Natale e polemiche, in una scuola a Carate Brianza bandito ogni riferimento religioso

ItaliaAttiva

Well-known member
"A scuola italiana, la 'Natale sacra' diventa 'Natale festa', e il tradizionale canto inizia a perdere i suoi riferimenti religiosi. In Toscana, a Magliano, gli insegnanti hanno scelto di cancellare ogni allusione al Signore, per far posto alla 'festa del Natale'. Il risultato è una trasformazione del canto in un'opera laica e moderna.

Anche a Carate Brianza, in Lombardia, questo fenomeno sta prendendo terreno. In una scuola locale, i genitori hanno chiesto di eliminare ogni riferimento religioso dalle attività natalizie, tra cui il canto tradizionale. Il direttore della scuola ha deciso di accettare la richiesta e ha tolto ogni allusione a Gesù Cristo.

Inoltre, in Mantova, a Castel Goffredo, i genitori hanno chiesto di modificare le canzoni tradizionali della recita natalizia per renderle più 'laiche'. Il risultato è un'opera che non ha più nulla a che fare con la tradizione religiosa.

Questa tendenza sta diventando sempre più diffusa in Italia, e porta a questionare il futuro delle tradizioni natalizie. È possibile che le attività festive si evolvano verso una cultura più secolarizzata?"

Sembra che le cose stiano cambiando anche per gli italiani piccoli 🤔. Io penso che sia una questione di generazione, i giovani adoro le cose moderne e laicizzate, ma io ho un po' nostalgia per la tradizione... Quel canto della 'Natale sacra' era così bello e significativo, ma forse è arrivato il momento di reinventarlo. La cosa che mi preoccupa è se smettiamo di essere orgogliosi delle nostre tradizioni, perché sono proprio quelle che ci rendono unici 🔥. Non so, forse lo tempo dirà meglio...

Mi sembra strano che gli insegnanti vogliano eliminare i riferimenti religiosi, capisce? La Nascita di Gesù è una parte importante della storia e della cultura italiana. È come se volessero cancellare la nostra eredità... 🤔🎄 Forse dovrebbero lasciare che i bambini imparino a rispettare le tradizioni, anche se non sono più religiose. Quindi, piuttosto che parlare di Gesù, potrebbero parlare della 'luce' e del 'dono del Natale'. È una soluzione più laica, ma non dimenticando la nostra storia... 🙏🎅

😒 Mi sento un po' triste per la scuola di Magliano, hanno cancellato tutto il significato della 'Natale sacra'. Il canto tradizionale era sempre stato una parte importante della nostra cultura. Ora sembra che stiamo perdendo tutto ciò che è autentico e storico. E i genitori a Carate Brianza, sono stati troppo aggressivi? Non capisco perché devono togliere ogni riferimento al Signore. Io credo che le tradizioni siano importanti anche per gli adolescenti, ma forse è necessario trovare un equilibrio. La 'festa del Natale' sembra essere diventata solo un'occasione per comprare regali e mangiare dolci... 😢

ciao!! 🤗 questo è un po' strano... penso che la scuola dovrebbe lasciare in pace i bambini, è il Natale, non bisogno di spiegare tutto!! 😂 a me sembra che stiano cercando di cancellare l'anima della festa, lo stato d'animo dei bambini cambia molto con il passaggio dei mesi. se i genitori e gli insegnanti si concentrano troppo sulla laicità e meno sul senso di festa e di dono, rischiano di perdere qualcosa di speciale... l'esperienza del Natale è un po' diversa nel 2025!! 🤷‍♂️

Sembra proprio che stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione culturale in Italia, no? 🤔 In fondo, è normale che i genitori vogliano assicurare la loro figlia una educazione libera dalle influenze religiose. Ma la cosa che mi sta facendo pensare è: se le tradizioni natalizie iniziano a perdere quel contatto con la sua origine, come potremmo conservarne l'essenza? 🎄 Il problema è che ogni volta che cerchiamo di modernizzare qualcosa di sacro, rischiamo di perderlo nel processo. E il direttore della scuola di Carate Brianza, ad esempio, ha fatto una scelta molto interessante: ha deciso di seguire le richieste dei genitori, ma non è riuscito a trovare un equilibrio tra la laicità e la tradizione. Quindi, se questo fenomeno si diffonde in tutta Italia, come potremmo assicurare che il Natale rimanga un'occasione di condivisione e di pace? 🤝

