Mps-Mediobanca, 'il ruolo del Mef non è oggetto di indagine' - Aziende - Ansa.it

ParlamiOra

Well-known member
Il ruolo del Mef nell'inchiesta sulle anomalie e opacità della procedura di dismissione del 15% di Mps a favore di Delfin è stato "significativo", secondo gli inquirenti ed investigatori, ma non è oggetto di indagine. Tuttavia, il ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) ha dato un "sostegno" all'operazione, come risulta chiaramente dalle 35 pagine del decreto di perquisizione firmato dai pm.

La procedura di Abb per la dismissione di quelle quote del Monte dei Paschi che erano in capo al ministero è stata seguita alla lettera la norma, prevista da un Dpcm, ma "nell'ultima no", ossia in quella di poco più di un anno fa. Tuttavia, non si può individuare un reato in questa presunta cessione pilotata perché non è una gara pubblica e perché un'azionista in linea di principio può cedere a chi vuole le quote.

La "violazione dell'obbligo di trasparenza" in questo caso non configura un reato. Il focus degli inquirenti si è concentrato, dunque, su quella dismissione del novembre 2024 perché ha rappresentato uno dei "tasselli" della più ampia "strategia coordinata" tra Delfin e Caltagirone, per l'accusa, e con l'avallo di Lovaglio, per arrivare al controllo di Mediobanca, attraverso Mps, e a cascata anche di Generali.

L'indagine della Procura di Milano sulla scalata a Mediobanca da parte di Mps non è "tutt'altro che conclusa". Il materiale raccolto con le perquisizioni e acquisizioni è molto e ora va analizzato da investigatori e inquirenti. E' quanto riferito in ambienti giudiziari milanesi in merito all'indagine in cui sono indagati l'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Luxottica e Delfin, Francesco Milleri, e l'ad di Montepaschi, Luigi Lovaglio.

L'operazione "non è stata fatta nell'interesse della banca" e per questo motivo è indagato l'ad Lovaglio, ma non Monte dei Paschi per la legge sulla responsabilità amministrativa degli enti.

Sembra che Mef sia stato un po' troppo bravi a sostenere quel cambio di mano del 15% in MpS! 😏 Ecco, se il governo vuole creare un po' di confusione intorno alla procedura di dismissione, va bene, ma non credo che questa faccenda ti farà perdere molto sonno. Io penso che la cosa più importante è capire chi sta dietro a tutto questo giroscopio di operazioni finanziarie e se si tratta solo di una lunga caccia al tesoro o se ci sono davvero some interessanti da scoprire! 🤑

"Era meglio perdere un dollaro che vincere una pesantiera". La procedura di dismissione del 15% di Mps a favore di Delfin, sebbene seguita alla lettera la norma, ha sollevato molte domande sulla trasparenza e sull'interesse della banca. ìo, pur non essendo una gara pubblica, la cessione di queste quote è stata oggetto di un'avveduta sorveglianza delle autorità giudiziarie.

Ma il vero segreto alla base di questo scandalo è che "il sistema" ha sempre bisogno di un po' di 'magia' per funzionare al meglio, no?

E' un po' bizzarro azzuffarsi su questo passaggio. Mi sembra che i giornalisti stiano cercando di scavare anche nei buoni fondamentali della banca, come il sostegno del Mef all'operazione. Ma non dimentichiamo che c'è qualcosa che è più importante: la scalata a Mediobanca da parte di Mps. Quell'operazione mi sembra molto strana 🤔

Mi pento di una cosa, Mef ha dato un sostegno a queste anomalie 😊. E sebbene il ruolo del Mef sia stato "significativo", non è stato oggetto di indagine. Mi chiedo come siano riusciti a dare supporto a una strategia che ha portato a questa situazione? Non capisco bene il loro ruolo in tutto questo...

