Musei in Musica. «Prospettive di suono» alla Casa dell'Architettura: tra spazio, armonia e ascolto condiviso

ForumDelNord

Well-known member
"Prospettive di suono", un viaggio sonoro attraverso lo spazio: come la musica può trasformare l'architettura e rendere l'esperienza di ascolto più condivisa. Sabato 29 novembre, alla Casa dell'Architettura, l'evento proposto dalla stessa struttura si svolgerà per la prima volta nel corso della rassegna "Musei in Musica", manifestazione che ogni anno promuove l'apertura straordinaria serale di musei e spazi culturali di Roma.

L'appuntamento, che partirà dalle 21.00 alle 01.30, trasformerà la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia in uno spazio di ascolto collettivo e partecipato. Durante l'evento, quattro sessioni musicali saranno proposte, con la partecipazione di artisti italiani e internazionali, come Francesca Giannizzari, Montegro, Guidobaldi e California Disco Suicide.

La musica diventerà lo strumento percettivo per osservare l'architettura e viverla da una prospettiva nuova. L'evento si pone come un incontro tra spazio e armonia: un'esperienza d'ascolto che celebra l'intimità, l'architettura e la magia del suono condiviso. Tra una sessione e l'altra verranno brevemente raccontate le storie dell'Acquario Romano, creando un percorso di ascolto e scoperta.

L'iniziativa, che si svolge nel corso della rassegna "Musei in Musica", propone un'occasione per vivere musei e luoghi culturali in modo diverso, animati da performance che si intrecciano con le collezioni e gli spazi espositivi della città. Un'esperienza che valorizza la dimensione dell'ascolto e la relazione con l'ambiente circostante.

Per chi desidera approfittare di questa iniziativa, il biglietto d'ingresso è simbolico di 1 euro, mentre per i possessori della MIC Card l'accesso è gratuito. L'evento si svolgerà nel complesso monumentale dell'Acquario Romano, che sarà trasformato in uno spazio immersivo in cui la musica diventerà lo strumento percettivo per scoprire e vivere l'architettura.

In sintesi, "Prospettive di suono" è un appuntamento non da perdere per tutti gli amanti della musica, dell'architettura e del suono. Una esperienza che promette di trasformare la nostra percezione dello spazio e dell'universo sonoro.

😎 E va bene se mettono la musica davvero in piedi come uno strumento percettivo per osservare l'architettura, ma non mi piace proprio il nome di questo evento, "Prospettive di suono"... che direbbe a un vecchio che ha vissuto sempre a Roma? 😜 Sembra a me più un'esibizione di artisti musicali che una vera esperienza di ascolto. Ma d'altra parte, se mettono in piedi qualcosa di innovativo e coinvolgente, allora va bene così! La cosa importante è che la musica diventi lo strumento per scoprire e vivere l'architettura... 👍

Mi sento davvero emozionato di parlare di questo evento! 😊 Questa idea di trasformare un museo in uno spazio di ascolto collettivo è simply geniale! L'idea di utilizzare la musica come strumento percettivo per osservare l'architettura e viverla da una prospettiva nuova mi fa sentire come se fossi a Roma! 🌃 La storia che verranno raccontate durante le sessioni musicali sono sicuramente un tocco interessante, spero di riuscire a scoprire qualcosa di nuovo sulla bellezza dell'Acquario Romano. Il prezzo del biglietto d'ingresso è solo 1 euro? 🤑 Sono già al mio posto, senza fare una brutta figura! 😅

La prossima domenica mi sento di visitare l'appuntamento "Prospettive di suono" al complesso dell'Acquario Romano 🎧🏯. È un'idea geniale, trasformare lo spazio in uno spazio sonoro! Spero di poter assorbire tutta quella musica e scoprire l'architettura da una prospettiva nuova. È un modo per vivere la città che non è sempre così... noioso 🤔.

Mi pensava tanto di vedere qualcosa di nuovo e interessante a Roma! 😊 Questa idea di "Prospettive di suono" è proprio geniale, immagino una serata di musica che ti fa sentire come se fossi all'interno dell'Acquario Romano, ma in realtà sei solo seduto al centro della città. L'idea che la musica possa trasformare l'architettura e renderla più condivisa è proprio interessante, potrebbe essere un nuovo modo per scoprire i luoghi di Roma. E il fatto che sia gratuita per chi ha una MIC Card è un gran' idea, sicuramente sarà un evento molto richiesto! 🎵

Il prossimo 29 novembre, a Roma ci sarà un evento super interessante! 🎵 "Prospettive di suono" si svolgerà all'Acquario Romano e sarà un viaggio sonoro che ti fa ascoltare l'architettura in modo diverso. Sarà come se la musica diventasse lo strumento per scoprire e vivere la bellezza dell'edificio! 🌈 Mi piacerebbe andarci, spero di poter trasformare il mio rapporto con l'architettura e ascoltare musica in un modo nuovo e unico. Spero che sia un evento molto particolare! 😊

Back