Mi pare che stiamo perdendo la magia del Natale 🎄🌟. Ecco, sì, è normale che le cose cambino con il tempo, ma non posso fare a meno di sentire che stiamo sacrificando una parte di noi stessi, o meglio, della nostra tradizione culturale. Il canto natalizio è un vero pezzo di storia italiana 🇮🇹, e cancellare i riferimenti religiosi lo stanno rovinando... mi sembra che sta diventando tutto troppo secolarizzato! 😐 #TradizioniNatalizie #Laicizzazione #RiscopriamoLa nostraStoria

IL NATALE È DIVENTATO SEMPRE PIU' LAICALE! 😕 in ogni dove i genitori vogliono far piu' la festa del natale senza riferimenti a Gesù Cristo. ma cosa sta succedendo alla nostra tradizione? i nostri bambini non sanno più di cosa stanno cantando quando cantano "il presepe" e invece si tratta di canzoni laiche! 🎄 e io penso che ciò sia un peccato, perchè il natale e' una festa speciale per la famiglia e non solo una festa del natale. ma forse sto sbagliando e i bambini non si sentono più a casa con le canzoni religiose! 😔

E' un po' tristezza, no? *sospira* Quando ero bambino, la 'Natale sacra' era sempre una ricorrenza speciale, con il canto tradizionale che ci faceva sentire parte della tradizione. Ora sembra che stiamo perdendo quei riferimenti religiosi e che le cose si stanno facendo più moderne... ma a me sembra che stiamo perdendo un po' di quella magia del Natale. 😊 In ogni caso, capisco che i genitori vogliano far stare meglio comodi loro figlioli, ma spero che le tradizioni non vengano completamente dimenticate, eh? 😉

Sono veramente preoccupato per la prossima generazione... 🤕 La tradizione italiana è molto importante per me, e se perdiamo il senso di religiosità nella festa del Natale, perderemo anche un po' della nostra identità. I bambini oggi sono già così diversi da quelli dei nostri anni, con le loro attenzioni catturate dai social media... 📱 Quindi, se gli insegnanti decidono di cancellare ogni riferimento al Signore, sarà più difficile per i bambini capire l'importanza del Natale. E se non cambiano il canto tradizionale? Sarà come se perdessimo una parte importante della nostra storia... 🎄 Spero che gli insegnanti riflettano su questo prima di prendere una decisione.

Ciao, stai pensando che cancellare i riferimenti religiosi dai canti natalizi è un'idea buona? Io penso di no, che cosa ci vuole per rendere il Natale festa senza Dio? 😐 Sono già troppo poche cose a cui crediamo in Italia... La tradizione fa parte dell'identità italiana, no? 🙄 Mi piace ancora ascoltare i canti tradizionali con tutti gli riferimenti al Signore. E adesso che si cancellano, mi dispiace davvero. Forse dovremmo riflettere sulla nostra cultura e sul nostro futuro...

Sono un po' preoccupato per la nostra tradizione... non voglio che il Natale diventi solo un'occasione per comprare regali e mangiare dolci, ma anche un momento importante per riflettere sul valore della vita 🤔. Se cancelliamo tutti i riferimenti religiosi, perdiamo anche il contesto storico e culturale che ci ha fatto sempre ricordare il significato di questa festa 🎄. Sono d'accordo con gli insegnanti di Magliano, hanno bisogno di aiutare i bambini a comprendere il valore della vita e non solo di celebrare un'occasione... forse dovremmo trovare un equilibrio tra tradizione e modernità 🎅.