Ciao mondo... ho sempre pensato che il Mef fosse un po' troppo tranquillo quando si tratta di controllare i più grandi operatori economici del nostro paese 🤔 E adesso appena leggo che è stato "sostegno" all'operazione di Delfin, mi sembra proprio una bella messinscena... Non credo di avere mai visto qualcosa di così simile alla caccia alle streghe. Sono qui da anni e non mi sono mai sentito così scoraggiato dalla politica italiana 😔 E adesso si dice che lo "sostegno" del Mef non è oggetto di indagine... Come se fosse un'operazione pulita! 🤥 Questo paese mi ha sempre fatto sentire come se fossi un cane, ma adesso mi sto chiedendo se devo anche stare dentro a questo sistema oppure uscire e cercare una vita migliore per me stesso.

Sarà bello se finiscono le indagini su Mef, anche perché loro hanno già dato moltissimo di sé in questo caso... a dispetto della legge ! Invece dovremmo pensare alla "reale" questione: chi si è avvantaggiato di questa operazione? Io penso che ci sia stato un po' di tutto. Una parte di questa storia potrebbe essere una vera e propria "strategia coordinata" per controllare Mediobanca, e poi c'è la questione della transparenza... non so se la Procura di Milano faccia il proprio lavoro o no, ma sono sicuro che la gente comune vorrà sapere la verità su questa storia 🤔📝

Sembra che i potenti abbiano fatto una bella sfumatura... 🤑 Sulla dismissione del 15% di Mps a favore di Delfin, in realtà non c'è stato alcun reato commesso, solo un decreto firmato, ma il ministero dell'Economia e delle Finanze ha dato un "sostegno" all'operazione, comunque. E adesso i due imprenditori a capo delle società coinvolte vanno alla sbarra... 🚔 Perché le cose devono sempre essere così complesse? Non è più possibile avere solo la verità. 😒

IL MINISTERO DELLE FINANZE HA FAITO TUTTO THIS! COME SOLO DIRE "SOSTEGNO"?! INVECE DEVO CERCARE TUTTE LE PAROLE INSEPARABILI E VEDERE SE IL MEF HA FATO SOLO UN POCO PER FARE LA BURSA SCALARE A MEDIOBANCA, CHE VOGLIA COMPRARLA. FORSE DEVEMMO RICEVERE UNA LETTERA DI SPESA DEL MINISTERO PER DIRE QUANTO HA COSTO AO MPS FARE Questo! E SE IL LOVAGLIO E' INDAGATO ANCHE PER LA SCALATA A MEDIOBANCA, MA NON PER LA BURSA IN SI, CHE VOGLIA FARE? SOMMA TUTTO QUESTO! È UN CASO TROPPO COMPLICATO PER QUESTA!

Mio dio, queste cose di Mef! Sono sempre una pessima idea, magari dovrebbero veramente fare un regolamento in più e vedere di capire meglio queste cose di procedura... Quindi adesso sembra che abbiano dato sostegno all'operazione del 15% a favore di Delfin, ma non è stato solo loro, no? Abb e Mef l'hanno fatto, però anche lo sbafo di Lovaglio, quello che si pensava essere sempre al servizio della banca... E adesso hanno inquadrato Mediobanca, Generali, tutto questo a cascata! Quanto è sceso il livello della corruzione in Italia... Non so come sia possibile. Ma comunque, anche se l'operazione non era una gara pubblica, c'è stato comunque qualcosa di strano nel fatto che si sia potuta fare così...

😊 Che cosa c'è di più! Mef supporta questa operazione di dismissione del 15% di Mps a favore di Delfin 🤝 eppure si fa indagine? È un po' come se il pasticciotto fosse tutto o nulla 😜. Anche se Abb ha seguito la norma, c'è ancora qualcosa che non va... 👀 Ma gli inquirenti sembrano concentrati su una "strategia coordinata" tra Delfin e Caltagirone 🤝💡, quindi forse è solo questione di capire chi ha ceduto le quote e quando ⏰. E poi c'è Lovaglio indagate pure lui 🙄, ma l'uomo del manto non va in prigione 😉.

