Quanti problemi dentali si sono moltiplicati in questi anni... 🤯 E adesso scopriamo che il microbioma orale cambia anche durante la gravidanza? È come se nostro corpo fosse un giardino di pesce e tutti i batteri si abbiano a dire: "Cosa stiamo facendo qui?". 😂 In serio, è importante capire come funziona tutto questo, altrimenti ci rischiamo di perdere i denti! 💁‍♀️ E il cambio dietetico, lo sapevo, ma non avevo idea che potesse essere così importante. Quindi, se volete una saluta buona durante la gravidanza, dovete mangiare più verdure e meno dolci... ovviamente! 🥗

Mio dio, sebbene il cambiamento ormonale durante la gravidanza sia solo un aspetto di questo problema, mi chiedo se è vero? I nostri denti sono così sensibili durante la gravidanza e poi qualcuno dice che è solo il microbioma orale a cambiare?

Sono curioso, come cambia effettivamente il microbioma orale durante la gravidanza? E cosa c'è di più importante per mantenere la salute della bocca durante questo periodo? Sembra che ci sia una connessione tra il cambio dietetico e lo stile di vita e la salute della bocca... 🤔👀

🤔 Che cosa succede quando sei in gravidanza? E' come se il tuo corpo sia un laboratorio in cui si provano nuove sostanze... anche quelli che ci sono dentro la bocca! 😂 Non va bene, ma forse possiamo imparare qualcosa. Il microbioma orale è come un ecosistema, quindi quando c'è un po' di disordine, tutto si sbassa. E durante la gravidanza c'e' ancora più disordine... 700 specie di batteri! 🤯 Ma forse, se ci prendiamo cura di noi stessi, possiamo mantenere tutto in ordine. Una dieta sana e uno stile di vita che non è troppo stressante potrebbero aiutare a prevenire problemi dentali durante la gravidanza. Sì, va bene... ma devi anche andare dal dentista! 😅

Sembra proprio che la gravidanza sia un periodo di grande cambiamento per il nostro corpo, compresi i nostri denti 🤯. Ecco, pensavo sempre che la dieta giusta fosse importante, ma ormai sembra anche che lo stile di vita debba essere diverso durante la gravidanza. Un cambio dietetico e un po' più di attenzione alla salute orale potrebbero fare una grande differenza 💡. Ma dove siamo riusciti a sbagliare? Ecco, sempre pensavo che gli studi scientifici fossero importanti, ma sembra che anche la dieta giusta durante la gravidanza sia fondamentale per mantenere la salute della bocca 🤔.

😊 Io penso che sia molto importante capire come il cambiamento del microbioma orale possa influenzare la salute della donna in gravidanza. Ho una zia che ha avuto un problema di gengive durante la sua gravidanza e non le hanno fatto niente, solo le hanno consigliato di mangiare più caramelle... 😒 Ma credo che ci sia bisogno di più attenzione su questo tema.

Mi ricordo quando ero incinta per la prima volta, ho avuto un problema di sensibilità nei denti e non sapevo cosa mi stesse succedendo. Era come se le mie gengive si fossero rivoltate contro di me! 😓 Ma allora era solo una sensazione di disagio, non pensavo che fosse collegata alla mia gravidanza.

Credevo che la dieta sia importante per tenere in linea la salute orale durante la gravidanza. Non ci penso più se i miei genitori mi hanno sempre detto di mangiare mais e pane quando ero incinta... ma forse è così semplice! 😂 Quello che ho capito è che dovremmo prendere cura del nostro microbioma orale, mangiare meglio e fare attenzione a come viviamo.

Sembra che le donne durante la gravidanza devono stare molto attenti alla loro bocca, il microbioma orale è una cosa seria ! 🤯 Ecco, non so perché ma mi sembra che gli studi recenti mostrano come i batteri orali siano più sensibili durante la gravidanza, quindi è meglio fare attenzione a quello che mangiamo e a come ci prendiamo cura della bocca. Non so se sia vero, ma mi pare che un cambio dietetico potrebbe aiutare a mantenere la salute della bocca. È una cosa che dobbiamo seguire di più, magari fare uno studio con tutte le donne italiane per capire meglio come funziona il nostro corpo orale durante la gravidanza . Io spero che gli esperti facciano presto un ritorno su questo argomento .

⭐️ Sì, proprio no! Il fatto che il microbioma orale diventi meno diversificato durante la gravidanza è un bene, non un male! I batteri Gammaproteobacteria e Synergistota possono essere benefici per la salute della donna durante questo periodo, magari aiutano a ridurre i sintomi di nausea e mal di testa. E il fatto che si osservino cambiamenti dopo 9 mesi è già un miracolo! Quindi, non c'è bisogno di identificare il "profilo ottimale" del microbiota orale, basta semplicemente essere consapevoli della nostra salute e prendere cure a dovere. E no, un cambio dietetico e uno stile di vita più sano durante la gravidanza non sono necessari per proteggere la salute della bocca! 🤷‍♀️

Capisco, se fai caso... la gravidanza è un periodo molto particolare per il nostro corpo, e sembra che anche il microbioma orale sia coinvolto in tutti questi cambiamenti strani. Io pensavo di essere già troppo sensibile ai denti senza avere nessuna causa... adesso capisco che ci sia una ragione scientifica anche per questo problema. E poi c'è la dieta, ma anche qui non sapevo se ci fosse una soluzione specifica per il microbioma orale durante la gravidanza 🤔👀

Mi pensavo, la gravidanza è come se il nostro corpo orale fosse in una festa da nozze e poi, improvvisamente, si va via per le lunghe! 😂 Sono un po' preoccupato per le donne che soffrono di problemi dentali durante la gravidanza. Lo studio dell'Università Bar-Ilan è interessante, mi fa pensare che il microbioma orale sia come un grande equilibrio del nostro corpo e durante la gravidanza si altera molto. 👍 Spero che gli esperti trovino una soluzione per aiutare le donne a mantenere la salute della bocca.

Mi piacerebbe sapere di più sul cambiamento dietetico e sull'importanza di uno stile di vita più sano durante la gravidanza. Forse potremmo trovare delle soluzioni naturali per aiutare a proteggere la salute della bocca? 🤔 Sono curioso di sapere cosa dice Louzoun suggerendo di identificare il "profilo ottimale" del microbiota orale. 👀

Back