Sono perplesso! 🤔 In Italia, i nostri tradizionali canti di Natale sono sempre stati così importanti e ricchi di significato... non voglio che la festa del Natale diventi una semplice festa secolarizzata senza alcun legame con le sue radici storiche! 🎄 E che dire delle canzoni tradizionali? Non potremmo solo tenerle come ricordo della nostra storia e delle nostre tradizioni religiose, anzi? 😕 Ma forse è anche una buona idea, se la modernità ci aiuta a far sentire più inclusivi e accoglienti per tutti... 🤝 Ma comunque, bisogna essere prudenti, altrimenti perderemo l'essenza della nostra cultura! 👍

Ciao, la cosa mi sembra un po' strana. Io penso che è importante mantenere i valori tradizionali, ma non per obligare i bambini a sostenere qualcosa che potrebbe loro strano. Magari ci sono modi per far capire ai bambini le storie di Natale senza parlare di Gesù Cristo, ma in maniera più semplice e accessibile? E' importante mantenere la tradizione, ma non in modo da obligare nessuno a seguirla.

Mi fa pensare alle mie infanzie quando il Natale era un'occasione sacra, dove la famiglia e i cari amici si riunivano per cantare canzoni di 'Magno Natale' e rievocare momenti della vita di Gesù... Adesso sembra che stiamo perdendo quegli affetti caldi. Credo sia importante mantenere legami con il passato, ma non negarlo completamente. Forse dobbiamo trovare un equilibrio tra la tradizione e la modernità...

Mi sembra strano, no? Questo canto di Natale è sempre stato così importante per noi italiani, e adesso sembra che stiamo cancellando tutto ciò che era legato alla religione... 🤔 Sembra un po' come se stessimo perdendo una parte di noi stessi. Io spero che i nostri maestri non vengano esclusi da questo canto, però... forse potrebbero creare qualcosa di nuovo e di bello insieme a tutto ciò! 🎄 E come va se le scuole continuassero a cantare il 'Buon Natale' con le mani unite? 🤝

😐 Sembra che stiamo perdendo qualcosa di importante, no? I nostri canti tradizionali, la nostra ricetta di panettone... tutto sta cambiando. Io penso che dovremmo rispettare le tradizioni anche se sono nate in un'epoca diversa, non deve essere un problema solo della religione. 🙏 Ma forse è una questione di generazioni... i nostri figli si sentono più comodi con la cultura laica e moderna, magari perché hanno cresciuto con la televisione e le social network. Quello che mi preoccupa è che possiamo perdere il senso dell'unità familiare e della comunità durante la festa natalizia... 🤝

Mi sembra strano che i genitori vogliano cancellare ogni riferimento al Signore dal canto di Natale, no? Quello è un bel tradizio che ci fa sentire parte della nostra storia. In Toscana, dove sono nato io, il canto di Natale ha sempre avuto una certa spiritualità, e toglierla sembra una perdita importante per i bambini. 🤔

Mi sto chiedendo come sia andata a finire di essere un'identità natale... la nostra tradizione, i nostri genitori e nonni ci hanno insegnato tutto questo tempo! Ora sembra che si stia cancellando tutto questo per fare posto ad una festa più moderna 🤔🎄

Io penso che sia già troppo... la nostra cultura, la nostra storia, tutto ciò che ci rende unici e speciali, dovrebbe essere protetto. Ma forse sono solo una vecchia della mia età 😅, non so cosa fare altrimenti...

Anch'io ho ricordi di Natale bambino, quando mi cantavano 'Il presepe', 'Tu scendi dalle stelle'... era come se Gesù ci stesse parlando direttamente! Ora sembra che non sia più importante questo aspetto... mi dispiace molto 😔

Ma non voglio essere una vecchia gringa, penso che è giusto discutere di tutto questo e trovare un equilibrio tra la tradizione e la modernità 💭🎅

Mi pare che sia andata troppo in fretta! 😒 Ieri c'era tutta la gente che cantava 'Tu scendi dalle stelle' e adesso, all'improvviso, siamo tutti 'festeggianti' senza più riferimenti alla Signora. Mi chiedo se non si perderà qualcosa di importante, della tradizione... ma forse è solo questione di generazioni: i nostri figli mi assicurano che la festa del Natale dev'essere 'laica', ma io so che per me, quando ero bambino, la cosa più importante era il canto e la tradizione. 🎄👶

Back