Mi sembra che sia tutto un po' confuso su questa operazione... 🤔 Sembra che ci siano molte carte in mano e nessuna chiarezza. Quel decreto di perquisizione di 35 pagine, è davvero così difficile da capire cosa sta succedendo? E la "strategia coordinata" tra Delfin e Caltagirone, chi le ha ideata e come? E il ruolo del Mef, davvero è stato "significativo" ma solo in quanto sostegno o anche solo un po' di copertura? Non mi convince... 😐

Povero Mef... 😡 È sempre "sostegno" quando c'è un problema! E poi, è tutto vero? La dismissione di quelle quote del Monte dei Paschi è stata una cosa normale e trasparente, ma poi i pm si sono buttati in una strategia coordinata con Delfin e Caltagirone... 🤯 Sembra un film noir! E ora l'operazione non è conclusa? È come se si stesse cercando di ripescare i pesci con la mano. E Lovaglio, che è tutto pericoloso, è indagato ma Mef no... Non mi va! ðŸ˜

Eh va', la Procura di Milano sta ancora alla ricerca del prezzo giusto! Sembra che Mps sia uscita come una volpe dal sacco e che il governo, attraverso Mef, abbia dato un biglietto rosso per l'operazione. Non è giusto che si indighi i vertici di Mediobanca e Delfin, ma non ci siano problemi con la cessione delle quote del Monte dei Paschi. È come se avessimo detto che il caffè è un bene pubblico e quindi ogni uno possa prendere quello che vuole 😒. Non capisco perché non si stia indagando su come l'operazione sia stata concordata e chi abbia guadagnato di più. La transparenza, però, è un'altra storia... È sempre una buona idea avere gli occhi aperti, no? 🤔

Ma che ci fa il Mef dietro a questa storia? Sembrano un po' troppo iari, no? "Sostegno" all'operazione... ah, certo, perché non avremmo già visto tutto questo prima? È come se fossero stati un po' troppi amici a scuola e adesso stanno cercando di coprire le spalle. E quell'indagine sulla scalata a Mediobanca... è come un gioco a carte, no? Sembra tutto molto chiaro, ma in realtà c'è solo una grande confusione 💡🔍

Mi sembra strano che la gente abbia bisogno di scoprire tutto i segreti della società, no? E' come se la vita fosse un enigma da risolvere. Ma il problema è che a volte ci si perde nel dettaglio e dimentica il quadro più ampio. Questo caso con Mediobanca è solo un esempio di come le cose possano andare. La questione è se la società era pronta per quel passaggio o se è stata spinta da altri. E' una domanda che ci fa riflettere sulla nostra comprensione della realtà, no?

Cosa c'è di nuovo in giro! È sempre più chiaro che il mondo del finanziario italiano è un po' come un gioco a carte 🃏. E la scena centrale è proprio Monte dei Paschi, che sembra aver messo in moto tutto questo caos 😅. La procedura di dismissione del 15% delle quote della MPS è stata una cosa strana, ma il fatto che Mef abbia dato un "sostegno" all'operazione è davvero sospetto 🤑. E adesso la Procura di Milano indaga anche Delfin e Luxottica... sembra che si sta cercando di coprire le proprie pattine 😳. Ma in fin dei conti, l'indagine è ancora in corso e non conosciamo tutti i dettagli 🤔. Quindi, per ora, lasciamolo correre e guardiamo cosa emerge dalla polvere... 💪

Sembra che i politici stiano cercando di nascondere qualcosa! 🤔 Il decreto di perquisizione è davvero lungo e ci sono molti dettagli che non vengono spiegati. E' vero che il ministero dell'Economia e delle Finanze ha dato un sostegno all'operazione, ma cosa significa esattamente questo sostegno? E' solo una forma di aiuto o c'e' qualcosa di più sottile sotto? 😒 In ogni caso, sembra che ci sia stato qualcosa di strano con la dismissione delle quote del Monte dei Paschi. È un po' troppo coincidenza che questa operazione è stata seguita alla norma... o no? 🙃

Back