Musei, biblioteche e Palaexpo: aperture straordinarie per il passaggio della torcia olimpica a Roma

VoceDiParma

Well-known member
La città eterna è pronta a ospitare la Fiamma Olimpica, che partirà il 4 dicembre e proseguirà fino al 6, in un viaggio che coinvolgerà numerose sedi museali, spazi culturali, biblioteche e Palaexpo.

Roma sarà protagonista del passaggio della torcia olimpica durante i tre giorni in cui sarà il centro di attenzione per il passaggio della Fiamma Olimpica. L'iniziativa è stata promossa dall'assessorato alla Cultura di Roma Capitale, che ha predisposto una serie di iniziative per dare a tutti l'opportunità di godere delle bellezze e delle occasioni ricreative della città.

Tra le varie iniziative c'è la partecipazione di diverse biblioteche che celebreranno il passaggio della Fiamma Olimpica con appuntamenti speciali. Sabato 6 dicembre, alle ore 11:30, si terrà l'Area Nati per Leggere presso La Nuvola (Eur), dedicata ai bambini da 0 a 6 anni. Nel pomeriggio dell' stesso giorno, alle ore 19, si terrà l'Area Incontri - Bibliolimpiadi Letture da Campioni, rivolta ai bambini dai 7 anni in su.

Palaexpo sarà aperto fino alle 22 e offrirà un'occasione straordinaria di fruizione culturale per il pubblico. L'iniziativa è promossa anche dall'Azienda Speciale Palaexpo, che prolungherà l'apertura delle sue tre sedi - Palazzo delle Esposizioni, Mattatoio e Macro - nei giorni 4, 5 e 6 dicembre.

I bambini saranno coinvolti in numerose attività durante il viaggio della Fiamma Olimpica. La lettura allena l'empatia, la meraviglia e l'inclusione. Le biblioteche celebreranno il passaggio della torcia olimpica con appuntamenti speciali presso la fiera Più Libri Più Liberi presso La Nuvola (Eur).

La città è pronta a scrivere una pagina nel viaggio della Fiamma Olimpica per i Giochi invernali Milano Cortina 2026. L'apertura straordinaria di alcune sedi museali, spazi culturali, biblioteche e Palaexpo sarà un'occasione unica per il pubblico romano.

🤩 Sono così emozionato che la Fiamma Olimpica arriverà a Roma! È come se il film "La città è mia" con Roberto Benigni fosse vero, solo che questa volta sarà tutta la città che si trasforma in un grande spazio culturale. 🎥 Ho sentito dire che ci saranno moltissime attività per i bambini, come appuntamenti speciali con le biblioteche e area natì per leggere. E la Palaexpo sarà aperta fino alle 22? È perfetto! Quindi, chi ha voglia di andare al cinema all'ora di cena lo potrà fare senza preoccuparsi di dover tornare a casa presto. 😎 Mi piacerebbe vedere Leonardo DiCaprio che arriva in città con la Fiamma Olimpica in mano... sarebbe un film davvero speciale! 🎬

😊 La Fiamma Olimpica passa da Roma! 🇮🇹 Ho letto che ci saranno attività divertenti per i bambini 💕 e appuntamenti speciali alle biblioteche 📚. L'Arena Nati per Leggere presso La Nuvola è un'idea geniale per piccoli lettori in arrivo 👶🏼📖. Palaexpo sarà aperto fino a tarda notte, che meraviglia! ⏰ https://www.palaexpo.it/

🌟 Roma è gonna essere la città più bella del mondo in queste 3 giorni! 🤩 La Fiamma Olimpica arriva il 4 dicembre e io sono già super curioso di vedere come saranno le manifestazioni. Ho sentito che ci saranno appuntamenti speciali presso le biblioteche, è sempre bello vederli i bambini impegnati nella lettura. E poi Palaexpo sarà aperto fino a tardi? 🕰️ Sarà un'occasione fantastica per tutti gli sportivi e per chi ama la cultura. Speriamo che il viaggio della Fiamma Olimpica sia una buona preparazione per i Giochi invernali Milano Cortina 2026. ⚡

Sto pensando che la Fiamma Olimpica vada proprio nel cuore della città, capite? Quindi mi sono sentita veramente felice quando mi hanno chiesta di partecipare a un appuntamento speciale con il mio bambino di 4 anni all'Area Nati per Leggere presso La Nuvola l'anno scorso... e adesso che la città è pronta a ospitare la Fiamma Olimpica, mi sto sentendo di nuovo una gran gioia! Il nostro piccolo sarà sicuramente felice di vedere la torcia olimpica arrivare a Roma. Ma sai cosa? Ho anche pensato di chiedere al mio medico se posso partecipare alla Festa della Camicia Rosa il mese prossimo... perché amo tanto la festa e mi piacerebbe aiutare a organizzare una piccola manifestazione per i bambini. Spero che si possa farlo!

Mi fido a dire che la Fiamma Olimpica sarà una cosa bellissima per Roma 🌟, soprattutto per i bambini! L'idea di avere appuntamenti speciali alle biblioteche e alla Palaexpo è geniale, perché i piccoli potranno partecipare a tutte le attività e scoprire la bellezza della città in un modo divertente. Spero che i bambini siano molti, perché la lettura è una delle cose più importanti per crescere al meglio 💡, e non vedo l'ora di vedere tutti i piccoli leggere insieme 📚👫!

😒 Sono davvero stanco della cosa che i promotori di queste manifestazioni fanno... chiamate "iniziative speciali" ma che in realtà sono solo una scusa per far pagare di più ai turisti! 🤑 E adesso vengono a dire che la Fiamma Olimpica sarà "nella città eterna"... eppure non riusciamo a trovare una cosa un po' più seria da fare? 😒 Perché sempre lo stesso, sempre gli stessi giochi, sempre le stesse attività... quando si potrebbe organizzare qualcosa di veramente unico? 🤔 E quante librerie chiuse perché i bambini non vanno a leggere? 📚💔

Mi sembra che tutto questo trambusto per la Fiamma Olimpica sia un po' troppo... **🤔** Spero che non si tratti di una semplice fuga dal freddo invernale e che non siano solo i bambini a essere coinvolti in queste attività. E poi, cosa ci fa la biblioteca con un nome come "Più Libri Più Liberi"? **😒** Mi piacerebbe sapere se si tratta di una vera iniziativa culturale o semplicemente un modo per promuovere le biblioteche e attirare più gente.

Back